in quello che dici c'è del vero, anche se, a mio parere, c'è qualche errore di fondo....anch'io faccio parte della grande famiglia dei "pacarri" e, infatti, ho chiuso in 8:37 con la media di 12.6, però sotto la Croda Rossa viaggiavo ancora vicino ai 15; la media è ovviamente scesa con quella salita, ma è nuovamente aumentata nei chilometri seguenti, sino a S. Candido. Il "tracollo" ed il conseguente definitivo aumento dei tempi è stato dovuto sicuramente all'ultima salita, da Versciaco a Piazza san Silvestro.....
In effetti, credo che gli organizzatori abbiano ragionato correttamente, grazie anche alla lunga esperienza: è ben raro che un biker del nostro genere (da seconda parte della classifica) possa tenere una media costante per un tempo ed una distanza tanto lunghi; nella stragrande maggioranza dei casi, chi fa i primi 60 km a 12 di media, non ha benzina sufficiente per affrontare in sella le difficoltà della seconda parte e, quindi, è destinato ad andare fuori tempo massimo (troppi ne ho incontrati che, nelle ultime salite, spingevano la biga a piedi...). Magari tu sei uno di quei pochissimi che avrebbero potuto riuscirci, ma chi organizza un evento del genere ragiona sui grandi numeri e cerca di evitare, per quanto possibile, di trovarsi con concorrenti da dover recuperare prima che faccia notte, piantati nell'ultima parte del percorso e, effettivamente, in questo modo penalizza quei fondisti (molto pochi, per quello che mi risulta) che sarebbero capaci di tenere il medesimo ritmo per l'intera gara che, quantunque lento, li porterebbe comunque a chiuderla nei tempi previsti.
A mio avviso, la cosa dovrebbe servirti da stimolo: ora sai cosa aspettarti, quindi preparati nel modo giusto e, il prossimo anno, vinci la sfida!
Tra l'altro, con le tue gambe lunghe, non ti dovrebbe essere difficile imparare a fare velocità in pianura e, in questa gara, di tratti adatti ai "passisti" ce ne sono diversi....
in parte è vero, il fatto è che mi ero gestito (forse troppo) per fare tutti i 120 km più o meno allo stesso ritmo, ma ho sottovalutato i cancelli, se tiravo di più e mi fermavo meno ai ristori ce l'avrei fatta anche se avrei sofferto di più nella seconda parte, colpa mia che non conoscevo la gara.