Doping meccanico? Una riflessione sulle bici elettriche

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
!CHE SCHIFO!
Stiamo parlando di professionista "top di gamma" contro professionista "top di gamma", progressioni del genere sono difficili da vedere persino tra ciclista della domenica e semi professionista.
Il doping tecnologico è palese e spero che chi di dovere intervenga con una pesantissima sanzione (leggasi squalifica a vita).
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
!CHE SCHIFO!
Stiamo parlando di professionista "top di gamma" contro professionista "top di gamma", progressioni del genere sono difficili da vedere persino tra ciclista della domenica e semi professionista.
Il doping tecnologico è palese e spero che chi di dovere intervenga con una pesantissima sanzione (leggasi squalifica a vita).

perchè palese?
se fossero tutti alla pari arriverebbero sempre tutti insieme scusa...tutte le partite di calcio finirebbero 0-0 seguendo il tuo ragionamento e così via...
guarda bene i video che ho linkato,non mi sembra che succeda nulla di trascendentale...uno ne aveva di più e se n'è andato punto...si parla di cancellara, non di uno sconociuto, hanno fatto il suo gioco e lui ci è andato a nozze, nel momento giusto se n'è andato...

scusa ogni volta che uno va in fuga aumenta la velocità e stacca gli altri...è sempre il motorino???
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
be dai almeno consoliamoci che forse allora i controlli anti-doping funzionano o almeno fanno preoccupare se ci si ingegna per sistemi di questo tipo che a prescindere dall'uso più o meno lecito che se ne può fare sono tecnologicamente avanti..
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
perchè palese?
se fossero tutti alla pari arriverebbero sempre tutti insieme scusa...tutte le partite di calcio finirebbero 0-0 seguendo il tuo ragionamento e così via...
guarda bene i video che ho linkato,non mi sembra che succeda nulla di trascendentale...uno ne aveva di più e se n'è andato punto...si parla di cancellara, non di uno sconociuto, hanno fatto il suo gioco e lui ci è andato a nozze, nel momento giusto se n'è andato...

scusa ogni volta che uno va in fuga aumenta la velocità e stacca gli altri...è sempre il motorino???
Uno che staccava gli altri perché ne aveva di più era Chiappucci ma lo sforzo gli si leggeva in tutto il corpo, anche in Cancellara si vede lo stesso sforzo fisico fino a un certo punto poi sembra che tutti i filmati passino da 25fps a 30fps ma non sono i filmati a essere taroccati, è lui che non sforza più!
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ci mancano anche le e-bike,lasciamo stare.
comunque dal filmato sembra che non sia a pedalata assistita perche senza pedalare il motore spingeva ugualmente,invece il concetto è essere aiutati dal motore pedalando,smetti di pedalare si ferma la spinta;però non si vede bene dove abbiano posizionato batterie,il driver elettronico ed il motore.un pò di esperienza sulle e-bike l'ho maturata,già nel 1997 lavorai dietro al progetto della e-bike albatros della piaggio(i tempi non erano maturi,ne produsse e vendette poche)e anche per un cliente olandese(feci diverse stupende trasferte a testare le bici in olanda)ed il mercato era rivolto proprio verso persone anziane o comunque non sportive,ecco,lasciamo quel contesto per le e-bike e non il nostro fatto di sudore e soddisfazione nell'arrivare in cima.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
scusa ogni volta che uno va in fuga aumenta la velocità e stacca gli altri...è sempre il motorino???

Oddio, non me ne intendo, però delle progressioni del genere non le avevo MAI viste, nemmeno nel ciclismo su pista.. nemmeno dai migliori.. sembra avere un 30% di energia in piu degli altri, che pur mettendocela tutta, non riescono nemmeno a stargli dietro, lo lasciano andare manco fossero senza un polmone.. un minimo di sospetto verrebbe a chiunque.. :omertà:
 

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
Mia opinione... il dopping, meccanico come quello fisico va condannato. Punto! :arrabbiat:
Se è stato scoperto un nuovo possibile doping bisogna agire per eliminarlo... e continuerà la battaglia tra medici/meccanici in cerca di nuove "cure" al limite del regolamento o ancora da scoprirsi... il tutto fa comunque bene alla ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie, ma è assolutamente da condannare nell' ambito delle competizioni professionistiche (con sanzioni ben più forti delle attuali)... :arrabbiat:
 

skycross

Biker popularis
...date un'occhiata qui:

http://www.gruberassist.com/

Direttamente dal sito del costruttore:
Gruber Assist è un motore ultraleggero che può essere montato su qualsiasi bicicletta mountain bike, trekking e da corsa.
Il motore Gruber Assist viene montato nella tua bicicletta, è invisibile ( è necessario un diametro interno del tubo verticale della sella di 31,6 mm.) e viene apprezzato particolarmente giacché pesa solo di 900 gr.
Pigiando il pulsante turbo sul manubrio -il dolore nelle cosce sparisce- ma il sano sudare resta! Il motore con una potenza di 100 Watt porta un aumento della tua forza fino al 100%- che dura fino ad un´ora e mezza. Quando il motore è spento- la bicicletta funziona come di consueto.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Oddio, non me ne intendo, però delle progressioni del genere non le avevo MAI viste, nemmeno nel ciclismo su pista.. nemmeno dai migliori.. sembra avere un 30% di energia in piu degli altri, che pur mettendocela tutta, non riescono nemmeno a stargli dietro, lo lasciano andare manco fossero senza un polmone.. un minimo di sospetto verrebbe a chiunque.. :omertà:

ma nei video che ho visto io non ha fatto nessuna progressione per passare in testa...ha mantenuto una velocità costante e gli altri hanno ceduto...la progressione l ha fatta per andare a riprendere i fuggitivi e non vedo perchè gli altri avrebbero dovuto seguirlo...
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
perchè palese?
se fossero tutti alla pari arriverebbero sempre tutti insieme scusa...tutte le partite di calcio finirebbero 0-0 seguendo il tuo ragionamento e così via...
guarda bene i video che ho linkato,non mi sembra che succeda nulla di trascendentale...uno ne aveva di più e se n'è andato punto...si parla di cancellara, non di uno sconociuto, hanno fatto il suo gioco e lui ci è andato a nozze, nel momento giusto se n'è andato...

scusa ogni volta che uno va in fuga aumenta la velocità e stacca gli altri...è sempre il motorino???
Hai mai visto una gara di ciclismo????
Hai mai visto qualcuno che scatta per andare in fuga???
Non è certo così che scattano di solito... Io quando l'ho visto ho pensato ingenuamente "CaXXo, sembra avere il motorino!"

Ho capito che si parla di Cancellara, ma gli altri non è che sono il gruppo dell'oratorio in gita domenicale. Riguarda bene il filmato...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Hai mai visto una gara di ciclismo????
Hai mai visto qualcuno che scatta per andare in fuga???
Non è certo così che scattano di solito... Io quando l'ho visto ho pensato ingenuamente "CaXXo, sembra avere il motorino!"

Ho capito che si parla di Cancellara, ma gli altri non è che sono il gruppo dell'oratorio in gita domenicale. Riguarda bene il filmato...

sei tu che devi guardare i filmati che ho linkato...il filmato del primo post è tendenzioso...
ripeto:
la progressione non l ha fatta per andare in fuga!!!!!!!ma per andare a riprendere i fuggitivi!!!!!!!
penso che nessuno (dei corridori) abbia pensato che avrebbe mantenuto il ritmo così alto fino alla fine!solo per quello l hanno lasciato fare e lui ha vinto...(roubaix)
x le fiandre come ho scritto prima sembra che spinga un rapporto più agile di boonen...
se poi si vuole convincersi che utilizzi il motorino liberi di farlo
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
...allora? Cosa ne dite? Direi che c'è più di uno spunto per una riflessione!

dal sito che hai linkato tu:

Telaio in aluminio o acciaio (siamo ancora in fase di test per i telai in carbonio)
Un tubo della sella diritto con un diametro interno di minimo 31,6 mm
La pedivella Shimano Hollowtech II

vada x il carbonio che è in fase di test ma cancellara non utilizza la pedivella hollowtech II e le sue bici (specialized roubaix e specialized tarmac) hanno il diametro del piantone di 27,2 mm
quindi almeno questo tipo di motorino non può assolutamente averlo utilizzato!!!
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
sei tu che devi guardare i filmati che ho linkato...il filmato del primo post è tendenzioso...
ripeto:
la progressione non l ha fatta per andare in fuga!!!!!!!ma per andare a riprendere i fuggitivi!!!!!!!
penso che nessuno (dei corridori) abbia pensato che avrebbe mantenuto il ritmo così alto fino alla fine!solo per quello l hanno lasciato fare e lui ha vinto...(roubaix)
x le fiandre come ho scritto prima sembra che spinga un rapporto più agile di boonen...
se poi si vuole convincersi che utilizzi il motorino liberi di farlo
Quello lo so, ma comunque non mi sembra una progressione normale. La velocità non aumenta progressivamente, ma di botto, alla "fast and fourius". E' quello che mi sciocca
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
mah,dopo aver visto il video(io faccio Downhill,quindi bici da strada proprio zero)a me è sembrato stranissimo avere una spinta delgenere senza variare la velocità di pedalata e senza che si noti un aumento dello sforzo,e per raggiungere una spinta del genere in pochi metri come minimo devi alzarti in piedi,potrai avere tutti i rapporti che vuoi ma secondo me nessuno potrebbe arrivare a spingere un ipotetico "rapportone one" da seduto e senza dare il minimo segno di sforzo....siccome all'aumentare del rapporto deve per forza aumentare anche la forza impressa alle pedivelle!!!:nunsacci:
ragazzi poi magari ha una bici da 1kg in supercarbonio(:maremmac:)che gli permette di avere una spinta esagerata :cucù:nei momenti in cui gli serve e per il resto bluffa facendo finta di faticare...:rosik::rosik:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Avevo già visto questo video su facebook e sono rimasto impressionato...
Per me è quasi impossibile che Cancellara abbia fatto quello scatto senza neanche alzarsi sui pedali e senza un minimo sforzo... per me sarebbe meglio controllare ogni bici prima di ogni gara, ma non si può negare che queste bici "a motore" saranno una cosa molto diffusa, soprattutto nel ciclismo per me.
Cmq è ua vergogna che queste cose rovinino uno sport così bello come il ciclismo... dove una delle cose più belle è conquistare con le proprie gambe la vetta della montagna.
 

bikerciuc

Biker infernalis
da un punto di vista concettuale trovo il sistema ottimamente ideato in termini ingegneristici e di design.

Al posto di comperare una bici elettrica si potrebbe in teoria, elettricizzare anche la bike con cui andiamo al lavoro, ed evitare di arrivare sudati marci alla riunione con il boss...

come si può apprezzare la bontà meccanica di fucile di precisione o l'affilatura di un coltello, gli oggetti in sè non sono nè buoni nè cattivi, può essere cattivo o scorretto l'uso che se ne fa.

Non intendo con quanto dirò di seguito prendere alcuna posizione sulla vicenda Cancellara.
Rispetto al doping classico questa è una scorrettezza che mi fa più sorridere, perchè mi sembra più l'inghippo di quello dei cartoni con il cane Mattley che sogghignava e brontolava... ma è pur sempre, se utilizzata in ambito gara, una grave scorrettezza avulsa da qualsiasi spirito sportivo e di lealtà al pari dell'Epo, del Cera, del Nandrolone e quant'altro. Ha il vantaggio se non altro di essere meno dannoso per la salute dei corridori.

Eticamente lo spunto vincente della bici è quello che l'energia di bordo siamo noi con il nostro cuore e i nostri polmoni e talvolta, quando i primi due vengono a mancare, con l'anima che sappiamo comunque metterci.
Ho sempre inteso la bici come libera da sovrastrutture e dipendenze... finchè uno ne ha nelle gambe lei va, e magari anche oltre se troviamo una discesa da sfruttare per andare avanti..
Quoto Sembola e gli altri che hanno detto che il motore non serve, se uno non ce la fa si ferma prima, punto.
Ma questa è la mia posizione, io sono venuto su ciclisticamente, nel bar consunto con la tenda a strisce di plastica, la foto del grande torino sulla scansia dei liquori e quella di Coppi e Bartali che si scambiavano la borraccia sull'Izoard a macchiare la parete della sala principale. Quando ero bimbo mi si raccontava la storia di "Germania" che era tornato a piedi al paese quando era riuscito a scappare dal Lager tedesco nel bacino della Rhur dove lo avevano imprigionato a scavare..
Allora contava il cuore di uomini che non avevano il picco d'un quattrino in tasca ma salivano sulle montagne, adavano a vedere il mare, vivevano senza che la benzina o la corrente elettrica fossero le reali padrone della loro vita... forse vivevano male, forse non immaginavano nemmeno che un giorno sulle bici sarebbero arrivati i freni a disco e i motorini elettrici occultati... non avevano nemmeno la pallida idea di cosa fosse una fibra di carbonio, convinti al più che fosse la cenere della carbonella utile a far funzionare il motore "autarchico" a gasogeno...
Però credo che le emozioni fossero le stesse, magari erano diverse le strade, le biciclette, il paesaggio, le medie orarie...
La cosa triste di questo millennio è che si è perso in molti casi (ma non univocamente per fortuna) il cuore o almeno il marchio che lasciava in esso, indelebile in forma di ricordo e orgoglio, l'impresa ardita,folle,romantica,avventurosa...onesta.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Quello lo so, ma comunque non mi sembra una progressione normale. La velocità non aumenta progressivamente, ma di botto, alla "fast and fourius". E' quello che mi sciocca

boh io continuo a riguardare i filmati ma non mi pare tanto strano...mi sembra normale ovviamente con le dovute proporzioni,è un professionista e quella è la sua specialità...siamo d'accordo che sia una cosa eccezionale per la gente normale ma per cancellara non lo è...ripeto,anche certe giocate di federer sono eccezionali ma è merito suo non della racchetta "dopata"...
comunque ribadisco,io sostengo quell'ipotesi perchè credo sia impossibile fare fessi chi fa i controlli in quelle competizioni!!!!!
sarebbe come vedere nella finale dei mondiali 12 giocatori in una squadra oppure una delle 2 squadre con 2 portieri e l'arbitro che non si accorge di nulla.

comunque sia se venisse fuori che aveva il motorino io lo utilizzerei per la pubblicità del gratta e vinci!!!!!!!!
TI PIACE VINCERE FACILE???????:smile::smile::smile:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
boh io continuo a riguardare i filmati ma non mi pare tanto strano...mi sembra normale ovviamente con le dovute proporzioni,è un professionista e quella è la sua specialità...siamo d'accordo che sia una cosa eccezionale per la gente normale ma per cancellara non lo è...ripeto,anche certe giocate di federer sono eccezionali ma è merito suo non della racchetta "dopata"...
Io non me ne intendo di ciclismo su strada, ma ho sempre guardato il giro di'Italia e le gare che fanno vedere in tv, e non ho mai visto una cosa del genere... mi sembra una progressione paranormale, senza neanche alzarsi sui pedali e senza dare un minimo segno di sforzo... a me sembra strano:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo