La versione degli anni dispari la preferisci per quale motivo? Per il fatto che è meno dura,per il paesaggio o altro?
Gli anni dispari il percorso è più corto di una manciata di km e i tempi, mediamente, sono un filino più bassi... Ma poca roba.
Il motivo per cui preferisco il senso orario però non è kilometrico o altimetrico ma legato alle sensazioni che provo dopo la gara
Per darti un'idea del percorso, semplificando al massimo:
-Nel 2012 partiremo subito con la salita di Prato Piazza, quasi tutta asfaltata. Sicuramente ciò eviterà il formarsi di ingorghi eccessivi (dato che la strada è scorrevole e abbastanza ampia). Mentre il finale presenterà molti saliscendi e poi un divertente singletrack che praticamente ci farà comparire direttamente nel centro di Villabassa. Durante la gara si affronterà la Croda Rossa, dura ma più pedalabile rispetto alle rampe micidiali del Monte Elmo di quest anno.
-Negli anni dispari, invece, il problema è la prima salita con una sede stradale che si restringe dopo pochissimi km. Meglio partire davanti per evitare di rimanere imbottigliati! Prato Piazza poi si affronta nel finale: c'è un lungo tratto di falsopiano (veramente infinito) da affrontare prima della salita vera e propria. E' dura finirla con già 100km nelle gambe ma lo scollinamento a oltre 2000m e il pit-stop all'ultimo ristoro sono momenti indimenticabili, dato che si è consapevoli che ormai l'impresa è compiuta... Gli ultimi 15 km di gara sono per la maggior parte di discesa asfaltata velocissima e un paio di strappi nei pressi di Villabassa che nemmeno si sentono per l'adrenalina
Ho partecipato alle ultime 4 edizioni (sempre rigorosamente percorso lungo) e quindi ho corso due volte in entrambi i sensi: le edizioni 2009 e 2011 nel finale mi hanno emozionato mooolto di più.
Tutto qua