Dubbio raggi: ZTR Crest con raggi Sapim Race o Laser?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Qui si discute e ci si confronta, non si fa polemica, io ho dolo detto la mia esperienza coi Crest, che poi non è dolo la fine mia, dal momento che anche nelle corse a tappe la fanno da padroni per il loro ottimo rapporto qualità peso prezzo.
Gli Arch, per quanto mi riguarda, sono un ottimo prodotto per ruote da allenamento, le mie prossime ruote da allenamento.

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
si forse hai ragione probabilmente sono i 712, mi devono ancora dire il modello preciso. Ma che intendi non affidabili? c'è il rischio che si spacchino?

Su componentsbike la mia configurazione verrebbe cmq sui 400€ ma ci dovrei aggiungere montaggio e kit tubless che invece mi hanno incluso nei 400 che andrò a pagare. Li prendo da un ragazzo del forum che assembla ruote
Del 712sb io rompevo continuamente i corpetti. Quello standard a 3 cricchetti si rompe... addirittura una ragazza del mio gruppo lo ha rotto.
Devi farti mettere il corpetto a 4 cricchetti, e' un po' piu' pesante ma affidabile.
Io inoltre ho rotto anche l'alberino del mozzo. L'ho trovato come ricambio e prima di installarlo l'ho rinforzato con una manichetta in acciaio incollata con l'epossidica.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.544
15.801
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si ma ci devo cmq aggiungere il costo dello smontaggio copertoni, ruote, dischi e gruppo attuali e rimontaggio del tutto sulle nuove ruote :D

A be anche quello ti fa nei 400 questo forumendolo...:nunsacci:

Smontare 2 gomme,svitare ed avvitare 12 viti spostando i dischi e smontare e riavvitare il pacco pignoni ci ho messo 20 minuti,più 15 per latticizzare bene e non ho speso nulla,son cose che si posson fare benissimo da soli,basta aver le chiavi che costano pochi eur,ma una volta prese,vengon sempre buone...:celopiùg:

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
A be anche quello ti fa nei 400 questo forumendolo...:nunsacci:

Smontare 2 gomme,svitare ed avvitare 12 viti spostando i dischi e smontare e riavvitare il pacco pignoni ci ho messo 20 minuti,più 15 per latticizzare bene e non ho speso nulla,son cose che si posson fare benissimo da soli,basta aver le chiavi che costano pochi eur,ma una volta prese,vengon sempre buone...:celopiùg:

La latticizzazione lho fatta da solo, montaggio copertoni e dischi pure, quindi per quello non avrei problemi, mi manca però l'attrezzo per il pacco pignoni e la chiave dinamometrica da 40nm,solo questi attrezzi costano circa 100€, inoltre non ho mai smontato il pacco quindi mi servirebbe anche un po' di documentazione e pratica, quindi per il momento preferisco farmi montare tutto visto che è incluso nel prezzo ;)

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Del 712sb io rompevo continuamente i corpetti. Quello standard a 3 cricchetti si rompe... addirittura una ragazza del mio gruppo lo ha rotto.
Devi farti mettere il corpetto a 4 cricchetti, e' un po' piu' pesante ma affidabile.
Io inoltre ho rotto anche l'alberino del mozzo. L'ho trovato come ricambio e prima di installarlo l'ho rinforzato con una manichetta in acciaio incollata con l'epossidica.

Si ho letto qui sul forum di una marea di gente che ha rotto il D712 come burro e più volte ogni tot Km!

Cmq mi hanno confermato che nelle mie ruote mi monteranno il D772Sb e D771Sd, dovrebbero essere migliori e più resistenti giusto? oppure meglio farmi montare un'altro modello sempre Novatec?

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Qui si discute e ci si confronta, non si fa polemica, io ho dolo detto la mia esperienza coi Crest, che poi non è dolo la fine mia, dal momento che anche nelle corse a tappe la fanno da padroni per il loro ottimo rapporto qualità peso prezzo.
Gli Arch, per quanto mi riguarda, sono un ottimo prodotto per ruote da allenamento, le mie prossime ruote da allenamento.

Il fatto è che i Crest vanno bene fino a certi pesi, gli Arch per altri.
Quindi il discorso di usare come ruote di allenamento gli Arch e come ruote da gara i Crest lo trovo singolare, così tanto per fare.
A quel punto prenditi delle ruote da 2 kg per allenamento oppure ti fai un altro set di Crest e sarebbe tutto più logico.

Opppure tu pesi tot kg e rientri nel range degli Arch e usi i Crest in gara, rischiando, convinto che pochi grammi di differenza sui cerchi ti facciano andare più forte?
Sarebbe interessante scoprire queste tattiche di allenamento e di gara, utili forse pee tutti.

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Il fatto è che i Crest vanno bene fino a certi pesi, gli Arch per altri.
Quindi il discorso di usare come ruote di allenamento gli Arch e come ruote da gara i Crest lo trovo singolare, così tanto per fare.
A quel punto prenditi delle ruote da 2 kg per allenamento oppure ti fai un altro set di Crest e sarebbe tutto più logico.

Opppure tu pesi tot kg e rientri nel range degli Arch e usi i Crest in gara, rischiando, convinto che pochi grammi di differenza sui cerchi ti facciano andare più forte?
Sarebbe interessante scoprire queste tattiche di allenamento e di gara, utili forse pee tutti.

Semplicemente perchè i Crest sono un pò più delicati degli Arch. Io non ho mai detto il contrario, ho solo detto di non esagerare e non dire che sono cerchi che se si pesa 80kg si rompono in due dopo 200km.

Poi, dal momento che abito in liguria e in un anno percorro 14.000km in allenamento e un migliaio in gara, mi sembra logico scegliere ruote performanti o in carbonio per la gara e altre più resistenti, meno care (soprattutto a livello di mozzi e raggi) e durature per l'allenamento.

Tutto qui.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Semplicemente perchè i Crest sono un pò più delicati degli Arch. Io non ho mai detto il contrario, ho solo detto di non esagerare e non dire che sono cerchi che se si pesa 80kg si rompono in due dopo 200km.

Poi, dal momento che abito in liguria e in un anno percorro 14.000km in allenamento e un migliaio in gara, mi sembra logico scegliere ruote performanti o in carbonio per la gara e altre più resistenti, meno care (soprattutto a livello di mozzi e raggi) e durature per l'allenamento.

Tutto qui.

Il discorso ci sta tutto.

Concordo in pieno sul fatto che se uno pesa 80 kg debba piegare i Crest.
Sono sicuramente resistenti oltre il limite dichiarato.
Credo che chi li rompa ci faccia enduro sui sassi, altrimenti in percorsi xc normali non ci sono problemi, al limite flettono un po' per il peso del biker.

Longjnes

Biker infernalis
qua si sta confondendo robustezza con rigidità.
Il crest è un cerchio leggero, ma è molto resistente finche si usa come cerchio. quando/se la copertura va a pacco su qualche asperità non può essere il fianco del crest che assorbe la botta. usandolo come martello sui sassi probabilmente si ammacca subito.
però sulle svirgolate, scarti ecc è un cerchio eccezionale, flette, assorbe, ma non si snerva. molto meglio di altri cerchi di peso superiore ma più rigidi (ad esempio i syncros o i DT).
e sull'xc permette velocità decisamente superiori ad altri cerchi più rigidi perché la bike risulta più guidabile.
la rigidità non è una qualità assoluta, lo è soltanto quando è il telaio che si occupa dell'assorbimento e allora per avere una guida più precisa serve rigidità alla ruota.
io una ruota con glia arch raggi da 2mm e mozzi novatech (sui novatech aborro...:-) ) non la vedo assolutamente su una front XC. magari solo dai 90-100kg in su ( a patto di cambiare mozzi)

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
io una ruota con glia arch raggi da 2mm e mozzi novatech (sui novatech aborro...:-) ) non la vedo assolutamente su una front XC. magari solo dai 90-100kg in su ( a patto di cambiare mozzi)

Il fatto è che io faccio un uso anche trail, non solo XC (l'ultima volta sulle dolomiti ho fatto discese scassate di brutto con rocce e radici, tutto ad alta velocità), pesando oltre 80Kg vestito, quasi tutti mi hanno sconsigliato i crest, quindi per soli circa 100gr in più, vado tranquillo sugli Arch ex ;)

Longjnes

Biker infernalis
Il fatto è che io faccio un uso anche trail, non solo XC (l'ultima volta sulle dolomiti ho fatto discese scassate di brutto con rocce e radici, tutto ad alta velocità), pesando oltre 80Kg vestito, quasi tutti mi hanno sconsigliato i crest, quindi per soli circa 100gr in più, vado tranquillo sugli Arch ex ;)
Parere personale: dubito che con una xc si possa scendere veloci su sassaie.
soprattutto se è equipaggiata con ruote rigide.
Già con una ruota adattativa è più plausibile.....
Io metto le crossmax e sento la bike rigida e nervosa e sarei portato a credere penso che certe botte i crest non le sopportano perché il cross è monolitico, poi metto una ruota flessibile e le botte le sento molto meno e vado anche più veloce.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Parere personale: dubito che con una xc si possa scendere veloci su sassaie.
soprattutto se è equipaggiata con ruote rigide.
Già con una ruota adattativa è più plausibile.....
Io metto le crossmax e sento la bike rigida e nervosa e sarei portato a credere penso che certe botte i crest non le sopportano perché il cross è monolitico, poi metto una ruota flessibile e le botte le sento molto meno e vado anche più veloce.
si scende si scende veloci con xc!!!!a voglia!!! io lo faccio tranquillamente con i crossmax da 2 anni ormai. con altri cerchi piu leggeri e delicati non potrei farlo si piegano tutti al posteriore vedi i ryde trade xc il cerchio posteriore l ho buttato. ripeto non tutti abbiamo la stessa guida , ho visto gente con una rigida in acciaio scendere su terreni sassosi e disastrati molto molto forte dando la paga alle full am che erano staccate dietro a me e poi dando la paga anche a me che ero con la mia umile front da xc , naturalmente bisonga avere una guida molto attenta morbida e avere esperienza di di enduro o moto offroad, ci vuole un occhio molto allenato e attento alla velocita e a saper scegliere velocemente le traiettorie non irrigidirsi e distribuire bene il peso del corpo e le insaccate con le gambe e braccia , ma ogni minimo errore lo paghi sei sempre al limite rispetto ad una full che non si deve preoccupare dove mettere le ruote o a smorzare con le gambe le insaccate che prendi senza ammortizzatore al post

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Si ho letto qui sul forum di una marea di gente che ha rotto il Novatec D712 come burro e più volte ogni tot Km!

Cmq mi hanno confermato che nelle mie ruote mi monteranno il D772Sb e D771Sd, dovrebbero essere migliori e più resistenti giusto? oppure meglio farmi montare un'altro modello sempre Novatec?

che dite vado tranquillo con i 772? o mi faccio mettere un'altro modello? (sempre novatec)

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
si scende si scende veloci con xc!!!!a voglia!!! io lo faccio tranquillamente con i crossmax da 2 anni ormai. con altri cerchi piu leggeri e delicati non potrei farlo si piegano tutti al posteriore vedi i ryde trade xc il cerchio posteriore l ho buttato. ripeto non tutti abbiamo la stessa guida , ho visto gente con una rigida in acciaio scendere su terreni sassosi e disastrati molto molto forte dando la paga alle full am che erano staccate dietro a me e poi dando la paga anche a me che ero con la mia umile front da xc , naturalmente bisonga avere una guida molto attenta morbida e avere esperienza di di enduro o moto offroad, ci vuole un occhio molto allenato e attento alla velocita e a saper scegliere velocemente le traiettorie non irrigidirsi e distribuire bene il peso del corpo e le insaccate con le gambe e braccia , ma ogni minimo errore lo paghi sei sempre al limite rispetto ad una full che non si deve preoccupare dove mettere le ruote o a smorzare con le gambe le insaccate che prendi senza ammortizzatore al post

Qual'è stato l'evento che ha piegato il cerchio? (Una violenta sbandata con conseguente carico laterale sul cerchio posso pensare...)

Una guida pulita è il segreto per non piegare il cerchio ed è anche il modo per scendere veloci in XC... poi il singolo evento "sporco" in cui si storge il cerchio può capitare a tutti...

I carichi nella direzione dei raggi, per quanto violenti (escluso un salto di 2 metri!!!) scaricano i raggi inferiori e sollecitano molto quelli superiori, ma il cerchio non si storge. Moltissimi carichi nella direzione dei raggi "ammazzano" i nipples di Ergal perchè è un materiale che teme la fatica. Ma 1 o 2 anni i nipples di solito li reggono... quando cominciano a spezzarsi se ne spezza uno dietro l'altro.

Longjnes

Biker infernalis
si scende si scende veloci con xc!!!!a voglia!!! io lo faccio tranquillamente con i crossmax da 2 anni ormai. con altri cerchi piu leggeri e delicati non potrei farlo si piegano tutti al posteriore vedi i ryde trade .......
sul ryde trace non so nulla
So solo che dove scendo col crossmax, con le mie DT/crest/dt revo scendo più forte e più sicuro. XC front carbon ovviamente!
comunque io un cerchio storto solo per averlo usato come cerchio non l'ho mai visto.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Qual'è stato l'evento che ha piegato il cerchio? (Una violenta sbandata con conseguente carico laterale sul cerchio posso pensare...)

Una guida pulita è il segreto per non piegare il cerchio ed è anche il modo per scendere veloci in XC... poi il singolo evento "sporco" in cui si storge il cerchio può capitare a tutti...

I carichi nella direzione dei raggi, per quanto violenti (escluso un salto di 2 metri!!!) scaricano i raggi inferiori e sollecitano molto quelli superiori, ma il cerchio non si storge. Moltissimi carichi nella direzione dei raggi "ammazzano" i nipples di Ergal perchè è un materiale che teme la fatica. Ma 1 o 2 anni i nipples di solito li reggono... quando cominciano a spezzarsi se ne spezza uno dietro l'altro.
a me le discesine xc lisce lisce non piacciono e ci metto sempre discese veloci e disastrate dove ci sono salti, canali profondi o drop tra pietre,e questi percorsi implicano una grossa sollecitazione alle ruote,a meno che non scendi e prosegui a piedi ma io non sono il tipo. quindi si va di guida un po sporca se vuoi scendere velocemente e divertirti.
ripeto non so quando e dove ho schiacciato il bordino del cerchio in 3 punti per un paio di cm ognuno ,e storto lateralmente il cerchio, piu la schiacciatura radiale del cerchio (il cerchio e' schiacciato e' diventato paurosamente ovale ma i nipple hanno tenuto) non si raddrizza neanche tirando i raggi ormai. solitamente faccio un percorso con salti di 1 metro circa a circa 35 40 kmh su un percorso di pietraie in discesa veloce con dei dossi naturali alti almeno 60 cm creati dall acqua dalle piogge autunnali, cosa che faccio con i crossmax da 2 anni e non hanno risentito di nulla a parte la ricentratura del cerchio un paio di volte all anno, ma il cerchio mavic non ha ceduto ne il bordino ne la parte radiale , sono daccordo sono piu pesanti i mavic ma non pensavo che erano cosi delicati questi cerchi ryde xc,a questo punto montero un cerchio nuovo al posteriore i drc hookless speriamo piu resistenti, almeno non schiccio il bordino dato che non c e'

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
sul ryde trace non so nulla
So solo che dove scendo col crossmax, con le mie DT/crest/dt revo scendo più forte e più sicuro. XC front carbon ovviamente!
comunque io un cerchio storto solo per averlo usato come cerchio non l'ho mai visto.
con le crest scendi molto piu piano hanno un limite di resistenza, ( cerchio morbido non vuol dire piu sicurezza e piu velocita' ) se vuoi scendere veloce ci vogliono cerchi rigidi e resistenti e' questo il segreto ma appunto ci vuole una guida diversa non adatta a chi non ha praticato discipline enduro o mx

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
per me il cerchio crest rimane un cerchio leggero da gara o poco oltre, è sempre un cerchio da 400g. da 29" attualmente li uso su bici al di fuori delle gare e il posteriore ne ha prese un po' di botte, comunque fa il suo lavoro in fatto di resistenza, in gara ho cerchi in carbonio cinesi che mi danno molta più fiducia e son più resistenti.

Quando dovrò sostituire le Crest per la bici da maltrattare piglierò sicuramente una coppia con cerchi un po' più robusti, anche se son leggero.

i ryde sono ancora più leggeri degli ZTR in genere.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
i ryde sono di pochissimo piu leggeri dei crest e' vero, ma sono due cerchi sempre col canale da 21mm e senza rinforzi interni, quello che cambia che i ryde sono asimmetrici , per l alluminio usato non so se e' il medesimo

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
mi avete convinto, inizialmente avevo optato per i fulcrum red power HP da 1750 grammi, poi avevo pensato ai Crest visto il fattore peso ed anche la maggior possiblità di adattatori, ma ora credo di andare per gli Arch Ex o simili.
L'offerta che mi hanno fatto comprende quindi
Archex 29
Mozzi Novatec 32buchi
Sapim race
Kit Tubeless
nipples rossi alluminio
tutto 400€ compreso montaggio

non mi sembra male

Io son per mozzi più affidabili, ma insomma....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo