E chi dice che un motore nella bicicletta non servirebbe? Servirebbe e come...
Io sto dicendo un'altra cosa, che la società ci sussurra (a volte ci urla) che una scorciatoia si trova sempre e che nella vita tutto può essere gratis. A me risultava altrimenti.
...a modificarne e snaturarne completamente la sua accezione comune.
Cioe` di un veicolo a due
ruote a propulsione muscolare, umana.
No perche` allora poteva essere considerata bicicletta anche il famoso Ciao della piaggio...qui in senso inverso dato che volendo a motore a combustione interna spento si poteva procedere anche a pedali.
Se una persona in m.t.b non riesce a superare un tratto in salita` ed ha bisogno dell`ausilio di un motore (di qualsiasi tipo) ah beh e` bene che riveda cosa e` dalla sua invenzione ad oggi (si perche` con l`introduzione delle cosiddette "assistenze al moto" ormai e` definitivamente morta la definizione classica ed accettata di bicicletta...) una bicicletta.
Poi l`uomo e` curioso e tendente alla "schizzofrenia" molto spesso...da un lato il termine "bicicletta" viene sempre addotto come sinonimo di esercizio fisico e salute, dall`altro si sono creati queste creature ibride che sicuramente la gente che ha bisogno di moto tenderebbe ad utilizzare, al limite della sua autonomia, sempre o quasi in modo assistito.
Cosi` si creano le "stupidaggini" come le biciclette assistite che si muovono a velocita` da ciclomotore ma senza l`obbligo del casco...mah...
Poi se qualche atleta cosiddetto "professionista" pagato molto bene ha fatto uso di tali "ausili" e non e` stato "scoperto" non ci si puo` fare niente...solo Dio potrebbe intervenire in questi casi ma da tempo ha deciso di non farlo...
Nella societa` odierna, da quando lo sport e` divenuto "professione" e quindi ricerca di "soldi" e profitto ai massimi livelli possibili la tendenza laddove e` necessario (non certo in tutte le discipline, il tennis ad esempio potrebbe avere poco bisogno di "ausili") a richiedere "interventi esterni" c`e` ed e` enorme...
L`uso delle cosiddette "fiaschette" con le cosiddette "bombe" fatto anche da "mostri sacri" della bicicletta ne` e` un esempio...
Per non parlare dell`era in cui le amfetamine spopolavano...
La ricerca del potenziamento dell`umano organismo c`e`...ed anche con fini non nobili.
Mi piacerebbe essere uno scanner e poter leggere nella mente dei miei simili...mi farei probabilmente molte risate...anche tristi.
Grazie.
Marco1971.