Per capirci riparto da qua:
- svoltatte bruscamente nel sentiero a sx in leggera salita(avrete i pratoni sulla sx e sulla destra il monterobbio)
- terminati i pratoni sulla sx il sentiero entra nel bosco del monterobbio:
ORA potete:
1- girare a sx prima dell'inizio del bosco dove il sentiero inizia a farsi in discesa, proseguite 50 metri e si entra nel bosco (un po' + in basso).
Inizia la discesa nel bosco e avrete due opportunità:
A- tenere la sx ma dopo 1 km circa il sentiero è bloccato
B-girare a dx e iniziare la discesa con curve strette e cunette che porta direttamente all'adda; il sentiero ormai non è tanto pulito e ci sono tratti in cui cè solo erbaccia( almeno nel tratto intermedio); cmq sbucate a circa 1 km dal ponte di paderno.
2- proseguendo nel bosco si può:
A-girare subiro a dx e salire per il sentiero largo un paio di metri(forse quello descritto da racond); è pieno di sassi e lastre di roccia in certi tratti quindi non semplicissimo sul bagnato. Così facendo arrivate in cima al monterobbio e cè un unica possibilità di discesa(sentiro stretto e ghiaioso). Si arriva in centro robbiate a circa 300 metri dalla gelateria spini
B- nel bosco proseguite diritti per 50 metri e prendete il sentierino sulla sx(è diffivile da notare) ma ora è forse un po' pieno di rovi. Arrivate quasi al bivio descritto nel punto 1 e inizierete la discesa stretta del punto 1 B per arrivare all'adda
C- proseguite sempre dritti nel bosco fino ad arrivare ad un vigneto: qui potete girare a sx nel vigneto oppure proseguire; in entrambi i casi dopo poco arriverete alla strada asfaltata(circa a 500 metri dalla gelateria spini)
provati, prima il 2A e poi giù dal 1B.
il primo è tosto in salita, tra l'altro in paio di punti ci son degli alberi caduti che ostruiscono il passaggio.
il secondo è molto bello, anche se mi son dovuto arrendere alla prima cunetta che era una landa di fango appiccicoso che mi ha reso l'anteriore ingestibile. per il resto, a parte un tornantino su sassoni smossi tossico e l'arrivo poco dopo sull'alzaia molto bello.
domanda: ma quella discesetta
( che conduce sull'alzaia, con sassi nel finale e pure mezzo gradino, la fate in sella???