ieri con gli amici, siamo andati a fare una scampagnata in svizzera, con l'intento di fare una passeggiata in bici di una trentina di chilometri in piano lungo il rodano. non ci siamo portati le bici, ma le abbiamo affittate sul posto.
avremmo voluto delle normali mtb o citybike al massimo (il percorso è tutto su ciclabile asfaltata) ma non le avevano e ci hanno dato delle bici assistite. 9 normali, grazielle con un motore rumoroso e con poca spinta,
ma una mtb full montata tutta
xt e con ammo e forca rock shock faceva spavento.
senza troppa fatica, mia moglie, che di bici non vuole sentire parlare più di tanto (ha una montana e ci fa 4 km al giorno in piano per andare a lavorare) quindi non ha nessun tipo di allenamento, ha raggiunto e mantenuto i 38 km all'ora senza troppa fatica
e la bici non faceva rumori particolari, un ronzio leggero e basta. ovvio che si vedeva che era assistita, il motore e le batterie erano esterne, ma faceva egregiamente il suo lavoro.
il noleggiatore, una volta rientrati, ci ha detto che il motore spinge fino ai 40 km all'ora ed ha una autonomia di una quarantina di chilometri. il costo spropositato, 6000 franchi, il peso indicibile, saranno stati 20-25 chili. non mi ricordo la marca, devo vedere se i miei amici gli hanno fatto una foto, io non ho la digitale ed avevo il cel scarico.
questo per dire che ste soluzioni ci sono e funzionano. sarebbe stato bello provarla in salita, ma il percorso era praticamente in bolla...