doping!!!!!!!!!

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Penso che per risolvere in parte, in quanto è impossibile eliminare il doping, si dovrebbero squalificare definitivamente gli atleti dopati..... anche se sarebbe come condannare all'ergastolo una persona indipendentemente dal reato commesso!! Però o si usa tolleranza zero oppure il fenomeno sarà sempre molto rilevante!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che per risolvere in parte, in quanto è impossibile eliminare il doping, si dovrebbero squalificare definitivamente gli atleti dopati..... anche se sarebbe come condannare all'ergastolo una persona indipendentemente dal reato commesso!! Però o si usa tolleranza zero oppure il fenomeno sarà sempre molto rilevante!

Già lo si fa alla seconda infrazione.

Pensa che c'è gente accetta di rischiare la vita per mille euro al mese, dubito che il rischio di essere squalificato a vita possa rappresentare un grande spauracchio quando sull'altro lato della bilancia c'è la possibilità di guadagnare un sacco di soldi.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Appunto io direi alla prima.................. visto che non interessa a nessuno...redimersi e magari fare in modo che i medici sportivi delle squadre.. che si dichiarano sempre estranei ai fatti vengano messi in situazione di non esserlo più.....
Poi è chiaro se ci si dopa perchè poi si guadagnamno milioni di € è un conto e si può anche capire, ma non giustificare...se lo si fà per vincere le garette della domenica.....beh la mente umana è strana!!
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
allora te lo rispiego io..........se li mandi via alla prima e poi mandi via anche i medici...eviti le penose storie che si sono viste in questi anni di tentati ...più o meno edificanti ..rientri.... se no liberalizziamolo e festa finita!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora te lo rispiego io..........se li mandi via alla prima e poi mandi via anche i medici...
Come fai a "mandare via" un medico che non è tesserato? Fuentes non lo era. Certo, potresti radiarlo, se il fatto costituisce un reato. E quelli vanno da un medico in Kazakstan o in SudAfrica, e siamo daccapo a tredici.

questo è qualunquismo...
Non è qualunquismo, è' la realtà. Qualsiasi comportamento umano è mosso da valutazioni economiche sul possibile guadagno (inteso in senso lato, non solo finanziario) e sui possibili rischi: per disincentivare un certo comportamento puoi solo o fare aumentare molto il rischio o diminuire molto il guadagno.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Infatti tu dici.....qualsiasi ...quindi qualunquismo....e fino qui ci siamo...ma l'eventuale "rimedio", qual'è allora? visto che così fan tutti...?
Poi è vero che il corridore và da un medico esterno...ma allora
1 proibiamolo per contratto, altrimenti il medico della squadra che stà a fare l'elettrocardiogramma...?
2 questa che i medici e i ds non sanno mai niente dei loro atleti è una favoletta per gli allocchi..
io nel mio piccolo ho allenato squadre di nuoto da 50 atleti (piccole squadre) di tutte le età e sapevo perfettamente cosa facessero fuori e dentro la piscina ... enon avevamo ne medici della società ne niente altro!!
I problemi se vuoi ..non dico che li risolvi ma li argini in maniera significativa..specialmente nello sport dove i numeri dei soggetti sono pochissimi e ben definiti...poi come dici giustamente tu il dio denaro ..comanda tutti!!
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
L'unico sistema per preservare l'ambiente sportivo è allontanare definitivamente chi sbaglia!!
é come se commetti un fallo da espulsione s..sei fuori per tutta la partita e se la partita diventa la tua carriera sportiva..magari ti fai due conti e se non lì fai peggio per te...sei fuori dallo sport!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti tu dici.....qualsiasi ...quindi qualunquismo....
Ho l'impressione che il significato delle parole non ti sia molto chiaro. Consiglio un vocabolario, ce ne sono anche online...:spetteguless:

...ma l'eventuale "rimedio", qual'è allora?
Onestamente non ho soluzioni: anche perchè come ebbe modo di dire Einstein, a problemi complessi esistono soluzioni semplici che però sono sbagliate...;-)


1 proibiamolo per contratto, altrimenti il medico della squadra che stà a fare l'elettrocardiogramma...?
Ufficialmente è già così per molte squadre. E non ha frenato nessuno, anche perchè tutti sanno benissimo che le squadre pulite al 100% non vincono e l'anno dopo chiudono.

2 questa che i medici e i ds non sanno mai niente dei loro atleti è una favoletta per gli allocchi..
E che fa parte dell'ipocrisia di cui sopra. Il problema è che non puoi punire qualcuno per qualcosa che ha fatto qualcun altro. Almeno in uno stato di diritto.

I problemi se vuoi ..non dico che li risolvi ma li argini in maniera significativa..specialmente nello sport dove i numeri dei soggetti sono pochissimi e ben definiti...poi come dici giustamente tu il dio denaro ..comanda tutti!!
E torniamo a quanto dicevo prima: finchè ci sono questi interessi è difficile che si riesca a fare qualcosa di incisivo.

se è vero che si rischia la vita per 1000€ o poco più il ragionamento "aumentare il rischio o diminuire il guadagno" ...come dici tu stesso non funziona...
Piaccia o no, è l'unico meccanismo. Le leggi vengono rispettate solo se il rischio di essere presi edi dover pagare la pena è sufficientemente elevato rispetto al possibile guadagno.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
qualunquista[qua-lun-quì-sta] s.m. e f. (pl.m. -sti)• Chi mostra un atteggiamento pregiudizialmente e indistintamente polemico e critico nei confronti delle ideologie politiche e delle istituzioni pubbliche

Parlando di sport direi delle ideologie e istituzioni dello sport....
Quindi il pregiudizio..(tuo) è di dire: non esistono soluzioni perchè chiunque quando ha a che fare con i soldi diventa potenzialmente corrotto, quindi sia le ideologie che reggono lo sport o le istituzioni preposte non possono fare niente a prescindere...se non è questo il qualunquismo......bah allora uno di noi due .. o non capisce ciò che scrive o ha problemi in ciò che legge....
io invece dico...coinvolgiamo tutti i soggetti di una squadra prof. con il principio del NON POTEVA NON SAPERE e quindi responsabilizziamo tutti a controlalrsi a vicenda e a meno che il corridore non fugga la notte per andare a doparsi...direi che il controllo sarebbe migliore no?
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
"Ufficialmente è già così per molte squadre. E non ha frenato nessuno, anche perchè tutti sanno benissimo che le squadre pulite al 100% non vincono e l'anno dopo chiudono. "

ma questa è un'accusa grave ..ovvero ci sono contratti che responsanìbilizzano i dirigenti e emdici ma poi questi se se fregano perchè se non non si vince...ma sei sicuro? e quali sono?
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
"E che fa parte dell'ipocrisia di cui sopra. Il problema è che non puoi punire qualcuno per qualcosa che ha fatto qualcun altro. Almeno in uno stato di diritto"

Lo stato di diritto prevede infatti delle responsabilità personali e se il tuo compito è quello di vigilare come medico sugli atleti....capisci da solo che se ti faccio le analisi e l'ematocrito è 54 ... è dovere del medico fermare il corridore..oppure no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
qualunquista[qua-lun-quì-sta] s.m. e f. (pl.m. -sti)• Chi mostra un atteggiamento pregiudizialmente e indistintamente polemico e critico nei confronti delle ideologie politiche e delle istituzioni pubbliche

Parlando di sport direi delle ideologie e istituzioni dello sport....
Quindi il pregiudizio..(tuo) è di dire: non esistono soluzioni perchè chiunque quando ha a che fare con i soldi diventa potenzialmente corrotto, quindi sia le ideologie che reggono lo sport o le istituzioni preposte non possono fare niente a prescindere...se non è questo il qualunquismo......bah allora uno di noi due .. o non capisce ciò che scrive o ha problemi in ciò che legge....
Come si possa dire definire come "indistintamente polemico e critico nei confronti delle ideologie politiche e delle istituzioni pubbliche" un discorso che non riguarda nè ideologie nè istituzioni è al di là della mia capacità di comprensione.
Probabilmente hai ragione, uno di noi due o non capisce ciò che scrive o ciò che legge.


io invece dico...coinvolgiamo tutti i soggetti di una squadra prof. con il principio del NON POTEVA NON SAPERE e quindi responsabilizziamo tutti a controlalrsi a vicenda e a meno che il corridore non fugga la notte per andare a doparsi...direi che il controllo sarebbe migliore no?
Legalmente è un principio insostenibile in qualsiasi ordinamento, perfino in quello sportivo, tanto è vero che esiste la responsabilità oggettiva distinta da quella diretta.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Ma come il doping non rigurda NE' IDEOLOGIE NE' ISTITUZIONI SPORTIVE..........ma dicosa stiamo parlando allora di farmacie e ricette di farmaci........??
Cioè secondo te se mi dopo perchè mi squalificano....perchè vado contro il principio che tutti devono correre con i propri mezzi o perchè uso medicine strane?
se vinco le olimpiadi da dopato e poi mi scoprono a livello istituzionale..ovvero di rappresentanaìza politica della fedrazione ci sono ripercussioni o no...la FCi dopo che hanno squalificato Rebellin alle olimpiaid era molto felice..
Poi ti ripeto se il medico della squadra trova il corridore con 54 di ematocrito lo deve fermare o no?
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
L'ordinamento giuridico sportivo, pur essendo subordinato a quello civile ha al suo interno soggetti politici e istituzioni politiche sportive....se no che li eleggiamo a fare i responsabili delle fedrazioni se non sono un organismo politico/istituzionale...bah? Il loro compito è quello di fare politica non di guardare le gare alla tv! e Quindi di vigilare anche sul doping!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo