Dubbio raggi: ZTR Crest con raggi Sapim Race o Laser?

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto d'acquisto di una coppia di ruote così configurate:

-ZTR Crest 29"
-Mozzi Novatec (credo i D772)
-nipple rossi
-Anteriore 15mm con adattatore per 9mm visto che uso QR
-Posteriore con adattatore QR a 10mm
-valvole e nastro tubeless

Premetto che peso 78Kg svestito e sono già un po' in ansia per l'uso dei Crest, c'è chi dice che sono affidabili anche dopo svariati anni chi invece li ha spaccati in 2... Faccio un uso XC ma anche all mountain (senza salti o acrobazie).

Il dubbio è ora sui raggi:

il kit su menzionato mi viene proposto per 400€ compreso di raggi Sapim Race e kit tubeless. Ho però letto pareri discordanti anche sui raggi. In alternativa per 450 potrei avere i Sapim laser che a quanto ho capito dovrebbero essere più leggeri ma anche più resistenti dei Race.
Ho anche letto di gente che ha usato i race per il posteriore visto che sono soggetti a trazione e peso maggiore ed i laser sull'anteriore.
Premetto che non mi interessa della minima differenza di peso tra i 2 e punto invece ad una maggiore sicurezza. Quali dei 2 mi consigliereste?

grazie
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Sapim’s advice on building and maintaining good wheels FACTS COMMENTS
Correct spoke length
Choice of the spoke type
�� After the wheel is centred, the spoke will be visible at the top of the nipple.
�� Suited to both wheel construction and bicycle type.
�� It is not correct to think that a thicker spoke makes a stronger wheel. �� A stronger wheel is obtained by using a thinner (more flexible) spoke,
• for hubs with large holes, use Sapim Leader Ø 2.30 mm spokes
• when the spokes in the wheel show a mis-alignment to the nipple, use Sapim
Strong Ø 2.30 mm spokes, butted to 2.00 mm; very often they improve the
spoke-nipple alignment.
�� For race wheels, Sapim CX-Ray and Sapim RACE are preferable; they are more
resistant to vibrations.
�� For MTB and CYCLO CROSS we advise the use of Sapim CX-Ray, Sapim
RACE or Sapim LASER (do not use Sapim Laser in wheels with disc brakes).
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
La storia dei Laser che non si possono usare con i dischi l'avevo sentita ma tutti li usano con freni a disco senza problemi.....

Per star tranquillo credo che opterò per Arch Ex con Sapim Race, così la spesa rimane invariata ma acquisto più sicurezza. La differenza di peso dovrebbe essere minima (circa 150gr)
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
La storia dei Laser che non si possono usare con i dischi l'avevo sentita ma tutti li usano con freni a disco senza problemi.....

Per star tranquillo credo che opterò per Arch Ex con Sapim Race, così la spesa rimane invariata ma acquisto più sicurezza. La differenza di peso dovrebbe essere minima (circa 150gr)

Ottima scelta. Uso gli Arch ex da anni e ti confermo che sono robustissimi e ottimi come cerchi. Con Schwalbe talloni anche senza compressore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non ti conviene rischiare di buttare via due cerchi per soli 150 gm,i cerchi in alluminio molto leggeri (sotto 400) gm sono per persone sotto i 70kg e con una giuda molto leggera e non irruenta,oltre il peso incide anche la guida!! io peso 67kg ma con i trade ryde xc da 29 simili ai crest di peso ma piu robusti (dicono) il cerchio dietro è da buttare dopo neanche 200km schiacciato il bordino e deformato fortemente in 3 punti i raggi sapin laser black non si sono mossi ma il cerchio è da buttare
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
il punto è che, al di là dello spaccare il cerchio, i Crest flettono parecchio. Passando dai suddetti cerchi a cerchi cinesi in carbonio, ho avvertito una grandissima differenza nella precisione di guida. Penso anch'io sia meglio prendere un paio di Arch. Tieni conto che io peso 65 chili svestito....
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
mi avete convinto, inizialmente avevo optato per i fulcrum red power HP da 1750 grammi, poi avevo pensato ai Crest visto il fattore peso ed anche la maggior possiblità di adattatori, ma ora credo di andare per gli Arch Ex o simili.
L'offerta che mi hanno fatto comprende quindi
Archex 29
Mozzi Novatec 32buchi
Sapim race
Kit Tubeless
nipples rossi alluminio
tutto 400€ compreso montaggio

non mi sembra male
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
80 kg e 12.000km in un anno di off road (abito in Liguria!) e ZTR Crest perfetti.


Sicuramente non sono cerchi super rigidi, ma non esageriamo in quanto a delicatezza.
dipende sempre da come guidi!!!se ci vai tranquillo e non esci da percorsi xc ci puoi fare quanti km vuoi, se li dai a me che peso 13 kg meno di te ma in discesa mi piacciono percorsi am oltre ai xc e ci vado giu pesante non rallentando davanti a salti canali o pietraie non ci faccio neanche 2 uscite e il cerchio ztr crest posteriore lo butti come mi e' successo con il trace xc,il cerchio anteriore si puo salvare un po di piu dato che c e la forca da 100 attutisce un po, ma il posteriore su una front prende tanti di quei urti e insaccate che si piega per forza
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Io on ci faccio percorsi esclusivamente xc e non sono uno che tira i freni, soprattutto in gara. Ci ho fatto l'Alta Via Stage Race che tutto è tranne xc, ci ho fatto numerose uscite in alta montagna (over 3000m) con discese da pietraie e cose simili, ci ho fatto anche xc...e i miei cerchi sono perfetti.

L'unico neo sono i raggi, a suo tempo ho scelto i sapim CX-RAY, ma si è rivelata una scelta sbagliata. Ed infatti, vuoi il mio peso, vuoi l'utilizzo che faccio delle ruote, tendono spesso a rompersi (proprio oggi ne ho rotto un altro). Ora, mano a mano che si rompono, li sostituisco con altri tondi più resistenti, ma ne restano ancora parecchi di originali :-/
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto d'acquisto di una coppia di ruote così configurate:

-ZTR Crest 29"
-Mozzi Novatec (credo i D772)
-nipple rossi
-Anteriore 15mm con adattatore per 9mm visto che uso QR
-Posteriore con adattatore QR a 10mm
-valvole e nastro tubeless

Premetto che peso 78Kg svestito e sono già un po' in ansia per l'uso dei Crest, c'è chi dice che sono affidabili anche dopo svariati anni chi invece li ha spaccati in 2... Faccio un uso XC ma anche all mountain (senza salti o acrobazie).

Il dubbio è ora sui raggi:

il kit su menzionato mi viene proposto per 400€ compreso di raggi Sapim Race e kit tubeless. Ho però letto pareri discordanti anche sui raggi. In alternativa per 450 potrei avere i Sapim laser che a quanto ho capito dovrebbero essere più leggeri ma anche più resistenti dei Race.
Ho anche letto di gente che ha usato i race per il posteriore visto che sono soggetti a trazione e peso maggiore ed i laser sull'anteriore.
Premetto che non mi interessa della minima differenza di peso tra i 2 e punto invece ad una maggiore sicurezza. Quali dei 2 mi consigliereste?

grazie

Sei sicuro che i mozzi siano i Novatec D772? ... non è che per caso sono i Novatec D712? (Di solito sono questi i mozzi leggeri da abbinare alle Crest, ma il problema è che il posteriore non è per nulla affidabile!!!)
Da chi prendi le ruote?
Vai a dare un'occhiata sulle configurazioni proposte da www.componentsbike.it mi paiono interessanti e a buon prezzo... poi dacci il tuo parere.
Loro propongono i mozzi CTK, che a me paiono dei Novatec rimarchiati... qualcuno ne sa qualcosa di questi mozzi CTK?
 

Longjnes

Biker infernalis
80 kg e 12.000km in un anno di off road (abito in Liguria!) e ZTR Crest perfetti.


Sicuramente non sono cerchi super rigidi, ma non esageriamo in quanto a delicatezza.

quoto straquoto, riquoto . secondo me sono molto meglio di cerchi più pesanti e rigidi magari più economici ma che si snervano alla prima flessione.
costano, ma valgono quello che costano.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Sei sicuro che i mozzi siano i Novatec D772? ... non è che per caso sono i Novatec D712? (Di solito sono questi i mozzi leggeri da abbinare alle Crest, ma il problema è che il posteriore non è per nulla affidabile!!!)
Da chi prendi le ruote?
Vai a dare un'occhiata sulle configurazioni proposte da [url]www.componentsbike.it[/URL] mi paiono interessanti e a buon prezzo... poi dacci il tuo parere.
Loro propongono i mozzi CTK, che a me paiono dei Novatec rimarchiati... qualcuno ne sa qualcosa di questi mozzi CTK?

si forse hai ragione probabilmente sono i 712, mi devono ancora dire il modello preciso. Ma che intendi non affidabili? c'è il rischio che si spacchino?

Su componentsbike la mia configurazione verrebbe cmq sui 400€ ma ci dovrei aggiungere montaggio e kit tubless che invece mi hanno incluso nei 400 che andrò a pagare. Li prendo da un ragazzo del forum che assembla ruote
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.813
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si forse hai ragione probabilmente sono i 712, mi devono ancora dire il modello preciso. Ma che intendi non affidabili? c'è il rischio che si spacchino?

Su componentsbike la mia configurazione verrebbe cmq sui 400€ ma ci dovrei aggiungere montaggio e kit tubless che invece mi hanno incluso nei 400 che andrò a pagare. Li prendo da un ragazzo del forum che assembla ruote

Se paghi con bonifico o postepay no...li ho appena presi io ed eran compresi nei 399,90,con s.spedizione abbuonate...;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sono cerchi leggeri di alluminio per essere leggeri e scattanti ma senza nessun rinforzo e come tali poco peso porta a tanta attenzione.. fine tutte le polemiche stanno a zero altrimenti perché avrebbero messo in produzione gli arch ex? C'è gente che li usa ci corre e ci si trova bene.. ma c e gente che li ha piegati in 2 e li ha buttati nel secchio dopo poco.. dipende sempre dalla guida fine del discorso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo