domanda sentieri zona adda

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Al Respiro giri a sx.
Inizia lo sterrato, dopo 100m o poco più a sx.
vai dritto fino a quando ci sono una o due ville e incomincia l'asfalto e giri subito a dx per proseguire la strada campestre.
arrivi dove si incrocia perpendicolarmente un altra strada campestre, vai a dx e IMMEDIATAMENTE a sx.
C'è una salita semplice e proseguendo dritto trovi la recinzione dell'osservatorio e sbuchi su asfalto 100 m sopra il laghetto di S.Rocco.
Vai a sx, poi allo stop a dx.
Prosegui su asfalto per 2 km (a me qui piace più fare i 2 km di asfalto piuttosto che il sentiero) e aggiri il lago. Passi il cimitero e prosegui sulla strada asfaltata per un 200 m, poi giri a sx in un sentiero.
Quando dpoco dopo trovi villa con il in piccolo piazzale davanti al cancello prosegui il sentiero (in salita) girando a dx, costeggiando la recinzione di una villa.
LA salita sarà lunga 200m, immeditamente uscito dal bosco giri a dx in un single track molto stretto tra una recinzione e una siepe.
Prosegui sempre dritto fino a quando una breve discesa ti fa incrociare una sentiero carrabile. Li vai a dx trovi una cascina sulla sinistra e appena trovi la strada asfaltata vai a sx.
Prosegui pochi metri e giri a dx lasciando l'accesso a Villa Grugana (non so se si chiama così) a sx e una casa sulla dx.
Dopo una brevissima salita inizia la vecchia mulattiera in discesa lunga circa 1,5 km che secende ad Arlate.
Appena trovi la strada asfaltata vai a sx e fai 100 metri prima di entrare in una strada secondaria sulla dx che confina con un parcheggio.
Prosegui 300 m fino a quando l'asfalto finisce e inizia lo sterrato.
Qui vai a dx e costeggi delle palazzine.
Segui sempre il sentiero, sempre dritto , inizialmente ci sono tratti erbosi e poi diventa strada campestre.
Arrivi a llocalità Foppaluera e incoci una strada asfaltata.
Vai dritto per poche centinaia di metri fino a quando c'è una traversa abbastanza grossa in discesa.
Entri in questa strada e la segui sempre.
Diventa molto stretta e ti fa uscire più o meno al sempaforo di brivio.

Ci sono delle varianti in zona lago di Sartirana ma spiegarle è un po complesso.
 

Riu

Biker superis
ciao mi aggiungo alla discussione

è possibile raggiungere il monte canto dall'adda ?

l'avevo fatto l'anno scorso se non sbaglio nelle vicinanze del ponte di paderno .. c'è un sentiero semplice che porti direttamente nei pressi di pontida ?
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
ciao mi aggiungo alla discussione

è possibile raggiungere il monte canto dall'adda ?

l'avevo fatto l'anno scorso se non sbaglio nelle vicinanze del ponte di paderno .. c'è un sentiero semplice che porti direttamente nei pressi di pontida ?

Si c'è. A pag. 2 di questa discussione in un mio intervento ho descritto i sentieri da percorrere. Praticamente al ponte di paderno giri nella via appena dopo il fiorista e alla sbarra vai a dx.
Dopo 7 -8 km Arrivi nei pressi dell'osservatorio degli uccelli di Brivio.
Da li ti avvicini alla montagna del canto (non lo conosco ma c'è sicuramente qualche sentiero che congiunge le due strade) fino a tovare la strada che lo costeggia e proseguendo dritto dovresti arrivare a Pontida dove c'è la salita del Canto.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
oggi ho provato il giro attorno al lago di sartirana. veramente bello. cmq partendo dal respiro basta sempre seguiri i segnali del sentiero1. solo in prossimità del lago, su asfalto dopo le scuole, bisogna girare a destra ed entrare in paese x arrivare al cimitero (qua nn ci sono più i simboli)

o-o
 

m.bakunin

Biker novus
13/6/06
40
0
0
39
brianza - Rubià
Visita sito
ciao mi aggiungo alla discussione

è possibile raggiungere il monte canto dall'adda ?

l'avevo fatto l'anno scorso se non sbaglio nelle vicinanze del ponte di paderno .. c'è un sentiero semplice che porti direttamente nei pressi di pontida ?
__________________
.... this song is not a rebel song ... this song is ...
SUNDAY BIKING SUNDAY ...

sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam
giusto quello che tiha detto racond!! ma una volta finito lo sterrato per arrivare al canto salendo da pontida devi fare un po' di km su asfalto ( tipo una decina ) ma non vorrei sbagliarmi??!? almeno io non conosco sentieri sterrati che portano direttamente ai piedi della salita!! se vuoi proseguendo per il sentiero spiegato da racond dovresti arrivare dove stan costruendo la nuova galleria, sali per un sentierino in mezzo ad un prato con vari orti ai lati, passi un ciotolato ed una corte; sei arrivato praticamente in centro a villa d'adda! su asfalto vai a dx, rondò sx e sempre diritto( un paio di km di asfalto ) e arrivi al canto, salita dalla parte di villa d'adda ovviamente (che io preferisco rispetto a pontida). prova!? è l'unica cosa da fare! se volete organizzare una scampagnata adda/canto fatelo sapere! ciao a tutti
 

Riu

Biker superis
giusto quello che tiha detto racond!! ma una volta finito lo sterrato per arrivare al canto salendo da pontida devi fare un po' di km su asfalto ( tipo una decina ) ma non vorrei sbagliarmi??!? almeno io non conosco sentieri sterrati che portano direttamente ai piedi della salita!! se vuoi proseguendo per il sentiero spiegato da racond dovresti arrivare dove stan costruendo la nuova galleria, sali per un sentierino in mezzo ad un prato con vari orti ai lati, passi un ciotolato ed una corte; sei arrivato praticamente in centro a villa d'adda! su asfalto vai a dx, rondò sx e sempre diritto( un paio di km di asfalto ) e arrivi al canto, salita dalla parte di villa d'adda ovviamente (che io preferisco rispetto a pontida). prova!? è l'unica cosa da fare! se volete organizzare una scampagnata adda/canto fatelo sapere! ciao a tutti

OK vi ringrazio

se organizzate un sabato mattina presto ... molto volentieri .......
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
oggi ho provato il giro attorno al lago di sartirana. veramente bello. cmq partendo dal respiro basta sempre seguiri i segnali del sentiero1. solo in prossimità del lago, su asfalto dopo le scuole, bisogna girare a destra ed entrare in paese x arrivare al cimitero (qua nn ci sono più i simboli)

o-o

Esatto è il sentiero n. 1.
C'è un ulteriore pezzo che rende il giro ancora più interessante con qualche piccolo strappo. Lo spiego al contrario, perchè altrimneti è quasi impossibile.
Al Respiro di Imbersago c'è anche un sentiero che entra sulla dx, anche qui ci sono indicazioni sentiero n. 1.
Si entra e si prosegue sempre dritto. Dopo 400 m dove sulla dx chè una specie di casa il sentiero di divide, bisogna andare dritto (praticamente tenendo la dx).
Si lasciano perdere le varie diramazioni che si trovano sul percorso e, nel bosco, si raggiunge una cascina dove la strada diventa asfaltata e ci sono dei prati immensi.
Si prosegue sulla piccola strada asfaltata per 300 m circa fino a quando sulla sx si incrocia un sentiero. Si svolta buscamente a sx in questo sentiero e si prosegue, non lasciando mai questo sentiero, per un paio di km fino a abucare a Robbiate.

Entrando da Robbiate nel sentiero e facendo poi il giro del lago di Sartitana scendedo a Brivio questo giro è :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

m.bakunin

Biker novus
13/6/06
40
0
0
39
brianza - Rubià
Visita sito
Si prosegue sulla piccola strada asfaltata per 300 m circa fino a quando sulla sx si incrocia un sentiero. Si svolta buscamente a sx in questo sentiero e si prosegue, non lasciando mai questo sentiero, per un paio di km fino a abucare a Robbiate.
proseguendo nel sentiero (terminati i pratoni) ci sono altre due opzioni: 1 prima del bosco del monterobbio girare a sx
2 dopo 50m nel bosco buttarsi sulla sx su un sentierino che si nota con fatica.
Con entranbe le opzioni arrivate a fare una sicesa stretta e con "cunette" che porta direttamente all'adda!!!
Sbucherete a 2 minuti dal ponte di paderno!!!
Provatela... ciao
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
m.baukin vedo che sei esperto della zona. quelle due opzioni non le conoscevo ma al più presto vedrò di provarle.
Per caso sai dove porta il sentiero (abbastanza largo) che si trova entrati nel bosco del monte robbio sulle dx?
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Esatto è il sentiero n. 1.

Si prosegue sulla piccola strada asfaltata per 300 m circa fino a quando sulla sx si incrocia un sentiero. Si svolta buscamente a sx in questo sentiero e si prosegue, non lasciando mai questo sentiero, per un paio di km fino a abucare a Robbiate.

Entrando da Robbiate nel sentiero e facendo poi il giro del lago di Sartitana scendedo a Brivio questo giro è :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

io di solito non svoltavo bruscamente a sx (è in salita giusto?) ma andavo dritto e arrivavo a robbiato vicino da spini :sbavon:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
proseguendo nel sentiero (terminati i pratoni) ci sono altre due opzioni: 1 prima del bosco del monterobbio girare a sx
2 dopo 50m nel bosco buttarsi sulla sx su un sentierino che si nota con fatica.
Con entranbe le opzioni arrivate a fare una sicesa stretta e con "cunette" che porta direttamente all'adda!!!
Sbucherete a 2 minuti dal ponte di paderno!!!
Provatela... ciao

mi son perso!!! l'opzione 1 è quella scritta anche da Racond???
la 2, dopo 50m nel bosco, intendi sempre dopo i pratoni oppure dopo 50m nel bosco dopo aver effettuato l'opzione 1?
o-o
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
m.baukin vedo che sei esperto della zona. quelle due opzioni non le conoscevo ma al più presto vedrò di provarle.
Per caso sai dove porta il sentiero (abbastanza largo) che si trova entrati nel bosco del monte robbio sulle dx?

se intendi quello che parte sulla dx prima della discesa verso le cascine, che è in salita, porta sulla cima del monte e termina sulla recinzione di una casa. poi li mi ero fermato e tornato giù essendo una giungla di rovi!!! :zapalott:
 

m.bakunin

Biker novus
13/6/06
40
0
0
39
brianza - Rubià
Visita sito
io di solito non svoltavo bruscamente a sx (è in salita giusto?) ma andavo dritto e arrivavo a robbiato vicino da spini
Per capirci riparto da qua:
- svoltatte bruscamente nel sentiero a sx in leggera salita(avrete i pratoni sulla sx e sulla destra il monterobbio)
- terminati i pratoni sulla sx il sentiero entra nel bosco del monterobbio:
ORA potete:
1- girare a sx prima dell'inizio del bosco dove il sentiero inizia a farsi in discesa, proseguite 50 metri e si entra nel bosco (un po' + in basso).
Inizia la discesa nel bosco e avrete due opportunità:
A- tenere la sx ma dopo 1 km circa il sentiero è bloccato
B-girare a dx e iniziare la discesa con curve strette e cunette che porta direttamente all'adda; il sentiero ormai non è tanto pulito e ci sono tratti in cui cè solo erbaccia( almeno nel tratto intermedio); cmq sbucate a circa 1 km dal ponte di paderno.
2- proseguendo nel bosco si può:
A-girare subiro a dx e salire per il sentiero largo un paio di metri(forse quello descritto da racond); è pieno di sassi e lastre di roccia in certi tratti quindi non semplicissimo sul bagnato. Così facendo arrivate in cima al monterobbio e cè un unica possibilità di discesa(sentiro stretto e ghiaioso). Si arriva in centro robbiate a circa 300 metri dalla gelateria spini
B- nel bosco proseguite diritti per 50 metri e prendete il sentierino sulla sx(è diffivile da notare) ma ora è forse un po' pieno di rovi. Arrivate quasi al bivio descritto nel punto 1 e inizierete la discesa stretta del punto 1 B per arrivare all'adda
C- proseguite sempre dritti nel bosco fino ad arrivare ad un vigneto: qui potete girare a sx nel vigneto oppure proseguire; in entrambi i casi dopo poco arriverete alla strada asfaltata(circa a 500 metri dalla gelateria spini)

La discesa che porta all'adda insieme alla salita che arriva al monterobbio facevan parte del giro della gara dei campionati juniores dello scorso anno

Poi ci sono un sacco di varianti ancora arrivando dal respiro, o da dietro il cimitero....... Si può anche arrivare in cima al pratone e buttarsi giu
Non so se son stato chiaro ma non è semplicissimo spiegarli...
Magari si organizzza una biciclettata e ve li posso mostrare...
ciao
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
se vi servono indicazioni relative al monte canto fatemi sapere.
io parto anche da cernusco lungo il naviglio, arrivo a cassano e prendo l'adda fino a trezzo, poi puoi andare seguendo il fiume in dx o sx o sulla parte alta delle due sponde, a seconda del percorso riesco ad arrivare in cima e tornare a casa all'ora di pranzo, pero devi fare i conti con almeno un centinaio di km.
la bici ti fa fare questo e altro...
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
se vi servono indicazioni relative al monte canto fatemi sapere.
io parto anche da cernusco lungo il naviglio, arrivo a cassano e prendo l'adda fino a trezzo, poi puoi andare seguendo il fiume in dx o sx o sulla parte alta delle due sponde, a seconda del percorso riesco ad arrivare in cima e tornare a casa all'ora di pranzo, pero devi fare i conti con almeno un centinaio di km.
la bici ti fa fare questo e altro...

Questo giro spacca!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo