doping!!!!!!!!!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
nomi noti nel settore........

alcuni di essi si sono dopati senza riuscire a vincere un granchè....... hanno buttato i soldi x niente......:smile::smile::smile:

comunque a parte le battute, le indagini e relative statistiche lo confermano, c'è una tendenza maggiore a doparsi tra gli amatori ........

grillaccio

Biker serius
21/5/09
258
0
0
lago di garda
Visita sito
Oltre ai professionisti pure gli amatori non scherzano riguardo a "furbate"...:ueh:
Questa notizia l'ho copiata da Cicloweb dove sono riportati due articoli dei due giornali locali di Padova per una vicenda di doping:

DOPING - Minorenne nuotatrice dopata, chiusura indagini: nuovi guai per Lazzaro e tre cicloamatori
Padova - sabato 6 marzo 2010 - Le immagini della telecamera montata di nascosto nell’ambulatorio dagli investigatori della Guardia di Finanza dicono tutto. Si vede la quindicenne nuotatrice stesa sul lettino medico e il dottor Enrico Lazzaro la sottopone a cicli di ozonoterapia per autoemotrasfusione maggiore e a cicli di infusione endovenosa di flebo medicate con farmaci Ferlixit, B12, Freamine, Metadoxil, Esafosfina. C’erano anche i genitori della ragazzina. Ebbene, per il pubblico ministero Benedetto Roberto il padre e la madre della giovane nuotatrice non possono passarla franca. Portavano la loro figlia dal dottor Lazzaro, considerato un "mago" del doping, per alterare le sue prestazioni fisiche. Il magistrato ha concluso l’inchiesta a carico del medico di Abano Terme e chiederà anche il giudizio del papà e della mamma della quindicenne. Lui ha quarantacinque anni, la moglie ne ha quarantaquattro.
Erano stati i tecnici incaricati dal dottor Lazzaro a scoprire la telecamera che durante la notte gli investigatori delle Fiamme Gialle erano riusciti a montare di nascosto nell’ambulatorio. Il medico temeva di essere costantemente controllato dagli inquirenti e faceva "perquisire" periodicamente l’ambulatorio. La telecamera ha funzionato solo un paio di giorni. Ma per l’accusa sono fondamentali le immagini che è riuscita a catturare. I fotogrammi provano l’attività che avveniva all’interno dell’ambulatorio. E, soprattutto, fanno vedere la quindicenne e i suoi genitori.
Sono sei le persone alle quali il pubblico ministero Roberti ha comunicato la conclusione dell’inchiesta. Oltre al dottor Lazzaro, quarantacinquenne di Abano Terme, e ai genitori della nuotatrice, gli altri tre imputati sono ciclisti amatori che si sottoponevano alle "pratiche vietate" del medico di base. Sono Simone Barbiero, quarant’anni di Torreglia, del Team Valentini, Cristian Boscaro, trentanovenne di Vigonovo, del Team Garpell, e Ylenia Colpo, trenrtaduenne di Sant’Urbano, anche lei ciclista amatore agonistico, del team Benato.
Le accuse sono gravi per tutti. Il dottor Lazzaro, in particolar modo, deve rispondere anche della ricettazione di farmaci illegali e dell’abuso della professione di farmacista.
(Lino Lava - Il Gazzettino di Padova)

Il Mattino di Padova - Adesso i guai diventano seri per il dottor Enrico Lazzaro, il medico sportivo aponense, definito lo «stregone sanitario» del doping italiano. Il pubblico ministero padovano Benedetto Roberti ha chiuso l’ennesima inchiesta a carico del medico e di altre cinque persone, tra loro tre atleti e la coppia di genitori che avevano affidato alle cure di Lazzaro la loro figlia quindicenne, aspirante a diventare una campionessa del nuoto come la olimpionica veneziana Federica Pellegrini. E gli indagati rischiano di finire a processo. Gravi le contestazioni rivolte a Lazzaro: è accusato di aver somministrato o consigliato farmaci dopanti (e perciò vietati come ferlixit, vitamina B12, freamine, metadoxil ed esafosfinache) a ciclisti e atleti anche di altri sport per potenziare le loro prestazioni agonistiche in modo pericoloso per la salute pubblica. Tra questi, la nuotatrice padovana, all’epoca dei fatti quindicenne, iscritta al team Veneto Nuoto, e altri tre ciclisti indagati in concorso con il medico, Simone Barbiero della Udace team Valentini, 41 anni, di Torreglia; Cristian Boscaro tesserato Uisp con il team Garpell, 40 di Vigonovo, e Ylenia Colpo, tesserata Udace con il team Benato, 33 di Sant’Urbano. Si tratta di medicinali pericolosi per la ragazzina in quanto le avrebbero fatto accumulare nell’organismo ferro in quantità eccessive. E pericolosi anche per Barbiero, considerate le sue condizioni fisiche: nei confronti dell’uomo la procura ha rilevato che non sarebbe stato corretto il riconoscimento dell’idoneità sportiva a livello agonistico. In particolare il 20 maggio 2008 Lazzaro consegnò a Natalino Moletta una fiala di Lutrelef affinché la desse al figlio Andrea, professionista del team Gerolsteiner, impegnato nella tappa a cronometro della Pesaro-Urbino del Giro d’Italia 2008.
Ben più grave l’ozonoterapia svolta dal medico sui quattro atleti senza alcuna autorizzazione dell’Usl. Peraltro è una pratica medica sperimentale e fattibile solo in strutture ospedaliere nel rispetto di un particolare protocollo. Pratica che consiste nel prelevare una sacca di sangue dall’atleta per rimetterlo in circolo dopo averlo pompato di ossigeno e arricchito con ozono, vitamine, ferlixit e freamine. Indagati pure i genitori della nuotatrice per aver approvato la somministrazione alla figlia di sostanze vietate, mettendo così in pericolo la sua salute. La stessa giovane atleta è indagata per concorso nello stesso reato dalla procura minorile.
Direi che e' una cosa vergognosa e da come vanno certi amatori non c'e' da stupirsi a 40/50anni vanno come moto.
Per cosa??????

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
distinguiamo tra doping e doping ! :il-saggi:

se il pro si può permettere e ha le conoscenze per assumere sostanze dopanti che provocano un miglioramento prestazionale, stessa cosa non può essere per l'amatore.
L'amatore nel caso assumesse un decongestionante nasale contenente efedrina risulterà dopato, ma avrà le stesse performances di prima.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
distinguiamo tra doping e doping ! :il-saggi:

se il pro si può permettere e ha le conoscenze per assumere sostanze dopanti che provocano un miglioramento prestazionale, stessa cosa non può essere per l'amatore.
L'amatore nel caso assumesse un decongestionante nasale contenente efedrina risulterà dopato, ma avrà le stesse performances di prima.

se hai delle cognizioni tecnico-chimiche x dire questo posso anche crederci altrimenti non penso venga inserita tra le sostanze dopanti se non fa alcun effetto dopante. o quantomeno sarà stata inserita con un dosaggio minimo. io non me ne intendo ma ci sono fior fiore di medici e farmacisti che fanno parte dell'antidoping e delle varie commisioni che decretano che una sostanza è dopante o meno

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
se hai delle cognizioni tecnico-chimiche x dire questo posso anche crederci altrimenti non penso venga inserita tra le sostanze dopanti se non fa alcun effetto dopante. o quantomeno sarà stata inserita con un dosaggio minimo. io non me ne intendo ma ci sono fior fiore di medici e farmacisti che fanno parte dell'antidoping e delle varie commisioni che decretano che una sostanza è dopante o meno

in effetti neanche io ne so molto...

"Se durante un controllo antidoping viene rilevata nelle urine una concentrazione di efedrina superiore a 10 microgrammi/ml, scatta il blocco dell'atleta che rischia una squalifica generalmente compresa tra i due ed i sei mesi"

ecco, questi farmaci sono vendibili senza ricetta, come cavolo si fa allora a stabilire il giusto dosaggio per non essere considerato dopato ???!!!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Oniriko77 ha scritto:
...stabilire il giusto dosaggio per non essere considerato dopato
Se il foglietto posologico incluso nella confezione non è sufficientemente esplicativo, basta chiedere in Farmacia, dove in genere si comprano queste cose.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
in effetti neanche io ne so molto...

"Se durante un controllo antidoping viene rilevata nelle urine una concentrazione di efedrina superiore a 10 microgrammi/ml, scatta il blocco dell'atleta che rischia una squalifica generalmente compresa tra i due ed i sei mesi"

ecco, questi farmaci sono vendibili senza ricetta, come cavolo si fa allora a stabilire il giusto dosaggio per non essere considerato dopato ???!!!

qualche anno fa anche la caffeina era dopante, ma nessun medico veniva a casa tua a controllare se bevevi 3 tazzine o 20. sta al buonsenso di ciascuno di noi informarsi prima di assumere sostanze.
se fai gare in modo assiduo e vuoi restare nella legalità sportiva, chiedi al tuo medico o farmacista di fiducia cosa prendere e loro ti diranno le dosi che puoi assumere oppure dei farmaci alternativi ma leciti che possano essere assunti senza pensieri.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
la caffeina è tutt'ora ritenuta dopante se la concetrazione nelle urine supera un certo valore quindi si è possibile che bevendo molti caffè si possa risultare positivi; l'efedrina invece è proprio vietata ed è costata una squalifica di 2 anni a Bettelli.
Comunque ci sono molti altri farmaci che se presi risulti positivo sopra certi valori, tipo il salbutamolo che se preso prendendo il ventolin non risulti positivo, preso in altri modi si (vedi petacchi).

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
tutto quello che sto leggendo mi lascia allibito...mi sta passando la voglia di partecipare a delle gare.

alla gare ci vado per divertimento e combatto con chi sò che è pulito come me, ma vorrei che ci fossero i controlli così che se un giorno ne prendono qualcuno di mia conoscenza possa offenderlo a vita.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
danny36 ha scritto:
alla gare ci vado per divertimento e combatto con chi sò che è pulito come me, ma vorrei che ci fossero i controlli così che se un giorno ne prendono qualcuno di mia conoscenza possa offenderlo a vita.
Io non ho mai partecipato alle gare per misurarmi contro amici/avversari.
Io partecipo per misurarmi contro il cronometro e godere dell'atmosfera agonistica e, soprattutto, paesaggistica.

• Mi piace
Reactions: mrb2007

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo