Dolomiti Superbike 2024

luigi_g

Biker superis
8/12/22
308
106
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
io ho fatto 5h 58 nel corto Hero nel 2021, potrei ipotizzare un tempo di 6 ore circa anche per il medio della DSB?
Secondo me nettamente inferiore. Io ho fatto un 5h21 l'anno scorso nel corto della Hero, scendendo a piedi in alcuni tratti di discesa prima di Arabba e 4h31 nel medio della DSB partendo dal fondo dell'ultima griglia. A parte un poco nell'ultima discesa, la DSB è davvero facile tecnicamente.
 
Ultima modifica:
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
grazie per la fiducia... partirò dalla griglia 3 (ore 7.50), ho ricevuto ieri la mail...
 

luigi_g

Biker superis
8/12/22
308
106
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
grazie per la fiducia... partirò dalla griglia 3 (ore 7.50), ho ricevuto ieri la mail...
Bene che non sei in fondo nell'ultima griglia. Credo che alla DSB piu' che ad altre gare sia importante partire piu' avanbti possibile. L'anno scorso, partendo dal fondo, sulla prima salita e sulla prima discesa c'erano tappi continui e si metteva il piede a terra ogni 3-4 minuti. Che numero hai? Fai il medio o non hai ancora deciso?
 
Reactions: carlao

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
n. 3241, speriamo bene, è molto probabile che farò il medio, ma non è ancora una decisione definitiva...
 
Reactions: luigi_g

Cecca696

Biker serius
8/3/21
143
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
n. 3241, speriamo bene, è molto probabile che farò il medio, ma non è ancora una decisione definitiva...
Anche io dovrei essere nella tua stessa griglia e anche io sono indeciso. Conosco bene la zona ormai da anni, l'ostacolo più grande sulla lunga è affrontare come nel medio la salita a pratopiazza (la più lunga) alla fine quindi conta tanto la gestione, anche perché si deve percorrere tutta la strada oltre sesto che sale, che nell'economia della giornata porta via energie.
domenica ho fatto una gf qui nella zona in bdc ho presto una "scaldata" (cotta) e mi sono fermato 700 mt dall'arrivo (arrivo in salita) avevo percorso già 123 km 2000 d+.
diciamo a parte questa disavventura ho fatto tanto fondo in bdc con km spesso anche sopra i 110/120 con punte anche a 150 e sempre sopra i d+. Però comunque i 3000d+ im mtb e le circa 7/8 in sella mi preoccupano
 
Reactions: carlao

Nibalino74

Biker novus
22/6/17
34
10
0
50
Viterbo
Visita sito
Bike
Spark rc team 2024
Onestamente non ricordo di aver trovato tappi alla Dsb alla prima salita e mi riferisco anche alle edizioni precovid ormai con i numeri di iscritti che fanno il problema non c'è più la gara va gestita ma il percorso permette di tenere sempre un buon ritmo l'ultima salita è si lunga ma non ha pendenze da mettere piede a terra se si ha ancora un po di benzina si fa bene
 
Reactions: carlao

luigi_g

Biker superis
8/12/22
308
106
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ho fatto solo quella dell'anno scorso. Ma almeno per quelli come me che partivano dall'ultima griglia, molti tappi sulla prima salita e prima discesa. Dopo quelle, si andava bene senza rallentamenti
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.805
559
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ormai Prato Piazza sta sempre alla fine io la Dsb l'ho fatta in tutti e due i sensi....più duro il giro con Prato Piazza all'inizio
Io ricordo di averla fatta all'inizio alcuni anni fa, poi il lungo falsopiano e successivamente una salita abbastanza impegnativa... Ricordo anche che avevo un obbiettivo sotto le 7hr, mancato per 5 miseri minuti
 

One Esk19

Biker novus
18/6/24
37
42
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Considerate più duro il percorso Prato Piazza inizio oppure alla fine?
Dal 2004 di DSB devo averne fatte una dozzina, ormai era un'abitudine, come il caffè a fine pranzo; quella attuale è un mix delle due. La versione più dura per me rimane il giro orario col monte Elmo (che non si fa più); la cosa bella del senso antiorario era la prima salita di Prato Piazza a scremare e la successiva discesa a recuperare decine di posizioni, seguita dai treni a ai 45/50 l'ora sulla ciclabile di fondo valle (prima ancora quando la ciclabile attuale non c'era si passava sulla pista da fondo con qualche rampetta bastarda), solo per assistere poi allo schianto degli improvvidi sul dente del Baranci
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
143
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Che consigli daresti:lungo o medio? Ho tanto fondo in bdc ma mai i 3000d+ come scritto sopra massimo 2500/2600 ma parecchi lunghi da 120/150 km.
Anche se l'idea era di fare una bella sgambata il venerdì e il sabato fare il medio così da poter essersi goduti i due giorni di vacanza a pieno
 

One Esk19

Biker novus
18/6/24
37
42
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co

Se hai tanto fondo non avrai problemi e se è bel tempo consiglio di fare tassativamente il lungo. Dosa le forze all'inizio: a seconda di come ti senti puoi cominciare a tirare un po' già da Valle San Silvestro: ha tre rampette, la peggiore è poco prima della malga. Da Innichen a Moos vai su regolare, se puoi accodati a qualche buon treno ma *non* tirare : la salita ai Prati vai del tuo passo (a me è sempre risultata piuttosto indigesta), poi è quasi tutta discesa fino al secondo passaggio a Innichen (da passo Monte Croce verso Nemes rifiata e stai attento ai temibili turisti passegginomuniti); se te la cavi in discesa qui si raggiungono velocità interessanti... Il dentino del Baranci da questo lato punge meno, ma consiglio di non strafare, seguirà il lungo trasferimento fino a Landro; anche qui se puoi aggregati a qualcuno col tuo passo, da Toblach è tutta in leggera salita, poi l'ascesa a Platzwiese si fa con tutto quello che resta, lunga facile e bellissima. La discesa, se fanno fare la classica pista da slittino, affrontata come si deve non è proprio banale. Qualche rampetta spezza ritmo all'altezza di Alten Prags e il dentino di Gall poco prima dell'arrivo: attenzione alla discesa di Gall, su asfalto, breve ma ripida, si è stanchi, se sente già la musica, ma più di qualcuno ha chiuso la gara anzitempo all'ultimo tornantino.

Se fai il medio, è semplice: a tutta dall'inizio all'arrivo.

Io quest'anno purtroppo salto e non sarò nemmeno a tifarvi, in bocca la lupo a tutti e divertitevi!
 

Cecca696

Biker serius
8/3/21
143
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Grazie ottima disamina, ho il telescopico in riparazione, ma purtroppo è un tranz x molto pesante e ieri ho fatto un giro con il reggisella normale più leggero sono quasi tentato di lasciare quello normale, tu cosa consigli? Pezzi tecnici in salita e discesa ce ne sono? Se bisogna prediligere la leggerezza lascio su il normale
 

One Esk19

Biker novus
18/6/24
37
42
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co

Il telescopico l'ho soltanto sulla AM; per tutte le GF/MH il tele non lo trovo indispensabile (per non dire eccessivo, ma capisco chi è nato con e non concepisce come si possa farne a meno), per la DSB è davvero inutile.
 

luigi_g

Biker superis
8/12/22
308
106
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Anche io direi che il telescopico è assolutamente inutile alla DSB (come del resto la full). E' davvero facile come gara. Salite molto ben tenute, cosi come le discese. Detto da uno dei piu' scarsi bikers in circolazione, in discesa
 
Reactions: Cecca696

Cecca696

Biker serius
8/3/21
143
6
0
38
Civita Castellana
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Anche io direi che il telescopico è assolutamente inutile alla DSB (come del resto la full). E' davvero facile come gara. Salite molto ben tenute, cosi come le discese. Detto da uno dei piu' scarsi bikers in circolazione, in discesa
E siamo in due, infatti nonostante il telescopico resto una grossa in discesa. Unica cosa pensavo di cambiare copertoni in extremis visto che sono un po' datati più che altro per paura di eventuale tempo brutto.
 
Reactions: luigi_g

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo