doping!!!!!!!!!

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
sono più che d'accordo.

Ritengo inoltre che i controlli odierni siano severissimi se arrivano a scoprire una quantità così infinitesimale di sostanza.

Nessuno ha dei dato certi sull'ematocrito dei ciclisti PRO nella prima metà anni 90?
mi pare di aver letto su un TuttoMTB di valori superiori al 60€ di Pontoni, Bramati, Cipollini e Bettini :omertà: l'articolo non lo trovo più !

Rijs ha avuto di picco il 64, qualcuno credo Vinokourov fu trovato con il 70, ma se mi chiedi prove provate non ne ho. di certo c'è che l'anno che morì Pantani il giro lo vinse Cunego, che poi non si ripetè più. che sia stato perchè quell' anno presero paura e ci andarono giù più piano con la damigiana ? sarebbe interessante vedere le medie prima, durante e dopo il 2004.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che sia stato perchè quell' anno presero paura e ci andarono giù più piano con la damigiana ? sarebbe interessante vedere le medie prima, durante e dopo il 2004.
Wikipedia c'è per questo:

1997 38.07
1998 38.57
1999 37.59
2000 37.58
2001 37.77
2002 37.63
2003 38.91
2004 38.56
2005 37.37
2006 38.53
2007 37.48
2008 37.88
2009 40.13
2010 39.72
2011 38.80

A giudicare dalle medie non si direbbe, per quanto queste possano avere significato.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
26 maggio 2008: San Vigilio di Marebbe > Plan de Corones – cronometro individuale – 12,9 km

1 Franco Pellizotti Italia Liquigas 40' 26"
2 Emanuele Sella Italia Csf Group-Navigare a 6"
3 Gilberto Simoni Italia S. Diquigiovanni-Androni G. a 17"
4 Alberto Contador Spagna Astana a 22"
5 Riccardo Riccò Italia Saunier Duval-Scott a 30"


25 maggio 2010: San Vigilio di Marebbe > Plan de Corones - Cronometro individuale – 12,9 km

1 Stefano Garzelli ASA 41'28"
2 Cadel Evans BMC a 42"
3 John Gadret ALM a 54"

Descrizione e riassunto
La cronoscalata è l'esatta replica di quella del Giro 2008, che vide il successo di Franco Pellizotti. Tutta ascesa da San Vigilio di Marebbe, quota 1187, al fine di raggiungere dopo 12,9 km i 2273 metri del Plan de Corones. L'unico tratto di respiro era un falsopiano di circa 800 metri posto ad un chilometro dalla partenza. Dal Passo Furcia (dopo 7,6 km) una svolta a sinistra portava sullo sterrato che conduceva fino in cima, steso in modo più omogeneo rispetto al 2008. Dei 1100 metri finali, 300 erano al 24%.

più sterrato nel 2008 ?
"Franco Pellizotti (Liquigas) vince la cronoscalata del Plan de Corones, compiendo il percorso di 12,9 km (7 in sterrato) in 40' 26"
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Certo è che quando sento dire che un campione lo è ugualmente aldilà del doping, mi viene sempre in mente l'edizione del giro dell'appennino svoltasi dopo i fatti di Pantani a Madonna di Campiglio.
Su 120 partiti, arrivati in 35.

Le salite sono salite, anche per i campioni, e senza l'aiutino....

Pontedecimo, 200 kms:
1. Simone Borgheresi (Ita) Mercatone Uno-Bianchi 4.49.43 (41.419 km/h)
2. Pavel Tonkov (Rus) Mapei-Quick Step 1.24
3. Daniele De Paoli (Ita) Amica Chips-Costa Almeria 1.24
4. Massimo Podenzana (Ita) Mercatone Uno-Bianchi 1.24
5. Roberto Sgambelluri (Ita) Cantina Tollo-Alexia 1.24
6. Daniel Atienza (Spa) Team Polti 4.51
7. Paolo Bettini (Ita) Mapei-Quick Step 5.35
8. Sergio Barbero (Ita) Mercatone Uno-Bianchi 5.35
9. Gabriele Missaglia (Ita) Lampre-Daikin 5.35
10. Mariano Piccoli (Ita) Lampre-Daikin 5.35
11. Massimo Donati (Ita) Vini Caldirola 5.35
12. Felice Puttini (Swi) Amica Chips-Costa Almeria 5.35
13. Paolo Valoti (Ita) Mobilvetta-Northwave 7.14
14. Vladimir Duma (Ukr) Navigare-Gaerne 7.14
15. Alessandro Petacchi (Ita) Navigare-Gaerne 7.14
16. Ellis Rastelli (Ita) Liquigas-Pata 7.14
17. Paolo Lanfranchi (Ita) Mapei-Quick Step 7.14
18. Marcello Siboni (Ita) Mercatone Uno-Bianchi 7.14
19. Oscar Pozzi (Ita) Riso Scotti-Vinavil 7.14
20. Giusvan Piovaccari (Ita) Cantina Tollo-Alexia 7.14
21. Oscar Pellicioli (Ita) Team Polti 7.14
22. Gianluca Tonetti (Ita) Selle Italia 7.14
23. Timoty Jones (Zim) Amore e Vita 7.14
24. Mirko Celestino (Ita) Team Polti 7.14
25. Dmitri Konyshev (Rus) Mercatone Uno-Bianchi 11.06
26. Marco Gili (Ita) Amica Chips-Costa Almeria 11.06
27. Andrzej Sypytkowski (Pol) Mroz 11.06
28. Mirko Puglioli (Ita) Amore e Vita 11.06
29. Diego Ferrari (Ita) Riso Scotti-Vinavil 11.06
30. Aleksandr Shefer (Kaz) Riso Scotti-Vinavil 11.06
31. Christopher Horner (USA) La Française des Jeux 11.06
32. Marco Vergniani (Ita) Selle Italia 11.06
33. Raimondas Rumsas (Ltu) Mroz 11.06
34. Thomas Brozyna (Pol) Mroz 11.06
35. Zbigniew Piatek (Pol) Mroz 11.06

Started: 120
Finished: 35
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
guaradate qua che ho trovato sul sito di repubblica:

Blitz della GdF di Trento: decine di perquisizioni in diverse regioni, 20 persone nei guai
Tra gli accusati di uso e traffico di sostanze dopanti, l'iridato De Bertolis


Bufera doping sulla mountain bike azzurra
Indagati alcuni campioni e medici federali


Alcuni avrebbero già ammesso le loro responsabilità. Almeno due sanitari coinvolti
di EUGENIO CAPODACQUA


este_28220304_05510.jpg
Massimiliano De Bertolis

TRENTO - Una retata in piena regola al termine di lunghe ed accurate indagini condotte dal Gico della Guardia di Finanza di Trento. Un'indagine, cominciata ai primi di quest'anno, rischia di decapitare i vertici atletici (e non solo) della mountain bike azzurra. Al centro, indagati per violazione della legge 376/2000 (uso e traffico di sostanze dopanti), atleti del calibro del campione mondiale in carica Massimiliano De Bertolis, di Jader Zoli, ex campione italiano, di Hannes Pallhuber, esponente di una famiglia nobilissima in campo sportivo, che tra biathlon e mountain bike, ha dato fior di protagonisti allo sport nostrano di vertice.

Hannes è fratello di Huber, azzurro di spicco nella mtb per lunghe stagioni e di Willy a sua volta esponente di punta del biathlon. Insomma, l'inchiesta tocca gli atleti più in vista della mtb azzurra e non solo. Il fatto che sia indagato anche un esponente della Federciclismo, il medico federale P------, getta una fosca luce su tutto l'insieme e fa aleggiare l'ombra di quel doping istituzionale (se organizzato o semplicemente tollerato lo diranno le indagini) che ha caratterizzato gli anni '90.

Sono circa una ventina gli indagati, compreso un altro sanitario, Davide Posca. Messi alle strette dalle indagini della Guardia di Finanza e da intercettazioni ambientali inequivoche alcuni degli indagati hanno già ammesso di aver fatto uso di prodotti dopanti e le confessioni promettono di chiarire il quadro e forse di allargarlo ancora di più.

Sono state una trentina le perquisizioni effettuate fra Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e Alto Adige. Gli uomini del Gico si sono mossi su input del pm di Trento Carmine Russo. E l'operazione ha portato al rinvenimento del solito triste rosario di prodotti proibiti: anabolizzanti, eritropoietina, l'ormone che stimola la produzione di globuli rossi migliorando le prestazioni a base aerobica, oltre ad una serie di prodotti a restrizione d'uso (vasodilatatori, ecc.).


De Bertolis, il campione mondiale, perquisito nella sua abitazione di Transacqua (vicino a Primiero) ha esibito il solito clichet di tranquillità e serena attesa che la giustizia faccia il suo corso. Ma è indagato per assunzione di sostanze vietate (legge 376/2000) e sul suo conto ci sarebbero alcune intercettazioni compromettenti.


(28 novembre 2007)

comunque il giornalista poteva informarsi meglio sui titoli dei corridori citati!!!!

:sculacci:
:sculacci::sculacci:



meglio ultimo con le mie gambe che primo con il doping!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La Procura deferisce e chiede 2 anni per il biker Alessio Zamuner

Il Coni comunica che a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, sono stati accertati due casi di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Pseudoefedrina > DL e Catina > DI per Luca Fioretti e Valentino Carriero, tesserati della Acsi Udace, al controllo in competizione disposto dal Comitato Controllo del Coni, il 18 marzo 2012 a Faenza, in occasione del 18° Gran Fondo Cassani.

Luca Fioretti è già stato sospeso in via cautelare il 6 aprile 2012 dal Tribunale Nazionale Antidoping, su richiesta della Procura Antidoping, per precedente esito avverso riscontrato a seguito di controllo antidoping effettuato dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 mentre oggi è stato sospeso in via cautelare dal Tna Valentino Carriero.

L'Ufficio di Procura Antidoping ha disposto il deferimento per l'atleta Alessio Zamuner (Fci) al competente Organismo giudicante federale della Fci per la positività all'Eritropoietina ricombinante, in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 a Celle Ligure (Sv) il 4 marzo 2012, al termine della Settima Edizione della Granfondo Mtb Olmo, con richiesta di 2 anni di squalifica.

Deferito anche l'atleta Laura Coltella (Udace) al Tribunale Nazionale Antidoping del Coni per la positività riscontrata-accertata anche in sede di controanalisi - alla Fenmetrazina, Fendimetrazina, 19-Norandrosterone, 19-Noretiocolanolone, Amfetamina e Efedrina, in occasione del controllo antidoping disposto dalla Commissione Ministeriale ex lege 376/2000 ad Albenga, il 25 settembre 2011, al termine della gara 'Gran Fondo Noberasco', con richiesta di 2 anni di squalifica.

fonte: coni.it
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Non vorrei farmi bannare ancora da Terminetor Sembola..ahahhahaha scherzo......ma è evidente che le prestazioni di quasi tutti i prof. e di tanti "amatori" sono frutto anche di aiuti farmacologici...
Ma come ho già scritto il problema stà nella concezione del ciclismo e dello sport in generale, dove conta solo vincere e guadagnare soldi....in qualsiasi maniera....
Lasciamo stare gli amatori che dovrebbero essere ricoverati dallo psichiatra ...rischiare la vita per pochi spiccioli..bah!!?? Ma se il pubblico, i tifosi e appassionati vogliono vedere i Prof. che si fanno le classiche a 45 di media o i grandi giri a 40 ...beh provateci senza doping e vediamo se ce la fate!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non vorrei farmi bannare ancora da Terminetor Sembola..ahahhahaha scherzo......ma è evidente che le prestazioni di quasi tutti i prof. e di tanti "amatori" sono frutto anche di aiuti farmacologici...
Ma come ho già scritto il problema stà nella concezione del ciclismo e dello sport in generale, dove conta solo vincere e guadagnare soldi....in qualsiasi maniera....
Lasciamo stare gli amatori che dovrebbero essere ricoverati dallo psichiatra ...rischiare la vita per pochi spiccioli..bah!!?? Ma se il pubblico, i tifosi e appassionati vogliono vedere i Prof. che si fanno le classiche a 45 di media o i grandi giri a 40 ...beh provateci senza doping e vediamo se ce la fate!!

Che sia "evidente" è un'opinione perfettamente lecita ma tutta da dimostrare. Ma finchè rimane generica è un'opinione perfettamente accettabile su queste pagine, un po' meno se dovesse indicare persone chiaramente identificabili. Spero di essere stato chiaro ;-)
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Che sia "evidente" è un'opinione perfettamente lecita ma tutta da dimostrare. Ma finchè rimane generica è un'opinione perfettamente accettabile su queste pagine, un po' meno se dovesse indicare persone chiaramente identificabili. Spero di essere stato chiaro ;-)

Ma sai qundo studi la fisiologia del movimento e poi vedi certe prestazioni e non parlo solo del ciclismo...ti domandi:"Forse non ho capito bene quello che ho studiato.....??" Poi è chiaro si rimane sempre sul "si dice".. e ti dico la verità a me se si dopano non me ne importa niente e anzi, quando vedevo Pantani o Riccò o Sella o Contador scattare ai grandi giri mi esaltavo e non pensavo che avrebbero fatto la fine che hanno fatto con il dioping...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sai qundo studi la fisiologia del movimento e poi vedi certe prestazioni e non parlo solo del ciclismo...ti domandi:"Forse non ho capito bene quello che ho studiato.....??" Poi è chiaro si rimane sempre sul "si dice".. e ti dico la verità a me se si dopano non me ne importa niente e anzi, quando vedevo Pantani o Riccò o Sella o Contador scattare ai grandi giri mi esaltavo e non pensavo che avrebbero fatto la fine che hanno fatto con il dioping...
Tecnicamente Pantani non è mai stato squalificato per doping, a differenza degli altri tre nomi che hai citato. Tanto per fare la punta alle matite, sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Hai ragione...era stato fermato per ematocrito alto...mi sembra 52 o 54 ...però certo....forse aveva perso taaaaaaannnnti liquidi e gli era salito un po'? A parte gli scherzi lui è stato un campionissimo e in salita il più forte di sempre..secondo me...poi poveretto ha fato la fine che ha fatto e anche se fosse stato il più dopato del mondo era uno spettacolo vero!!!!!
Ora ..tanto per fare la punta alle matite...si sente che sei toscano...ahahha Sella è tornato..vedremo cosa farà da non dopato....però certo se tornerà a fare i numeri di una volta le ipotesi sono due o il doping non serve a nulla o..........
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
BEM1974 ha scritto:
...Sella è tornato..vedremo cosa farà da non dopato...
Farà più o meno ciò che ha fatto nel 2010 e 2011, dato che la sua squalifica è scaduta nell'agosto 2009.
Comunque "EL Salbaneo" non è l'unico a essere tornato dal purgatorio, l'elenco degli ultimi anni è abbastanza lungo.
Valverde, Rebellin, Basso... solo per citare i più in vista.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@BEM1974: credo che tu abbia capito benissimo cosa ho scritto nei miei due post precedenti. Discutere di doping, per quel poco (o niente) che può servire è un discorso, fare affermazioni non dimostrabili a carico di persone fisiche tutt'altro. Ok nel primo caso, per nulla nel secondo. A meno di voler sperimentare le ire del "terminator" ;-)
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Farà più o meno ciò che ha fatto nel 2010 e 2011, dato che la sua squalifica è scaduta nell'agosto 2009.
Comunque "EL Salbaneo" non è l'unico a essere tornato dal purgatorio, l'elenco degli ultimi anni è abbastanza lungo.
Valverde, Rebellin, Basso... solo per citare i più in vista.
Ma pensa ....allora il mio discorso non fà una piega ...bene bene...se ora è pulito gli auguro tutto il bene possibile ...e una lunga carriera....
:i-want-t:
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
@BEM1974: credo che tu abbia capito benissimo cosa ho scritto nei miei due post precedenti. Discutere di doping, per quel poco (o niente) che può servire è un discorso, fare affermazioni non dimostrabili a carico di persone fisiche tutt'altro. Ok nel primo caso, per nulla nel secondo. A meno di voler sperimentare le ire del "terminator" ;-)
Si si ma infatti le uniche affermazioni che si possono fare sono sulla lista dei squalificati delle federazioni...il resto sono solo chicchiere..ma questo è un forum ed è fatto apposta per chiacchierare...e ripeto a me se si dopano o meno non me ne importa nulla .....vedere Boonen alla P/B è stato uno spettacolo.......e se l'abbia fatto con aiutini o meno...come ventilato da più parti...non mi interessa affatto!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si si ma infatti le uniche affermazioni che si possono fare sono sulla lista dei squalificati delle federazioni...il resto sono solo chicchiere..ma questo è un forum ed è fatto apposta per chiacchierare...
Non è proprio così. Le chiacchiere si fanno al bar, sui Forum le cose restano scritte.

e ripeto a me se si dopano o meno non me ne importa nulla .....vedere Boonen alla P/B è stato uno spettacolo.......e se l'abbia fatto con aiutini o meno...come ventilato da più parti...non mi interessa affatto!!
E allora non capisco perchè tu senta la necessità di scriverne. Ad ogni modo ti invito a questo punto formalmente ad evitare di fare nomi e tirare sassi nascondendo la mano come in questo ultimo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
:espulso!:wow e cosa vuol dire FORMALMENTE....io ho solo detto che spesso quando ci sono delle prestazioni eccezionali , non io o chi scrive su questo forum..ma giornalisti e addettia ai lavori hanno dei dubbi o sospetti..chiamali come vuoi e non ce nulla di strano o di anormale nel dirlo.....poi se ci si vuolnascondere dietro ad un dito o a formalismi infantili nel NON FARE NOMI...va beh non li facciamo....
Poi non ho detto che non mi interessa il dOping ho solo detto che non mi interessa se le prestazioni derivano dal doping ..ma mi pice comunque vedere un essere umano faticare e dare il max in gara .....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:espulso!:wow e cosa vuol dire FORMALMENTE....io ho solo detto che spesso quando ci sono delle prestazioni eccezionali , non io o chi scrive su questo forum..ma giornalisti e addettia ai lavori hanno dei dubbi o sospetti..chiamali come vuoi e non ce nulla di strano o di anormale nel dirlo.....poi se ci si vuolnascondere dietro ad un dito o a formalismi infantili nel NON FARE NOMI...va beh non li facciamo....
Poi non ho detto che non mi interessa il dOping ho solo detto che non mi interessa se le prestazioni derivano dal doping ..ma mi pice comunque vedere un essere umano faticare e dare il max in gara .....

"Formalmente" significa: falla finita di fare dei nomi, tanto più con sotterfugi squallidi. Se li vuoi fare senza delle prove (cioè squalifiche) ti apri un tuo sito, rispondendone di fronte alla legge, e scrivi quello che ti pare.
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo