I Maxxlite sono ottimi per le cronoscalate, per il resto dell'offroad occorre molta attenzione. Li ho provati per circa 1 mese. Pesano quanto una camera d'aria da Downhill, sono quasi trasparenti. Una volta ho bucato perchè una micro-scheggia di legno (corteccia) lo ha trapassato come fosse carta velina. All'anteriore non tengono quasi nulla (non hanno tasselli), mentre al posteriore ci si riesce a pedalare anche in salita, perchè la mescola ha buona aderenza.
Io ho corso la DSB 2007 con un pneumatico posteriore tassellato solo lateralmente: era un Continental Explorer Supersonic "alla frutta" (ma non quella fresca... quella candita!!), i tasselli centrali non c'erano più, quelli in seconda linea abbozzavano un timido rilievo. Lateralmente invece era OK.
All'anteriore invece ho messo come sempre un bel tassellato, mi piace avere grip e il tassello "cattivo" è l'unico che soddisfa il mio tipo di guida.
Nel mountainbiking adottare uno pneumatico di peso inferiore ai 400 grammi potrebbe comportare notevoli rischi di foratura...