Domande difficili (e risposte) per nuovi giri in dolomiti

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Il tratto dal Ponte della Madonna a Serdes te lo sconsiglio, un pezzo del sentiero è franato ed un altro è bloccato da un paio di alberi. Con un bel po' di esperienza di montagna (oppure di fortuna) si riesce a passare, però se ti scivola la mano destra la bici ti cade in un canalone, se ti scivola la sinistra cadi assime alla bici nel canalone!

il 458 l'hai mai tentato? Dicono che non sia fattibile!

accidenti...quel tratto era già messo male..adesso peggio!

il 458 l'ho fatto una volta con la front...difficilino e neanche tanto bello....e una volta avevo fatto anche quei sentieri sul crinale vicino che sono segnati in nero....tutti disintegrati dalle mucche...
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
sali da cortina per la sterrata 432 al rif. palmieri (ma forse purtroppo l’hanno asfaltata quasi tutta), l’ultimo pezzo è molto ripido e rovinato dalle jeep (che a luglio e agosto sono decisamente troppe!) poi puoi scendere per il sentiero 434 oppure fare un mega giro continuando verso forcella ambrizzola, rif. fiume e discesa da forcella forada a Serdes con rientro per destra boite (se hai voglia) o più velocemente in stradone. Sabato o domenica probabilmente esplorerò la discesa 436 dall’ambrizzola a S. Vito…

Ok, grazie per le informazioni. La mia idea era proprio quella di fare il mega giro da te descritto passando per il rifugio Fiume. Magari da San Vito posso tornare verso Cortina attraverso i vari pezzi della nuova ciclabile Calalzo - Cortina.
Avvomac
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Il tratto dal Ponte della Madonna a Serdes te lo sconsiglio, un pezzo del sentiero è franato ed un altro è bloccato da un paio di alberi. Con un bel po' di esperienza di montagna (oppure di fortuna) si riesce a passare, però se ti scivola la mano destra la bici ti cade in un canalone, se ti scivola la sinistra cadi assime alla bici nel canalone!

Bene, come detto il giro che vorrei fare è questo ma per evitare il pezzo di sentiero franato è possibile dal Ponte della Madonna seguire la strada che scende verso Villanova o intercetto ugualmente il pezzo franato?
Grazie
Avvomac
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Bene, come detto il giro che vorrei fare è questo ma per evitare il pezzo di sentiero franato è possibile dal Ponte della Madonna seguire la strada che scende verso Villanova o intercetto ugualmente il pezzo franato?
Grazie
Avvomac

Scendi fino a Villanova.
Se non vuoi fare la "banale" ciclabile puoi andare da Villanova a Serdes per la strada, prima del ponte di Serdes prendi una traccia in salita con l'indicazione del tipo: Lago di Mosigo - Lungoboite (rimani sempre sulla sx del torrente anche quando trovi una salitona), dopo qualche km ritrovi l'asfalto, attraversi il Boite ed arrivi al lago. da lì vai al ponte di Chiapuzza, lo attraversi e sali per la strada bianca, superi una sbarra e dove c'è il cartello che indica Cortina prendi la traccia che con qualche su e giù ti porta a Socol. Da lì con una stradina sterrata puoi salire al lago di Pianozes e chiudi il giro.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
a te:prost:.

OT, mentre stavo rincasando con la RIP da un piccolo giro in Vallunga sono stato fermato (avevo la maglia del forum) indovinate un pò da chi?
:cucù::cucù::cucù::cucù:, dal Sembola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Davvero incredibile cossa possa fare la passione per la mtb, un Perugino ed un Senese che non si sono mai visti che si ritrovano a 600 km.........mi ha fatto davvero piacere.

Ciao
Francesco
bellissimo!
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
Gita prevista per mercoledi 29 luglio. Ultimi suggerimenti??
Ciao
Avvomac

Fatto il giro: stupendo!!! Impegnativo ma veramente gratificante, certo che il sentiero 468 non lo ho trovato ciclabile sino a quando non si è trasformato in carrareccia. Comunque, grazie per la dritta sul giro. A proposito del 468, appena valicata la forcella Forada a sinistra parte una traccia erbosa che ho percorso solo sino alla cappella dei cacciatori anche se la traccia proseguiva invitante oltre, invece a destra della forcella vi è il sentiero segnato molto più impervio. Quali delle due percorrete? Io, per non sbagliare, ho scelto la via con i bolli del sentiero.
Vi posto una foto della mia compagna di avventura.
Ciao
Avvomac
 

Allegati

  • R cartello.jpg
    R cartello.jpg
    60,7 KB · Visite: 10

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
si il 468 non è facile
la prima parte (100 m di disl.) è molto sassosa ma come hai visto ci sono alcune varianti erbose sulla sinistra...là ho ancora parecchie difficoltà a stare in bici
poi è tecnico ma fattibile
alcuni punti sono molto tecnici e spesso bagnati/fangosi
ci sono un paio di punti dove magari non smonto più come una volta (la prima volta l'ho fatta anche io tutta a piedi) ma metto giù un piede
uno bravo come lachiliuc o Spa la fa tutta in bici
ovviamente stiamo parlando di bici con minimo 125-125
con la front diventa tutto molto + complicato

domani molto probabilmente vado a esplorare il 436...se qualcuno vuole venire penso che partirò alle 10 da campo di sotto (cortina)
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
altra domanda difficilissima (zona Val di Fiemme - Pampeago - Tabacco foglio 14): che sia fattibile da malga Pampeago su per sterrata 514 (sembra molto ripido) verso "LA PORTA", poi sentiero 514, probabilmente con qualche tratto a spinta fino a "Baito la Bassa"; poi discesa verso "Baito" e Casera vecchia sempre su sentiero 514 e da Casera vecchia a Panchià per sentiero 510?

sarebbe bello sapere anche come sono i sentieri 523 e 62 che scendono in val di stava...

al limite esplorerò.......però mi sa che c'è il rischio di beccare multe....xe trentin....:arrabbiat:
:) Posso darti una mano per quanto riguarda la prima parte del percorso, almeno fino a Baito la Bassa. Oltre non sono andato perchè il sole per i miei gusti si stava cominciando a fare troppo forte.

Da Pampeago fino alla stazione della funivia per M.Agnello si sale senza problemi, da lì tu vuoi prendere il 514 e salire fino al Baito.
Personalmente te lo sconsiglio, io l'ho fatto in discesa e sono arrivato a valle con i freni che domandavano pietà: la parte iniziale della salita è davvero ripida e comunque tutta brecciolino, poi a monte (dove il 514 si stacca dalla sterrata che porta alla stazione della funivia) diventa un tracciato di servizio per le jeep dei pastori che vanno in quota, quindi pedalabile completamente tranne nei punti di ristagno dell'acqua dove diventa un pantano.
Inoltre, cosa per me fondamentale, facendo questo giro ti perdi tutto il panorama, infatti da quel sentiero hai la visuale chiusa nella valle.

Un giro alternativo è quello che ho fatto io ed è stato salire alle Buse de Tresca e poi seguire prima il 13 fino al Rif. Agnello e poi il 509 passando da La Porta, cima Censi e giù al Baito la Bassa.

Per arrivare alle Buse le strade sono 2:
1) o tramite il 514 e poi su dritto con il 13 -> fondo misto sasso e brecciolino instabile, inoltre nell'ultimo tratto è verticale (vedi le prime due foto che allego), per me impraticabile.
2) Allunghi il giro e prosegui sulla sterrata che da Pampeago sale fino a Passo Pampeago. Arrivato ai due primi punti di ristoro (Ganischger Alm e Zischgalm) imbocchi il 504...516? Sulla Kompass non mi ci ritrovo.
Ho due sentieri, uno che va su troppo verticale fino e prosegue per il Torre di Pisa, l'altro che mi arriva sotto a Passo Feudo... :nunsacci:
Dovrebbe essere il 504 che però arriva direttamente al Rif.Passo Feudo.
Il prima tratto di questo sentiero è da fare a piedi, infatti il sentiero è completamente rovinato e scavato dalla pioggia (10 minuti di spinta).
Poi si allarga e diventa una sterrata pedalabile tutta tranne nell'ultimo pezzo dove sono dovuto scendere. Però forse se ci si mantiene sulla destra della strada dovrebbe essere più pulita dai sassi.
Arrivati a Passo Feudo si imbocca il 515 fino a Tresca.
Qui bisogna scendere e bisogna farsi 10 minuti di bici in spalla perchè il sentiero è una traccia stretta, esposta e con pochi appoggi (vedi foto 3).
C'è anche un passaggio davvero pericoloso dove si attraversa il letto di un corso d'acqua che scende da monte Agnello. Lì bisogna davvero prestare la massima attenzione e magari provare prima senza bici per vedere dove appoggiare i piedi.
Risaliti per l'ultimo pezzo il sentiero diventa pedalabile fino a Rifugio Agnello, ovviamente prestando la massima attenzione perchè rimane sempre stretto ed esposto (foto 4).
Da lì si raggiunge La Porta su sentiero e poi Baito la Bassa con una traccia nei prati ben segnalata da paletti (foto 5).
Ti consiglio questo percorso nonostante la pericolosità del sentiero 13 per due motivi: fai la salita quasi completamente in bici, ti godi dei paesaggi che dall'altra non vedresti (da Tresca hai una splendida veduta sulle Pale di San Martino, il Vezzena, Lastè e Lusia -> [URL]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/45268/ppuser/30193[/URL], mentre da Censi ti godi lo spettacolo del Corno Nero e del Corno Bianco),
inoltre il sentiero prima del Rif. Agnello passa accanto a innumerevoli piante di mirtilli :magna:.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138380 e qui ti hanno risposto su com'è il sentiero per arrivare fino a Panchià
 

Allegati

  • Pampeago 12-08-09 303.jpg
    Pampeago 12-08-09 303.jpg
    60,4 KB · Visite: 7
  • Pampeago 12-08-09 263.jpg
    Pampeago 12-08-09 263.jpg
    55,3 KB · Visite: 4
  • Pampeago 12-08-09 264.jpg
    Pampeago 12-08-09 264.jpg
    58,8 KB · Visite: 5
  • Pampeago 12-08-09 292.jpg
    Pampeago 12-08-09 292.jpg
    60 KB · Visite: 8
  • Pampeago 12-08-09 338.jpg
    Pampeago 12-08-09 338.jpg
    59 KB · Visite: 9

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
Ho fatto: S.cristina, monte pana, comici, città dei sassi, friedrich august, rif. sasso piatto, sent. 527, santner weg, sent. 531, s. cristina



magnifica mattinata, caldo e cielo blu, zero persone sul friedrich august (dalle 9 alle 10):yeah!:



(ho fatto anche un salto alle tre cime di lavaredo:cucù:):smile:




Provato il 527 dietro al sasso piatto, molto bello tutto pedalabile e in leggera discesa con qualche tratto tecnico
(la traccia nera dal piza da uridl non esiste, almeno io non l'ho vista)


poi ho provato il 531, bello incasinato vicino al ruscello con tanti sassi umidi e scivolosi, ma la mitica canyon non sbaglia un colpo!



Avrò visto si e no 10 persone in tutto il giro fino alle 11.30, magnifico:prost:

Questo giro mi prende molto bene, partiremo da m.pana e aggiungeremo anche la discesa al micheluzzi con risalita al passo duron. Lo proveremo il prox w-end.
Una due giorni interamente dedicata alla valgardena.
Finalmente farò anche il giro completo dello SCILIAR.
Speriamo il meteo sia clemente.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ma allora tu non consulti il mio sitohttp://www.meranobike.it/htmlit/monteelmo.htm :arrabbiat: [url]http://www.meranobike.it/htmlit/monteelmo.htm[/URL]
E' una discesa piuttosto incasinata nella parte alta, molto tecnica, da fare assolutamente con l'asciutto per i molti sassi e radici, poi nella parte bassa è invece per la maggior parte stata allargata per farci passare i mezzi dei boscaioli, perciò niente di speciale. Allora fai cosi: fai la parte alta fino all'incrocio con la forestale 10, la prendi verso dx e arrivi al 471 (meglio se sali un pò e lo prendi integrale dalla leckfeldhutte), quello si che è un bel sentiero veramente divertente dall'inizio alla fine (quando arrivi alla strada asfaltata prendi a sx il n° 1 fino a sillian [url]http://www.meranobike.it/htmlit/sillian471.htm[/URL] o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
questa estate ho fatto anche il viel del pan (bindelweg) da fredarola verso porta vescovo e avevo chiesto info sul 601 dalla deviazione per porta vescovo fino al lago. Discesa bella tosta con qualche punto che non mi sono arrischiato a fare in bici neanche per idea, ma nel complesso divertente, tanti tornantini, un paio di tratti esposti ma panorama fra i migliori.



Molto bello e divertente invece il sentiero 605 che dal lago torna verso canazei o-o
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
50
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
questa estate ho fatto anche il viel del pan (bindelweg) da fredarola verso porta vescovo e avevo chiesto info sul 601 dalla deviazione per porta vescovo fino al lago. Discesa bella tosta con qualche punto che non mi sono arrischiato a fare in bici neanche per idea, ma nel complesso divertente, tanti tornantini, un paio di tratti esposti ma panorama fra i migliori.

Molto bello e divertente invece il sentiero 605 che dal lago torna verso canazei o-o

vedi un po' come sono diverse le impressioni della gente...Lenz (che in discesa non è un campione di DH però va) mi aveva detto che il 605 era difficilissimo e che l'aveva fatto tutto a piedi...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
hai ragione dovevo prima guardare da te
il 471 avevo fatto una volta il primo pezzo dal leckfeld ma non mi sembrava tanto bello...sassoni grandi e poca pendenza...ma ero con la front...
salire sulla forestale 4 da s. candido è un suicidio o si fa senza morire?
Con la front ci credo, è tutto sassi fissi e radici, suicidio per la schiena, con una bella full è uno spasso :il-saggi:
Salire dalla 4 è lunghissima, non finisce mai, anche con su e giù e la parte sopra è pure ripida, io preferisco salire sempre da sesto o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo