Dolomitisuperbike 2008

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
oh mamma......


appena va via la neve vado a provare sto percorso.
nel 2008 e mondiale e vorrei propio farlo,f.c.i. permettendo.

se non sbaglio sono 120 km con 3800 dislivello,che vorebbe dire che le salite sono abb pedalibili?
sono pedalabili si ,e se lo dico io ....tu che sei un elite le fai "con le mani in tasca" :cucù: ( come direbbe il grande Xtrncpb :il-saggi:)
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
oh mamma......


appena va via la neve vado a provare sto percorso.
nel 2008 e mondiale e vorrei propio farlo,f.c.i. permettendo.

se non sbaglio sono 120 km con 3800 dislivello,che vorebbe dire che le salite sono abb pedalibili?

è tutto pedalabile...un paio di tratti tecnici in discesa, ma niente di che.
Il dislivello reale è 3300, tanto tanto asfalto.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
nooooooooooooooo nn quotare mio fratellooooooooooooooo....lui è un codardo ;-) ....provaci nn puoi capire che soddisfazione finirla credimi!!! certo devi proprio sentire la convinzione dentro....io quando son arrivato al bivio nn ho nemmeno guardato il corto....una volta passato la gente si è diradata....ero in molti tratti soprattutto in discesa solo con me stesso e li mi son detto....che dio me la mandi buona... :smile:

quoto e straquoto! ho fatto uguale..o-o
....sono arrivato ROVINATISSIMO!! (9h43m) ma felice è dire poco!! e poi finire la dsb significa spostare in avanti il tuo limite e la "classica" gf da 50-60km diventa poi psicologicamente più facile...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
:smile:

e io quella sto allenando :duello:

durante la settimana ricavo due uscite svegliandomi alle 6, faccio 45 km per andare al lavoro, lavoro salendo scale con le scarpe dalle punte rinforzate per un 6 ore, poi altri 45 km per tornare a casa a buio.....oggi è stata duretta......venti km in crisi di fame, col sudore che mi si ghiacciava addosso perchè andavo a venti6:smile:

ma mi sa che così non reggo....:nunsacci::nunsacci:


...forse sei partito un po' troppo presto...fino a luglio è lunga...:il-saggi:
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
tanto tanto asfalto....sarebbe consigliabile un copertone slick?

mah io ho usato due semislick (crossmark e bontrager super x) e mi son trovato bene, credo che tu non dovresti aver alcun problema.
slick la vedo un po' azzardata, specie nel tratto palude e sottobosco.
DIciamo che i tuoi amati larsen mi sembrano eccessivi, a meno che non faccia brutto tempo.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
tanto tanto asfalto....sarebbe consigliabile un copertone slick?

direi slik no...ma molto scorrevole si...
secondo me, personale parere, l'ideale sarebbe avere forca rigida (magari carb) tubeless 26x2,1 ...in qualche punto un po' tecnico (pochi, tipo discesa baranci, ultimo tratto dove ci sono radici) forse soffri un po' ma il vantaggio che si potrebbe accumulare è molto maggiore...un kilo in meno per 120km...insomma si sentono...specie per chi come te va forte
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
mah io ho usato due semislick (crossmark e bontrager super x) e mi son trovato bene, credo che tu non dovresti aver alcun problema.
slick la vedo un po' azzardata, specie nel tratto palude e sottobosco.
DIciamo che i tuoi amati larsen mi sembrano eccessivi, a meno che non faccia brutto tempo.

mmmmh interssante......ne terrò ben conto...certo la tentazione slick a sto punto è forte....anche a bibbona ogni anno che la faccio mi prude la voglia ma poi non ne faccio di niente

dopo aver letto gli altri post credo che la dsb sarà una gara che mi lascerà contento dal punto di vista della classifica ( relativamente parlando, perchè sono assai mediocre-nel senso di media classifica ) in quanto vado meglio su stradoni pedalbili in salita ) e sdubbiato sul resto ( perchè preferisco i single assassini sia in salita che. soprattutto in discesa )

staremo a vedere

p.s. ma se laprima salita sono 20 km di asfalto, e negli anni dispari il senso è inverso, vuol dire hce lo scorso anno l' ultima discesa erano venti km di asfalto?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Guarda che Alfa' bleffa :arrabbiat:

Si sta preoccupando proprio lui che ha un'ottima gamba, fara' la DSB sotto le 7 h e di sicuro fara' una stagione bomba :cucù:

ma che bleffo :fantasm::fantasm::smile:
è mia intenzione fare la mia migliore stagione.......
e probabilmente è anche vero che sono già troppo avanti con la gamba e che il rischio di scoppiare sia presente, ma come dice scubafox, anche un chilo su quello distanze si fa sentire..
io più che a migliorare il mio allenamento ( cosa non fattibile per mancanza di tempo ), punto a dimagrire....
in questi due mesi, ( da ottobre, quando ho abbozzato il programma), ho perso un paio di chiletti senza stare particolarmente a dieta

il mio obbiettivo sarebbe mantenere il mio attuale livello di forma ( se migliora mica mi lamento ) ma arrivare al primo momento caldo (ultima dom di maggio, Prato, da piazza a piazza) della stagione a meno di 70 ( cifrà mai più raggiunta dai miei ventanni :smile::smile::smile:)
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
mah io ho usato due semislick (crossmark e bontrager super x) e mi son trovato bene, credo che tu non dovresti aver alcun problema.
slick la vedo un po' azzardata, specie nel tratto palude e sottobosco.
DIciamo che i tuoi amati larsen mi sembrano eccessivi, a meno che non faccia brutto tempo.


hehe
un mio compagno di squadra ha usato i maxxlite(quelli da 300grammi)poi ha forato subito ed e stato anche contento visto che 2 settimane dopo c erano i italiani xc.
allora io prendero´i maxxis crossmark che sull asfalto scorrono meglio dell larsen visto ceh hanno le tacchette dritte centralmente.
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
hehe
un mio compagno di squadra ha usato i maxxlite(quelli da 300grammi)poi ha forato subito ed e stato anche contento visto che 2 settimane dopo c erano i italiani xc.
allora io prendero´i maxxis crossmark che sull asfalto scorrono meglio dell larsen visto ceh hanno le tacchette dritte centralmente.

i maxxlite sarebbero perfetti ma il rischio di forare è IMHO troppo alto.
vai di crossmark e sarai felice o-o
piuttosto tieni in conto la possibilità di una forcella rigida davanti...
potrebbe essere una gara in cui hai la possibilità di fare molto bene, non so come sia la tua tenuta sulle lunghe distanze, ma se non ti fai fuori alla prima salita (come alla vecia ferovia :mrgreen:) per me puoi chiudere sotto le 5.30
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
i maxxlite sarebbero perfetti ma il rischio di forare è IMHO troppo alto.
vai di crossmark e sarai felice o-o
piuttosto tieni in conto la possibilità di una forcella rigida davanti...
potrebbe essere una gara in cui hai la possibilità di fare molto bene, non so come sia la tua tenuta sulle lunghe distanze, ma se non ti fai fuori alla prima salita (come alla vecia ferovia :mrgreen:) per me puoi chiudere sotto le 5.30


si spero di stare ampiamente sotto le 5.30 ideale sarebbe 5.10 ca.
il problema e che i primi saranno sulle 4ore e mezza.:-(
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
hehe
un mio compagno di squadra ha usato i maxxlite(quelli da 300grammi)poi ha forato subito ed e stato anche contento visto che 2 settimane dopo c erano i italiani xc.
allora io prendero´i maxxis crossmark che sull asfalto scorrono meglio dell larsen visto ceh hanno le tacchette dritte centralmente.
I Maxxlite sono ottimi per le cronoscalate, per il resto dell'offroad occorre molta attenzione. Li ho provati per circa 1 mese. Pesano quanto una camera d'aria da Downhill, sono quasi trasparenti. Una volta ho bucato perchè una micro-scheggia di legno (corteccia) lo ha trapassato come fosse carta velina. All'anteriore non tengono quasi nulla (non hanno tasselli), mentre al posteriore ci si riesce a pedalare anche in salita, perchè la mescola ha buona aderenza.

Io ho corso la DSB 2007 con un pneumatico posteriore tassellato solo lateralmente: era un Continental Explorer Supersonic "alla frutta" (ma non quella fresca... quella candita!!), i tasselli centrali non c'erano più, quelli in seconda linea abbozzavano un timido rilievo. Lateralmente invece era OK.
All'anteriore invece ho messo come sempre un bel tassellato, mi piace avere grip e il tassello "cattivo" è l'unico che soddisfa il mio tipo di guida.
Nel mountainbiking adottare uno pneumatico di peso inferiore ai 400 grammi potrebbe comportare notevoli rischi di foratura...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo