racond ha scritto:
Una volta li mi sono perso anche io. E' un casino da quelle parti. Dopo il ponticello in legno sono risalito (le salite sono ripidissime e con il fondo di quel giorno era impossibile, per me, farle in sella). A quel punto sono sceso, una discesa ripidissima mi ha portato sul greto del fiume. Li non c'è statapiù via d'uscita e ho dovuto tornare indietro.
Da quanto mi hanno detto li dovrebbero esserci due sentieri possibili, uno che permette di entrare nella cava e uno che fa il giro del cimitero. Io non ho trovato nessuno dei due quindi... anche per me i consigli sono ben accetti!
In un altro topic di qualche mese fa si parlava della stessa cosa, ma alla fine dopo averlo letto avevo in testa più confusione che altro. Qualcuno che sa dare info utili?
MA quel sentiero univoco di cui parli è quello che passa a fianco della Italcementi?
speriamo di riuscire a chiarire qualcosa.... (proveniendo da paderno per capriate)
dopo aver oltrepassato il ponticello si risale per la ripida salita e si prosegue lungo il sentiero; tale sentiero incrocia un altro sentiero che, a sinistra sale e a destra scende verso l'adda.
personalmente svolto a sinistra (riconoscibile perchè dopo 50 m la salita finisce e solitamente ci sono dei
a prendere il fresco su delle sedie giunte da chissà dove!).
Dai vecchietti in poi si prosegue dritti (lasciando i
alla propria destra) sulla strada carrozzabile (ma sempre sterrata).
Dopo qualche centinaio di metri tale strada fa una curva a sinistra e, da questa curva, parte a destra il sentiero che costeggia la cava.
Una volta imboccato lo si percorre sino a raggiungere il cimitero dove, esattamente di fronte all'entrata, c'è l'indicazione del percorso leonardesco. Seguire tale freccia, scendere la scalinata e raggiungere la strada asfaltata che si incontra al termine.
Proseguire al bivio scendendo a sinistra costeggiando il campo da calcio e, una volta giunti alla nuova indicazione, (sulla destra) riproseguire lungo il percorso leonardesco.
spero che ci capiate qualcosa....!
devo tuttavia ammettere che nn deve essere il massimo mettere il vostro ritorno a casa nelle mani di imprevedibili vecchietti