Domande difficili (e risposte) per nuovi giri in dolomiti

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
altra domanda difficilissima (zona Val di Fiemme - Pampeago - Tabacco foglio 14): che sia fattibile da malga Pampeago su per sterrata 514 (sembra molto ripido) verso "LA PORTA", poi sentiero 514, probabilmente con qualche tratto a spinta fino a "Baito la Bassa"; poi discesa verso "Baito" e Casera vecchia sempre su sentiero 514 e da Casera vecchia a Panchià per sentiero 510?

sarebbe bello sapere anche come sono i sentieri 523 e 62 che scendono in val di stava...

al limite esplorerò.......però mi sa che c'è il rischio di beccare multe....xe trentin....:arrabbiat:
Il 514 è la sterrata che segue la seggiovia e che porta alle Buse de Tresca? :nunsacci:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
è quella parallela alla seggiovia che va in cima al M. Agnello...i primi 100 m va su dritta, immagino per la pista e che non sia pedalabile da tanto ripida poi però gira un po' e forse si pedala....comunque non è molto dislivello fino all'inizio della discesa, che, se fosse bella, potrei attaccare a un bel girone, per il momento ideato solo sulla carta
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
è quella parallela alla seggiovia che va in cima al M. Agnello...i primi 100 m va su dritta, immagino per la pista e che non sia pedalabile da tanto ripida poi però gira un po' e forse si pedala....comunque non è molto dislivello fino all'inizio della discesa, che, se fosse bella, potrei attaccare a un bel girone, per il momento ideato solo sulla carta
Non riesco più a trovare la kompass della zona a casa, quindi non mi riesco a capire se la salita che dici tu è il muro che taglia le gambe anche a piedi che dico io :smile:
Comunque, se cosi fosse, puoi evitarlo allungando il percorso di 3-4 km ma cosi facendo rendendolo completamente pedalabile.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
non ho la cartina sottomano.. ma vado a memoria.

dal faloria a fraina non si riesce a scendere... decisamente rroppo verticale (prova a salire in funivia e vedrai...:maremmac:
Il fatto è che la bici ha molte sfaccettature e tutto è relativo!
Petek mice che " l'altro giorno parlando con un amico ha detto di aver visto un tipo scendere dal faloria in bici, ogni tornante fatto con tecniche da trial (nose press?).
Secondo me era salito con in funivia con una bici ad hoc, il sentiero parte a pochi metri dalla stazione!

Nella parte alta i tornanti sono ogni 40 - 50 m (quindi sono parecchi...), in ogni caso dovrai portare la bici a spalla in alcuni tratti.
spero di essere stato utile"

Dipende sempre come intendi una discesa in bike. Mah, proveremo!:prost:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Dipende sempre come intendi una discesa in bike.

appunto! :celopiùg:

appena tornato dallo sciliar (senza mtb :omertà: ) e ho visto un sentiero che mi faceva venire i brividi solo a guardarlo dall'alto...però pensavo...chissà...magari qualcuno l'ha fatto!

allora, zona rifugio alpe de tires, sentiero che va verso la forcella dei denti di terrarossa (2499 mt) da li dopo un pezzo molto esposto inizia il sentiero nr. 2 che con una serie di tornanti perde subito quota e poi diventa tranquillo fino al rifugio panorama

la mia è solo una curiosità per sapere se qualcuno è riuscito a metterci le ruote...non un consiglio di farlo! :celopiùg:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
PS oggi ho fatto il passo s. nicolò, veamente bello, uno dei panorami più belli in assoluto, poi dopo la baita locia contrin ho cercato una delle mie solite varianti in discesa e ho trovato due bei sentieri, il primo divertente a sx verso canazei, poi al pilone della funivia ciampac a dx verso alba in ripida discesa, tecnico (tratteggiato in nero sulla tabacco):prost:

grande!non vedo l'ora di tornarlo a fare!!!l'ho fatto per la prima volta a 18 (11 anni fà :il-saggi: ) da solo e mtb a noleggio!!che tempi!!!

il sentiero da baita locia è molto carino dai!
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Non riesco più a trovare la kompass della zona a casa, quindi non mi riesco a capire se la salita che dici tu è il muro che taglia le gambe anche a piedi che dico io :smile:
Comunque, se cosi fosse, puoi evitarlo allungando il percorso di 3-4 km ma cosi facendo rendendolo completamente pedalabile.

mmmm... mi sa che dobbiamo discutere con la stessa cartina sotto mano sennò non combiniamo niente....io ho la tabacco che di norma è molto + aggiornata della kompass
comunque mi sa che andrò a vedere
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ho fatto: S.cristina, monte pana, comici, cittÃ- dei sassi, friedrich august, rif. sasso piatto, sent. 527, santner weg, sent. 531, s. cristina



magnifica mattinata, caldo e cielo blu, zero persone sul friedrich august (dalle 9 alle 10):yeah!:



(ho fatto anche un salto alle tre cime di lavaredo:cucù:):smile:




Provato il 527 dietro al sasso piatto, molto bello tutto pedalabile e in leggera discesa con qualche tratto tecnico
(la traccia nera dal piza da uridl non esiste, almeno io non l'ho vista)


poi ho provato il 531, bello incasinato vicino al ruscello con tanti sassi umidi e scivolosi, ma la mitica canyon non sbaglia un colpo!



Avrò visto si e no 10 persone in tutto il giro fino alle 11.30, magnifico:prost:

ciao, innanzi tutto un ringraziamento a carb per avermi dato l'idea di questo bel giro che ho effettuato ieri in solitaria con partenza e ritorno da selva in circa 6 h. Da utente medio vorrei esprimere queste considerazioni:
-il giro gratifica molto dal punto di vista paesaggistico e il proprio spirito d'avventura
- viene quasi interamente effettato sopra i 2000 m su sentieri quasi mai "puliti" quindi ammeno che non sappiate ollare 80 cm su un sentiero di 50 cm di larghezza spesso e volentieri dovrete scendere e spingere o portare in alcuni casi la bici in spalla mi riferisco soprattutto alla città- dei sassi all'august e al 527.
-6 h non sono poche considerando la tecnicitàdel giro, quindi fatelo solo se preparati e con bici idonee, io l'ho fatto con la rip, mi sarebbe tanto piaciuto veder fare il 527 con una front.....
Appena torno inserisco l'itinerario con foto e altre indicazioni.
Ciao
francesco
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
a te:prost:.

OT, mentre stavo rincasando con la RIP da un piccolo giro in Vallunga sono stato fermato (avevo la maglia del forum) indovinate un pò da chi?
:cucù::cucù::cucù::cucù:, dal Sembola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Davvero incredibile cossa possa fare la passione per la mtb, un Perugino ed un Senese che non si sono mai visti che si ritrovano a 600 km.........mi ha fatto davvero piacere.

Ciao
Francesco
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
A parte le diatribe con Petek sui confini geografici delle dolomiti (vedi altro topic) concordo che un è bellissimo giro salire al rifugio Cinque torri poi rifugio Scoiattoli - forcella Averau - Fedare - sentiero 463 poi 441 fino alla statale visita al Castello di andraz infine passo falzarego - sono circa 29 KM E 1300 mt di dislivello partendo dal bivio per il rifugio ma veramente cinque stelle con un lungo tratto in cresta faccia a faccia con la marmolada se serve posso dare la traccia gps della scorsa estate ma quest'anno il giro lo rifaccio nuovamente
magari con Petek se avrò la fortuna di incontrarlo :cucù: (magari l'ho già incontrato dopo anni e anni di mtb in Dolomiti)

Ciao, stavo cercando sul forum informazioni proprio su questo giro e sono capitato in questa interessantissima discussione. Potrei avere anch'io la traccia GPS? Penso che andrò in settimana a fare il giro.
Grazie
Avvomac
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
A quanto pare non si può mandare allegati in privato
la traccia l'ho messa nella sezione itinerari regione veneto - andraz

Dopo una decisione presa al volo in serata, stamattina ho fatto il giro: molto bello!!!
La salita dal rifugio Scoiattoli al Rifugio Averau non è del tutto pedalabile ma il paesaggio è pazzesco. Anche la traccia verso Andraz non è male, la discesa verso il Falzarego è stata una goduria.
Adesso bramo un giro attorno al rifugio Croda da Lago, qualche idea?
Ciao
Avvomac
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
sali da cortina per la sterrata 432 al rif. palmieri (ma forse purtroppo l’hanno asfaltata quasi tutta), l’ultimo pezzo è molto ripido e rovinato dalle jeep (che a luglio e agosto sono decisamente troppe!) poi puoi scendere per il sentiero 434 oppure fare un mega giro continuando verso forcella ambrizzola, rif. fiume e discesa da forcella forada a Serdes con rientro per destra boite (se hai voglia) o più velocemente in stradone. Sabato o domenica probabilmente esplorerò la discesa 436 dall’ambrizzola a S. Vito…
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Il 5 luglio ho fatto il giro Campo di Sotto - rif. Palmieri - F.la Anbrizola - Rif. Città di Fiume - F.la Forada - Ponte della Madonna - Serdes.
Nella parte alta (F.la Anbrizola - F.la Forada) c'è parecchio fango ed un po' di una cosa che sembra fango ma puzza di più :smile:
Il tratto dal Ponte della Madonna a Serdes te lo sconsiglio, un pezzo del sentiero è franato ed un altro è bloccato da un paio di alberi. Con un bel po' di esperienza di montagna (oppure di fortuna) si riesce a passare, però se ti scivola la mano destra la bici ti cade in un canalone, se ti scivola la sinistra cadi assime alla bici nel canalone!
@enry: questo weekend sarò su un ghiacciaio e non potrò farti compagnia e/o rallentarti, mi dovrai raccontare com'è il 436! il 458 l'hai mai tentato? Dicono che non sia fattibile!


sali da cortina per la sterrata 432 al rif. palmieri (ma forse purtroppo l’hanno asfaltata quasi tutta), l’ultimo pezzo è molto ripido e rovinato dalle jeep (che a luglio e agosto sono decisamente troppe!) poi puoi scendere per il sentiero 434 oppure fare un mega giro continuando verso forcella ambrizzola, rif. fiume e discesa da forcella forada a Serdes con rientro per destra boite (se hai voglia) o più velocemente in stradone. Sabato o domenica probabilmente esplorerò la discesa 436 dall’ambrizzola a S. Vito…
 

fabioski

Biker popularis
28/6/06
94
0
0
VI
Visita sito
Il 5 luglio ho fatto il giro Campo di Sotto - rif. Palmieri - F.la Anbrizola - Rif. Città di Fiume - F.la Forada - Ponte della Madonna - Serdes.
Nella parte alta (F.la Anbrizola - F.la Forada) c'è parecchio fango ed un po' di una cosa che sembra fango ma puzza di più :smile:
Il tratto dal Ponte della Madonna a Serdes te lo sconsiglio, un pezzo del sentiero è franato ed un altro è bloccato da un paio di alberi. Con un bel po' di esperienza di montagna (oppure di fortuna) si riesce a passare, però se ti scivola la mano destra la bici ti cade in un canalone, se ti scivola la sinistra cadi assime alla bici nel canalone!
@enry: questo weekend sarò su un ghiacciaio e non potrò farti compagnia e/o rallentarti, mi dovrai raccontare com'è il 436! il 458 l'hai mai tentato? Dicono che non sia fattibile!
Ancora non hanno messo a posto quel sentiero? Io ci sono arrivato li solo un mesetto fa e mi sono scagazzato sotto a dover passar di la con la bici.

41980-sentiero-sardes-franato.jpg


Il giro è panoramicamente superlativo. Dalla Forcella Roan ti si apre un, almeno per me, insolito panorama su sorapis che quasi non lo si riconosce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo