Ho trovato questo thread relativo alla Dolomitisuperbike 2006: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=45959
Guardate tra gli altri il commento #10, quello di the.mtb.biker
Mi sembra utile per avere una descrizione piuttosto dettagliata del percorso 2008, teoricamente identico a quello del 2006.
Riporto integralmente il suo commento:
Bellissima esperienza, come anche nel 2005 e 2007 (sempre marathon). Nel 2004 sotto la neve è stato invece un po' meno piacevole..
Comunque a me, sinceramente, la DSB non attrae più come in passato.
Sarà perchè il percorso, le salite e i panorami sono sempre gli stessi e per di più ci passo 2-3 volte all'anno per escursioni varie.
Aggiungiamoci anche che le motivazioni e gli obiettivi che portano un biker a fare questa gara sono essenzialmente il tentare di portare a compimento una cosa "estrema"... e dopo tre "long distance" credo di aver già dimostrato a me stesso di essere in grado di portarla a termine in maniera "decente".
Certo, la DSB è la DSB, e resterà sempre al top per organizzazione e qualità, però per il 2008 io cercherò nuovi stimoli, obiettivi e soddisfazioni.... penso all'Extreme del Montello, alla Civetta Superbike Marathon e.... un a pallino chiamato Salzkammergut
Resto comunque dell'idea che uno che va fino a Villabassa, spende quel che spende per vitto, alloggio e iscrizione (mi è giunta voce che quest'anno sia 40 fino al 31/12, cioè 5 più dell'anno scorso... +15%!!!) e alla fine fa il corto, ha solo buttato via i soldi per una gara che non dice niente, uguale a tante altre se non peggiore, con tantissimo asfalto e pochi spunti interessanti.
Il consiglio l'ho già dato in passato: partite per fare il lungo, e al bivio andare sui 120. Poi dove arrivate arrivate, ma in compenso ve la prendete con calma e vi godete percorso e paesaggi; se arrivate tardi ai cancelletti tornate in bici a villabassa (da qualunque parte vi troviate, è tutta comunque discesa e pianura) o montate sulle jeep.
E quanto a iscriversi adesso... si risparmia solo sul costo d'iscrizione, ma non sulla griglia di partenza: l'anno scorso mi iscrissi anatale e partii in seconda o terza griglia...
Ciao!
P.S.: se volete fare i 120.... scrivete di meno e pedalate di più!!!!!