Dolomitisuperbike 2008

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scott70

Biker novus
19/7/07
4
0
0
macerata
Visita sito
Salve, anch'io domenica ero alla manifestazione peccato che il mio sogno di terminare il percorso di 120 km sia rovinosamente franato su una caduta in discesa per colpa di un'allegra turista che con molta calma e prendendosi anche un caffè attraversava la strada dietro una curva.
Per quanto mi riguarda quindi una nota negativa va fatta sopratutto alla sorveglianza sopratutto se paragonata a quella del sabato in occasione dei mondiali.
Vi riporto la lettera che gentilmente la mia ragazza ha inviato all'organizzazione che meglio chiarisce il mio punto di vista.

Egregi signori/e,

dal momento che non ho trovato un'area nel sito dedicata ad un forum scrivo direttamente a voi al fine di poter evitare ad altri quanto a me accaduto ieri.

Tenendo presente che per la manifestazione in oggetto si ritrovano persone provenienti da tutte le parti d'Italia e del mondo e che di questo, tra l'altro, ve ne fate un vanto, mi chiedo, cosa succederebbe se tutti sapessero che l'incolumità degli amatori che partecipano a questa manifestazione è considerata inferiore a quella di un professionista?

Chi vi scrive è la fidanzata di un ragazzo, forse sfortunato, che ha partecipato alla manifestazione di ieri, rimasta delusa dall'organizzazione della stessa, non solo perchè paragonata ai mondiali che si sono svolti il giorno prima, ma anche all'omonima manifestazione la MARATONA DE LES DOLOMITIS organizzata la settimana prima e alla quale ho partecipato io stessa.

La domanda che mi pongo fondamentalmente è una: perchè in occasione dei mondiali il percorso era sbarrato e controllatissimo, tanto che mi è stato difficile anche solo avvicinarmi per ammirare i grandi campioni scalare una salita, mentre solamente il giorno dopo i sentieri erano praticamente alla mercè di qualcunque turista, ciclista, curioso ecc ecc?

Pur riuscendo a capire che controllare un percorso di 120 km con la partecipazione di oltre 4000 concorrenti è un'impresa decisamente molto difficile, ciò che proprio non tollero è che oggi il mio ragazzo si trova a casa, con numerose escoriazioni e un ematoma alla testa, con bici e casco da buttare e il tutto perchè un allegra turista ha tranquillamente attraversato un sentiero (per i ciclisti in discesa) e dietro una curva.

Una tale "leggerezza" da parte della sorveglianza, solo il giorno prima, avrebbe causato tutto il rumore della stampa con chissà quali polemiche invece, un "semplice" amatore, che pratica questo sport solo e unicamente per passione impiegando il proprio tempo libero in allenamenti per poter raggiungere un obiettivo, vede sfumato non solo quest'ultimo ma tutto il resto della stagione.

La mia non vuole essere aria di vittimismo ma un voler far capire che proprio la nostra categoria che partecipa a queste manifestazioni con tanto ensusiasmo portando con se anche familiari per non limitare il soggiorno ad una semplice corsa ma renderlo una grande festa, tutti coloro che in questi giorni hanno riempito le vostre strade guardando con aria anche un pò preoccupata al "grande evento", forse meritavano qualcosa di più.

Sono convinta, avendo visto anche l'organizzazione del sabato, che si poteva fare molto meglio e, a mio parere, anche se nel regolamento è chiaramente scritto "la partecipazione alla Sudtirol Dolomiti Superbike avviene a proprio rischio e pericolo", in questo caso proprio voi dovreste essere ritenuti responsabili di quanto accaduto in quanto evitabile.

Al contrario, in tutto questo, una menzione particolare va invece fatta a tutti quelli che hanno prestato soccorso al mio ragazzo sul posto e successivamente al pronto soccorso i quali si sono prodigati per aiutarlo con tanta cortesia cercando anche di recuperare il recuperabile.

Spero che questa lettera vi faccia riflettere sull'accaduto e mi auguro che nelle prossime edizioni sia data la stessa importanza ai professionisti tanto quanto agli amatori perchè francamente ritengo che garantire la sicurezza sia importante in entrambi i casi.

Cordialità

Laura Pantana

 
.... anche se, in un futuro più o meno lontano, chissà non ci possano essere piacevoli novità nella MTB italiana... ... rumors di mercato vogliono la Dahle in scadenza di contratto con Merida e in procinto di chiudere un accordo super-segreto con un team italiano... dalle parti di Treviso... di cui è la madrina... :mrgreen:

ssssssst!!!!:omertà:
guarda che dico a Mr.P che ti tagli la lingua anzi che ti rompa la tastiera ed il mouse:smile:...
 

Minni

Biker tremendus
Ciao a tutti,
eccomi di ritorno dalla mitica DSB… che dire… purtroppo un grandissimo dispiacere…
Il tutto è cominciato già la mattina, quando solo mentre mi avviavo in griglia mi sono accorto di non aver messo il fiocchetto rosso sotto il sellino!! Maledizione…
Partito tranquillissimo, ho preso la salita di Prato Piazza con molta parsimonia, in quanto 120km son lunghi!! Arrivato su, mi son pure riposato sbevacchiando al ristoro e facendo foto… In fin dei conti 120km son lunghi… La discesa però era troppo divertente per prenderla piano, così mi son sfogato un po’ ed ho raggiunto un mio compagno di squadra partito in griglia 20 minuti prima di me… Chiacchierando un po’, visto che 120km son lunghi, ci siamo fermati pure al secondo ristoro, mangiato tranquilli e ripartiti verso i Baranci… se… magari i Baranci… al 40mo km mi accorgo infatti di essere nel versante opposto dei Baranci, e soprattutto ci interroghiamo sul fatto di non aver passato il bivio!! Un po’ perplesso chiedo lumi ad un ragazzo che stava correndo, e questo sentenzia come un giudice impassibile: “Guarda che hai preso la corta!!”… Nooooooo… maledizione… penso mi abbiano sentito imprecare fino a Palermo!! Come è possibile non essersi accorti del bivio mi dico?? Tutt’ora non riesco a ricordare dove posso aver trovato i cartelli!! Mi ricordo di essere passato alla Death line delle 11:00 alle 10:30, ma non ho proprio ricordi di aver visto il bivio!
Così, in preda alla disperazione (e fresco come una rosa perché mi ero tenuto per i 120km) comincio a salire a tutta, pensando (2 errore della giornata) che la corta fosse di soli 48 – 50km… Solo che al 50km la strada saliva ancora!! Per fortuna, comunque, ne avevo ancora (sarà stato il nervoso…) e sono riuscito a terminare la gara di 57km in 3:46… Tempo sicuramente migliorabile vista la prima salita presa con cautela…
Quindi tirate le somme, un grandissimo dispiacere, per non essere riuscito a fare quello che da mesi stavo preparando, per non essere lì a lottare in mezzo a voi che avete dato anche il cuore per portare a termine questa grande sfida, per non essere uno di quelli che, arrivava dopo 120km con il sorriso sul traguardo, perché metterci 7 ore o 10 ore, l’importante era arrivare!!
Un gran peccato quindi… speriamo di vedere il bivio il prossimo anno!!


Un saluto particolare a Goldrake, unica persona del Forum incontrata alla DSB (correte troppo forte, non ho visto alcun fiocchetto rosso in gara) incontrato all’arrivo mentre stavo aspettando un compagno di squadra che invece si è accorto del bivio!! Complimenti anche per l’ottima prestazione!!

Ciao,

il primo cartello che segnava che a pochi metri sarebbe arrivato il bivio era posto alla fine della ciclabile che dalla fine della discesa di Prato Piazza portava a Dobbiaco.
Il bivio era esattamente pirma del secondo ristoro dove ti sei femato subito alla fine della mini mini discesina.
Tu hai preso a sx quindi per il corto, invece che a dx per il lungo.
Comunque, ti do ragione il cartello che segnava 59 km era piccolo ed ho dovuto guardare pure io bene, nonostante sapessi che era li, per essere sicura di prendere la strada giusta :-)
Ciao ;-)
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao,

il primo cartello che segnava che a pochi metri sarebbe arrivato il bivio era posto alla fine della ciclabile che dalla fine della discesa di Prato Piazza portava a Dobbiaco.
Il bivio era esattamente pirma del secondo ristoro dove ti sei femato subito alla fine della mini mini discesina.
Tu hai preso a sx quindi per il corto, invece che a dx per il lungo.
Comunque, ti do ragione il cartello che segnava 59 km era piccolo ed ho dovuto guardare pure io bene, nonostante sapessi che era li, per essere sicura di prendere la strada giusta :-)
Ciao ;-)

Grazie per la comprensione...
Pensavo che il bivio fosse dopo il ristoro, prima del rilevamento cronometrico :nunsacci::nunsacci:... mah... direi che non l'ho proprio visto...
Comunque alla fine ho sentito che anche altre persone hanno avuto lo stesso problema, mi sa che una mail all'organizzazione ci sta tutta:duello:!
 
Anche io appena a malincuore ho svoltato per il corto avevo di fianco uno che dopo 10 min mi chiede....scus aper caso sai quando è il bivio?, io lo guardo e gli dico...scusa ma l'abbiamo passato qualche minuto fa....ha tirato una madonna che ha riecheggiato in tutta la valle :smile:....

Cmq quest'anno rispetto all'anno scorso ho notato che i ristori erano molto piu' scarsini....
 

baz

Biker imperialis
Salve, anch'io domenica ero alla manifestazione peccato che il mio sogno di terminare il percorso di 120 km sia rovinosamente franato su una caduta in discesa per colpa di un'allegra turista che con molta calma e prendendosi anche un caffè attraversava la strada dietro una curva.
Per quanto mi riguarda quindi una nota negativa va fatta sopratutto alla sorveglianza sopratutto se paragonata a quella del sabato in occasione dei mondiali.
Vi riporto la lettera che gentilmente la mia ragazza ha inviato all'organizzazione che meglio chiarisce il mio punto di vista.

Egregi signori/e,

dal momento che non ho trovato un'area nel sito dedicata ad un forum scrivo direttamente a voi al fine di poter evitare ad altri quanto a me accaduto ieri.

Tenendo presente che per la manifestazione in oggetto si ritrovano persone provenienti da tutte le parti d'Italia e del mondo e che di questo, tra l'altro, ve ne fate un vanto, mi chiedo, cosa succederebbe se tutti sapessero che l'incolumità degli amatori che partecipano a questa manifestazione è considerata inferiore a quella di un professionista?

Chi vi scrive è la fidanzata di un ragazzo, forse sfortunato, che ha partecipato alla manifestazione di ieri, rimasta delusa dall'organizzazione della stessa, non solo perchè paragonata ai mondiali che si sono svolti il giorno prima, ma anche all'omonima manifestazione la MARATONA DE LES DOLOMITIS organizzata la settimana prima e alla quale ho partecipato io stessa.

La domanda che mi pongo fondamentalmente è una: perchè in occasione dei mondiali il percorso era sbarrato e controllatissimo, tanto che mi è stato difficile anche solo avvicinarmi per ammirare i grandi campioni scalare una salita, mentre solamente il giorno dopo i sentieri erano praticamente alla mercè di qualcunque turista, ciclista, curioso ecc ecc?

Pur riuscendo a capire che controllare un percorso di 120 km con la partecipazione di oltre 4000 concorrenti è un'impresa decisamente molto difficile, ciò che proprio non tollero è che oggi il mio ragazzo si trova a casa, con numerose escoriazioni e un ematoma alla testa, con bici e casco da buttare e il tutto perchè un allegra turista ha tranquillamente attraversato un sentiero (per i ciclisti in discesa) e dietro una curva.

Una tale "leggerezza" da parte della sorveglianza, solo il giorno prima, avrebbe causato tutto il rumore della stampa con chissà quali polemiche invece, un "semplice" amatore, che pratica questo sport solo e unicamente per passione impiegando il proprio tempo libero in allenamenti per poter raggiungere un obiettivo, vede sfumato non solo quest'ultimo ma tutto il resto della stagione.

La mia non vuole essere aria di vittimismo ma un voler far capire che proprio la nostra categoria che partecipa a queste manifestazioni con tanto ensusiasmo portando con se anche familiari per non limitare il soggiorno ad una semplice corsa ma renderlo una grande festa, tutti coloro che in questi giorni hanno riempito le vostre strade guardando con aria anche un pò preoccupata al "grande evento", forse meritavano qualcosa di più.

Sono convinta, avendo visto anche l'organizzazione del sabato, che si poteva fare molto meglio e, a mio parere, anche se nel regolamento è chiaramente scritto "la partecipazione alla Sudtirol Dolomiti Superbike avviene a proprio rischio e pericolo", in questo caso proprio voi dovreste essere ritenuti responsabili di quanto accaduto in quanto evitabile.

Al contrario, in tutto questo, una menzione particolare va invece fatta a tutti quelli che hanno prestato soccorso al mio ragazzo sul posto e successivamente al pronto soccorso i quali si sono prodigati per aiutarlo con tanta cortesia cercando anche di recuperare il recuperabile.

Spero che questa lettera vi faccia riflettere sull'accaduto e mi auguro che nelle prossime edizioni sia data la stessa importanza ai professionisti tanto quanto agli amatori perchè francamente ritengo che garantire la sicurezza sia importante in entrambi i casi.

Cordialità


Laura Pantana
accidenti mi spiace tantissimo
in effetti hai ragione, nella seconda parte di gara, quando il meteo è cambiato, ho fatto molti km in solitaria senza vedere nessuno lungo il tracciato e spesso anche le indicazioni erano molto carenti (anche se in questo caso credo fosse dovuto al fatto che i turisti se li imboscavano!!!!)...
l'essere spesso da solo mi ha creato spesso un po di disagio anche perchè mi sono accorto che in molti punti il cellulare non prendeva, per fortuna è andato tutto bene anche perchè ho rallentato molto sia per stanchezza che per i forti disagi metereologici... non vorrei esagerare me negli ultimi 50 km non credo di aver visto + di una decina di persone a controllo!!!
i temporali li hanno fatto scappare?
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
accidenti mi spiace tantissimo
in effetti hai ragione, nella seconda parte di gara, quando il meteo è cambiato, ho fatto molti km in solitaria senza vedere nessuno lungo il tracciato e spesso anche le indicazioni erano molto carenti (anche se in questo caso credo fosse dovuto al fatto che i turisti se li imboscavano!!!!)...
l'essere spesso da solo mi ha creato spesso un po di disagio anche perchè mi sono accorto che in molti punti il cellulare non prendeva, per fortuna è andato tutto bene anche perchè ho rallentato molto sia per stanchezza che per i forti disagi metereologici... non vorrei esagerare me negli ultimi 50 km non credo di aver visto + di una decina di persone a controllo!!!
i temporali li hanno fatto scappare?


...però i fotografi in mezzo al bosco, sotto il diluvio universale, al buio, che ci fleshavano con migliaia di foto li abbiamo visti, ne? sembrava di essere alle giostre dentro al labirinto delle streghe! :)
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
concordo pienamente con chi a trovato il percorso poco segnalato,
anche in punti pericolosi, dopo 6-7 ore di gara uno puo impalarsi anche in piena pianura!!!!
o puo semplicemente avere un malore.
personale della manifestazione?
completamente assente

panini ai ristori? se arrivavi tra gli ultimi (quindi i + bisognosi)
non trovavi + una mazza

inoltre i tempi limiti in alcuni punti non mi sembravano avere molta logica,

ora come ora mi vien da dire : dolimiti superbike? addio
 

baz

Biker imperialis
...però i fotografi in mezzo al bosco, sotto il diluvio universale, al buio, che ci fleshavano con migliaia di foto li abbiamo visti, ne? sembrava di essere alle giostre dentro al labirinto delle streghe! :)
quelli erano dei grandi, non vedo l'ora di vedere le foto!!!!
accidenti quante pignate di siamo presi in quel bosco, in quel momento volava di tutto!!!
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
azz...azz...azz....
ho appena visto i risultati della lotteria...

uno dei primi premi (la bici) è 12201...io ho dal 12174 al 12178...ERA NELLO STESSO BLOCCHETTO!! dovevo arrivare 10min dopo...azz!
 
azz...azz...azz....
ho appena visto i risultati della lotteria...

uno dei primi premi (la bici) è 12201...io ho dal 12174 al 12178...ERA NELLO STESSO BLOCCHETTO!! dovevo arrivare 10min dopo...azz!


la fortuna l'hai gia' avuta nel'sserne uscito da quel diluvio :smile: quando io e il mio amico vi abbiamo intravisto da lontano siamo scoppiati a ridere pensavamo arrivaste tramite canoa :smile:


Eccovi anche se sfuocati nel rettilineo finale (ero sicuro che non avendoti ancora visto arrivare saresti giunto con mio fratello)

img00047ls4.jpg
 

marcom

Biker popularis
15/1/03
88
0
0
Sona (VR)
www.softmama88.com
Concluso il lungo in 9h15' quindi ho condiviso con gli ultimi il diluvio, il forte vento ed il freddo nei Km finali. Contentissimo di averla fatta nonostante la paura di non terminarla. Partito con zainetto con spirito da cicloturista ed è andata meglio di come mi aspettavo, senza crampi o particolari problemi mi sono goduto lo splendido panorama, incantevole per me che ho fatto questa gara per la prima volta.....assolutamente da rifare.
Purtroppo non ho visto incrociato nessuno con il fiocco rosso... forse Scubafox68 al ristoro dell'ultimo cancello (+-90Km), almeno credo dato che ho visto un TodescoMoto ed un Mtb Villafranca che chiaccheravano.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Concluso il lungo in 9h15' quindi ho condiviso con gli ultimi il diluvio, il forte vento ed il freddo nei Km finali. Contentissimo di averla fatta nonostante la paura di non terminarla. Partito con zainetto con spirito da cicloturista ed è andata meglio di come mi aspettavo, senza crampi o particolari problemi mi sono goduto lo splendido panorama, incantevole per me che ho fatto questa gara per la prima volta.....assolutamente da rifare.
Purtroppo non ho visto incrociato nessuno con il fiocco rosso... forse Scubafox68 al ristoro dell'ultimo cancello (+-90Km), almeno credo dato che ho visto un TodescoMoto ed un Mtb Villafranca che chiaccheravano.

:nunsacci:..non ricordo aver parlato con un todesco..:nunsacci::nunsacci:...però io sono sicuro che ho parlato tanto con me stesso :smile::smile::smile:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Tra le foto scattate mentre vedevo gli arrivi dal "lungo" ne ho trovata una di un ragazzo con la maglia del FRT!!
Non so chi sia (e nemmeno quello al suo fianco) se interessa posso spedire la foto in HQ!!
 

Allegati

  • FRT.jpg
    FRT.jpg
    62,4 KB · Visite: 26

baz

Biker imperialis
Concluso il lungo in 9h15' quindi ho condiviso con gli ultimi il diluvio, il forte vento ed il freddo nei Km finali. Contentissimo di averla fatta nonostante la paura di non terminarla. Partito con zainetto con spirito da cicloturista ed è andata meglio di come mi aspettavo, senza crampi o particolari problemi mi sono goduto lo splendido panorama, incantevole per me che ho fatto questa gara per la prima volta.....assolutamente da rifare.
Purtroppo non ho visto incrociato nessuno con il fiocco rosso... forse Scubafox68 al ristoro dell'ultimo cancello (+-90Km), almeno credo dato che ho visto un TodescoMoto ed un Mtb Villafranca che chiaccheravano.
complimenti... saremo arrivati + o - insieme allora
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo