Dolomiti superbike 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho visto diversi biker over 50 con bici non leggerissime e zainetto sulle spalle e non proprio in peso formissima,partire con me nel blocco arancio, alle 8 precise ,ma guardandoli pedalare e chiacchierandoci un po dicevamo che e la fretta di molti di tirare i 45 orari sulla ciclabile prendondo dei rischi inutili,era tutta energia sprecata e che sarebbero scoppiati alla prima salita del baranci, e infatti cosi' e' stato cosi, molti di quelli che tiravano sulla ciclabile dopo sono scoppiati e li abbiamo passati tutti sul baranci, ho capito subito che erano persone con certa esperienza sportiva, e devo dire che li ho visti terminare il lungo, passando il traguardo al massimo dopo un oretta dal mio arrivo cioe' entro le 8 ore 30 8 e 45. quello che voglio farvi capire che in questo tipo di gara lunga ed estenuante e con orari rigidi da rispettare,conta molto l esperienza di chi fa molti km di mtb o di chi e' sempre andato in bici ed ha fatto gare in passato o ha avuto un passato sportivamente attivo in altri sport , sono tutte cose che ti porti dietro, il sapersi gestire, il saper andare in gruppo in una gara , l automatismo di controllore e tenere d occhio sempre cosa succede avanti a te , dietro e attorno alla gara,sono tutte cose che si acquisicono con esperienza sportiva nella vita, e' ovvio che una persona cosi' soffre meno lo stress dei cancelli chiusi e consuma meno energie di uno che va in bici da 2 anni e non ha mai fatto sport o manifestazioni sportive amatoriali nella vita prima di allora, per tutte queste persone ci vuole piu tempo e piu preparazione per portare a termine una gara cosi' , tutto il resto sono lamentele che non servono a nulla, preparatevi con allenamenti piu mirati e piu' di qualita' e per l anno prossimo vedrete che i risultati arrivano.
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Stesso rapporto per paura delle salite... concordo sul fatto che non sia stato molto piacevole spingere a 110 RPM sulle ciclabili :specc:
Mi sono allenato tanto questo inverno agli alti RPM. Stare poco sopra i 100 per i minuti necessari a coprire la ciclabile non mi ha disturbato . Ma in un treno di così tanti concorrenti ho dovuto spingere solo quando ero avanti. Insomma qualcosa dalla BDC si può ereditare [emoji6].

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Io penso di aver gestito bene la gara, considerando che era la mia prima marathon...
anche se ho chiuso il lungo con 9.30 che sono davvero tanti
ma ho fatto tesoro delle cose lette sul forum

ho tenuto d'occhio la mia velocità di salita fino a Prato Piazza, e sono arrivato con un bel 15 minuti di anticipo al cancello delle 10.30 idem per il baranci.

non mi sono fermato ai primi due ristori...e ho recuperato altri minuti

ho sfruttato le scie sulla ciclabile dopo il carbonin, tenendo sempre i 30-35 km/h (tra l'altro per me normali da tenere visto che faccio gare da XC sul piattone!!)
ho perso tempo come tutti nelle code, ma non sono state devastanti, alla fine 9.00 ore precise in movimento, sono strafelice di averla finita la soddisfazione è enorme
mi sono allenato ma non in maniera esasperata per motivi di lavoro e mancanza di tempo

l'anno prossimo non so se la correrò, al momento mi concentro sull'Alta Valtellina bike....percorso classic del prossimo 30 Luglio
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Mi sono allenato tanto questo inverno agli alti RPM. Stare poco sopra i 100 per i minuti necessari a coprire la ciclabile non mi ha disturbato . Ma in un treno di così tanti concorrenti ho dovuto spingere solo quando ero avanti. Insomma qualcosa dalla BDC si può ereditare [emoji6].

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

anche io 30-10...abituato alla strada e alle 100rpm in piano e 85circa in salita, non ho minimamente patito, anzi.. avrei voluto che quella ciclabile in discesa non finisse mai! ahah..
da strava, il mio gruppetto la ha fatta ai 39 di media, io a poco più di 90 rpm medie, perché cmq spesso quando ero a ruota non pedalavo!

(i primi, sempre stando a strava, hanno coperto il tratto di ciclabile ai 46 medi :rock-it::rock-it::rock-it::rock-it: )
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
anche io 30-10...abituato alla strada e alle 100rpm in piano e 85circa in salita, non ho minimamente patito, anzi.. avrei voluto che quella ciclabile in discesa non finisse mai! ahah..
da strava, il mio gruppetto la ha fatta ai 39 di media, io a poco più di 90 rpm medie, perché cmq spesso quando ero a ruota non pedalavo!

(i primi, sempre stando a strava, hanno coperto il tratto di ciclabile ai 46 medi :rock-it::rock-it::rock-it::rock-it: )
Devo guardare i dati del mio sigma...i numeri dei pro sono sempre inpressionanti. Tipo 44 minuti per Prato Piazza.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

[email protected]

Biker novus
12/4/16
2
0
0
Visita sito
e ci voleva molto ad immaginarselo? ma come si può pensare di iscriversi ad una gara (perchè questa non è la ciclolonga della parrocchia) di oltre 100km senza non solo una preparazione mirata, ma neppure una gara di test su distanze inferiori nelle settimane/mesi precedenti.
Purtroppo come te tanti, che poi stanno qui a lamentarsi dei cancelli invece di farsi un esame di coscienza e capire, come hai fatto te, che non bisogna puntare a "fare il passo più lungo della gamba".
Questo darà molto fastidio ai più, ma la GARA la fanno gli Elite, gli altri se ne facciano una ragione ma 'partecipano' la corsa è una gara con se stessi o con gli amici. Se si vuole dare con i tempi ai cancelli ristretti, un messaggio di corsa dura e selettiva allora bisogna mettere tutti i partecipanti sullo stesso piano tenendo quindi conto dell'orario di partenza. Altrimenti mi ritrovo qui nel forum colleghi che mi spiegano che non dovrei partecipare a competizioni così dure quando magari sono andati più piano di me ma sono partiti 3 griglie avanti
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Un tostapane [emoji1] [emoji1]. ..in pratica
Io forse arrivo alla metà...sono a risparmio energetico [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Ahah! io alla sportful mi ero esaltato perché avevo passato (di pochissimo) i 200w di ponderata.. A vedere poi i dati dei pro c'è da prendersi male, e buttarsi via! Ahah
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Volevo informare che abbiamo incontrato e chiesto all'organizzatore della dsb (Kurt Ploner) delle condizioni della ragazza che cadendo ha picchiato la faccia compromettendo mezzo naso e dice che è ricoverata a Bolzano e sembra che si stia riprendendo ma il naso è conciato.

Antonio,

io sono passato poco dopo l'accaduto.
Per quel poco che ho visto se l'è cavata molto bene..poteva rischiare molto ma molto di più....
Il naso si aggiusta...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
tanto per essere precisi sono stato buttato fuori al cancello delle 13:00, posto al 66 chilometro dove sono arrivato con un tempo di 5:25.07,2, quindi con una media di 12.00 km/h, quindi in media perfetta per finirla in 10,50 ore di tempo massimo previsto, scusa se insisto ma alla organizzazione non importa un fico secco di noi "paracarri".
comunque il mio errore più grande è stato di sottovalutare i cancelli e di dosare le energia nei primi 60 km, che in realtà dovevo fare a tutta e poi eventualmente allentare, insomma i paracarri come me devono fare l'incontrario di quello che si dovrebbe fare in una marathon
in quello che dici c'è del vero, anche se, a mio parere, c'è qualche errore di fondo....anch'io faccio parte della grande famiglia dei "pacarri":smile: e, infatti, ho chiuso in 8:37 con la media di 12.6, però sotto la Croda Rossa viaggiavo ancora vicino ai 15; la media è ovviamente scesa con quella salita, ma è nuovamente aumentata nei chilometri seguenti, sino a S. Candido. Il "tracollo" ed il conseguente definitivo aumento dei tempi è stato dovuto sicuramente all'ultima salita, da Versciaco a Piazza san Silvestro.....
In effetti, credo che gli organizzatori abbiano ragionato correttamente, grazie anche alla lunga esperienza: è ben raro che un biker del nostro genere (da seconda parte della classifica) possa tenere una media costante per un tempo ed una distanza tanto lunghi; nella stragrande maggioranza dei casi, chi fa i primi 60 km a 12 di media, non ha benzina sufficiente per affrontare in sella le difficoltà della seconda parte e, quindi, è destinato ad andare fuori tempo massimo :medita: (troppi ne ho incontrati che, nelle ultime salite, spingevano la biga a piedi...). Magari tu sei uno di quei pochissimi che avrebbero potuto riuscirci, ma chi organizza un evento del genere ragiona sui grandi numeri e cerca di evitare, per quanto possibile, di trovarsi con concorrenti da dover recuperare prima che faccia notte, piantati nell'ultima parte del percorso e, effettivamente, in questo modo penalizza quei fondisti (molto pochi, per quello che mi risulta) che sarebbero capaci di tenere il medesimo ritmo per l'intera gara che, quantunque lento, li porterebbe comunque a chiuderla nei tempi previsti.
A mio avviso, la cosa dovrebbe servirti da stimolo: ora sai cosa aspettarti, quindi preparati nel modo giusto e, il prossimo anno, vinci la sfida!
Tra l'altro, con le tue gambe lunghe, non ti dovrebbe essere difficile imparare a fare velocità in pianura e, in questa gara, di tratti adatti ai "passisti" ce ne sono diversi....
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

Elianto01

Biker serius
12/1/15
130
0
0
Visita sito
Scusate io volevo sapere se le foto fatte dal servizio 'press' erano recuperabili da qualche parte! Grazie :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo