Dolomitisuperbike 2008

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
seconda e sicuramente ultima gara in MTB.
l'ho fatta tranquillamente nelle retrovie e sono rimasto disgustato da quello che ho visto.
dal baranci in poi,ogni 10 metri per terra c'era una carta di gel o di barretta e non lo dico x esagerare,per non contare di tutte le boracce x terra se le raccoglievi tutte riempivi il baule della macchina.non riesco a capire,se dalla tasca prendi il gel o la barretta,perchè poi la carta non la rimettiamo in tasca.Facciamo MTB perchè ci piace la natura o solo perchè è figo?se ci piace la natura perchè gettare per terra i rifiuti,specialmente in montagna su dei posti cosi belli?
Mi dispiace ma queste cose non riesco proprio a capirle, perchè uno è in gara può fare quello che vuole?
è veramente un peccato che succeda questo.:arrabbiat:

...è vero c'erano dei rifiuti per terra, ma ti assicuro che l'organizzazione (come in tutte le gare serie!) farà un giro completo a ripulire il tutto...e tutti i biker questo lo sanno...le borracce poi, come avrai notato, sono per terra solo sulle discese...il fatto è che escono dal portaborraccia....
conosco i sentieri della val pusteria come le mie tasche e quando rifaccio questi sentieri in tempi non sospetti, lontano dalla dsb, per terra non trovi nulla perchè tutti i mtbbikers (e qui mi sbilancio di brutto!!) sono educati! le gare sono un'altra cosa ma la spazzatura viene sempre raccolta...don't worry...la natura non ne soffrirà se per qualche ora ci sarà qualche rifiuto di mezzo...sono sicuro che entro due gg non ci sarà traccia della gara, a parte i le freccie del percorso...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
...è vero c'erano dei rifiuti per terra, ma ti assicuro che l'organizzazione (come in tutte le gare serie!) farà un giro completo a ripulire il tutto...e tutti i biker questo lo sanno...le borracce poi, come avrai notato, sono per terra solo sulle discese...il fatto è che escono dal portaborraccia....
conosco i sentieri della val pusteria come le mie tasche e quando rifaccio questi sentieri in tempi non sospetti, lontano dalla dsb, per terra non trovi nulla perchè tutti i mtbbikers (e qui mi sbilancio di brutto!!) sono educati! le gare sono un'altra cosa ma la spazzatura viene sempre raccolta...don't worry...la natura non ne soffrirà se per qualche ora ci sarà qualche rifiuto di mezzo...sono sicuro che entro due gg non ci sarà traccia della gara, a parte i le freccie del percorso...

confermo.

sono anni che gironzolo da quelle parti e già qualche giorno dopo la gara non c'è più traccia di rifiuti.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
...è vero c'erano dei rifiuti per terra, ma ti assicuro che l'organizzazione (come in tutte le gare serie!) farà un giro completo a ripulire il tutto...e tutti i biker questo lo sanno...le borracce poi, come avrai notato, sono per terra solo sulle discese...il fatto è che escono dal portaborraccia....
conosco i sentieri della val pusteria come le mie tasche e quando rifaccio questi sentieri in tempi non sospetti, lontano dalla dsb, per terra non trovi nulla perchè tutti i mtbbikers (e qui mi sbilancio di brutto!!) sono educati! le gare sono un'altra cosa ma la spazzatura viene sempre raccolta...don't worry...la natura non ne soffrirà se per qualche ora ci sarà qualche rifiuto di mezzo...sono sicuro che entro due gg non ci sarà traccia della gara, a parte i le freccie del percorso...
Io in ogni caso le carte preferisco rimetterle in tasca. Almeno chi butta le carte per strada abbia il buon senso di non lanciarle in mezzo al bosco, ma lasciarle nel sentiero. Ieri ho visto uno che ha preso un "ciucciotto" e poi l'ha lanciato lontano nel bosco. Volevo farglielo notare, ma parlava tedesco (e poi sono solo gli italiani quelli maleducati):rosik:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
forse allora io ti ho visto in quella discesa!! appena davanti a me infatti ho visto un corridore con tutta la schiuma che usciva dalla ruota posteriore, pensavo che si fermasse invece ha continuato via dritto, e mi ha anche staccato :pirletto:!!!!!...

Omadonnasanta!:maremmac: Mi sa proprio che ero io: oggi dentro (!) al tubolesso incriminato ho trovato un souvenir: una punta di dolomia di 1.5 cm!!! Nonostante cio' sono arrivato tranquillamente all'arrivo... Mi dispiace per i tuoi occhi (spero tutto bene... brucia?) e soprattutto per non averti conosciuto e scambiato due parole! :prost: Io pero' un cordino rosso legato sotto la sella lo avevo...

Purtroppo in salita non vado tanto quanto in discesa :))): :))): :))):
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
cmq....gran bella gara!!!

un saluto particolare va a crazy75 con il quale ho condiviso discesa dalla croda rossa e mega acquazzone a passo montecroce comelico (almeno 10min sotto l'ombrellone) poi ha trovato dei crampi per strada ed ha un po' rallentato ;) , e poi naturalmente il grande baz che prima mi ha passato sulla croda rossa e poi l'ho ritrovato dopo l'ultima salita verso la val di casies e così assieme ci è passata molto di più....alla fine ho finito il lungo stanco ma non distrutto (vedi post dell'anno scorso)....9h17min...un tempo assolutamente senza lode, ma che rispetta perfettamente la tabella pianificata in precedenza...il punto più bello?? la discesa che da malga nemes va fino a san candido...s t r e p i t o s a !!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
seconda e sicuramente ultima gara in MTB.
l'ho fatta tranquillamente nelle retrovie e sono rimasto disgustato da quello che ho visto.
dal baranci in poi,ogni 10 metri per terra c'era una carta di gel o di barretta e non lo dico x esagerare,per non contare di tutte le boracce x terra se le raccoglievi tutte riempivi il baule della macchina.non riesco a capire,se dalla tasca prendi il gel o la barretta,perchè poi la carta non la rimettiamo in tasca.Facciamo MTB perchè ci piace la natura o solo perchè è figo?se ci piace la natura perchè gettare per terra i rifiuti,specialmente in montagna su dei posti cosi belli?
Mi dispiace ma queste cose non riesco proprio a capirle, perchè uno è in gara può fare quello che vuole?
è veramente un peccato che succeda questo.:arrabbiat:

specifico che sono perfettamente d'accordo con la tua indigniazione per i maiali che lordano i percorsi:arrabbiat:
ma ti posso tranquillizzare in quanto stamattina ho fatto una sgambata sul percorso e c'erano gli ''addetti'' che con punteruolo e sacco raccoglievano tutte le immondizie;-)
una grande organizzazione si vede da questi particolari:hail:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Io in ogni caso le carte preferisco rimetterle in tasca. Almeno chi butta le carte per strada abbia il buon senso di non lanciarle in mezzo al bosco, ma lasciarle nel sentiero. Ieri ho visto uno che ha preso un "ciucciotto" e poi l'ha lanciato lontano nel bosco. Volevo farglielo notare, ma parlava tedesco (e poi sono solo gli italiani quelli maleducati):rosik:


....scusate...dovevo precisare meglio (e non sto scherzando!)...tutti mtbikers ITALIANI sono educati...sugli stranieri (specie tedeschi) non voglio commentare...fate un giro al bike festival di riva del garda (fine aprile/primi maggio 90% tedeschi) per capire e vedere con i vostri occhi...
...non vorrei far partire una polemica fuori topic...però....
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
seconda e sicuramente ultima gara in MTB.
l'ho fatta tranquillamente nelle retrovie e sono rimasto disgustato da quello che ho visto.
dal baranci in poi,ogni 10 metri per terra c'era una carta di gel o di barretta...

Se questo e' veramente il motivo, stai prendendo un abbaglio. :il-saggi:

Le borracce di solito non vengono gettate, ma si perdono, le mtb infatti sono dotate sul tubo obliquo di "perdiborraccia"... ne ho perse parecchie pure io finche' non ne ho trovata una dalla forma a prova di scaravoltata...:omertà:
Quello di gettare i rifiuti a terra invece e' una questione di educazione, personalmente non getto nulla, sono quasi paranoico su questo genere di cose e, come e' successo domenica, se quello davanti butta la fialetta un "bravo complimenti" non glielo toglie nessuno. In gara il peccato e' veniale, viene tutto ripulito nel giro di poche ore, pero' per me e' una questione di principio.
Detto questo, ben me ne guardo dal rinunciare ad una gara per qualche idiota... del resto scommetto che continui ad andare in auto anche se hai visto qualche altro idiota gettare la cicca dal finestrino...:celopiùg:
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciò che mi sorprende è che basta una caduta da niente per spaccare una lefty


Prima di innescare inutili polemiche su cosa si è rotto o meno sulla Scalpel basterebbe guardare la foto del Nostro Amico all'indirizzo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2200975&postcount=1260
dove si vede bene che ha ceduto l'attacco manubrio e non la Lefty che è rimasta intatta.
Faccio inoltre notare che:
1 - l'attacco non è l'originale "one piece Stem/Steerer" ma probabilmente un dedicato della FRM;
2 - la Lefty è nella versione upgrade del preparaatore +88;
3 - entrambi i "mostri" correvano con delle biammortizzate da XC....

:i-want-t:
 
ciao mitico, complimenti per il tempo, sai come mi è andata domenica, e ti dico la verità anche se io di gara ho fatto + o - 12 km oggi sono contento ugualmente, perche dalle risate su al baranci di sabato, all'atmosfera che c'era domenica, per me è stato ugualmete un bel week end. Il prossimo anno farò meno sfacchinate per gare che non meritano, quindi scegliero quello dove ci si diverte, per i percorsi, e per il contorno.


sei stato un grande teora!!!...mi ha fatto piacere subito poco dopo la partenza sentire sulla prima salita DAI RODELLA :smile: mi giro e chi mi becco??? TEORA :-)
 
Ciao a tutti.
E' un ora che leggo tutti i vostri messaggi sulla DSB.
E' sempre una grande soddisfazione finire questa gara. Per me sono state durissime la salita alla Croda Rossa dove mi sono venuti i crampi praticamente davanti al ristoro al GPM e quando mancavano 8 km alla fine e la strada continuava a salire e a ogni curva pensavo finisse e invece continuava. Bello comunque il single track finale che almeno aggiunge un po' di tecnica a questa gara.
Ma vi siete chiesti come fosse possibile che tutti i pezzi pianeggianti fossero controvento?? :hahaha:
A proposito di mucche: io ne ho trovate un paio che passeggiavano nel single track subito dopo la croda rossa che facevano colonna e dietro a loro c'era un biker che ha cominciato a urlargli dietro perchè si spostassero e hanno cominciato a correre lungo il percorso occupando tutto il sentiero finchè un addetto del percorso le ha convinte a togliersi di mezzo.
Saluto i ragazzi che ho trovato sabato in piazza anche se purtroppo sono arrivato tardi e molti erano già andati e tutti quelli che ho trovato in gara. Tra l'altro fa sempre molto piacere trovare un forumendolo sul percorso anche solo per salutarsi un attimo.
Un augurio a Zaire di pronta guarigione:scassat:

Grazie mille EFFE, per sottolineare la serieta' dell'organizzazione il Sig. Pluner venuto a conoscenza del mio problema, tra l'altro accaduto a molti altri, (e, come da sua richiesta ricordato tramite mail) mi ha regalato l'iscrizione per l'anno prossimo, non solo a me ma anche al mio amico che ha rotto il forcellino 5 km dopo la partenza...

Che dire, Grazie!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao a tutti,
eccomi di ritorno dalla mitica DSB… che dire… purtroppo un grandissimo dispiacere…
Il tutto è cominciato già la mattina, quando solo mentre mi avviavo in griglia mi sono accorto di non aver messo il fiocchetto rosso sotto il sellino!! Maledizione…
Partito tranquillissimo, ho preso la salita di Prato Piazza con molta parsimonia, in quanto 120km son lunghi!! Arrivato su, mi son pure riposato sbevacchiando al ristoro e facendo foto… In fin dei conti 120km son lunghi… La discesa però era troppo divertente per prenderla piano, così mi son sfogato un po’ ed ho raggiunto un mio compagno di squadra partito in griglia 20 minuti prima di me… Chiacchierando un po’, visto che 120km son lunghi, ci siamo fermati pure al secondo ristoro, mangiato tranquilli e ripartiti verso i Baranci… se… magari i Baranci… al 40mo km mi accorgo infatti di essere nel versante opposto dei Baranci, e soprattutto ci interroghiamo sul fatto di non aver passato il bivio!! Un po’ perplesso chiedo lumi ad un ragazzo che stava correndo, e questo sentenzia come un giudice impassibile: “Guarda che hai preso la corta!!”… Nooooooo… maledizione… penso mi abbiano sentito imprecare fino a Palermo!! Come è possibile non essersi accorti del bivio mi dico?? Tutt’ora non riesco a ricordare dove posso aver trovato i cartelli!! Mi ricordo di essere passato alla Death line delle 11:00 alle 10:30, ma non ho proprio ricordi di aver visto il bivio!
Così, in preda alla disperazione (e fresco come una rosa perché mi ero tenuto per i 120km) comincio a salire a tutta, pensando (2 errore della giornata) che la corta fosse di soli 48 – 50km… Solo che al 50km la strada saliva ancora!! Per fortuna, comunque, ne avevo ancora (sarà stato il nervoso…) e sono riuscito a terminare la gara di 57km in 3:46… Tempo sicuramente migliorabile vista la prima salita presa con cautela…
Quindi tirate le somme, un grandissimo dispiacere, per non essere riuscito a fare quello che da mesi stavo preparando, per non essere lì a lottare in mezzo a voi che avete dato anche il cuore per portare a termine questa grande sfida, per non essere uno di quelli che, arrivava dopo 120km con il sorriso sul traguardo, perché metterci 7 ore o 10 ore, l’importante era arrivare!!
Un gran peccato quindi… speriamo di vedere il bivio il prossimo anno!!


Un saluto particolare a Goldrake, unica persona del Forum incontrata alla DSB (correte troppo forte, non ho visto alcun fiocchetto rosso in gara) incontrato all’arrivo mentre stavo aspettando un compagno di squadra che invece si è accorto del bivio!! Complimenti anche per l’ottima prestazione!!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Aprofitto del post sulla DSB per fare anche alcune critiche all’organizzazione:

  1. Splendido contesto: Prato Piazza rimane sempre un paesaggio incantato… da cartolina
  2. Splendida gente: soprattutto le ragazze che incitavano con Hop.. hop… al passaggio!!
  3. Notevole il servizio sms: meteo il giorno prima, i complimenti all’arrivo, e la posizione la sera…
  4. Ottime le griglie di partenza, anche se non essendo disposti per “prestazione” sulla salita di Prato Piazza qualche ingorgo c’è stato.
  5. Ottima la festa all’arrivo con birra buona e tanta gente (non ho sfruttato il pasta party)
  6. Pessimo il pacco gara: arrivato alle 18 di sabato erano rimaste solo polo taglia >L
  7. Pessima la segnalazione del bivio! Giuro che devo ancora capire dov’era! Sarò tordo io però i cartelli dei km all’arrivo e dei km al GPM li ho visti eccome!!
  8. Troppo semplici le salite in asfalto!! Ottime sicuramente per il lungo, per il corto non avevano senso!
  9. Scarsi i ristori! Pessimi se confrontati ai banchetti nuziali del Montello!! Qui c’erano solo banane, mele e crostatine… con 50€ di iscrizione almeno un branzino al sale e due scampetti dovevano mettermeli!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo