Io ho preso gli archex proprio per la maggior rigidità ma anche per la maggior resistenza. Dubito ci siano differenze riscontrabili nella larghezza dei cerchi, in quanto parliamo di 24.4mm per il crest e 24.6mm per l'archex......
Io ho preso gli archex proprio per la maggior rigidità ma anche per la maggior resistenza. Dubito ci siano differenze riscontrabili nella larghezza dei cerchi, in quanto parliamo di 24.4mm per il crest e 24.6mm per l'archex......
ah si?.... per la miseria, mi son sbagliato..... Boh comunque saranno sicuramente più rigidi...
la differenza tra crest e arch e' meramente in residenza/rigidita. tutta dovuta al fatto che la sezione dell'arch e' un doppio arco, mentre il crest ha il canale e le spalle senza rinforzo.
larghezza etc sono identiche
si, si, ho capito... per aumentar di sezione bisogna andar sul flow che però "costa" 120 grammi, decisamente troppo. Da possessore di Crest, continuo a tifare Arch....
da possessore di arch, continuo a tifare arch. sto considerando di cambiarli solo per passare a qualcosa di davvero esagerato :)
forse solo nei rilanci e in salita le crest hanno qualcosina in più ...si, si, ho capito... per aumentar di sezione bisogna andar sul flow che però "costa" 120 grammi, decisamente troppo. Da possessore di Crest, continuo a tifare Arch....
forse solo nei rilanci e in salita le crest hanno qualcosina in più ...
ripeto, io ti posso dire che il passaggio tra Crest e carbonio, pur cinese, è piacevolmente drammatico. Magari con gli Arch non c'è tanta differenza
forse solo nei rilanci e in salita le crest hanno qualcosina in più ...
hmmm... dubito, io avevo degli aken, parecchio più pesanti, e in salita secondo me andavano meglio... gli Arch sono solo 40 grammi in più....
nono, c'e' una bella differenza anche tra arch e carbonio al netto di raggi e mozzi.
il carbonio pari peso ha una rigidità difficilmente eguagliabile...ma per cambiare, voglio cambiare e andare su qualcosa di "rivoluzionario"...e cosi sara :)
quando li ho presi in mano mi pareva che arch e crest siano uguali. cambia solo lo spessore dei profili. l'interno mi pareva assolutamente uguale.certo,ma, tornando a bomba, gli Arch danno, con poco peso in più, un canale più largo e maggiore rigidità. Di qui il mio consiglio di sviare sugli Arch, appunto...
Mi vengono in mente i cerchi Ryde,Am classic e Drc.
quando li ho presi in mano mi pareva che arch e crest siano uguali. cambia solo lo spessore dei profili. l'interno mi pareva assolutamente uguale.
riguardo alla rigidità la rigidità in più delle ruote acquistate sarà data per l'80% dai raggi grossi e solo in piccola parte dal cerchio.
Sto seguendo la discussione in quanto interessato per un set di ruote nuovo.
I cerchi Crest sono il riferimento per la costruzione di una ruota tipica da cross country.
valutando le alternative con un peso simile,esiste una seconda opzione che si potrebbe considerare magari con una robustezza maggiore ed un aggravio di peso di qualche grammo?
Mi vengono in mente i cerchi Ryde,Am classic e Drc.
Am Classic credo siano crest o Arch. DRC io ne ho una coppia molto pesante, funzionavano benissimo e la gomma si smontava molto meglio che dal crest, ma pesavano parecchio. In compenso ora ne sono usciti più leggeri. Io valuterei gli Arch, come detto
Facendo qualche simulazione con i configuratori dei vari siti che propongono assemblate,considerando un mozzo di media gamma come un dt350,raggi 2-1.5 o 2-1.65 e cerchi Arch si raggiungono i 1700gr abbondanti.
Ho notato le ruote Fulcrum Red power 29 hp,rispettassero il peso dichiarato(1750gr) sarebbero un'ottima alternativa considerando un costo di circa 250.
Scusate se mi intrometto qui, ma ormai la discussione è un pò andata verso il tipo di cerchio.
Sono interessato anche io a nuove ruote, avrei anche già scelto, ma sono ancora un pò indeciso se prenderle con canale da 21mm o 25mm. Parlano tutti dei benefici che si hanno con un canale più largo ma non trovo , o non ho capito, quali siano questi benefici.
Dimenticavo, peso 95kg e uso gare marathon.
Se sono OT scusate.