Dolomitica Brenta Bike - 27.06.2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Si, non fidatevi---sto facendo smart working in montagna e piove molto meno di quello che recitano le previsioni.
Per esperienza di altre mitiche GF dolomitiche, poi, difficilmente d'estate piove TUTTO il giorno: se si parte bagnati poi si apre ed è gloria imperitura, se si parte "soleggiati" e si è pipponi come me, il temporalino pomeridiamo taaaaaaaaac ti "cuzza" sempre! :-)

Morale: partire sempre e comunque, perchè come recitano gli inuit "non esiste il brutto tempo, esiste solo il cattivo abbigliamento!".
E io aggiungo: è solo una questione psicologica, perchè a pedalare con 30 e passa gradi e 80% di umidità ed a 15-20 gradi con pioggia si sprecano molte più energie nel primo caso!
Dai che si tratta di MTB e non di bici indoor--- ;-)
Manca poco ragazzi, ci siamooooo!
Peccato che il lavoro questa settimana non mi molli che volevo fare una sgambatina mattutina per infondermi coraggio---
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and cocoku

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.937
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si, non fidatevi---sto facendo smart working in montagna e piove molto meno di quello che recitano le previsioni.
Per esperienza di altre mitiche GF dolomitiche, poi, difficilmente d'estate piove TUTTO il giorno: se si parte bagnati poi si apre ed è gloria imperitura, se si parte "soleggiati" e si è pipponi come me, il temporalino pomeridiamo taaaaaaaaac ti "cuzza" sempre! :-)

Morale: partire sempre e comunque, perchè come recitano gli inuit "non esiste il brutto tempo, esiste solo il cattivo abbigliamento!".
E io aggiungo: è solo una questione psicologica, perchè a pedalare con 30 e passa gradi e 80% di umidità ed a 15-20 gradi con pioggia si sprecano molte più energie nel primo caso!
Dai che si tratta di MTB e non di bici indoor--- ;-)
Manca poco ragazzi, ci siamooooo!
Peccato che il lavoro questa settimana non mi molli che volevo fare una sgambatina mattutina per infondermi coraggio---
apprezzabile il tuo entusiasmo, che in parte condivido..

il "problema" eventualmente è per chi viene da lontano che si trova a fare la gara sotto l'acqua.. obbiettivamente non è il massimo..
come non lo sarebbe nemmeno per un local, ovviamente!
Ma magari un biker che viene da lontano (io ad esempio sono Trentino ma devo comunque farmi circa 4h di auto A+R), che si è preparto per questa gara ecc.. probabilmente se la vive in maniera diversa se deve farla tutta o gran parte sotto l'acqua..
in ogni caso incrociamo le dita (e tutto quello che è incrociabile) e speriamo che il meteo ci dia qualche ora
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
A me più che altro preoccupa la pioggia per il fattore sicurezza, radici e rocce esposte abbastanza lisce in discesa ce ne sono parecchie, non è tutta ghiaia. E tratti ripidi pure.

Nel 2018 (o 2017, non ricordo), per un temporale alle 8 di mattina avevano accorciato il percorso, togliendo la salita fino al graffer per nebbia in quota. Ma credo che il prima discesa sia la più critica in caso di cattivo tempo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.937
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A me più che altro preoccupa la pioggia per il fattore sicurezza, radici e rocce esposte abbastanza lisce in discesa ce ne sono parecchie, non è tutta ghiaia. E tratti ripidi pure.

Nel 2018 (o 2017, non ricordo), per un temporale alle 8 di mattina avevano accorciato il percorso, togliendo la salita fino al graffer per nebbia in quota. Ma credo che il prima discesa sia la più critica in caso di cattivo tempo.

a bè certamente! Fattore sicurezza in primis.. era scontato, l'ho pensato subito anche io ed hai fatto bene a "ricordarlo"..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.937
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
tanto per non saper che fare in pausa pranzo, ho dato un occhio al meteo (su 3bMeteo) e per sabato/domenica mette sole.. o comunque soleggiato.. e fino a ieri metteva pioggia di brutto.. boh.. :discuss:

mi sa tanto che conviene aspettare almeno fino a giovedì per avere delle previsioni "attendibili".. tanto da non farsi false illusioni o al contrario "fasciarsi la testa prima di romperla"
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Credo che ormai lo possiamo dire, ci sarà sole e caldo---quando le previsioni riguardano anticicloni e affini, in genere sono più attendibili rispetto a quelle per tempo instabile.

Direi ottimo per godere dei panorami superlativi che ci attendono, dolorosissimo per me che lo patisco tremendamente Re Sole: i pochi (per fortuna) ritiri durante le GF sono sempre avvenuti durante giornate afose e polverose, quindi rischio massimo per me! :espulso!:

A tal riguardo, qualcuno sa se lungo la via crucis per salire al Grafer, diciamo da Madonna in su, ci sono fontanelle per bere o torrenti nei quali immergermi :mrgreen: ? Ne va della mia sopravvivenza, dato che ho solo 1 borraccia da 750 attaccata al telaio---:pirletto:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Credo che ormai lo possiamo dire, ci sarà sole e caldo---quando le previsioni riguardano anticicloni e affini, in genere sono più attendibili rispetto a quelle per tempo instabile.

Direi ottimo per godere dei panorami superlativi che ci attendono, dolorosissimo per me che lo patisco tremendamente Re Sole: i pochi (per fortuna) ritiri durante le GF sono sempre avvenuti durante giornate afose e polverose, quindi rischio massimo per me! :espulso!:

A tal riguardo, qualcuno sa se lungo la via crucis per salire al Grafer, diciamo da Madonna in su, ci sono fontanelle per bere o torrenti nei quali immergermi :mrgreen: ? Ne va della mia sopravvivenza, dato che ho solo 1 borraccia da 750 attaccata al telaio---:pirletto:

due anni fa c'era molto caldo e hanno messo un ristoro aggiuntivo con solo acqua appena sotto lo spinale, per i miei ritmi circa 1h dopo il ristoro di campiglio

forse sempre da quelle parti c'è una fontana, ma leggermente fuori dal percorso, a fianco della malga grossa a sinistra, poi nulla fino al graffer

paradossalmente se ne incontrano molte di più in discesa, a malga vagliana, malga mondifrà e zeledria, in pratica 3 fontane in poco più di 1 h dal graffer
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Credo che ormai lo possiamo dire, ci sarà sole e caldo---quando le previsioni riguardano anticicloni e affini, in genere sono più attendibili rispetto a quelle per tempo instabile.

Direi ottimo per godere dei panorami superlativi che ci attendono, dolorosissimo per me che lo patisco tremendamente Re Sole: i pochi (per fortuna) ritiri durante le GF sono sempre avvenuti durante giornate afose e polverose, quindi rischio massimo per me! :espulso!:

A tal riguardo, qualcuno sa se lungo la via crucis per salire al Grafer, diciamo da Madonna in su, ci sono fontanelle per bere o torrenti nei quali immergermi :mrgreen: ? Ne va della mia sopravvivenza, dato che ho solo 1 borraccia da 750 attaccata al telaio---:pirletto:
Ahahahahahah....ricordo bene alla AVBM di qualche anno fa,sotto una pioggia torrenziale,al penultimo ristoro prima del muro in salita ti sei sdraiato dicendo che avevi bisogno di acqua fresca...quelli del ristoro ti hanno guardato allibiti...:smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: ceszij

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ma il percorso è esattamente lo stesso di due anni fa? Nessuna modifica?

solo sul finale, non c'è più l'ultima salitina tornati in paese e forse, ma non sono sicuro, il tratto da campiglio a campo carlo magno, non ricordo se si saliva dalle grotte come quest'anno o dalla pista a fianco e poi sul ponte a fianco della funivia
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
se questo pomeriggio trovo un posto per dormire ci si vede domenica per un birra

Dovrebbe essere il fine settimana di apertura degli alberghi, non dovresti avere troppi problemi.

Gli alberghi sono principalmente a Pinzolo, se trovi a carisolo o Giustino arrivi direttamente in bici in partenza, altrimenti più giù in valle a caderzone o Spiazzo, spostandoti in auto.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
dai, dai, dai che ci siamo!!!!! Domani si parte! Spero solo di trovare fontanelle da Madonna al Grafer (se mai ci arriverò!)....

Stamattina breve test da 1h per vedere se la bici è ok e le gambe non giravano, vuote, spompe--per soli 450 d+! Spero non siano gli effetti della prima dose di vaccino (8 gg fa!)....:paur::paur::paur:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
dai, dai, dai che ci siamo!!!!! Domani si parte! Spero solo di trovare fontanelle da Madonna al Grafer (se mai ci arriverò!)....

Stamattina breve test da 1h per vedere se la bici è ok e le gambe non giravano, vuote, spompe--per soli 450 d+! Spero non siano gli effetti della prima dose di vaccino (8 gg fa!)....:paur::paur::paur:

questa è l'unica fontana -abbeveratoio per i bovini- raggiungibile, ma non direttamente sul percorso, la traccia rossa
1624628261807.png

è appena fuori dal bosco prima dello spinale, da lì al graffer, per me, c'è ancora 1h-1h15', è più o meno dove avevano messo il punto acqua 2 anni fa

a me il vaccino ha dato fastidio i primi 2 gg, con molta stanchezza, poi a posto

per chi ha più esperienza in gare di me, l'UCI 3-4 anni fa ha bandito le calze lunghe compressive o aerodinamiche, io le compressive sono abituato a portarle, mi aiutano in discesa dove ho i polpacci in sofferenza, dite che fanno storie? ovviamente per uno che arriverà a 2-3h dai primi...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
per ora il et

pare pioggia dalle 14... :prega:

là la sbroffata pomeridiana, generalmente più tardi, è d'obbligo

comunque non danno un caldo così atroce, 20°C in partenza alle 9 e massima 19°C a campo carlo magno, ma il punto più alto è 600 m di quota più su

sono indeciso se mettermi in tasca l'antipioggia o i manicotti... ma forse, per cautela, meglio il primo
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica mensile dislivello positivo