Dolomitica Brenta Bike - 27.06.2021

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Porcaccia la miseria, ti ringrazio per la ESSENZIALE precisazione: il cancello si è spostato avanti di una salita aggiuntiva, GULP!
Sono ancora praticamente a secco di pedalate per vari motivi e sarà un'impresa arrivare in cima, ma ci proverò lo stesso!
In effetti in termini assoluti sembrerebbe abbordabile salire a 6,25 kmh fino a lì, ma su salite ripide io i 6kmh me li sogno, quindi sarà per me temo al limite, posto che non scoppi prima di arrivarci; purtroppo per motivi personali non riesco più ad andare seriamente in bici una volta a settimana come ai "tempi d'oro" delle altre gare fatte dal 2012 al 2018 e devo capire i miei nuovi limiti attuali dove sono.
Certo voglio arrivarci anche strisciando al Grafer, vediamo se questi ultimi 2 mesi scarsi ce la faccio a mettermi un po' più in sesto!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Pettorale 539 e gara confermata, che bella notizia! :-)

Ed io ho finalmente ripreso la mtb dopo 2 anni a secco...prime sensazioni dure dure, ma piano piano inizio a ritrovare la convinzione di potercela fare entro i limiti, anche se ho ancora pochissimi km nelle gambe; l'altro giorno il primo 1500 d+ dopo 2 anni e non ero del tutto morto, stanco si....certo la velocità in salita ora è patetica, ma con VAM 500-600 ce la si dovrebbe fare ad arrivare al cancello, e per ora sono su quiei tenori.

Ma vi scrivo più che altro per un consiglio: ho una front in acciaio con la quale ho fatto tutte le mega marathon dolomitiche e altro, trovandomi sempre molto bene se non per sconquassamenti fisici generali dovuti alle vibrazioni (8-10 h in sella è dura per chi ha poco tempo come me!). Ho anche una full, che pesa ca. 1 kg-1,5 kg in più, che è obiettivamente molto più confortevole come postura e guida.
Essendo io a secco di giri da tante ore negli ultimi anni e anche in questi mesi, stavo quasi pensando di usare la full, così da garantirmi di godermi la seconda metà di gara in maniera più fluida, ma non so se ne vale la pena.
Le discese e saliscendi sono secondo voi da front o full?

Il timore è ovviamente di pagare dazio in salita, ma anche lì leggevo che ci sono tratti tecnici anche a salire, e l'impronta del ruotone full e gli ammo semibloccati potrebbero favorire sia il ripidone tecnico che il falsopiano in velocità---che ne pensate?

Penso di fare qualche test con le due bici su percorso vario per farmi un'idea, ma se chi ha già fatto la gara può dare un'idea dei tratti tecnici o sconnessi, sia a salire che a scendere, mi farebbe gran favore! Magari grazie a qualche suggerimento riuscirò a portare a termine la gara con soli 200-300 km nelle gambe!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Pettorale 539 e gara confermata, che bella notizia! :-)

Ed io ho finalmente ripreso la mtb dopo 2 anni a secco...prime sensazioni dure dure, ma piano piano inizio a ritrovare la convinzione di potercela fare entro i limiti, anche se ho ancora pochissimi km nelle gambe; l'altro giorno il primo 1500 d+ dopo 2 anni e non ero del tutto morto, stanco si....certo la velocità in salita ora è patetica, ma con VAM 500-600 ce la si dovrebbe fare ad arrivare al cancello, e per ora sono su quiei tenori.

Ma vi scrivo più che altro per un consiglio: ho una front in acciaio con la quale ho fatto tutte le mega marathon dolomitiche e altro, trovandomi sempre molto bene se non per sconquassamenti fisici generali dovuti alle vibrazioni (8-10 h in sella è dura per chi ha poco tempo come me!). Ho anche una full, che pesa ca. 1 kg-1,5 kg in più, che è obiettivamente molto più confortevole come postura e guida.
Essendo io a secco di giri da tante ore negli ultimi anni e anche in questi mesi, stavo quasi pensando di usare la full, così da garantirmi di godermi la seconda metà di gara in maniera più fluida, ma non so se ne vale la pena.
Le discese e saliscendi sono secondo voi da front o full?

Il timore è ovviamente di pagare dazio in salita, ma anche lì leggevo che ci sono tratti tecnici anche a salire, e l'impronta del ruotone full e gli ammo semibloccati potrebbero favorire sia il ripidone tecnico che il falsopiano in velocità---che ne pensate?

Penso di fare qualche test con le due bici su percorso vario per farmi un'idea, ma se chi ha già fatto la gara può dare un'idea dei tratti tecnici o sconnessi, sia a salire che a scendere, mi farebbe gran favore! Magari grazie a qualche suggerimento riuscirò a portare a termine la gara con soli 200-300 km nelle gambe!

ciao, dove hai visto il pettorale? non mi sono arrivate mail e sul winning time mi da ancora così:
1622202576295.png

la gara la farò con una full, una epic, per cui rigidina, non proprio da trail o downcountry

la salita fino al graffer è tutta su strada bianca o asfalto, tranne 700-800 m dopo il lago montagnoli, per cui abbastanza liscia, i tratti a salire un pochino tecnici, con gradini di sassi e radici sono dopo, ma anche qui non molto lunghi, roba da max 2 km totali, e non tutta salita ma su e giù

i sentieri in discesa non sono flow, ma ripidi e sconnessi, se si prende velocità si è su strada bianca

credo che il telescopico aiuti di più dell'ammortizzatore in discesa

la mia preparazione va avanti abbastanza bene, sono a 3400 km da inizio anno ma soli 14000 m di dislivello, giro max da 1750 m dsl ma in bici da strada, non sono ancora riuscito a fare salite e discese in mtb, ma con 90 kg la vam è comunque sui 700 m/h su salite lunghette, da una ventina di minuti, nelle vicine colline più di tanto non posso permettermi
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
ciao, grazie per la pronta risposta e per il riscontro sui tratti scassati!

Visto che sono ahimè da qualche tempo a questa parte poco abituato a stare in sella per molte ore, e la predominante presenza di tratti poco flow in discesa, potrei optare come te forse per la full (una scott spark trail - anche lei non troppo estrema). Potrebbe essere la soluzione migliore in ottica di preservare lucidità e comodità per lungo tempo. Pagherò in salita, ma via di mulinello e poco altro posso fare, se non cercare di dosare con serenità la lunga salita--devo capire con qualche test ulteriore se e quanto perdo in salita rispetto alla front, prima che sia troppa la differenza per fare i primi 2 k d+.

Per quanto ti riguarda, contando comunque che hai fatto ca. 17 volte più km di me ad oggi (sono a 200 km!), e quasi 3 volte il mio dislivello (fatti ca. 5 k), sei messo bene ! :-) Io dalla mia ho che ho fatto più sentieri/mulattiere che strada, ma per il resto vinci per goleada!
Se vorrai capire chi sono sulla prima salita (dopo non mi troveresti più!), guarda indietro! ;-)

Per il pettorale e conferma gara ho scritto al C.O., sempre molto gentile e solerte nel rispondere.
Ho chiesto anche se ci fosse qualche particolare documento da presentare per il COVID e ad oggi pare di no, bisogna solo consegnare un'autocertificazione (immagino il modulo te lo diano in fase di ritiro pettorali) e farsi misurare la febbre.

Dai, dai che si avvicina l'esordio stagionale (perlomeno per me!). Ultima gara fatta l'adorata Alta Valtellina del 2018 (lungo): si riparte con le emozioni forti e con la sfida ai propri limiti!
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
ciao, grazie per la pronta risposta e per il riscontro sui tratti scassati!

Per quanto ti riguarda, contando comunque che hai fatto ca. 17 volte più km di me ad oggi (sono a 200 km!), e quasi 3 volte il mio dislivello (fatti ca. 5 k), sei messo bene ! :-) Io dalla mia ho che ho fatto più sentieri/mulattiere che strada, ma per il resto vinci per goleada!
Se vorrai capire chi sono sulla prima salita (dopo non mi troveresti più!), guarda indietro! ;-)

Dai, dai che si avvicina l'esordio stagionale (perlomeno per me!). Ultima gara fatta l'adorata Alta Valtellina del 2018 (lungo): si riparte con le emozioni forti e con la sfida ai propri limiti!

prego

ci si vede in griglia, tanto con i missili da salita che ci sono mi faccio la partenza tranquilla, che le rogne arrivano dopo

per me è la prima GF/Marathon, ultime gare due xc di pianura a novembre 2019, uniche gare fatte quell'anno, ero rimasto fermo per infortunio aprile e maggio

quest'anno è andata bene, a livello di chilometraggio per adesso è la mia miglior stagione, merito anche dei rulli, presi ad inizio lockdown l'anno scorso
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Io la ho fatta due volte, solo una volta con il percorso che arriva al Graffer. Ma ricordo che la parte veramente dura era dal Graffer all' arrivo. Perche' in salita ok fai fatica ma vai su al tuo ritmo, poi sicuramente in alcuni tratti si spinge perche' e' veramente dura, ma la seconda parte sono tutti saliscendi e rilancia e salita e discesa e rilancia...... e via cosi. Non sottovalutatela.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Io la ho fatta due volte, solo una volta con il percorso che arriva al Graffer. Ma ricordo che la parte veramente dura era dal Graffer all' arrivo. Perche' in salita ok fai fatica ma vai su al tuo ritmo, poi sicuramente in alcuni tratti si spinge perche' e' veramente dura, ma la seconda parte sono tutti saliscendi e rilancia e salita e discesa e rilancia...... e via cosi. Non sottovalutatela.

Concordo (non avendo mai fatto la gara completa ma conoscendo il percorso), il tratto tra il rifugio boch e il dosso di vagliana e da malga vigo alla zeledria sono veramente rognosi per le radici e i gradini, poi effettivamente è un continuo saliscendi
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ok, alla luce delle ultime affermazioni mi sa che sarà un bagno di sangue (per me)---non bastasse una salita quasi continua di 2 k d+, pure il tratto che sembrava fluido dopo la "grande ascesa" è massacrante, andiamo beneeee! Pur sperando in giorni migliori (ancora 3 settimane per sperare in miglioramenti della condizione) la gamba non sta tornando come speravo. Eh vabbè, mi godrò la presenza degli amici in griglia e in salita finchè dura! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
comunque guardando bene il percorso ed il post su facebook hanno cambiato la zona di partenza e arrivo, adesso in pineta, per cui al ritorno, dopo Mavignola, ci sono solo 7 km di discesa, mentre fino alla precedente edizione si risaliva di 100 m negli ultimi 2 km o meno

e mi fa solo piacere
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: cocoku and ceszij

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.708
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ok, alla luce delle ultime affermazioni mi sa che sarà un bagno di sangue (per me)---non bastasse una salita quasi continua di 2 k d+, pure il tratto che sembrava fluido dopo la "grande ascesa" è massacrante, andiamo beneeee! Pur sperando in giorni migliori (ancora 3 settimane per sperare in miglioramenti della condizione) la gamba non sta tornando come speravo. Eh vabbè, mi godrò la presenza degli amici in griglia e in salita finchè dura! :-)
io me la ricordo più dura in discesa che in salita, forse perchè in salita ti godi il panorama
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: cocoku and ceszij

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Sono in ferie una settimana a Pinzolo, un test completo della gara non riesco a farlo, ma oggi ho provato la prima parte.

Il cancello è a circa 25 km e 1640 m di dislivello, sono riuscito ad arrivarci in 2h43' di tempo in movimento (fatto comunque 3-4 soste, per fontana, antivento e dare indicazioni ad alcuni escursionisti).

Ho fatto un pezzettino a piedi nella prima discesa, troppo ripida per i miei gusti (ed ero in giro solo, meglio non rischiare troppo), l'ultimo pezzo di salita dopo il lago montagnoli, dietro lo spinale e verso il graffer, ma roba da 2-3 minuti a piedi.

Spero in una giornata come oggi, anche se in alcuni momenti fin troppo caldo

PANO_20210614_121144.jpg
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: cocoku and ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Spettacolo! Io spero che il solleone non sia esagerato perchè soffro tremendamente il caldo ---in ogni caso sei stato un drago ad arrivare al cancello in meno di 3h nonostante le pause! Con un amico abbiamo fatto un test su una salita continua di 1900 d+ sterrata ed è stato un bagno di sangue sotto la caldazza, ce la giocheremo con il cancello mi sa---vabbè, ormai ci siamo, manca veramente poco e quel che sarà sarà, l'importante è divertirsi e rispettare la meravigliosa natura che ci attende!

Qualcuno che l'ha già fatta sa se ai ristori ci sono cibi e bevande in abbondanza o meglio portarsi dietro qualche cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.708
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Qualcuno che l'ha già fatta sa se ai ristori ci sono cibi e bevande in abbondanza o meglio portarsi dietro qualche cosa?

io l'ho fatta 2 o 3 anni fa, ristori ben curati, se devo dirla tutta in alcuni c'era pura gnocca, in uno di questi per ammirare le giovani ho quasi toccato la transenna a quasi 40 kmh.... ( se non ricordo male era madonna di campiglio ), al graffer c'erano dolci e barrette oltre le bibite, avevo chiesto grappa ma nulla :prost:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cocoku and ceszij

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
io l'ho fatta 2 o 3 anni fa, ristori ben curati, se devo dirla tutta in alcuni c'era pura gnocca, in uno di questi per ammirare le giovani ho quasi toccato la transenna a quasi 40 kmh.... ( se non ricordo male era madonna di campiglio ), al graffer c'erano dolci e barrette oltre le bibite, avevo chiesto grappa ma nulla :prost:
Si però,neanche la grappa,ma che ristori sono? :mrgreen:
Con l'amico Ceszij alla Valtellina ultimo ristoro abbiamo trovato il loro liquore tipico...il tipo al ristoro mi ha detto "bevilo,o stai di quà o te ne vai di là visto come sei messo"....:maremmac:
Comunque spero anch'io di passare il cancello,tutto il dopo si farà col sorriso...;-)
 
  • Haha
Reactions: ceszij

Classifica mensile dislivello positivo