Ma che spettacoloooo!!!!
Ho sofferto come un cane con i miei soli 300 km di allenamento sulle gambe (e 2 anni di inattività causa pargolo e covid), ma mi sono divertito come un bambino!
Ho centrato gli unici due obiettivi che potevo pormi:
1-raggiungere il traguardo con uno dei miei migliori amici, alla sua prima gara (che battesimo, un vero duro!)
2-farlo entro il tempo limite
Quindi benchè il tempo sia ridicolo (giusto per la cronaca ci ho messo 6h40), ben 1h30 in più del simpaticissimo Red Hell
che mi ha riconosciuto e salutato in griglia (grandissimo, peccato non aver potuto condividere un po' di tempo insieme!), non potevo aspirare ad altro, viste le condizioni, anche meteo....dal rif. Boch al Grafer mi sono rovesciato la borraccia in testa e son dovuto scendere in vari tratti che non ne avevo proprio più sotto quel solleone!
Dopo 5 Hero (2 lunghi e 3 corti), 2 Alta Valtellina Bike (lunghi), 2 DSB lunghe, 2 TreCimeEpic (1 medio e 1 lungo), 1 Cortina Trophy (lungo), 1 GranParadiso Bike (lungo), posso comunque dire di aver a sorpresa trovato la gara più tecnica di tutte!
E la salita "paradiso" è assolutamente veritiera: che emozione in mezzo ai verdi prati l'apertura di tutto il gruppo del Brenta davanti ai propri occhi, uno degli scorci più belli che abbia mai incontrato in una GF, del tutto confrontabile alla salita del Sella al corto Hero...
In estrema sintesi il tracciato mi è piaciuto moltissimo, anche se non sono rimasto entusiasta delle salite, dato che forse c'è troppo bitume o sterrati "banali" (e per fortuna, che non ne avevo proprio in salita!
); ma che dire dei "mangia e bevi" e, soprattutto, delle discese???
C'erano un sacco di radici, sassi smossi e fissi, roccette, rocce, drop, tornanti larghi, stretti e strettissimi, brevi ma entusiasmanti tratti flow, c'era da saper guidare una mtb a 360 gradi!!!
Il fatto che fossimo attardati ci ha permesso di fare tutte le discese (eccetto la prima, la più facile) in totale continuità, senza interruzioni, e completamente in sella: ringrazio di aver portato la full, altrimenti credo avrei sofferto decisamente di più ----a differenza di tutte le altre gare sopra citate, che vanno benissimo con una front, questa proprio la rifarei con la full. Il mio eroico amico se l'è fatta invece con una front "potenziata" (gommoni), TOP!
Che dire: ristori ben forniti, volontari super simpatici e collaborativi (il vero plus delle GF mtb imho), presidi lungo il tracciato assolutamente ECCELLENTI,
segnaletica dei punti pericolosi forse la migliore da me mai incontrata (addirittura le profondissime e pericolosissime canale di scolo che c'erano sugli sterratoni in discesa erano segnalate con bandiere o nastri individualmente! Grazieeeeee
), tutto veramente perfetto, ad iniziare da un tracciato da veri duri della MTB!
In estrema sintesi:
organizzazione: 10 (perfetti e chapeau per il rapporto qualità dei servizi/prezzo, inarrivabile per le altre GF!)
panorami: 10 (60 e più km al cospetto del gruppo dell'Adamello e delle Dolomiti di Brenta, non serve dire altro---)
tracciato: 9,5 (mezzo punto in meno per le salite tendenzialmente "banali", ma che discese da urlo!)
ristori: 8 (ben assortiti, ma inferiori ad altre GF)
Chapeau Dolomitica Brenta Bike, lunga vita alla più tecnica delle GF dolomitiche!
Consigliatissima e complimenti davvero all'organizzazione che per un prezzo assolutamente più basso rispetto alle blasonate gare di cui sopra, ha preparato un evento che nulla ha da invidiare!!!