Domande difficili (e risposte) per nuovi giri in dolomiti

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Ma non è più bello fare il 101 dal locatelli al pian di cengia - passo fiscalino - comici ?o-o


se mi permetti Carb di postare il percorso della Camignada poi siè refugie...gara non competitiva ma a piedi, in bici sarebbe da ( dal mio punto di vista) estremo con molti tratti a spinta e con discesona finale in spalla
 

Allegati

  • percorsocamiganda.jpg
    percorsocamiganda.jpg
    28,2 KB · Visite: 22

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
credo che la salita al passo fiscalino e anche poi il primo pezzo (se non gran parte) della discesa siano le meno ciclabili....vedremo....
qs we tempo permettendo io e lachiliuc andremo in esplorazione....
ma forse faremo la classica val fiscalina oppure la val sassovecchio
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Zona Cortina
ieri ho fatto la discesa dal Rif. Palmieri (Croda da Lago) sul sentiero 431: prima parte bella, facile e scorrevole
ad un certo punto si può prendere una mulattiera a dx (segnata punto linea su carta tabacco) per evitare la seconda parte, molto più tecnica, ripido e sassoso, in un paio di punti sono sceso ma uno bravo la fa tutta
c'è un pezzettino di salita ma saranno al massimo 50 m
poi altra parte tecnica con fangone e radici
conoscendo tutte le varianti quel bosco è pieno di sentierini da provare
poi arrivati sulla stradina del lago d'Aial si prende il 451, anche quello molto divertente....qualcuno ha anche costruito una piccola parabolichetta e un saltino
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
torno a fare domande "impossibili" :-)

sempre in zona val fojedora che sia possibile scendere dal Ju dles Cacagnares in val de ciastlins per il 24-25 e 25?

forse avevo già chiesto ma nel frattempo qualcuno ha mai provato la mulattiera segnata linea - punto in nero in zona malga colbricon - pian di ceremana - lago di paneveggio?
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
lo scorso anno dalla cima del Sassongher osservavo dei bei sentieri che scendevano dal Rif Puez verso Gherdenacia/La Villa(n°15-5-7 ecc),qualcuno li ha fatti ancora a piedi?sarebbero fattibili anche in bici?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
lo scorso anno dalla cima del Sassongher osservavo dei bei sentieri che scendevano dal Rif Puez verso Gherdenacia/La Villa(n°15-5-7 ecc),qualcuno li ha fatti ancora a piedi?sarebbero fattibili anche in bici?

Mi accodo alla tua richiesta per chiedere, visto che sono 3 anni che provo, se ci sono invece sentieri percorribili anche con tratti a spinta per salirci al Puez. Per la discesa io farei il 16 che riporta in Vallunga che è uno spettacolo, forse uno dei più belli da me fatti.

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lo scorso anno dalla cima del Sassongher osservavo dei bei sentieri che scendevano dal Rif Puez verso Gherdenacia/La Villa(n°15-5-7 ecc),qualcuno li ha fatti ancora a piedi?sarebbero fattibili anche in bici?

Ne abbiamo parlato giusto un anno fa, verso Selva c'è il 16 che è fattibile.

Dal Rifugio Gardenaccia ci son passato diversi anni fa, ma ricordo che a scendere c'è una specie di forra piuttosto disagevole anche a piedi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi accodo alla tua richiesta per chiedere, visto che sono 3 anni che provo, se ci sono invece sentieri percorribili anche con tratti a spinta per salirci al Puez.

Come ho scritto qui, c'è da spingere e anche portare la bici. Potresti evitare i tratti in "portage" salendo dall' Edelweiss, ma il dislivello aumenta decisamente.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Di seguito ci sono alcune foto fatte lo scorso 21 Giugno scendendo dal 16 dopo averlo risalito con bici a spinta.

DSC003611.JPG


DSC003672.JPG


DSC00375.JPG


DSC00372.JPG


DSC003712.JPG

Due giorni prima aveva nevicato e non sono riuscito ad arrivare al Puez. La discesa a me piace tantissimo perchè tecnica il giusto, si riescono a fare tutti i passaggi senza doverli provare nmila volte tipo il giro del giorno successivo. C'è da dire che avevo la Frantik con 180 mm e 65° di sterzo di escursione che aiuta. Due anni fa avevo provato a farne un pezzo con la Scalpel e l'anno scorso con la Rip e naturalmente il mezzo differente ha influito molto.

L'anno scorso Sembola mi propose questa oppurtunità (msg 17).

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che spettacolo con la neve... nel 2000 ricordo che fece una bella nevicata da 2000 in su, feci dal Firenze al Puez (a piedi) con i sentieri in quota innevati, uno dei giri più belli che ho fatto...
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao,
volevo sapere se il sentiero 648 che parte dal Rifugio S. Nicolò (Val di Fassa) è fattibile in discesa? Al rifugio S. Nicolò per trekking ci sono andato 3 volte ma sono sempre passato o per Malga Contrin o 613, e quindi non ho memoria di come può essere. Grazie
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Insomma per scendere da questo spettacolo del 16 bisogna farsi un mazzo tanto!
Adesso avrei una domandina anche io: dalla capanna jimmy (o clark) scende un sentiero che arriva al sentiero che va verso forcelles. Qualcuno ne conosce la fattibilità in bici? o-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Insomma per scendere da questo spettacolo del 16 bisogna farsi un mazzo tanto!
Adesso avrei una domandina anche io: dalla capanna jimmy (o clark) scende un sentiero che arriva al sentiero che va verso forcelles. Qualcuno ne conosce la fattibilità in bici? o-o

che te frega Carb! Fallo e basta (mi sembra che tu sia "attrezzato" adeguatamente per qualsivoglia situazione!):celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo