Tech Corner Dolore alle mani in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ma quando parlate di dolore alle mani intendete dolore a tutte le mani oppure solo alle dita? A me per esempio viene male solo alle dita e per niente agli avambracci, cosa che invece capita ad alcuni miei amici. Cosa potrei fare per risolvere il dolore alle dita? Mettere manopolo più morbide?
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Ma quando parlate di dolore alle mani intendete dolore a tutte le mani oppure solo alle dita? A me per esempio viene male solo alle dita e per niente agli avambracci, cosa che invece capita ad alcuni miei amici. Cosa potrei fare per risolvere il dolore alle dita? Mettere manopolo più morbide?
mh. per le dita è fondamentale non stringere troppo il manubrio che tanto non serve. Pensare che stringendo si abbia maggior controllo viene naturale ma causa quella brutta faccenda che a fine discesa non riesci ad aprire le mani ( nel breve) e problemi di tendini ( nel lungo).
Visto il rapporto di leva che c'è fra manubrio e ruota basta veramente una stretta leggera. La stretta possente più le vibrazioni sono micidiali. manubrio in carbonio ( o vibrocore) aiutano ma se stringi troppo non c'è storia. io ho manopole molto rigide ( ergon) e non ho i problemi di dita che avevo all'inizio con manopole morbide. Un'anno in cui ho fatto tre settimane di park ( 18 giorni di fila) pensavo di aver fatto danni permanenti, poi ho imparato a mollare la presa :)
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
mh. per le dita è fondamentale non stringere troppo il manubrio che tanto non serve. Pensare che stringendo si abbia maggior controllo viene naturale ma causa quella brutta faccenda che a fine discesa non riesci ad aprire le mani ( nel breve) e problemi di tendini ( nel lungo).
Visto il rapporto di leva che c'è fra manubrio e ruota basta veramente una stretta leggera. La stretta possente più le vibrazioni sono micidiali. manubrio in carbonio ( o vibrocore) aiutano ma se stringi troppo non c'è storia. io ho manopole molto rigide ( ergon) e non ho i problemi di dita che avevo all'inizio con manopole morbide. Un'anno in cui ho fatto tre settimane di park ( 18 giorni di fila) pensavo di aver fatto danni permanenti, poi ho imparato a mollare la presa :)
Boia de, 18 giorni di fila, a me avrebbe amputato le mani :mrgreen:

Probabile che stringa troppo allora, devo abituarmi a stringere di meno, come ho dovuta fare con l'arrampicata, anche se non è facile
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Boia de, 18 giorni di fila, a me avrebbe amputato le mani :mrgreen:

Probabile che stringa troppo allora, devo abituarmi a stringere di meno, come ho dovuta fare con l'arrampicata, anche se non è facile
Più che altro devi cercare di rilassare le.mani il più possibile.. in certi punti ovviamente devi stringere, ma quando diventa più flow cerca di rilassarle
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Boia de, 18 giorni di fila, a me avrebbe amputato le mani :mrgreen:

Probabile che stringa troppo allora, devo abituarmi a stringere di meno, come ho dovuta fare con l'arrampicata, anche se non è facile
Guarda, anch'io ero molto preoccupato, per un paio di settimane facevo fatica a guidare.

Comunque provaci, se vedi che funziona ti verrà facile insistere :)
 

Classifica mensile dislivello positivo