Doping meccanico? Una riflessione sulle bici elettriche

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
mah,dopo aver visto il video(io faccio Downhill,quindi bici da strada proprio zero)a me è sembrato stranissimo avere una spinta delgenere senza variare la velocità di pedalata e senza che si noti un aumento dello sforzo,e per raggiungere una spinta del genere in pochi metri come minimo devi alzarti in piedi,potrai avere tutti i rapporti che vuoi ma secondo me nessuno potrebbe arrivare a spingere un ipotetico "rapportone one" da seduto e senza dare il minimo segno di sforzo....siccome all'aumentare del rapporto deve per forza aumentare anche la forza impressa alle pedivelle!!!:nunsacci:
ragazzi poi magari ha una bici da 1kg in supercarbonio(:maremmac:)che gli permette di avere una spinta esagerata :cucù:nei momenti in cui gli serve e per il resto bluffa facendo finta di faticare...:rosik::rosik:

Beh ma a parte che all'inizio dello scatto si alza in piedi e poi si risiede(roubaix)...se non varia la frequenza di pedalata è xkè mette un rapporto più lungo,altrimenti non ha senso....non potrebbe aumentare la velocità senza aumentare la frequenza di pedalata(senza cambiare!)


Io non me ne intendo di ciclismo su strada, ma ho sempre guardato il giro di'Italia e le gare che fanno vedere in tv, e non ho mai visto una cosa del genere... mi sembra una progressione paranormale, senza neanche alzarsi sui pedali e senza dare un minimo segno di sforzo... a me sembra strano:nunsacci:
si alza in piedi all'inizio!!!!!!!!!!!!!!!
e non dimentichiamo che gli altri con ogni probabilità non hanno nemmeno provato a seguirlo proprio xkè c'era già un gruppetto davanti
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Beh ma a parte che all'inizio dello scatto si alza in piedi e poi si risiede(roubaix)...se non varia la frequenza di pedalata è xkè mette un rapporto più lungo,altrimenti non ha senso....non potrebbe aumentare la velocità senza aumentare la frequenza di pedalata(senza cambiare!)



si alza in piedi all'inizio!!!!!!!!!!!!!!!
e non dimentichiamo che gli altri con ogni probabilità non hanno nemmeno provato a seguirlo proprio xkè c'era già un gruppetto davanti


quoto, soltanto che non capisco come abbia fatto, io di solito quando faccio degli scatti del genere cerco di tirare più a lungo la marcia, lui invece sembra che cambi subito, senza neanche mettersi in una posizione adatta alla sforzo (completamente steso in avanti in modo da sfruttare tutto il quadricipide) dato che non guadagna semplicemente pochi chilometri orari, ma passa da 47 a 58.. io quelle velocità le tengo dietro motore x pochissimi chilometri.. lui completamente alla scoperto.. :omertà:

finchè nessuno però andrà a vedergli la bici nessuno lo saprà..
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Mi sembra veramente fantascientifico che Cancellara possa aver utilizzato quel marchingegno. A parte le considerazioni tecniche, non sarebbe così facile tenerlo segreto: lo dovrebbero sapere i meccanici, il DS della squadra, i compagni di squadra..... non mi sembra un aggeggio facile da nascondere.

Per quanto riguarda un utilizzo nell'AM/FR, quoto Sembola: quando non riuscirò più a fare certe salite, passo alla moto da trial.... ;-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E al momento che ce l'avessero tutti, rimarresti indietro allo stesso modo di ora :medita: Così' come i gregari, benchè "pieni" come i loro capitani, continuano a prendere mezz'ore come venti o cinquant'anni fa...
ok ok certo...
pensa a quando c'erano il 90% di front e tutti dicevano che le full non servivano a niente...
comunque il mio pensiero è questo. nulla di male se un ciclista come io, come noi vorrebbe mettere il "coso" sulla bici.
in gara sarebbe da vietare al 100% che siano professionisti o partecipanti della domenica...
per quel che si èvisto è anche facile direi. basta fare un parco chiuso.
si arriva con le bici senza tubo sella. si guarda dentro, si monta il tubo e la bici viene punzonata e lasciata li fino alla partenza. oppure un congegno che rilevi la presenza di batterie o robe simili...
 

riki le roy

Biker novus
14/10/08
39
0
0
pordenone
Visita sito
almeno non fa male alla salute, per fortuna..bè io non so che dire, apparte gran bella macchinetta, mi piacerebbe proprio comprarla cosi la metto sulla bc da freeride e cosi risolvo anche il problema delle risalite meccanizzate, e vado su e giù fin che voglio!! costerà un botto di soldi però!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...io faccio Downhill,quindi bici da strada proprio zero

A vedere i filmati di Coppa del mondo di DH è evidente che a quelle velocità è impossibile scendere senza cadere. E' impossibile che si possa entrare in delle pietraie pazzesche a quelle velocità, o a fare dei salti enormi, e senza sforzi apparenti. Troppo perfetti.
Non voglio accusare nessuno, però...

Io non sono mai salito su una bici da dh, sia chiaro.










E' chiaro cosa volevo dire? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok ok certo...
pensa a quando c'erano il 90% di front e tutti dicevano che le full non servivano a niente...
E chi dice che un motore nella bicicletta non servirebbe? Servirebbe e come...
Io sto dicendo un'altra cosa, che la società ci sussurra (a volte ci urla) che una scorciatoia si trova sempre e che nella vita tutto può essere gratis. A me risultava altrimenti.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a parte tutto però il congegno è fatto benissimo...
1 kg in + per 1,30 di autonomia...
utilizzandolo solo per i tratti impossibili l'autonomia è tutto il giorno.
posso anche montare 2 minion sulla bici poi a casa quando sono stanco morto ci vado cantando...
e pensare che quando ero piccolo c'era il velosolex:
Velosolex-Moped-3800-.jpg

questo si sentiva a orecchio e a naso!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E chi dice che un motore nella bicicletta non servirebbe? Servirebbe e come...
Io sto dicendo un'altra cosa, che la società ci sussurra (a volte ci urla) che una scorciatoia si trova sempre e che nella vita tutto può essere gratis. A me risultava altrimenti.
no ma hai ragione...
infatti se si prova una cosa del genere la RADIAZIONE a vita di atleta e tutta la squadra mi sembra il minimo. col doping fisico, le squadre fanno finta di non sapere nulla, con quello meccanico voglio vedere !!!
;-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
non penso che si mettano a smontarle x guardare all'interno :D e poi nelle bdc in gara si può anche effettuare il cambio bici..

e secondo te non le controllano quelle????
io parto con una bici regolare da 6.8 kg e la cambio in corsa con una da 4kg e la faccio franca...ma pensate che siano li a giocare?????????????:nunsacci:
non le smontano(credo) ma le controllano accuratamente e si fanno scappare un tasto x accendere il motorino???oppure sfugge il fatto che il peso sia distribuito in maniera differente????se ho un kg in + (almeno) nel piantone non se ne accorgono i giudici?????

boh...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma questo meccanismo a cosa servirebbe nel DH?

Bello de papà...Sembola stava solo facendo un esempio ad un'altro sbalordito forumendolo che pratica DH e non ne capisce nulla di strada che anche per chi non è mai salito su una DH certe cose "sembrano" impossibili vedendo i prof in coppa del mondo DH...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
A vedere i filmati di Coppa del mondo di DH è evidente che a quelle velocità è impossibile scendere senza cadere. E' impossibile che si possa entrare in delle pietraie pazzesche a quelle velocità, o a fare dei salti enormi, e senza sforzi apparenti. Troppo perfetti.
Non voglio accusare nessuno, però...

Io non sono mai salito su una bici da dh, sia chiaro.

E' chiaro cosa volevo dire? ;-)

Si è chiaro, la superiorità di alcuni atleti può essere evidente, ma dal punto di vista tecnico e/o di forza muscolare non si può manifestare così... Se guardi i tempu finali in una gara dh di coppa del mondo i distacchi sono nell'ordine dei decimi, sono tutti li, a poco l'uno dall'altro... Quindi i fenomeni che fanno pieteaie impossibili sono tanti... Qua parliamo di un fortissimo ciclista che però di punto in bianco senza nessun sforzo apparente va via come se gli altri fossero fermi... io la bdc la vedo solo in tv al giro o al tour, quindi sono ignorante in materia ma dal video sembra surreale la progressione... Come ha detto qualcuno alla fast n furios....

Federer qualche palla la sbaglia, non vince 6-0 6-0...
Bolt nei 100 piani non da 2 secondi agli altri...

Siamo di fronte ad un fenomeno della natura o della meccanica?
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ma questo meccanismo a cosa servirebbe nel DH?
Cmq non si può negare che una cosa del genere farebbe comodo a tutti, ma per me è meglio non usarla...

Nonostante possa sembrare assurdo, in DH non è che si diano i due colpi di pedale in partenza e poi fermi fino alla fine.. figurati che ci sono anche piste (o anche solo tratti) dove la pedalata fa la differenza..

Comunque sia.. ho visto il video solo ora.. è impressionante il modo in cui, apparentemente senza sforzo alcuno, riesca a staccarsi dal gruppo. A me personalmente il mondo delle gare su strada lascia perplesso proprio a causa del doping (comunque è anche uno sport che non mi dice proprio nulla.. mentre lo vedo un buon allenamento, soprattutto mentale) e non mi meraviglierei se qualcuno si dopasse anche meccanicamente. E se non fosse una bici taroccata, invidio la sua gamba.
 

Classifica mensile dislivello positivo