Allora, dopo aver letto un po' di tutto, Jobike compreso, cercando di arrivare al dunque, credo di aver capito questo .....
1) il nuovo 750/1000 esprime una coppia mostruosa (160 nm, il doppio dei "vecchi") e il rendimento ottimale intorno ai 130/150 rpm, e credo sia poco adatto all'uso Mtb e molto stressante per la trasmissione.
2) il 750 attuale l'ho provato, confrontandolo col 250, purtroppo con un rapporto ancora lungo,42-42, e si usa prevalentemente ai livelli minimi, portandosi dietro una riserva di potenza che potrebbe essere talvolta utile.....
Dite che è soggetto a surriscaldamenti e delicato di centralina....
2) il 250 ce l'ho a disposizione per un'altra settimana, purtroppo con un rapporto lunghissimo, 42/36, penalizzante su rampe accidentate e salite dure che mi impedisce di trovarne i limiti.
Oltre a stressare meno la trasmissione dovrebbe essere anche più affidabile?
3) il 350 36v sul quale sarei orientato, dovrebbe essere un buon compromesso, una buona riserva di potenza, regime ottimale basso, e la maggiore affidabilità dei 36v.
Ho capito bene o........?!?
Optando per il 350 e volendo, in un secondo tempo, portarlo a norma del CDS, sapete dirmi se è possibile farlo e come?