sembra interessante come giro. mi potresti dare qualche indicazione più particolareggiata a partire dalla salita del respiro?
o-o
o-o
ciao mi aggiungo alla discussione
è possibile raggiungere il monte canto dall'adda ?
l'avevo fatto l'anno scorso se non sbaglio nelle vicinanze del ponte di paderno .. c'è un sentiero semplice che porti direttamente nei pressi di pontida ?
giusto quello che tiha detto racond!! ma una volta finito lo sterrato per arrivare al canto salendo da pontida devi fare un po' di km su asfalto ( tipo una decina ) ma non vorrei sbagliarmi??!? almeno io non conosco sentieri sterrati che portano direttamente ai piedi della salita!! se vuoi proseguendo per il sentiero spiegato da racond dovresti arrivare dove stan costruendo la nuova galleria, sali per un sentierino in mezzo ad un prato con vari orti ai lati, passi un ciotolato ed una corte; sei arrivato praticamente in centro a villa d'adda! su asfalto vai a dx, rondò sx e sempre diritto( un paio di km di asfalto ) e arrivi al canto, salita dalla parte di villa d'adda ovviamente (che io preferisco rispetto a pontida). prova!? è l'unica cosa da fare! se volete organizzare una scampagnata adda/canto fatelo sapere! ciao a tutticiao mi aggiungo alla discussione
è possibile raggiungere il monte canto dall'adda ?
l'avevo fatto l'anno scorso se non sbaglio nelle vicinanze del ponte di paderno .. c'è un sentiero semplice che porti direttamente nei pressi di pontida ?
giusto quello che tiha detto racond!! ma una volta finito lo sterrato per arrivare al canto salendo da pontida devi fare un po' di km su asfalto ( tipo una decina ) ma non vorrei sbagliarmi??!? almeno io non conosco sentieri sterrati che portano direttamente ai piedi della salita!! se vuoi proseguendo per il sentiero spiegato da racond dovresti arrivare dove stan costruendo la nuova galleria, sali per un sentierino in mezzo ad un prato con vari orti ai lati, passi un ciotolato ed una corte; sei arrivato praticamente in centro a villa d'adda! su asfalto vai a dx, rondò sx e sempre diritto( un paio di km di asfalto ) e arrivi al canto, salita dalla parte di villa d'adda ovviamente (che io preferisco rispetto a pontida). prova!? è l'unica cosa da fare! se volete organizzare una scampagnata adda/canto fatelo sapere! ciao a tutti
oggi ho provato il giro attorno al lago di sartirana. veramente bello. cmq partendo dal respiro basta sempre seguiri i segnali del sentiero1. solo in prossimità del lago, su asfalto dopo le scuole, bisogna girare a destra ed entrare in paese x arrivare al cimitero (qua nn ci sono più i simboli)
o-o
proseguendo nel sentiero (terminati i pratoni) ci sono altre due opzioni: 1 prima del bosco del monterobbio girare a sxSi prosegue sulla piccola strada asfaltata per 300 m circa fino a quando sulla sx si incrocia un sentiero. Si svolta buscamente a sx in questo sentiero e si prosegue, non lasciando mai questo sentiero, per un paio di km fino a abucare a Robbiate.
Esatto è il sentiero n. 1.
Si prosegue sulla piccola strada asfaltata per 300 m circa fino a quando sulla sx si incrocia un sentiero. Si svolta buscamente a sx in questo sentiero e si prosegue, non lasciando mai questo sentiero, per un paio di km fino a abucare a Robbiate.
Entrando da Robbiate nel sentiero e facendo poi il giro del lago di Sartitana scendedo a Brivio questo giro è
proseguendo nel sentiero (terminati i pratoni) ci sono altre due opzioni: 1 prima del bosco del monterobbio girare a sx
2 dopo 50m nel bosco buttarsi sulla sx su un sentierino che si nota con fatica.
Con entranbe le opzioni arrivate a fare una sicesa stretta e con "cunette" che porta direttamente all'adda!!!
Sbucherete a 2 minuti dal ponte di paderno!!!
Provatela... ciao
m.baukin vedo che sei esperto della zona. quelle due opzioni non le conoscevo ma al più presto vedrò di provarle.
Per caso sai dove porta il sentiero (abbastanza largo) che si trova entrati nel bosco del monte robbio sulle dx?
Per capirci riparto da qua:io di solito non svoltavo bruscamente a sx (è in salita giusto?) ma andavo dritto e arrivavo a robbiato vicino da spini
ahahah si si!!! abito a 200 metri dal monterobbio... quindi li conosco benem.baukin vedo che sei esperto della zona. quelle due opzioni non le conoscevo ma al più presto vedrò di provarle
se vi servono indicazioni relative al monte canto fatemi sapere.
io parto anche da cernusco lungo il naviglio, arrivo a cassano e prendo l'adda fino a trezzo, poi puoi andare seguendo il fiume in dx o sx o sulla parte alta delle due sponde, a seconda del percorso riesco ad arrivare in cima e tornare a casa all'ora di pranzo, pero devi fare i conti con almeno un centinaio di km.
la bici ti fa fare questo e altro...