Dubbio raggi: ZTR Crest con raggi Sapim Race o Laser?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Brutte (o buone) notizie:

il tizio del forum che mi doveva ordinare le ruote e montarmele mi ha avvisato di un improvviso aumento di prezzo quindi non mi è più possibile acquistare archex+novatec 772+sapim race+kit tubless+montaggio per 400 euro.
A questo punto credo che completerò l'acquisto online, al momento sono indeciso tra:

1 componentsbike RUOTE 636-CC ARCH EX (21mm)- SAPIM LASER - SAPIM POLYAX ERGAL rossi, MOZZI CTK LIGHT rossi - 1630gr 375€ compresa spedizione e valvole.

2 Oppure per 400€ stessa configurazione per i ryde trail (24,8mm)

3 Actionsports.de: mozzi Funworks N-Light Evo rossi, cerchi DT Swiss XM 401 (22.5mm), raggi DT Swiss Competition Race 2.0/1.6 black, nipple rossi DT Swiss Squorx Pro Head Prolock Alu 389€

Quale potrebbe essere il miglior compromesso spesa/peso/resistenza? Idealmente un cerchio più largo sarebbe da preferire a parità di prezzo.. Inoltre per quanto riguarda i mozzi, ho letto diversi pareri positivi sui mozzi Funworks e ci sono diversi video su youtube, mentre per i CTK trovo veramente poco in giro... non so neanche che rumore fanno perchè non c'è nessun video nè videguide sulla manutenzione....
ricordo che peso 79Kg svestito e faccio XC/ trail leggero (non ho una guida super pulita).



Io avevo i tuoi stessi dubbi ed alla fine ho acquistato la configurazione con i cerchi Ryde, perchè secondo me cerchio asimmetrico, canale da 25 e possibilità di tensionare fino a 120kg i raggi valgono i 25 euro in più. Per i mozzi CTK al momento ho sentito sempre parlarne bene.
Domenica spero di provarle.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Io avevo i tuoi stessi dubbi ed alla fine ho acquistato la configurazione con i cerchi Ryde, perchè secondo me cerchio asimmetrico, canale da 25 e possibilità di tensionare fino a 120kg i raggi valgono i 25 euro in più. Per i mozzi CTK al momento ho sentito sempre parlarne bene.
Domenica spero di provarle.
non avendo mai sentito questi ryde, avevo optato per i più conosciuti arch ex o DT Swiss che tral'altro sono anche più belli esteticamente e secondo me anche più belli esteticamente. Mi informo in giro e cerco di decidere quanto prima ;)

Fammi sapere appena ti arrivano :)
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
I ryde sono ok. Gli arch dei carri armati. Cadi sempre in piedi. Se pesi meno di 70 vai di crest

sono 79 svestito. Tra Ryde, Arch EX e DT Swiss XM 401 che prendo?
Arch ex e Ryde pesano uguali (10gr in meno il Ryde) ma il Ryde ha un canale ben maggiore che dovrebbe offire diversi benefici.
Il DT Swiss è una via di mezzo tra i 2 da quello che ho capito e forse tra i 3 è quello più rivendibile in futuro. Come peso tra i 3 siamo lì: 460grammi per DT Swiss e Arch Ex, 455gr per Ryde

I ryde proposti da componentsbike non li trovo neanche sul sito ufficiale!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
I ride li ha sicuramente spacebike. C'è ne sono parecchi di cerchi, anche i d xxl se vuoi andare su canali ampi. Ztr ma anche ryde rivendibilita certa. Non preoccuparti. Mozzi orientali, guarda anche su Rcz che ci sono i set già fatti, magari fanno al caso tuo
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Penso di aver deciso per i Ryde qui:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ryde-trail-29-sapim

però non ho ben capito che opzione scegliere per i mozzi:

ho dei dubbi per quanto riguarda gli adattatori dei mozzi per i perni passanti / Quick Release.

Attualmente monto i classici quick release (nell'immagine allegata a destra) e vorrei montare dei QR maggiorati di cui sono già in possesso (a sinistra) quindi 10mm QR Through Axle per il posteriore, 9mm (veri) QR Through Axle per l'anteriore. Premetto che ho una forcella con QR standard, dietro invece ho un telaio con classico attacco aperto da 10mm, di che adattatori avrei bisogno per utilizzare i quick release allegati e le ruote menzionate? Mi basta scegliere qr10 dietro e qr9 avanti?

 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
non avendo mai sentito questi ryde, avevo optato per i più conosciuti arch ex o DT Swiss che tral'altro sono anche più belli esteticamente e secondo me anche più belli esteticamente. Mi informo in giro e cerco di decidere quanto prima ;)

Fammi sapere appena ti arrivano :)

Ryde esiste fin dal 1908 in Francia come "Rigida", poi è divenuta Olandese, ti posto il link:

http://www.ryde.nl/

Le mie ruote sono già arrivate e sono davvero belle, se riesco dovrei provarle domenica.
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.288
502
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Penso di aver deciso per i Ryde qui:

http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ryde-trail-29-sapim[url]http://www.componentsbike.it/shop/ruote-crest-wr-29/ruote-cerchi-ryde-trail-29-sapim[/URL]

però non ho ben capito che opzione scegliere per i mozzi:

ho dei dubbi per quanto riguarda gli adattatori dei mozzi per i perni passanti / Quick Release.

Attualmente monto i classici quick release (nell'immagine allegata a destra) e vorrei montare dei QR maggiorati di cui sono già in possesso (a sinistra) quindi 10mm QR Through Axle per il posteriore, 9mm (veri) QR Through Axle per l'anteriore. Premetto che ho una forcella con QR standard, dietro invece ho un telaio con classico attacco aperto da 10mm, di che adattatori avrei bisogno per utilizzare i quick release allegati e le ruote menzionate? Mi basta scegliere qr10 dietro e qr9 avanti?



Ciao ,

Per utilizzare i tuoi sganci da 9 + 10 mm , basta ordinare le ruote con selezione :
* MOZZO ANTERIORE:
QR 9


* MOZZO POSTERIORE:
QR 10

I cerchi ARCH EX sono tubeless ready ,

Con la promozione in corso se paghi con postepay o bonifico (no paypal) , nastro e valvole le ricevi in omaggio , e non ti serve altro oltre al liquido .

PS. se sei interessato a un notevole risparmio di peso , controlla quanto pesano i tuoi sganci QR9 e QR10 , alcuni pesano anche 200 gr. contro i CTK LIGHT 78 gr.

:prost:
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ryde esiste fin dal 1908 in Francia come "Rigida", poi è divenuta Olandese, ti posto il link:

http://www.ryde.nl/

Le mie ruote sono già arrivate e sono davvero belle, se riesco dovrei provarle domenica.

Grazie mi posti una foto? Il cerchio dal sito di components Bike è sensibilmente diverso esteticamente rispetto al sito ufficiale della ryde. Credo che sul sito si chiami trace 25 piuttosto che trail...
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Sì è trace 25! E' quello che si vede sul sito.

ottimo ma confermi che le grafiche delle ruote di components Bike sono quelle nuove? Per intenderci sono quelle del sito ufficiale ryde o sono quelle delle foto di components Bike?
Aspetto i tuoi pareri dopo averle testate per bene ;) nel frattempo le ho prese anche io!

Ciao ,

Per utilizzare i tuoi sganci da 9 + 10 mm , basta ordinare le ruote con selezione :
* MOZZO ANTERIORE:
QR 9


* MOZZO POSTERIORE:
QR 10

I cerchi ARCH EX sono tubeless ready ,

Con la promozione in corso se paghi con postepay o bonifico (no paypal) , nastro e valvole le ricevi in omaggio , e non ti serve altro oltre al liquido .

PS. se sei interessato a un notevole risparmio di peso , controlla quanto pesano i tuoi sganci QR9 e QR10 , alcuni pesano anche 200 gr. contro i CTK LIGHT 78 gr.

:prost:


grazie ruote ryde trail ordinate, i miei QR sono nuovi mai usati ma sui 180gr(100+78), magari in futuro valuto il passaggio a questi da 78gr ;)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Aspetto i tuoi pareri dopo averle testate per bene ;) nel frattempo le ho prese anche io!

Prima impressione dopo il "battesimo" di domenica veramente buona. Le ruote si sente che sono leggere ed in discese anche dissestate non le ho risparmiate. Problemi zero, impressioni assolutamente positive. Anche nei cambi di direzione dei st con molte curve, sempre belle precise e rigide. Al memento più che soddisfatto!
 

Girolamo

Biker urlandum
Prima impressione dopo il "battesimo" di domenica veramente buona. Le ruote si sente che sono leggere ed in discese anche dissestate non le ho risparmiate. Problemi zero, impressioni assolutamente positive. Anche nei cambi di direzione dei st con molte curve, sempre belle precise e rigide. Al memento più che soddisfatto!

Ciao, con che ruote e dimensioni delle stesse li hai provati?

Grazie
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ruote montate! Devo dire che sono bellissime anche se per quanto riguarda il peso pensavo di recuperare qualcosina in più. Per il momento la bici pesa 600gr in meno, è anche vero che sono passato dai qr standard al perno QR 10mm e 9mm (i 2 insieme pesano 180gr). Cmq prime impressioni ottime, leggere e stabili, proverò ulteriolrmente quanto prima ;)

Bike.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo