Dubbio raggi: ZTR Crest con raggi Sapim Race o Laser?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
a me le discesine xc lisce lisce non piacciono e ci metto sempre discese veloci e disastrate dove ci sono salti, canali profondi o drop tra pietre,e questi percorsi implicano una grossa sollecitazione alle ruote,a meno che non scendi e prosegui a piedi ma io non sono il tipo. quindi si va di guida un po sporca se vuoi scendere velocemente e divertirti.
ripeto non so quando e dove ho schiacciato il bordino del cerchio in 3 punti per un paio di cm ognuno ,e storto lateralmente il cerchio, piu la schiacciatura radiale del cerchio (il cerchio e' schiacciato e' diventato paurosamente ovale ma i nipple hanno tenuto) non si raddrizza neanche tirando i raggi ormai. solitamente faccio un percorso con salti di 1 metro circa a circa 35 40 kmh su un percorso di pietraie in discesa veloce con dei dossi naturali alti almeno 60 cm creati dall acqua dalle piogge autunnali, cosa che faccio con i crossmax da 2 anni e non hanno risentito di nulla a parte la ricentratura del cerchio un paio di volte all anno, ma il cerchio mavic non ha ceduto ne il bordino ne la parte radiale , sono daccordo sono piu pesanti i mavic ma non pensavo che erano cosi delicati questi cerchi ryde xc,a questo punto montero un cerchio nuovo al posteriore i drc hookless speriamo piu resistenti, almeno non schiccio il bordino dato che non c e'

Il bordino del cerchio piegato me lo spiego solo con una pressione errata...
Oppure piu' semplicemente: hai bucato -> perso pressione -> ammaccato/storto il cerchio

Sul sentiero che descrivi sei andato diverse volte con i Crest? ...e com'era alla fine di ogni giornata? ... oppure li hai "divelti" la prima volta che sei andato?

Longjnes

Biker infernalis
con le crest scendi molto piu piano hanno un limite di resistenza, ( cerchio morbido non vuol dire piu sicurezza e piu velocita' ) se vuoi scendere veloce ci vogliono cerchi rigidi e resistenti e' questo il segreto ma appunto ci vuole una guida diversa non adatta a chi non ha praticato discipline enduro o mx
mah,questo è un diverso modo di andare in bike.
io adeguo la velocità in base a quello che riesco a fare io (bene o male almeno il manubrio in mano e i piedi sui pedali li devo mantenere),e non in base a quello che penso che il cerchio possa sopportare. e ripeto con un cerchio che assorbe l'asticella la alzo, non l'abbasso questo almeno per me.
Finora non ho mai rotto nulla. quando lo farò magari rivedo la mia attrezzatura ma non sicuro il modo di pensare.

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
per me il cerchio crest rimane un cerchio leggero da gara o poco oltre, è sempre un cerchio da 400g. da 29" attualmente li uso su bici al di fuori delle gare e il posteriore ne ha prese un po' di botte, comunque fa il suo lavoro in fatto di resistenza, in gara ho cerchi in carbonio cinesi che mi danno molta più fiducia e son più resistenti.

Quando dovrò sostituire le Crest per la bici da maltrattare piglierò sicuramente una coppia con cerchi un po' più robusti, anche se son leggero.

i ryde sono ancora più leggeri degli ZTR in genere.

Dici che il Crest al posteriore "ne ha prese un po' di botte" e ha fatto il suo lavoro.
Perchè dici poi che i cerchi in carbonio cinesi: "... danno molta più fiducia e son più resistenti....". ?
In che senso? ... intendo: i Crest con 380gr rimane piu' leggero dei cerchi in carbonio... se non si deforma perchè passare al Carbonio?

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Il bordino del cerchio piegato me lo spiego solo con una pressione errata...
Oppure piu' semplicemente: hai bucato -> perso pressione -> ammaccato/storto il cerchio

Sul sentiero che descrivi sei andato diverse volte con i Crest? ...e com'era alla fine di ogni giornata? ... oppure li hai "divelti" la prima volta che sei andato?
la pressione la controll sempre prima di ogni uscita, e' sempre a 2 bar al post e 1,8 all ant piu che giusta direi per i miei 67kg, e non ho mai forato ne perdita di pressione montavo le karma nuove nuove , semplicemente dopo la terza uscita mi sono accorto che la ruota non era piu centrata e si avvertiva la schiacciatura radiale nel pedalare su fondo liscio arrivato a casa mi sono accorto del fattaccio il sentiero che ho descritto e' un esempio ma quel giorno non lo avevo fatto ne avevo fatto un altro sempre simile, pero' il cerchio anteriore e' rimasto perfetto forse grazie alla forca e al meno carico del peso

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Dici che il Crest al posteriore "ne ha prese un po' di botte" e ha fatto il suo lavoro.
Perchè dici poi che i cerchi in carbonio cinesi: "... danno molta più fiducia e son più resistenti....". ?
In che senso? ... intendo: i Crest con 380gr rimane piu' leggero dei cerchi in carbonio... se non si deforma perchè passare al Carbonio?

sti cerchi in carbonio da 340g. sono una bomba più resistenti dei crest, ormai hanno due anni usandoli in gara li ho maltrattati molto ma son sempre perfetti.
ne trovassi un'altra coppia usata anche solo il post. li prenderei. adesso dall'Italia costano un po' troppo.

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
sti cerchi in carbonio da 340g. sono una bomba più resistenti dei crest, ormai hanno due anni usandoli in gara li ho maltrattati molto ma son sempre perfetti.
ne trovassi un'altra coppia usata anche solo il post. li prenderei. adesso dall'Italia costano un po' troppo.

E com'è questo posteriore rispetto ai Crest? ... lo senti piu' rigido? ... e ti piace che sia piu' rigido? (Comunque sempre 60gr in piu' rispetto ai Crest... che diventano praticamente il doppio visto che il cerchio gira...)

Tra l'altro questo desiderio di rigidità di alcuni non lo capisco tanto ... intendo dire: i costruttori puntano al telaio che flette un pochino per "ammortizzare" il posteriore + il tubo sella che si flette + qualcuno punta sulla full anche nelle GF ... e poi il cerchio deve essere molto rigido? Tu l'hai capito?

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E com'è questo posteriore rispetto ai Crest? ... lo senti piu' rigido? ... e ti piace che sia piu' rigido? (Comunque sempre 60gr in piu' rispetto ai Crest... che diventano praticamente il doppio visto che il cerchio gira...)

Tra l'altro questo desiderio di rigidità di alcuni non lo capisco tanto ... intendo dire: i costruttori puntano al telaio che flette un pochino per "ammortizzare" il posteriore + il tubo sella che si flette + qualcuno punta sulla full anche nelle GF ... e poi il cerchio deve essere molto rigido? Tu l'hai capito?

Non è una rigidità positiva. Si tratta di mancanza di rigidità longitudinale; in sostanza, il Crest svirgola, e, specialmente all'anteriore, limita di parecchio la precisione di guida. Io ho due coppie di ruote, con gli stessi mozzi e raggi, una con cerchi Crest e una con cerchi in carbonio cinesi, e quelli in carbonio sono infinitamente superiori. Fra l'altro, la rigidità verticale, quella negativa in quanto rende il posteriore più duro, è molto mitigata dal fatti che, essendo più larghi, permettono alla gomma di assorbire meglio gli urti. Poi, dato che comunque ho una full, ci sono solo pregi.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.544
15.801
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ah non so quanto costano.... so che dei Novatec (non so che modello) si sono lamentati in parecchi... Diciamo che nel dubbio e con un budget basso monterei XT...

E dei CTK light che si dice...ho letto di chi dice siano uguali a dei Novatec D712db rimarchiati,ma non ho ancora visto una recensione negativa,rispetto ai Novatec che qualcuna l'ha avuta,leggendo online si entra in un baratro senza uscita...per me sono buoni,leggeri affidabili...ma devo ancora stressarli per bene per vedere come sono,ma se qualcuno li ha da tempo potrà dire la sua e magari valutarli come alternativa...:celopiùg:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.814
564
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il fatto è che io faccio un uso anche trail, non solo XC (l'ultima volta sulle dolomiti ho fatto discese scassate di brutto con rocce e radici, tutto ad alta velocità), pesando oltre 80Kg vestito, quasi tutti mi hanno sconsigliato i crest, quindi per soli circa 100gr in più, vado tranquillo sugli Arch ex ;)
se ti fanno sentire più tranquillo ... vai di arch ex

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E dei CTK light che si dice...ho letto di chi dice siano uguali a dei Novatec D712db rimarchiati,ma non ho ancora visto una recensione negativa,rispetto ai Novatec che qualcuna l'ha avuta,leggendo online si entra in un baratro senza uscita...per me sono buoni,leggeri affidabili...ma devo ancora stressarli per bene per vedere come sono,ma se qualcuno li ha da tempo potrà dire la sua e magari valutarli come alternativa...:celopiùg:

Non ne ho idea, io ho avuto PMP, DT 240, e Shimano, e al momento ho due coppie di White Industries ... nessuno di essi made in CHina (forse gli xt)... però ecco ti posso dire che ho sentito parlar molto male di Novatech, e in effetti i CTK mi paiono identici, così come gli a2z ed altri. Magari hanno migliorato il prodotto, ma io starei su Shimano, se dovessi fare un ruota affidabile con un budget medio...

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
è vero quel che si dice ... che i ryde siano più resistenti?
non saprei se sono più resistenti, i crest li ho provati pochissimo su una bike di un amico , ho notato solo che erano molto meno rigidi e flettevano se messi alla frusta rispetto a ryde xc , quello si, come resistenza posso dirti che io l anteriore trace xc lo uso ancora ed è perfettamente centrato ancora a distanza di un mese di utilizzo sfrenato abbinato al crossmax posteriore dato che il ryde xc posteriore non ha retto assolutamente la mia guida aggressiva l ho dovuto buttare perchè si è schiacciato il bordino in tre punti si è ovalizzato il cerchio e piegato verso il lato cassetta ora sono in attesa che mi arrivi il drc xxl

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.544
15.801
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ne ho idea, io ho avuto PMP, DT 240, e Shimano, e al momento ho due coppie di White Industries ... nessuno di essi made in CHina (forse gli xt)... però ecco ti posso dire che ho sentito parlar molto male di Novatech, e in effetti i CTK mi paiono identici, così come gli a2z ed altri. Magari hanno migliorato il prodotto, ma io starei su Shimano, se dovessi fare un ruota affidabile con un budget medio...

Io in ordine Shimano Xt Sram (9.0sl) Mavic e Fulcrum...ora provo questi,vedremo...i migliori fin 'ora provati da me son quelli delle ruote Fulcrum Xrp 0 red Metal...:celopiùg:

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
devi avere una bella guida pulita ... avverti delle flessioni?

Si, non è un cerchio super per rigidità, ma a me non dispiace.
Ora in gara uso i Dt 1501 xpline e sono un'altra cosa, è vero, ma anche i Crest hanno sempre fatto il loro lavoro e, anche nelle corse a tappe, non mi hanno mai dato problemi.

Ora li uso in allenamenti asciutti (quando piove uso ruotacce over 2kg molto scassate) e xc invernali nel fango :-)

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io in ordine Shimano Xt Sram (9.0sl) Mavic e Fulcrum...ora provo questi,vedremo...i migliori fin 'ora provati da me son quelli delle ruote Fulcrum Xrp 0 red Metal...:celopiùg:

non le conosco, in quanto preferisco ruote custom, ma indubbiamente di schifezze la fulcrum dubito che ne faccia. Certo useranno cuscinetti migliori dei Mavic: Le ruote Campy son sempre state molto scorrevoli

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo