Io ho trovato un pò più di sollievo posizionando correttamente le leve freno come consigliato nel video da @Danybiker88
Penso che arrampicata e mtb vadano molto d'accordo, la scalata ti allena molto le spalle e le braccia, infatti quest'anno cercherò di fare almeno una uscita in palestra/falesia a settimana.Brutta cosa, successo anche a me quando ho iniziato a spingere tanto in discesa e a non fermarmi mai (ehmstravahm)
Dopo una discesa la mano sx (quella del freno posteriore per me) era totalmente andata. Dopo mi si era infiammato poi il tendine e per 2 mesi sono dovuto praticamente stare fermo. In discesa un male cane dopo pochi secondi.
A quel punto ho realizzato 2cose: che in discesa usi tantissimo mano e avambraccio quindi il consiglio sopra di allenarli è molto utile.
Altra cosa, che insieme all'allenamento ha risolto il problema: la distanza della leva freno.
Se troppo lontana,mi crea problemi! Prova ad avvicinarla.. Abbastanza, senza ovviamente che arrivi a toccare.
Se è già vicina..altro non saprei ma è veramente fastidioso
Ps: per una arrampicata amatoriale (6a/6b) ho scoperto che la mtb ti allena tanto gli avambracci! E ti mantiene le mani in forma per tornare in falesia.
Sinceramente sia con la fullona che con la frontazza in park il dolore è uguale ..Io per ora non ho questo problema e finchè resto così non penso che lo avrò... perchè???
Semplicemente perchè avendo una front, mi si fondono i muscoli delle gambe prima dei dolori alle mani ahhahahhaha.
Scusate l'intervento poco serio, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto il thread.
Io!... non capisco come facciano a guidare qualcuno con le leve in basso
Alza sti leve ne troverai solo benefici ….Guidare in fuorisella in un pezzo molto pendente vuol dire non arrivare ai freni…Io!
Me l'hanno detto in tanti...solo guardando la bici.
Quando poi guardavano con me sopra in posizione neutra, leggermente protatta in avanti, è la giusta posizione.
Angolo del polso quasi nullo. Quasi.
In più, il più delle volte a seconda delle possibilità/tratti dei trail, la pressione sul manubrio l'azzero lasciando lavorare i muscoli addominali. Afferro con fermezza e comprimo solo quando serve.
In ultimo c'è l'OTT della DVO che per i primi 30mm la rende di burro
Per i calli concordo e sempre in park ho dovuto togliere la fede perché andavo a sangue …Io ho risolto con l'allenamento. Probabilmente sarà anche migliarata la tecnica e vado più rilassato.
Ora comunque inizio a sentire qualche dolorino solo dopo ore di discese e mi ritrovo con dei bei calli da muratore
Fino adesso non mi...anzi no, rettifico...Alza sti leve ne troverai solo benefici ….Guidare in fuorisella in un pezzo molto pendente vuol dire non arrivare ai freni…
Allora non fai discese ripide , perché un ripidone non è possibile in posizione classica per me e non puoi far senza il fuorisella e quindi non arrivi alle leve.Fino adesso non mi...anzi no, rettifico...
Ultimamente non mi trovo più nella condizione di mettermi in fuorisella e resrarci.
Prima era così, quando ero ai primi approcci. Anche per le discesone restavo in fuorisella. Adesso invece non mi schiodo dalla posizione centrale e avanzare quando serve. Il fuorisella è giusto quell'attimo prima di un drop...e la i freni non si usano
Io parlo esclusivamente di dolore alle dita e allle mani …quasi tutti state parlando di allenamento degli avambracci, invece per me il dolore - per fortuna sopportabile e non costante - è quello dovuto alla compressione dei palmi delle mani a causa degli impatti in discesa (gli avambracci sono senz'altro allenati, faccio palestra da più di vent'anni e molto raramente mi si sono indolenziti)
chiaramente sul dolore alle mani avvertito in discesa incide anche l'assorbimento e lo smorzamento di colpi e vibrazioni da parte della forcella, del manubrio e delle manopole. se invece lo si sente anche in pedalata può essere questione di posizionamento, con troppo carico sulle braccia.
Io parlo esclusivamente di dolore alle dita e allle mani …
Bell acquisto ma nel mio caso avendolo non ha giovatoinfatti ho scritto "quasi tutti"
nel mio caso solo ai palmi e solo in discese particolarmente rotte o con molti drop.
edit: però domenica ho ordinato un renthal fatbar lite, speriamo bene...
Ti direi: Sì confermo. Ma poi si creerebbe confusione tra il mio è il tuo botta e risposta.Allora non fai discese ripide , perché un ripidone non è possibile in posizione classica per me e non puoi far senza il fuorisella e quindi non arrivi alle leve.
Se va bene a te ottimo
Discese ripide da fare in fuorisella come la “vertical di temu”per esempio dov’è praticamente la fai tutta in fuorisella o muori per esempioTi direi: Sì confermo. Ma poi si creerebbe confusione tra il mio è il tuo botta e risposta.
Io per ripido intendo un muro, un tratto di 2,3, 5,10 metri.
Le discese ripide o almeno per come me le fai intendere tu, io li chiamo discesoni e non hanno la stessa pendenza dei ripidi (muri) che intendo io e che comunque percorro in posizione centrale, "forse leggermente arretrata" ma non in fuorisella
EDIT: se parli invece di discese tecniche trialisti che allora lì non ci piove
Su l'ultima affermazione, soprattutto se hai una guida a cinghiale come la mia (di forza)Discese ripide da fare in fuorisella come la “vertical di temu”per esempio dov’è praticamente la fai tutta in fuorisella o muori per esempio
In questo genere di guida enduro e dh se guardi le bici non vedrai mai leve in giù stile xc che anche lì mai capirò come facciamo ma fatti loro
Certo in un flow autostrada anche in park le leve possono stare anche in basso