sinceramente lo sport è fatica è vero. e te lo dico da ex giocatore di basket. fatica e sofferenza se ti fai male.Sono d'accordo su tutto.... invenzione geniale per la bici come mezzo di trasporto, ma inammissibile per chiunque, a qualunque livello, si definisca uno sportivo: dal professionista al dilettante, all'escursionista della domenica.
Però aggiungerei un'eccezione dai 75 anni in su: vuoi mettere a 80 anni farsi qualche bella salita dolomitica con l'ausilio del motorino? Non vedo l'ora di diventare per provarlo :)
però un distinguo netto và fatto tra l'agonista e l'appassionato.
pensa ad una persona appassionata di MTB però con 2 figli e pochissimo tempo par allenarsi. uscire in bici una domenica ogni tanto e non potersi spingere oltre perchè fisicamente le gambe non lo permettono.
bisogna prendere in considerazione un po' tutto a 360°. a 25 anni la vita è un modo a 35 in un altro ecc...
discorso a parte i professionisti. se viene appurata la truffa radiazione del ciclista e radiazione della squadra con risarcimento multimilionario.
già fanno i finti scandalizzati quando beccano un corridore dopato. col doping meccanico voglio vedere se dicono che non sapevano nulla.
il mio unico dubbio è:
nel ideo si vede che il sistema è praticamente invisibile visto il calettamento dentro il tubo e nel BB. ma quando il motore và non fà alcun rumore? tipo quello delle macchinei telecomandate per intenderci...
boh