Buongiorno a tutti.
Ovviamente partecipare a questo evento é stato emozionante sotto tutti i punti di vista. Essendo la mia prima gara e senza nemmeno un allenamento adeguato ho avuto la presunzione di prosequire per il lungo (anche spinto da un amico ), tuttavia anche io ho trovato chiuso il cancello delle 13:00 (arrivato alle 13:20, partivo con pettorale 4690 dal blocco nero), eravamo in tre del gruppo solo uno é riuscito a "forzare" il blocco, essendo arrivato qualche minuto prima (ha concluso la gara in poco più di 9 h). In ogni caso non so se sarei riuscito comunque ad arrivare al traguardo, visto un attacco di crampi avuto dopo il Croda Rossa alla risalita vicino una specie di tapis roulant gigante.
Ovviamente il rammarico é stato non aver "ascoltato" le sensazioni al bivio dei 120, perché avrei fatto dignitosamente il corto, insieme alla maggiora parte dei miei compagni (che tra l'altro mi hanno preso in giro per per tutto il viaggio di ritorno , 12 ore).
La lezione imparata é stata, che in eventi del genere non ci si inventa niente ed occorre una preparazione adeguata (oltre anche ad un mezzo adeguato che io non avevo). Per chi l'affronta per la prima volta credo sia INDISPENSABILE un test precedente (lunghezza e dislivello similare) in modo da non avere dubbi. Infatti adesso so per certo che con il mio tipo di preparazione il lungo non andrebbe nemmemo preso in considerazione.
Unica consolazione é che comunque, con il mio amico, abbiamo percorso 115 km (con dislivello fino al Croda Rossa) tra 66 km di gara e rientro via strada fino in albergo a Perca.
Ti assicuro che se ti fai in prova una doppietta (sabato + domenica per esempio) di mtb seria (guidata e salite lunghe...) di mezza dsb ciascun giorno (quindi 60 x 1600) a ritmo gara...la chiudi dignitosamente. 2 anni fa ho testato la gamba per Hero + DSB lunghe con una doppietta ad aprile di 55 x 1500 e 60 x 1600: il totale è stato circa 11 ore, con una bici cancello di 15kg. Alla Hero ho fatto con la full da gara da 11kg 10 ore abbondanti, alla DSB 9 ore scarse. Non puoi usarla come allenamento, ma come prova mentale e fisica si...replicare a ritmo gara lo stesso giro il giorno seguente ti ammazza le gambe e la mente...ma ti fa capire se sei pronto a fare Prato Piazza (anni dispari) con 30°C o sotto una grandinata...spingendo.