Eccomi qui per un resoconto della gara di sabato: prima di tutto devo dire che rispecchia in pieno ciò che avevo sentito da alcuni amici e conoscenti che l'hanno fatta gli anni scorsi, ovvero gara impegnativa ma tecnicamente semplice, mi sono sempre trovato a mio agio pur essendo tutto nuovo per me: prima salita fatta un po' sotto ritmo per via del traffico, ma è andata benissimo così, un leggero tappo nel tratto con le radici, ma roba di qualche secondo, mentre ho iniziato a carburare sulla seconda salita (San Silvestro), salita dei Baranci davvero tosta, anche se discretamente breve, il tratto da Dobbiaco a Carbonin me lo sono gustato, cercando di tenere un po' di energie in vista dell'ultima salita: in uscita da Dobbiaco hanno iniziato ad arrivare i primi del Lungo (erano 5-6 in testa, con Porro, Rabenstein e altri) seguiti da una coppia (con Seewald), e poco dopo da Paez in solitaria (credo fosse 7/8 in quel punto); la salita di PP l'ho sofferta un po' e ho cercato di gestirmi, iniziavo a sentire un po' la stanchezza e il caldo e volevo mantenere un po' di lucidità per la discesa e il finale... un piccolo crampo su uno degli ultimi strappetti su un prato mi ha messo un po' in agitazione, ma l'ho gestito bene diminuendo la cadenza e alzandomi sui pedali, una volta passato, ho affrontato con leggerezza gli ultimi km, arrivando sul traguardo in parata con il mio compagno di squadra con il tempo di 5 ore, 7 minuti e spiccioli...
Grazie a tutti coloro che hanno scritto suggerimenti e dritte per la gara, sono stati utilissimi.