• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
bravo! anche io se ho la gamba in palla sto salendo dove tante volte sono sceso..non per pendenze ma per tratto sconnesso, o fra una roccia e una radice che se perdi l attimo metti giù il piede, non c'è verso...senza tante seghe e senza svenarsi co ste yeti o bici nuove da 7mila euro per un gx eagle
 
Reactions: franico30

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
come le gomme 4 stagioni delle macchine
 
Reactions: ymarti

robom

Biker serius
15/8/19
106
73
0
60
loreto
Visita sito
Bike
MyBike
tranquillo, mi ha colpito quanto hai scritto perché: ho un po' di colesterolo, non distinguo una trail da un xc, ho una scalpel e non faccio gli upgrade in quanto mi va bene la bici così come la compro. Preferisco una bici molto leggera perché amo le salite e amo farle pedalando e comunque con la mia faccio tutto, strade, sentieri, single track senza l'ossessione del tempo, l'importante è il benessere che la mtb mi dà!
 
Reactions: Gianz

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Concordo su tutto.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Concordo con ciò che dici, ma tutto dipende dal tipo di attività che si fa, un conto è parlare di all-mountian e un conto è XC come si legge nell' articolo !
Nel primo caso la differenza tra le attuali Enduro e le Trail è ormai veramente poca cosa anche all' interno della stessa marca. Quindi tra un marchio ed un altro i vari modelli si sovrappongono addirittura. In fatto di pesi cambia ca. 1 kg. (che sia tanto o poco lascio a voi giudicare: best 17 Enduro bikes peso medio 14,45 Kg. Vs. best 15 Trail bikes 13.4 Kg.). Ti faccio due esempi pratici. Lo scorso anno ho cambiato bici ed ho scelto la Rallon che in Orbea è etichettata come enduro. L' alternativa trail era la Occam che lo scorso anno però proponevano in versione 27,5"/140 e 29"/120 (vado a memoria). Siccome volevo 29" ho scelto la Rallon, 29" 150/160 che a mio modestissimo parere è catalogabile come Trailduro o Endurail che dir si voglia
Dovessi scegliere oggi, ad un anno di distanza mi orienterei sulla Occam che ora è 29" 140/150 (la Rallon è diventata 160/170). In casa Transition per esempio sceglierei la Smuggler e non la Sentinel...le differenze tra queste credo che la maggior parte di noi le avvertirebbe poco, ma in ogni caso non stiamo parlando certo di fare percorsi XC, per quanto tecnicamente difficili possano essere !

 
Reactions: BAROLO71

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ho un po' di colesterolo, non distinguo una trail da un xc, ho una scalpel e non faccio gli upgrade in quanto mi va bene la bici così come la compro
A parte la scalpel, che non ho, il resto assomiglia anche a me.
Nel mio caso però l'ignoranza non è tanto nei tipi di bici, ma solo nel loro utilizzo. Certo, sarebbe strafighissimo avere la bici da XC, quella da trail, quella da enduro e quella da downcountry, ma davvero mi rendo conto che spesso sono io il primo a non sapere se i giri che faccio siano più xc o trail o all mountain... Per questo non comprendo la necessità di questi distinguo: la bici per me è essenzialmente uno sport semplice, che amo per la sua semplicità. E' il mondo ad esser troppo complicato, di suo... non complichiamo anche questa bella passione.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io non ho mai avuto un buon recupero ma con gli anni sono ulteriormente peggiorato, mi sorprendono alcuni "vecchietti" che metabolizzano facilmente gare stile hero e dsb affrontate con ritmo da top100 a 50/55 anni suonati
 
Reactions: Tc70

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Eh? Ca@@o, io volevo solo andare in bici...
 
Reactions: BAROLO71

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Yura tu scalavi vero?

A me sta storia che con le bici da xc (scusate downcountry ) si scende dappertutto mi pare come la leggenda metropolitana che per fare il 7a non occorreva allenarsi ma solo scalare: lo dicevano in tanti... ma poi tutti ad ammazzarsi di travo e di pannello.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Eh si @dang67 purtroppo è giusto usare il verbo al passato: scalavo...è qualche anno che l’attrezzatura langue attaccata al muro (l' altro giorno la picozza mi ha guardato e mi ha detto: "e tu chi cazzo sei ?"
Confesso che mi piacerebbe riprovarci, ma la palestra proprio non la sopporto (forse è per questo che l’unico 7a l’ho passato una sola volta per l' errore di una relazione e tirando tutto ciò che trovavo ), le falesie non mi fanno impazzire e in montagna con le ginocchia che ho ora faticherei più a scendere che a salire !
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

Si chiamerà CrossHill (Copyright AlexV 2020)

eh ma se son mountain mica son hill, quindi? up & down mountain? cross mountain?
pero' poi ci vorrebbe anche una tipologia di bici adeguata, che le trail son trail e son troppo poco le vecchie AM un po' troppo , urge creare un ibrido, pubblicizzarlo un po', video, magazine vari...fotine e si crea intanto una nicchia di mercato.
la bici da avventura veloce in montagna che ci puoi girare per giorni , ma ha la reattivita' di una xc e in discesa sembra...ecc ecc...
tutto gia' visto e serntito e rivenduto ogni volta per nuovo...
 
Reactions: yura and Velocity

Classifica mensile dislivello positivo