doping!!!!!!!!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè uno che pedala pulito a una GF senza pensare al risultato, non puo' scagliarsi contro i DOPATI?
Lo puoi fare tu?
ma che stai dicendo?

Secondo me sei un po' troppo saccente!

Per prima cosa di consiglierei di moderare i toni: siamo un Forum, dove si esprimono opinioni. Il diritto di esprimerle comporta l'obbligo di accettare che altri facciano lo stesso :il-saggi:

Se fosse per me chiunque venisse colto a barare in qualsiasi modo (dal doping al taglio di percorso) andrebbe squalificato a vita, quindi figurati se sono tenero con chi si dopa. Solo che nel tuo post originario non ti sei scagliato contro i dopati, ma contro quelli che tu credi essere dopati.

Quanto a quello che non capisco te lo rispiego: se a me interessa "pedalare in una GF senza pensare al risultato" non vedo che senso abbia prendersela coi dopati (presunti, di nuovo), visto che a me non tolgono nulla e che la pagheranno cara in futuro. Se invece si pensa al risultato e si è a ridosso di questa "zona rossa" le cose cambiano, perchè se c'è un dopato mi danneggia direttamente rubandomi una posizione

Non sto difendendo chi si dopa, sia chiaro. Il problema è purtroppo che questa gente non è abbastanza ignorata, anzi è ammirata e portata in palmo di mano dagli organizzatori e anche da tanti biker della domenica. Ben venga l'antidoping a fare pulizia, ma anche smettere di dargli importanza sarebbe utile.

scorpio1980

Biker popularis
Allora siamo su un forum:
-te non dai dello schizzofrenico a me
-io non do del saccente a te

Uno: Leggo molto spesso il forum e noto spesso che vuoi imporre i tuoi pensieri! Io la vedo in un modo diverso dal tuoo e non per questo sono skizzofrenico! Se poi te la prendi perchè uno ti dice saccente, forse lo sei

Due: io posso prendermela con chi bara quanto voglio, visto che pago un iscrizione una tessera e rispetto le regole!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora siamo su un forum:
-te non dai dello schizzofrenico a me
-io non do del saccente a te
Credo che sia meglio che tu rilegga quanto ho scritto in origine.
Perchè una cosa è dire che un comportamento è "schizofrenico" (in senso lato, per dire che si fa una cosa incoerente), un'altra è dare dello "schizofrenico" ad una persona. Cosa che io non ho fatto.

Leggo molto spesso il forum e noto spesso che vuoi imporre i tuoi pensieri! Io la vedo in un modo diverso dal tuoo e non per questo sono skizzofrenico!
Fermo restando che si scrive col "Ch" e non con due k, le opinioni sono libere. E la mia è che se non ce ne frega nulla del risultato "assoluto" ma solo di quello "relativo" (il mio tempo rispetto a quelli dell' anno scorso, oppure rimanere entro un certo tempo, battere un amico, etc) quello che fanno i primi 50 non mi dice nulla. Se si dice che "non me ne frega nulla" e poi si va a fare le pulci a quelli che ci danno due ore c'è perlomeno un po' di incoerenza.

Se poi te la prendi perchè uno ti dice saccente, forse lo sei
Vedi sopra.

Due io posso prendermela con chi bara quanto voglio, visto che pago un iscrizione una tessera e rispetto le regole!
Dopo che sarai stato sottoposto ad esame antidoping e risulterai negativo potrai dirlo. Oggi come oggi puoi essere sospettato di doparti esattamente come quelli che tu additi...:spetteguless:

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
Citazione:
Originalmente inviato da n° sette
.... grandi soddisfazioni veramente a vincere o piazzarti sul podio con una coppetta o se va bene , con un prosciutto e una bottiglia di vino:smile:

L'equivoco sta tutto qua: alcuni "amatori" di fatto sono pagati, direttamente o indirettamente, per correre e fare risultato. Nella mtb ce ne sono molti meno di quanti ce ne siano nelle gare su strada, ma ce ne sono e come. Non si dopano certo per il prosciutto...

per come la vedo io , queste zone grigie non dovrebbero esistere ,. mi spiego , se sono un professionista con tanto di squadra , allora ok , premi in denaro , ecc, ma comunque son sotto contratto con una struttura agonistica.

partecipo ad un circuito amatoriale? bene, non ci son denari che tengano e quindi premi in denaro neanche l'ombra cosi si evitano ... incentivi alettanti
chi vince va sul palco e si becca il premioo quello che sia messo in palio dagli organizzatori
stop.
se poi invece chi corre amatorialmente , viene foraggiato con denaro da qualche sponsor, mah ... in quel caso allora anche questi dovrebbero esser citati e tirati in ballo .
ripeto , per me le zone grigie ( in qualsiasi ambito sportivo ) fanno sempre male proprio perche non le puoi ben individuare ne .. controllare

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
n° sette;7636098 ha scritto:
per come la vedo io , queste zone grigie non dovrebbero esistere ,. mi spiego , se sono un professionista con tanto di squadra , allora ok , premi in denaro , ecc, ma comunque son sotto contratto con una struttura agonistica.

partecipo ad un circuito amatoriale? bene, non ci son denari che tengano e quindi premi in denaro neanche l'ombra cosi si evitano ... incentivi alettanti
chi vince va sul palco e si becca il premioo quello che sia messo in palio dagli organizzatori
stop.
se poi invece chi corre amatorialmente , viene foraggiato con denaro da qualche sponsor, mah ... in quel caso allora anche questi dovrebbero esser citati e tirati in ballo .
ripeto , per me le zone grigie ( in qualsiasi ambito sportivo ) fanno sempre male proprio perche non le puoi ben individuare ne .. controllare
Il problema è proprio tutto qua: abbiamo degli atleti che di fatto sono "pagati per correre", alcuni letteralmente altri solo a livello di bici e trasferte. E se c'è chi bara quando non si mette nulla in tasca figuriamoci se ci sono degli interessi in ballo...
Ma gli interessi ci sono anche per "colpa nostra", l'interesse nei confronti di quelle che sono gare amatoriali evidentemente ha un valore economico, altrimenti non ci sarebbero queste storture...

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Coi soldi si manda anche l'acqua all' insù :spetteguless: figurati trovare farmaci dopanti...

Detto tipico del senese!

Comunque, tanto per sgombrare il campo (e non mi riferisco a te), non crediate che con due iniezioni di epo si passi dall'essere un onesto pedalatore a diventare il nuovo fenomeno della mtb! Questo è uno sport dove la genetica è determinante: se non ci sei nato per competere ai massimi livelli hai voglia a bombarti! Poi vengono gli allenamenti e la tecnica individuale. Ma solo dopo, per prima viene la genetica.

Il problema è purtroppo che questa gente non è abbastanza ignorata, anzi è ammirata e portata in palmo di mano dagli organizzatori e anche da tanti biker della domenica. Ben venga l'antidoping a fare pulizia, ma anche smettere di dargli importanza sarebbe utile.

Qui concordo un po' meno: è vero che vengono portati in palmo di mano, ma, una volta "beccati", sei sicuri che poi, quando rientrano, saranno sempre visti con ammirazione? Per me uno beccato lo vedo come uno aduso a fare il furbo. E nessuno mi leva dalla testa che potrebbe averlo fatto anche prima della sua positività, soprattutto se è uno che corre da anni e anni e non ha mai subito controlli. Anzi, mi verrebbe da pensare che fino ad allora gli è soltanto andata bene troppe volte.

• Mi piace
Reactions: 666 le demon

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Detto tipico del senese!

Comunque, tanto per sgombrare il campo (e non mi riferisco a te), non crediate che con due iniezioni di epo si passi dall'essere un onesto pedalatore a diventare il nuovo fenomeno della mtb! Questo è uno sport dove la genetica è determinante: se non ci sei nato per competere ai massimi livelli hai voglia a bombarti! Poi vengono gli allenamenti e la tecnica individuale. Ma solo dopo, per prima viene la genetica.......
la genetica c'è per i prò. Gli amatori sono paracarri. La differenza la fanno l'età, la voglia, il tempo e la qualità degli allenamenti. Quindi testa, testa, tigna e ancora testa....e un filino (ino) di predisposizione.
E poi ovviamente la differenza la fa il doping, per chi lo usa. E chi si fa di Nesp (epo di seconda generazione) si fa il suo bel ciclo, non la peretta buttata lì una volta.
Qui concordo un po' meno: è vero che vengono portati in palmo di mano, ma, una volta "beccati", sei sicuri che poi, quando rientrano, saranno sempre visti con ammirazione? .......
A volte si. Se pensiamo a quanti si sono esaltati per la recente vittoria di Rebellin, o a quanti ancora esaltano Pantani e sostengono che "non è mai stato trovato positivo", come dimostrazione che era pulito. Chi è aduso a magnificare chi vince, dimentica presto come ciò accade.

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
la genetica c'è per i prò. Gli amatori sono paracarri. La differenza la fanno l'età, la voglia, il tempo e la qualità degli allenamenti.

Mah... Io iniziai a gareggiare una ventina di anni fa, e allora come oggi i più forti sono sempre i soliti. E vedessi quanti cinquantenni vanno ancora il doppio di tanti ventenni. Ma questo lo vedi anche te.
La genetica conta sempre prima di tutto. Poi un "pro della gara col prosciutto" (leggasi amatore più professionista dei pro veri) si attacca a tutto per limare secondi di qui e di là.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qui concordo un po' meno: è vero che vengono portati in palmo di mano, ma, una volta "beccati", sei sicuri che poi, quando rientrano, saranno sempre visti con ammirazione?
Per i pro è andata esattamente così, i primi che mi vengono in mente sono Valverde e Basso.

Forse però il problema è a monte, nel senso che l' "ammirazione" o più in generale l' "interesse" che poi è quello che puoi "monetizzare", c'è nonostante che sia chiaro di che meccanismi ci stiano dietro.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mah... Io iniziai a gareggiare una ventina di anni fa, e allora come oggi i più forti sono sempre i soliti. E vedessi quanti cinquantenni vanno ancora il doppio di tanti ventenni. Ma questo lo vedi anche te.......
I più forti sono sempre i soliti, perchè sono sempre i soliti quelli che hanno testa, testa, tigna e ancora testa...e con gli anni acquisiscono anche esperienza, consapevolezza dei propri limiti e di come avvicinarli senza saltare, spostandoli con l'allenamento sempre un pò più in là.......poi qualche 50enne rampante può non essere frutto solo di testa e tigna....ma il fattore buono da aggiungere non è imho la genetica :medita:

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Per i pro è andata esattamente così, i primi che mi vengono in mente sono Valverde e Basso.

Ah, ok, io mi riferivo agli amatori.

I più forti sono sempre i soliti, perchè sono sempre i soliti quelli che hanno testa, testa, tigna e ancora testa...e con gli anni acquisiscono anche esperienza, consapevolezza dei propri limiti e di come avvicinarli senza saltare, spostandoli con l'allenamento sempre un pò più in là.......poi qualche 50enne rampante può non essere frutto solo di testa e tigna....ma il fattore buono da aggiungere non è imho la genetica :medita:

Sono d'accordo, ma converrai che senza la genetica questi qui, senza risultati apprezzabili, dopo pochi anni si sarebbero stancati di sacrificare la vita sociale per ottenere il nulla. La tigna ti serve per fare la differenza coi tuoi pari, ma se sei predisposto lo vedi anche da te quando corri o ti alleni con gli amici.

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
n° sette;7636098 ha scritto:

stop.

Un qualunque sport a qualunque livello ci sono gli sponsor, ed in qualche modo qualcosa in tasca arriva (anche solo a livello di rimborsi e/o materiali forniti dalla società grazie agli sponsor). E per fortuna che ci sono. Altrimenti qualunque sport avrebbe meno partecipanti. Il problema non sono gli sponsor o i compensi che questi danno anche ai non professionisti per la visibilità che ne ricevono. Il problema resta un sistema che non riesce a controllare (e a punire adeguatamente) e la gente che approfitta di questa situazione.

scorpio1980

Biker popularis
credo che sia meglio che tu rilegga quanto ho scritto in origine.
Perchè una cosa è dire che un comportamento è "schizofrenico" (in senso lato, per dire che si fa una cosa incoerente), un'altra è dare dello "schizofrenico" ad una persona. Cosa che io non ho fatto.

Fermo restando che si scrive col "ch" e non con due k, le opinioni sono libere. E la mia è che se non ce ne frega nulla del risultato "assoluto" ma solo di quello "relativo" (il mio tempo rispetto a quelli dell' anno scorso, oppure rimanere entro un certo tempo, battere un amico, etc) quello che fanno i primi 50 non mi dice nulla. Se si dice che "non me ne frega nulla" e poi si va a fare le pulci a quelli che ci danno due ore c'è perlomeno un po' di incoerenza.

Vedi sopra.

dopo che sarai stato sottoposto ad esame antidoping e risulterai negativo potrai dirlo. Oggi come oggi puoi essere sospettato di doparti esattamente come quelli che tu additi...:spetteguless:

grazie delle tue lezioni di vita e della tua intelligenza, da oggi sono uno migliore!

Se mi dici la tariffa oraria, vorrei prendere anche lezioni di vita private sua maestà, a meno che possa permettermele!

Sai di fronte alla saccenza infinita e verità assoluta il prezzo potrebbe essere alto...

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
samuelgol non sono daccordo quando affermi che conta solo testa testa e tigna a livello amatoriale perchè allora mi devi spiegare come mai ce gente che ha tempo per allenarsi perchè turnista, va dal preparatore e magari segue anche una dieta e altre cose eppure arriva dietro a quello che in bici ci va 2/3 volte la settimana, io di gente così ne conosco parecchia al di là dell'età.

• Mi piace
Reactions: Eraclitus

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.783
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
samuelgol non sono daccordo quando affermi che conta solo testa testa e tigna a livello amatoriale perchè allora mi devi spiegare come mai ce gente che ha tempo per allenarsi perchè turnista, va dal preparatore e magari segue anche una dieta e altre cose eppure arriva dietro a quello che in bici ci va 2/3 volte la settimana, io di gente così ne conosco parecchia al di là dell'età.

Non hai letto bene il mio post di, prima, ove parlo di età voglia,, tempo e qualità. Nella testa non è incluso il tempo, nella tigna, nemmeno. Nella testa sono comprese voglia e qualità. Puoi allenarti molto, ma se lo fai, male rendi, peggio di chi lo fa, meno, ma bene.
Ti riporto sotto quanto cito. Questo approccio mi ha consentito di raggiungere obiettivi che, nemmeno io credevo possibili.....e che, molti credono possibili solo col doping...o col motore. E, meno, male che esiste chi pensa così,,xchè quelli non saranno mai un problema in gara. Partono già battuti.
la genetica c'è per i prò. Gli amatori sono paracarri. La differenza la fanno l'età, la voglia, il tempo e la qualità degli allenamenti. Quindi testa, testa, tigna e ancora testa....e un filino (ino) di predisposizione.
E poi ovviamente la differenza la fa il doping, per chi lo usa. E chi si fa di Nesp (epo di seconda generazione) si fa il suo bel ciclo, non la peretta buttata lì una volta.

A volte si. Se pensiamo a quanti si sono esaltati per la recente vittoria di Rebellin, o a quanti ancora esaltano Pantani e sostengono che "non è mai stato trovato positivo", come dimostrazione che era pulito. Chi è aduso a magnificare chi vince, dimentica presto come ciò accade.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho a casa il nuovo Epo (Aranesp) e potrei usarlo (i controlli dell'ASL per averlo sono ridicoli e facilmente aggirabili) ma in primis mi vergognerei anche se non faccio gare, poi vedo gli effetti collaterali e ultimo ma non meno importante, sono prescritte ad una persona che sta talmente male che prenderle furtivamente per andare più forte in bici ( a qualsiasi livello) dovrebbe essere un reato da galera, non da sospensione e cose simili...In ogni caso anche secondo me dietro simili prestazioni anche amatoriali (ne conosco diversi che letteralmente volano nonostante lavoro e famiglia) non basta la volontà e il buon allenamento...Io non lavoro e posso allenarmi come e quando/to voglio anche chiedendo consigli a gente del mestiere, sono a dieta perenne ma le mie prestazioni saranno aumentate del 20% rispetto a quando lavoravo e non mi allenavo mai...:nunsacci:

• Mi piace
Reactions: 666 le demon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie delle tue lezioni di vita e della tua intelligenza, da oggi sono uno migliore!

Se mi dici la tariffa oraria, vorrei prendere anche lezioni di vita private sua maestà, a meno che possa permettermele!

Sai di fronte alla saccenza infinita e verità assoluta il prezzo potrebbe essere alto...

Prendo atto che invece che discutere argomentando le tue opinioni preferisci l'invettiva ed il sarcasmo. Il Forum non è nato per questo.

[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] [MENTION=364]danny36[/MENTION] [MENTION=1734]powderfinger[/MENTION]: il dibattito genetica vs.ambiente è lungo e circostanziato :-) e credo che si possa dire che la verità stia nel mezzo. Magari non proprio sempre nel mezzo, nel senso che a certi livelli l'allenamento e l'impegno possano essere più determinanti, mentre ad altri livelli la componente intrinseca e non modificabile può essere una differenza non modificabile.

Io non lavoro e posso allenarmi come e quando/to voglio anche chiedendo consigli a gente del mestiere, sono a dieta perenne ma le mie prestazioni saranno aumentate del 20% rispetto a quando lavoravo e non mi allenavo mai...:nunsacci:
Scusami [MENTION=95026]Velocity[/MENTION], ma per "allenarti" cosa intendi? Un programma preciso e dettagliato di lavoro, calibrato sulle tue caratteristiche e finalizzato a determinati obiettivi, verificato periodicamente e nel caso modificato? Perchè altrimenti parlare di "allenamento" è un po' impreciso. Certo, anche soltanto pedalando "di più" e cercando di farlo "più forte" una risposta fisiologica c'è, la resistenza aumenta e la velocità pure, ma è un effetto "casuale" e ben lontano da quello potenzialmente raggiungibile...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo