A detta di Marco ex Alcedo i 48v, almeno il 15 e il 18, scaldano molto meno...
Se cambi centralina e metti una da 36 volt il tuo motore diventa un 500 w e ti diminuiscono anche gli rpm che diventano più umani.. Devi vendere le batterie ma non è detto che ci perdi molto. Mi sembra che hai richiesto una 30 o 40 celle per il Yamaha e potresti utilizzare anche quella
A detta di Marco ex Alcedo i 48v, almeno il 15 e il 18, scaldano molto meno...
scusa gianluk, non avevo visto che hai risposto al mio post,
... ho visto che associ ai due 48 le medesime problematiche, ma guarda che i due 48 volt, non sono uguali, il limite della cadenza di pedalata è differente, e hanno caratteristiche diverse ...
lo so benissimo come si programmano i bbs, ti faccio presente che ne programmo almeno 10 alla settimana ...
e ne smonto e rimonto completamente altrettanti ...
sono anche autorizzato da Bosch come tecnico per l'assistenza ...
scusami, forse dovevo scriverlo nella presentazione ... ciao
scusa gianluk, non avevo visto che hai risposto al mio post,
... ho visto che associ ai due 48 le medesime problematiche, ma guarda che i due 48 volt, non sono uguali, il limite della cadenza di pedalata è differente, e hanno caratteristiche diverse ...
lo so benissimo come si programmano i bbs, ti faccio presente che ne programmo almeno 10 alla settimana ...
e ne smonto e rimonto completamente altrettanti ...
sono anche autorizzato da Bosch come tecnico per l'assistenza ...
scusami, forse dovevo scriverlo nella presentazione ... ciao
Se usi una corona da 42 e un motore da 500 w fai i 40 km orari e fai anche tutte le salite che vuoi. Volendo, la corona gira molto più forte dei pedali. Questo concetto non vi entra in testa.
In definitiva mi pare di capire che con motori BBS non c'è alcuna possibilità di coniugare buona agilità (con rapporti corona-pignone uguale o inferiore a 1:1) e velocità superiori ai 35km/h circa, poiché utilizzando una corona da 36 (il massimo consigliabile per avere una buona agilità su pendenze notevoli, volendo poi utilizzare pignoni uguali o maggiori di 36) e un pignone da 11, e sfruttando gli rpm (100-120) di un motore BBS 48v la velocità max è proprio 35km/h circa.
Da qualche giorno ho modo di provare un BBs01 250w, Surly nera. e di confrontarlo con un BBs02 750w, Salsa rossa, e devo dire che la differenza di prestazioni è notevole.
Dovendo fare una scelta per motorizzare una Trek Farley mi ero quasi convinto per un BBs01 36v 350w, ma ora, alla luce del confronto, i dubbi sono tanti.
Non sono stati fatti confronti su giri epici, un paio di uscite di 20/25 km e un migliaio di mt di dislivello, perciò non ho dati su consumi o altro, la differenza percepita è solo a livello prestazionale e il dubbio maggiore è sul fatto che il 350 ce la faccia ad arrampicarsi dove arriva l'altro.
Potete aiutarmi con una serie di pro e contro dell'uno verso l'altro?
Si, al momento sono lunghi (stiamo aspettando spyder e coroncina da 32), corona da 42 per entrambe e cassetta 11/42 il 750 e 11/36 il 250.ci sarebbe da mettere nel gioco anche il discorso rapporti, che dalle foto vedo lunghetti
Confermo che pedalare mi interessa, l'ho sempre fatto, poi, vedendo dove riesce a salire l'amico con il 750, mi chiedo se ce la farò col 350 visto che l'uso sarà destinato anche all'esplorazione dei sentieri finora giudicati impossibili.Sia Gianluk70 che Checo79 hanno ragione: se i tuoi amici passano a rapporti più corti vanno più piano ma salgono molto meglio e consumano meno. Il 350 sembra essere la scelta migliore sempre nell'ottica di pedalare; se non pedali perché non ti sembra normale farlo come si vede nei filmati americani di Youtube allora i w non bastano mai.
Con la 32 rispetto alla 42 c'è molta differenza anche a livello muscolare in quanto le gambe girano meglio e fanno meno male il giorno dopo. Non ti vengono i crampi per il rapporto troppo duro.
Confermo che pedalare mi interessa, l'ho sempre fatto, poi, vedendo dove riesce a salire l'amico con il 750, mi chiedo se ce la farò col 350 visto che l'uso sarà destinato anche all'esplorazione dei sentieri finora giudicati impossibili.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?