• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doping!!!!!!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh si...
Bei personaggi che girano nel mondo del ciclismo...

Gira brutta gente, ma non più che in altri ambiti dove ci siano interessi.

Piuttosto sarebbe da dire che indirettamente sono i tifosi a riempirgli le tasche, gli stessi tifosi che poi si stracciano le vesti o invocano la galera per i dopati. Sarebbe più coerente chiudere il rubinetto e andarsene a pedalare anzichè concorrere all' auditel e quindi ai fondi per il doping.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ah certo, il malaffare è direttamente proporzionale alla massa di denaro movimentata da ciascuno sport.
Dire che sono i tifosi a riempire le tasche del movimento ciclistico... è vero solo in parte.
Il ciclismo è lo sport più amato dalla gente, sin dai primi anni del secolo, quando era uno spettacolo alla portata di tutti. E ancora oggi è uno spettacolo fruibile gratuitamente (salvo eccezioni più o meno giustificate).
Non è solo l'interesse popolare per uno sport a calamitare l'attenzione dei media.
E' anche la pressione esercitata dagli sponsor sui mezzi di informazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi sta davanti ad un televisore paga direttamente (canone, abbonamento SKY) ed indirettamente , in quanto l'audience viene "venduta" agli inserzionisti pubblicitari ma anche agli sponsor delle squadre.

Non è solo l'interesse popolare per uno sport a calamitare l'attenzione dei media.
E' anche la pressione esercitata dagli sponsor sui mezzi di informazione.
Che è possibile solo se c'è interesse diffuso. La Banca MontePaschi sponsorizza col suo nome quattro realtà sportive di alto livello: Siena Calcio, Mens Sana basket, Viadana Rugby e Baseball BBC Grosseto. Stiamo parlando di una delle più grandi realtà bancarie italiane, eppure tre di queste squadre non si vedono sui media generalisti...
 

seagate

Biker urlandum
solo uno sport a tutti livelli, è come l'oppio del popolo......per Karl Marx era la religione, oggi la religione è il calcio.....

@sembola grazie a dio quegli sport li guardano quattro gatti....
 

achille

Biker grossissimus

E tu davanti ad un evento sportivo...del tuo sport preferito... che fai? chiudi il rubinetto e vai a pedalare oppure ti emozioni e ti spiaccichi davanti alla TV?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
eeehh... c'è poco da fare... il ciclismo è uno sport che abbiamo nelle nostre radici...
Ci ha accompagnato fin dagli inizi del '900...
Io mi emoziono ancora di fronte a un'impresa sui pedali, nonostante sia consapevole di ciò che sta (o potrebbe stare) dietro...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Nutella il DOPING di OFFROAD

torno adesso dalla cucina dove mi sono pappato 2 cucchiai (quelli da brodo) di NUTELLA

ora mi sento euforico, appagato, carico e felice!!!

toglietemela, sono da anni dipendente... vi prego aiutatemiiiii....


o-o buone pedalate amici! o-o

alex
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
beato te
io nn piu',quando vedo un ''impresa'' sui pedali(sepmre che se ne vedano ancora,visto che è da un po' che il ciclismo su strada fa abbastanza schifo anche come spettacolo)penso a quanti giorni mancano prima che i test anti-doping la ridimensionino
trovo che il ciclismo pro sia finito,uno spettacolo mediocre con attori che barano e in mano a oscuri individui che reggono le fila e decidono-sulla base dei tornaconti economici- chi deve ''vivere o morire''
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
zeromeno ha scritto:
trovo che il ciclismo pro sia finito,uno spettacolo mediocre con attori che barano e in mano a oscuri individui che reggono le fila e decidono-sulla base dei tornaconti economici- chi deve ''vivere o morire
E' l'altra faccia della medaglia.
Il lato oscuro del mondo del pedale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E tu davanti ad un evento sportivo...del tuo sport preferito... che fai? chiudi il rubinetto e vai a pedalare oppure ti emozioni e ti spiaccichi davanti alla TV?

Se sto davanti alla tv lo faccio con la consapevolezza di guardare non un evento sportivo ma uno spettacolo, dove tra l'altro le emozioni sono abbastanza rare, fatte salve alcune eccezioni come la Parigi-Roubaix. I grandi giri sono diventati ormai come la Formula1, un sacco di chiacchiere, tanta esposizione televisiva e poi il risultato si decide in cinque minuti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Doping nel mondo mountain bike, Stropparo è stata rinviata a giudizio

Avrebbe utilizzato sostanze dopanti senza dichiararlo alle autorità con la complicità di due medici, fra cui quello federale. Annabella Stropparo, ex campionessa nazionale di ciclocross, è una delle otto persone che il giudice del tribunale di Trento Carlo Ancona ha rinviato a giudizio.

La sportiva, un nome nel mondo della mountain bike, dovrà presentarsi in aula il prossimo 10 giugno. Con lei sono imputati i colombiani Alfonso Julian Becerra Medina e Mario Alberto Rojas, il lombardo Gaetano Civiello, il veneziano Andrea Bianco, il dirigente federale Gianfranco Marra, il medico federale Giovanni ---------- e il farmacista Davide Posca. Sono tutti accusati di aver violato la legge antidoping.

L'indagine l'aveva seguita la guardia di finanza ed era stata denominata in gergo Panoramix. La vicentina, che ha vinto anche il Pedale d'Oro, e che è stata sospesa dalla tribunale nazionale antidoping fino al 2012, ha sempre sostenuto che quei medicinali lei li ha usati per curare un disturbo ad un ginocchio, ma non ha dichiarato di averne fatto uso come prevedono le norme. Nel suo caso, fu accertato l'uso dopo una gara in Belgio. Le verifiche avevano riguardato gare a Livigno, Malè, e la Rampikissima.

L'inchiesta era scattata nella primavera del 2007, dopo un controllo all'aeroporto Malpensa. I finanzieri effettuarono una trentina di perquisizioni, sequestrando parecchie fiale. Fra l'altro, scoprirono che molti atleti ricorrevano alle cure dopanti di Davide Posca, che li accoglieva nel suo studio di Como. Marra invece avrebbe comunicato in anticipo le date dei controlli antidoping agli atleti. D.N.

fonte: ilgiornaledivicenza.it
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito


immagino che la GranFondo Annabella Stropparo non la faranno più...
sennò sai che pacco gara!!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Da www.newsciclismo.com e http://www.pianetamountainbike.it/argomentop.asp?id=13962

GRANFONDO - ANNULLAMENTO “GF ANNABELLA STROPPARO”
Giovedì 06 Agosto 2009 15:18
Il Comitato Organizzatore del Circuito “Valli Lombarde” prende atto dell'informativa del team “S. Martino Emmedue” che annuncia l'annullamento della prima edizione della prova di Mesenzana (VA) – la “Granfondo Annabella Stropparo” in programma il 13 settembre 2009.
A seguito di ciò le prove del Circuito diventano sei e, come da regolamento varranno ai fini della classifica finale le prove regolarmente effettuate, sempre con lo scarto del peggior risultato. Per i biker che ambiscono al titolo di “All Finisher” le prove da terminare diventano così 6 (sei).
Gli iscritti della cumulativa, verranno rimborsati della quota parte della gara varesina, in occasione delle premiazioni finali del Circuito (la data delle premiazioni verrà comunicata a tempo debito)
Per quanto non di nostra responsabilità e pur non comprendendo le motivazioni dell'annullamento, ci scusiamo con tutti gli atleti che avevano programmato la trasferta in provincia di Varese per testare il nuovo percorso promosso in prima persona dalla campionessa italiana. Il “Valli Lombarde” non vi abbandona però neanche ad agosto, il 23 a Rodengo Saiano è infatti in programma la 5° prova, la “GF Parco delle Colline” e gli organizzatori di RS Bike sono in piena attività con tante sorprese, un percorso affascinante in Franciacorta e un ricco pacco gara.

Fatto sta che i motivi dell'annullamento non li ha comunicati nessuno.
Ma si intuiscono...
 

seagate

Biker urlandum
..purtroppo o per fortuna intitolare a qualche nome noto, gf, gare di qualsiasi genere è sempre un rischio....visto i tempi che corriamo.

Personalmente tutto quel battage pubblicitario per attirare partecipanti intitolando una gara ad un "personaggio" della mtb femminile non mi piace( una donna.....) e lo so sono maschilista in questo...(forse fosse la granfondo Paulissen cambierei parere...), io scelgo la manifestazione per il contenuto, percorso/ contesto in cui si svolge, poi il nome che accompagna la manifestazione ...lasciamo stare va che è meglio, ma credo che questa scelta sia condivisa da molti organizzatori...che bello!!!!

p.s. piccolo sfogo personale....
 
Reactions: gammaray

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Oltre ai professionisti pure gli amatori non scherzano riguardo a "furbate"...
Questa notizia l'ho copiata da Cicloweb dove sono riportati due articoli dei due giornali locali di Padova per una vicenda di doping:


DOPING - Minorenne nuotatrice dopata, chiusura indagini: nuovi guai per Lazzaro e tre cicloamatori
Padova - sabato 6 marzo 2010 - Le immagini della telecamera montata di nascosto nell’ambulatorio dagli investigatori della Guardia di Finanza dicono tutto. Si vede la quindicenne nuotatrice stesa sul lettino medico e il dottor Enrico Lazzaro la sottopone a cicli di ozonoterapia per autoemotrasfusione maggiore e a cicli di infusione endovenosa di flebo medicate con farmaci Ferlixit, B12, Freamine, Metadoxil, Esafosfina. C’erano anche i genitori della ragazzina. Ebbene, per il pubblico ministero Benedetto Roberto il padre e la madre della giovane nuotatrice non possono passarla franca. Portavano la loro figlia dal dottor Lazzaro, considerato un "mago" del doping, per alterare le sue prestazioni fisiche. Il magistrato ha concluso l’inchiesta a carico del medico di Abano Terme e chiederà anche il giudizio del papà e della mamma della quindicenne. Lui ha quarantacinque anni, la moglie ne ha quarantaquattro.
Erano stati i tecnici incaricati dal dottor Lazzaro a scoprire la telecamera che durante la notte gli investigatori delle Fiamme Gialle erano riusciti a montare di nascosto nell’ambulatorio. Il medico temeva di essere costantemente controllato dagli inquirenti e faceva "perquisire" periodicamente l’ambulatorio. La telecamera ha funzionato solo un paio di giorni. Ma per l’accusa sono fondamentali le immagini che è riuscita a catturare. I fotogrammi provano l’attività che avveniva all’interno dell’ambulatorio. E, soprattutto, fanno vedere la quindicenne e i suoi genitori.
Sono sei le persone alle quali il pubblico ministero Roberti ha comunicato la conclusione dell’inchiesta. Oltre al dottor Lazzaro, quarantacinquenne di Abano Terme, e ai genitori della nuotatrice, gli altri tre imputati sono ciclisti amatori che si sottoponevano alle "pratiche vietate" del medico di base. Sono Simone Barbiero, quarant’anni di Torreglia, del Team Valentini, Cristian Boscaro, trentanovenne di Vigonovo, del Team Garpell, e Ylenia Colpo, trenrtaduenne di Sant’Urbano, anche lei ciclista amatore agonistico, del team Benato.
Le accuse sono gravi per tutti. Il dottor Lazzaro, in particolar modo, deve rispondere anche della ricettazione di farmaci illegali e dell’abuso della professione di farmacista.
(Lino Lava - Il Gazzettino di Padova)

Il Mattino di Padova - Adesso i guai diventano seri per il dottor Enrico Lazzaro, il medico sportivo aponense, definito lo «stregone sanitario» del doping italiano. Il pubblico ministero padovano Benedetto Roberti ha chiuso l’ennesima inchiesta a carico del medico e di altre cinque persone, tra loro tre atleti e la coppia di genitori che avevano affidato alle cure di Lazzaro la loro figlia quindicenne, aspirante a diventare una campionessa del nuoto come la olimpionica veneziana Federica Pellegrini. E gli indagati rischiano di finire a processo. Gravi le contestazioni rivolte a Lazzaro: è accusato di aver somministrato o consigliato farmaci dopanti (e perciò vietati come ferlixit, vitamina B12, freamine, metadoxil ed esafosfinache) a ciclisti e atleti anche di altri sport per potenziare le loro prestazioni agonistiche in modo pericoloso per la salute pubblica. Tra questi, la nuotatrice padovana, all’epoca dei fatti quindicenne, iscritta al team Veneto Nuoto, e altri tre ciclisti indagati in concorso con il medico, Simone Barbiero della Udace team Valentini, 41 anni, di Torreglia; Cristian Boscaro tesserato Uisp con il team Garpell, 40 di Vigonovo, e Ylenia Colpo, tesserata Udace con il team Benato, 33 di Sant’Urbano. Si tratta di medicinali pericolosi per la ragazzina in quanto le avrebbero fatto accumulare nell’organismo ferro in quantità eccessive. E pericolosi anche per Barbiero, considerate le sue condizioni fisiche: nei confronti dell’uomo la procura ha rilevato che non sarebbe stato corretto il riconoscimento dell’idoneità sportiva a livello agonistico. In particolare il 20 maggio 2008 Lazzaro consegnò a Natalino Moletta una fiala di Lutrelef affinché la desse al figlio Andrea, professionista del team Gerolsteiner, impegnato nella tappa a cronometro della Pesaro-Urbino del Giro d’Italia 2008.
Ben più grave l’ozonoterapia svolta dal medico sui quattro atleti senza alcuna autorizzazione dell’Usl. Peraltro è una pratica medica sperimentale e fattibile solo in strutture ospedaliere nel rispetto di un particolare protocollo. Pratica che consiste nel prelevare una sacca di sangue dall’atleta per rimetterlo in circolo dopo averlo pompato di ossigeno e arricchito con ozono, vitamine, ferlixit e freamine. Indagati pure i genitori della nuotatrice per aver approvato la somministrazione alla figlia di sostanze vietate, mettendo così in pericolo la sua salute. La stessa giovane atleta è indagata per concorso nello stesso reato dalla procura minorile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo