DownHill e psiche

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
N|andr|oL|one ha scritto:
Per me il titolo del topic e' troppo anonimo, per attirare gente dovrebbe essere piu' chiaro circa il tuo problema.
Gia' lessi il tuo messaggio su DHC e gia' mi interesso'.
Copio e incollo da DHC:
"in pratica l'obiettivo è quello di trovare un collegamento tra la scelta di un particolare sport estremo..(down hill),le caratteristiche di personalità egli stili di attaccamento."
"Almeno a livello teorico si presuppone che una persona scelga una certa attività, sulla base di particolari caratteristiche di personalità, e che queste caratteristiche influenzino in qualche modo la sfera relazionale"
Prima considerazione: Quando uno sport diventa estremo?
Non credo che uno parta per fare una discesa pensando mo' faccio una cosa estrema.
Anche i calciatori entrano in campo facendosi il segno della croce, che gliela mandi buona.
Mi riesce difficile immaginare delle caratteristiche di personalita' comuni tra i DHers. Io ho conosciuto personaggi di tutti i tipi, dai piu' spavaldi ai piu' tranquilli, anzi proprio da questi ultimi spesso vedi le cose piu' sorprendenti. Basta dare un'occhiata al forum per rendersene conto, e' popolato da gente molto variegata.
Come ogni comunita', si ha un interesse in comune ma quell'interesse non e' la vita, e' solo una parte.
Da qui poi si arriva al vecchio quesito: La DH e' piu' fisica o mentale?
Boh, di robe da dire secondo me ce ne sono...

La mia email e' in profilo.
quante persone sapete x certo sono decedute (facciamo corna) facendo dh? io pochissime..... beh a Milano l'anno scorso sono morti 47 ciclisti .....se questo non è uno sport estremo...
p.s. scusate l' :offtopic:

sara

Biker novus
7/9/04
19
0
0
savona
Visita sito
BazOOka ha scritto:
CHRISTIAN ha scritto:
a me nn è poi stato chiesto niente.............da piu di un mese! :???: :???: ............................................................................................. chissa

baah! sara-sarà nà presa per il %&$%§ ? dicci d +, dicci d +!

Allora....mi voglio scusare con christian perchè non mi sono fatta viva ma non ho ancora raccolto abbastanza persone e materiale per mandare i questionari...!
poi ti assicuro che non è una presa per il %&$%§ come hai detto tu...!
è una cosa seria....una ricerca che non è solo una tesi di laurea ma potrebbe finire su riviste specializzate nel settore.....!
perciò vi chiedo un aiuto....!!
potrebbe essere interessante scoprire lati psicologici o approfondire la conoscenza di se stessi.....

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
sara, io adoro scherzare! (chi mi conosce lo sà! :smile: - A. TOMBA) comunq. ho già chiesto scusa nel caso in cui qualch'uno (inspiegabilmente) si fosse offeso.

credo sia lecito chiedere a te di dirci d + ..... vedi tu!

:smile: :smile: o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o :smile: :smile:

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Siamo in fremente attesa per le tue questioni di psicologico interesse...ho effettivamente voglia di scoprire perchè dal ciclismo su strada, dove mi aveva indirizzato la buon anima del nonno mi sono ritrovato freerider impenitente, amante delle discese e delle pendenze al limite...penso che le tue domande mi faranno ragionare su tutto ciò, quindi le attendo impazientemente...anche perchè non vorrai mica ripagare le tasse universitarie...?

sara

Biker novus
7/9/04
19
0
0
savona
Visita sito
Q ha scritto:
Siamo in fremente attesa per le tue questioni di psicologico interesse...ho effettivamente voglia di scoprire perchè dal ciclismo su strada, dove mi aveva indirizzato la buon anima del nonno mi sono ritrovato freerider impenitente, amante delle discese e delle pendenze al limite...penso che le tue domande mi faranno ragionare su tutto ciò, quindi le attendo impazientemente...anche perchè non vorrai mica ripagare le tasse universitarie...?
no...spero proprio di no...!!!
mi sono gia dilungata troppo...!!!
spero che le domande che manderò possano farti capire meglio la tua "vocazione"....
anche perchè una delle cose che vogliamo cercare con questa tesi è proprio questa..e cioè le motivazioni che portano a scegliere determinati sport...!!!

sara

Biker novus
7/9/04
19
0
0
savona
Visita sito
Credo che abbiate ragione....forse non ho detto abbastanza sulla mia tesi e dal momento che chiedo il vostro aiuto sarebbe doverosa qualche spiegazione in più...!!
il lavoro che sto cercando di fare propone una ricerca sugli stili relazionali e di attaccamenti di sportivi impegnati in attività rischiose...!
ho usato impropriamente il termine sport estremo perchè mi serviva per dare una definizione e circoscrivere l'argomento...
ma siccome il concetto di "estremo" è molto soggettivo, forse è moglio utilizzare il concetto di rischio....(forse più concreto).
Concetto questo che sta alla base della ricerca stessa...
attraverso dei questionari cercheremo di rilevere se ci sono delle caratteristiche (tratti di personalità) ricorrenti nelle persone che hanno in comune una passione come quella della Downhill..o freeride..
é vero, come qualcuno mi ha detto, che ci sono svariati tipi di persone in questo sport e che ciascuna si differenzia dalle altre...(e per fortuna è così..)..però credo che il solo fatto di avere una passione in comune che in qualche modo unisce persone così diverse voglia significare qualcosa...
e spero che questo emerga dai questionari...!!!!
Comunque vi farò sapere i risultati...pubblicandoli sul forum...!!

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
@Sara: ti ho inviato una meil, pratico DownHill dal 1991 con alcune pause risanatorie e anche altri sport non del tutto sani e tranquilli, perciò presente al'appello.
Un'altro " grullo " ( come dice i mi babbo ) disponibile!
Ciaux.

lali

Biker novus
23/8/03
30
0
0
Visita sito
@Sara se per te va bene ci sono anch'io.....una girl!
Pratico downhill da circa un anno.
Poi però mi piacerebbe leggerla la tua tesi!
....se penso che io mi sono laureata parlando di noiosissimo diritto! :saccio: :azz-se-m:

...comunque ha ragione chi dice che il tuo post è poco visibile.....forse dovresti postarlo nella sezione dedicata ad ogni regione magari con un titolo che facccia destare interesse a questi downhiller!

Dai ragazzi siamo in tanti dove siete finiti? :-? :-?

Boccia

Biker superis
11/11/02
424
2
0
46
Montecreto (MO)
www.mtbappennino.it
lali ha scritto:
@Sara se per te va bene ci sono anch'io.....una girl!
Pratico downhill da circa un anno.
Poi però mi piacerebbe leggerla la tua tesi!
....se penso che io mi sono laureata parlando di noiosissimo diritto! :saccio: :azz-se-m:

...comunque ha ragione chi dice che il tuo post è poco visibile.....forse dovresti postarlo nella sezione dedicata ad ogni regione magari con un titolo che facccia destare interesse a questi downhiller!

Dai ragazzi siamo in tanti dove siete finiti? :-? :-?

Solidarietà tra studenti (o ex-studenti)!!!

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
lali ha scritto:
L'aveva fatto nella sez. Piemonte & c. ma quel dispotico di un moderatur l'ha bloccato!
Brutti e cattivi: lui e quella spia del suo segretario (da quando ha un segretario :shock: !)
Credo si tratti della classica sindrome dell'escursionista salitomane :smile: :smile: :smile:

@ Sara: non mi reputo all'altezza dei veri downhiller, ma tanto per curiosità, si può vedere sto' benedetto test?
Ciauz!

sara

Biker novus
7/9/04
19
0
0
savona
Visita sito
N|andr|oL|one ha scritto:
Sara se hai voglia potresti fare una lista di chi ha risposto al tuo appello.

X rooby: il segretario sono io. Diciamo che mi ritengo piuttosto un modera-moderatore!
io ci ho provato ...vediamo un po.....
il messaggio che ho messo in piemonte liguria....non è stato preso sul serio...anzi qualcuno mi ha detto di non essere seria......
io vorrei solo far capire alla gente che non sto giocando....
spero di riuscirci.. ciao..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo