Tech Corner Dolore alle mani in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il dolore alle mani o ai polsi è un problema che affligge tanti mountain biker, soprattutto alle prime armi. Tenere stretto il manubrio durante delle lunghe discese richiede infatti allenamento, oltre ad un buon equipaggiamento. Andiamo a vedere come migliorare la nostra resistenza a questo tipo di sforzo e quali...
Leggi tutto...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Video che mi guarderò a breve, l'argomento mi interessa. Solitamente mi fa male la mano destra, più che altro in zona tunnel carpale. Forse sarò predisposta a soffrirne in quella mano, boh.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cavolo , io le ho provate tutte e durante le uscite di tutto l anno zero problemi ma quando aprono i park e dopo varie discese il dolore arriva al punto di arrivare in fondo e fare fatica a chiudere le dita , faccio e facevo lavori dove la forza fisica la devi usare tutta ma quel dolore lo provo solo in MTB , ci convivo ormai
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
122
226
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur


Ragazzi vi consiglio questo prodotto per allenare mani ed avambracci. Io lo uso da qualche mese nei tempi morti, tipo mentre guardo un film, e vi assicuro che ha drasticamente migliorato la resistenza. Generalmente giro sui colli Euganei, quindi difficilmente ho male alle mani, ma quando faccio discese lunghe o giornate in park spesso a fine giornata le mani sono affaticate. Da quando alleno regolarmente mani ed avambracci non ho più questo problema! Consigliatissimo anche perché costa pochissimo!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ci son passato con la nuova bici, e soprattutto con la nuova forca (fox 32 SC), che ho avuto difficoltà a regolare per diverso tempo.

Il dolore si presentava sulle lunghe discese su sterratoni anche facili, ma veloci. Adesso (incrocio le dita) mi sembra di aver trovato la quadra nel setting della forca, e la situazione è migliorata nettamente fino a far sparire quasi del tutto il problema.

Nel frattempo ho messo su manubrio in carbonio e manopole in neoprene, che male non fanno, ma che da soli non sarebbero stati sufficienti a risolvere il problema.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.


Ragazzi vi consiglio questo prodotto per allenare mani ed avambracci. Io lo uso da qualche mese nei tempi morti, tipo mentre guardo un film, e vi assicuro che ha drasticamente migliorato la resistenza. Generalmente giro sui colli Euganei, quindi difficilmente ho male alle mani, ma quando faccio discese lunghe o giornate in park spesso a fine giornata le mani sono affaticate. Da quando alleno regolarmente mani ed avambracci non ho più questo problema! Consigliatissimo anche perché costa pochissimo!
Molto interessante, grazie, lo prenderò :)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Cavolo , io le ho provate tutte e durante le uscite di tutto l anno zero problemi ma quando aprono i park e dopo varie discese il dolore arriva al punto di arrivare in fondo e fare fatica a chiudere le dita , faccio e facevo lavori dove la forza fisica la devi usare tutta ma quel dolore lo provo solo in MTB , ci convivo ormai
Sicuro che non strizzi troppo le manopole nella guida? ...quella situazione di dita inchiodate l'ho avuta solamente su run di gara da oltre 6 minuti in piste decisamente incazzate, una volta rilassato e sciolto la guida il dolore spariva
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy


Ragazzi vi consiglio questo prodotto per allenare mani ed avambracci. Io lo uso da qualche mese nei tempi morti, tipo mentre guardo un film, e vi assicuro che ha drasticamente migliorato la resistenza. Generalmente giro sui colli Euganei, quindi difficilmente ho male alle mani, ma quando faccio discese lunghe o giornate in park spesso a fine giornata le mani sono affaticate. Da quando alleno regolarmente mani ed avambracci non ho più questo problema! Consigliatissimo anche perché costa pochissimo!
Presi anche io qualcosa con scopo simile a decathlon , blu con impugnatura tipo manopola e molla di contrasto ma devo dire che non mi ha aiutato
Tipo questo ma molto meglio il tuo
 

Allegati

  • B79D6921-47E2-4B9D-BF29-EDEBF22AEA5C.jpeg
    B79D6921-47E2-4B9D-BF29-EDEBF22AEA5C.jpeg
    180,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sicuro che non strizzi troppo le manopole nella guida? ...quella situazione di dita inchiodate l'ho avuta solamente su run di gara da oltre 6 minuti in piste decisamente incazzate, una volta rilassato e sciolto la guida il dolore spariva
Si la sensazione è quella , però alla discesa dopo torna sempre verso la fine della giornata nel mio caso
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Si la sensazione è quella , però alla discesa dopo torna sempre verso la fine della giornata nel mio caso
Oltre al consiglio di guidare più rilassato, controlla anche la posizione delle leve, non è che le hai troppo girate verso il basso? ...consiglio mio, prova a posizionarle poco più basse dell'orizzontale! ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oltre al consiglio di guidare più rilassato, controlla anche la posizione delle leve, non è che le hai troppo girate verso il basso? ...consiglio mio, prova a posizionarle poco più basse dell'orizzontale! ;-)
Forse stringo troppo e lo noto anche io , per le leve sono quasi parallele al terreno (non piatte ) non capisco come facciano a guidare qualcuno con le leve in basso
 
  • Mi piace
Reactions: czarn

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb


Ragazzi vi consiglio questo prodotto per allenare mani ed avambracci. Io lo uso da qualche mese nei tempi morti, tipo mentre guardo un film, e vi assicuro che ha drasticamente migliorato la resistenza. Generalmente giro sui colli Euganei, quindi difficilmente ho male alle mani, ma quando faccio discese lunghe o giornate in park spesso a fine giornata le mani sono affaticate. Da quando alleno regolarmente mani ed avambracci non ho più questo problema! Consigliatissimo anche perché costa pochissimo!
bisogna stare molto attenti con questi attrezzi perchè si rischia di innescare la "sindrome compartimentale dell'avambraccio" .. cercate su google..
in poche parole più muscolo fai all'interno della guaina che contiene l'avambraccio.. e più fatica farà il sangue a circolare..

purtroppo quasi sempre il dolore a mani e avambracci è una questione di tecnica di guida e di stare rilassati mentalmente.. non è un problema di forza e di muscolo
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Temo che nella maggior parte dei casi i dolorini alle mani siano dovuti a problematiche che non hanno nulla a che vedere con la bici o con lo scarso allenamento. Inoltre va sottolineato che il confort e la sensibilità nella guida viaggiano in direzioni opposte, ovvero chi pratica percorsi tecnicamente meno impegnativi può permettersi di utilizzare appoggi (sia manopole che guanti) con capacità di assorbimento più elevato.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io per ora non ho questo problema e finchè resto così non penso che lo avrò... perchè???
Semplicemente perchè avendo una front, mi si fondono i muscoli delle gambe prima dei dolori alle mani ahhahahhaha.
Scusate l'intervento poco serio, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto il thread.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Io per ora non ho questo problema e finchè resto così non penso che lo avrò... perchè???
Semplicemente perchè avendo una front, mi si fondono i muscoli delle gambe prima dei dolori alle mani ahhahahhaha.
Scusate l'intervento poco serio, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto il thread.
Anche io ho una frontina... :D
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Forse stringo troppo e lo noto anche io , per le leve sono quasi parallele al terreno (non piatte ) non capisco come facciano a guidare qualcuno con le leve in basso
Allora, quasi certo al 100% che strizzi troppo le manopole!
...invece che girare al 100% delle tue possibilità, gira più in sicurezza (al 90% ad esempio) e prendi confidenza con i tratti tecnici; quando avrai ben chiaro come passare nei passaggi peggiori, potrai farli a tutta ma senza irrigidirti e di conseguenza con meno dolori alle mani alla fine della traccia ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Temo che nella maggior parte dei casi i dolorini alle mani siano dovuti a problematiche che non hanno nulla a che vedere con la bici o con lo scarso allenamento. Inoltre va sottolineato che il confort e la sensibilità nella guida viaggiano in direzioni opposte, ovvero chi pratica percorsi tecnicamente meno impegnativi può permettersi di utilizzare appoggi (sia manopole che guanti) con capacità di assorbimento più elevato.
Ogni stagione che ho fatto in bike park ho sempre sofferto molto il primo giorno e la situazione è sempre andata migliorando fino a settembre dove 5-6000 m di dislivello non avevano quasi effetto sulle mani. Quelli con cui esco hanno provato la stessa cosa.

Quindi nel mio caso sicuramente c'entrava sia l'allenamento che l'abitudine a fare quello sforzo
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Cavolo , io le ho provate tutte e durante le uscite di tutto l anno zero problemi ma quando aprono i park e dopo varie discese il dolore arriva al punto di arrivare in fondo e fare fatica a chiudere le dita , faccio e facevo lavori dove la forza fisica la devi usare tutta ma quel dolore lo provo solo in MTB , ci convivo ormai

Brutta cosa, successo anche a me quando ho iniziato a spingere tanto in discesa e a non fermarmi mai (ehmstravahm)
Dopo una discesa la mano sx (quella del freno posteriore per me) era totalmente andata. Dopo mi si era infiammato poi il tendine e per 2 mesi sono dovuto praticamente stare fermo. In discesa un male cane dopo pochi secondi.

A quel punto ho realizzato 2cose: che in discesa usi tantissimo mano e avambraccio quindi il consiglio sopra di allenarli è molto utile.
Altra cosa, che insieme all'allenamento ha risolto il problema: la distanza della leva freno.
Se troppo lontana,mi crea problemi! Prova ad avvicinarla.. Abbastanza, senza ovviamente che arrivi a toccare.

Se è già vicina..altro non saprei ma è veramente fastidioso:-(

Ps: per una arrampicata amatoriale (6a/6b) ho scoperto che la mtb ti allena tanto gli avambracci! E ti mantiene le mani in forma per tornare in falesia.
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta and Robibz

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
192
523
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
oltre alla regolazione della giusta inclinazione delle leve freno, per quanto mi riguarda mi ha aiutato molto usare un buon paio di guanti (i.e. fox dirtpaw)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io per ora non ho questo problema e finchè resto così non penso che lo avrò... perchè???
Semplicemente perchè avendo una front, mi si fondono i muscoli delle gambe prima dei dolori alle mani ahhahahhaha.
Scusate l'intervento poco serio, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto il thread.
Lungi da me dare lezioni di guida (ne avrei bisogno io, per primo)... ma nel 90% dei casi dolori come quelli che dici tu sono dovuti a una eccessiva rigidezza e tensione del corpo, nonchè a una guida eccessivamente passiva.

Una full può aiutare. Ma certamente non si può pensare che pochi cm di ammortizzatore facciano tutto il lavoro che dovrebbe fare il nostro corpo.

Stessa cosa per la il dolore delle mani. Anche se, come detto prima, una corretta regolazione della forca, soprattutto per i piccoli urti, può far veramente la differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo