Dolomiti superbike 2016

ShoRRe

Biker perfektus
Buongiorno a tutti.
Ovviamente partecipare a questo evento é stato emozionante sotto tutti i punti di vista. Essendo la mia prima gara e senza nemmeno un allenamento adeguato ho avuto la presunzione di prosequire per il lungo (anche spinto da un amico :omertà:), tuttavia anche io ho trovato chiuso il cancello delle 13:00 (arrivato alle 13:20, partivo con pettorale 4690 dal blocco nero), eravamo in tre del gruppo solo uno é riuscito a "forzare" il blocco, essendo arrivato qualche minuto prima (ha concluso la gara in poco più di 9 h). In ogni caso non so se sarei riuscito comunque ad arrivare al traguardo, visto un attacco di crampi avuto dopo il Croda Rossa alla risalita vicino una specie di tapis roulant gigante.
Ovviamente il rammarico é stato non aver "ascoltato" le sensazioni al bivio dei 120, perché avrei fatto dignitosamente il corto, insieme alla maggiora parte dei miei compagni (che tra l'altro mi hanno preso in giro per per tutto il viaggio di ritorno :hahaha:, 12 ore).
La lezione imparata é stata, che in eventi del genere non ci si inventa niente ed occorre una preparazione adeguata (oltre anche ad un mezzo adeguato :i-want-t: che io non avevo). Per chi l'affronta per la prima volta credo sia INDISPENSABILE un test precedente (lunghezza e dislivello similare) in modo da non avere dubbi. Infatti adesso so per certo che con il mio tipo di preparazione il lungo non andrebbe nemmemo preso in considerazione.
Unica consolazione é che comunque, con il mio amico, abbiamo percorso 115 km (con dislivello fino al Croda Rossa) tra 66 km di gara e rientro via strada fino in albergo a Perca.

Ti assicuro che se ti fai in prova una doppietta (sabato + domenica per esempio) di mtb seria (guidata e salite lunghe...) di mezza dsb ciascun giorno (quindi 60 x 1600) a ritmo gara...la chiudi dignitosamente. 2 anni fa ho testato la gamba per Hero + DSB lunghe con una doppietta ad aprile di 55 x 1500 e 60 x 1600: il totale è stato circa 11 ore, con una bici cancello di 15kg. Alla Hero ho fatto con la full da gara da 11kg 10 ore abbondanti, alla DSB 9 ore scarse. Non puoi usarla come allenamento, ma come prova mentale e fisica si...replicare a ritmo gara lo stesso giro il giorno seguente ti ammazza le gambe e la mente...ma ti fa capire se sei pronto a fare Prato Piazza (anni dispari) con 30°C o sotto una grandinata...spingendo.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
la ragazza deve essere atterrata male dopo quel dosso/gobba con strettoia che avevano piazzato in mezzo alla strada bianca...
non dovrebbe aver riportato fratture agli arti, ma si è fatta parecchio male al viso.
Sicuramente ha avuto un forte trauma cranico con tutto quel sangue fuoriuscito...

quando sono passato io ( blocco giallo ,quelli col 3000) era gia a terra però era coscente, un ragazzo fermo le chiedeva se doveva avvisare qualcuno in attesa dei soccorsi... speriamo bene !

Anche io sono passato col blocco giallo...ma era esanime e non dava segni...poi vedendo il suo viso coperto di sangue ho pensato al peggio...

comunque se dici che rispondeva ai soccorritori e' gia una ottima notizia...
grazieo-o
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Buongiorno a tutti, tornato ieri sera da una splendida vacanza, e devo ammettere che già mi manca, un posto meraviglioso. Sono contento che la ragazza non sia così grave come sembrava dal vivo, è stato terrificante.
Per me la gara è stata bellissima, davvero emozionante tagliare il traguardo. Oltre alla gara mi sono goduto tutti i luoghi, il Baranci con il FunBob, una bellissima passeggiata All-Mountain su Monte Elmo, e dei spettacolari singletrail a Plan de Corones. Insomma me la sono girata per il lungo e per il largo. Ovviamente ci sarò anche il prossimo anno :smile:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Scusate se mi intrometto e scusate se qualche fenomeno storcera' il naso sentendo le lamentele dei mortali che: 1 vogliono terminare la gara costata 70euro ...

Strano, i "fenomeni" sono la stragrande maggioranza dei partecipanti: ma stamattina tutti in contromano in autostrada?:spetteguless: Devi essere inZaCCato solo con te stesso. Nessuno ti obbliga, hai pagato il diritto a partecipare non a quello di concludere, l'onere di tagliare il traguardo sta solo a te che poi è il succo del gioco.:i-want-t:
L'errore di base di troppi ultimamente è quello di preparare (???) una gara contando i minuti :omertà: ai cancelli: chiaro che se si è risicati coi tempi da una preparazione approssimativa o si rischia o si opta per il corto, ma se si rischia il rischio è *solo* di chi se lo accolla..

La DSB è "facile"? Adesso sapete che non è proprio vero, che può essere maledettamente lunga, che i paragoni con la SRH sono discutibili, che i "100" non sono solo una soglia psicologica.
E *se* errore c'è stato da parte del cronometraggio, imho è stato proprio quello di non essere fiscale.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grande bongha! Ho letto i tuoi post e devo dire che sei molto simpatico...se il prossimo anno riuscirò nuovamente a partecipare a questa bellissima gara non mancherò di guardarmi attorno...non sarà difficile notarti. Saluti sportivi e i cancelli la prossima volta "abbattili", con il tuo fisico non ti sarà difficile😀👍😉

Pilade, tu devi provarla in senso antiorario come quest'anno, percorso troppo bello.
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
Forse mi sono un pò perso con tutti questi post :nunsacci: ..... Questa è stata la mia prima DSB gara molto bella e faticosa le salite erano tutte pedalabili e con discese molto semplici, partendo con il pettorale 4405 ho trovato parecchio traffico nella prima salita "ma con tutti quei partenti ci sta" poi dalla prima discesa in poi tutto libero. Chiuso il lungo in 6.15, l'anno prossimo penso che la rifarò :celopiùg:

Bravo, veramente complimenti!
io puntavo a quel tempo ma non ci sono riuscito di poco...purtroppo 6:23

mi dispiace per alcuni aspetti:
- sono partito dalla prima griglia, ma dal fondo (ero proprio nel corridoio laterale), quindi tappi da fermarsi su per prato piazza
- il tempo non era in real time, infatti lo start time risulta alle 7:29:48 come i pro, ma ero proprio in fondo...rispetto alla mia durata totale il tempo di gara risulta 1'40" secondi in più... non è molto ma rompe le palle
- sono arrivato un filino meno allenato dell'anno scorso... pazienza!

forse alcuni accorgimenti dovrebbero adottarli...
il fatto di poter scegliere in gara il percorso è bello, però ha dei limiti.
pur lasciando questa scelta, forse bisognerebbe quanto meno dividere Master da Hobby, e forse dovrebbero tenere maggiormente conto dei risultati degli anni precedenti, per creare una griglia di merito un po' più ampia come alla Hero.
Le griglie sono state veramente create col culo... com'è possibile che gente iscritta il 01/08 o il 02/08 avesse pettorali 3000 o 4000?
e poi le risposte alle mail di chiarimento erano penose: riportavano semplicemente il trafiletto del regolamento...

e poi mi sentirei di dire invece che in alcune cose sanno fare gli "italiani", vedi ad esempio il numero di iscritti, esagerato, e poi preferenze di griglia: vedi ad esempio Francesco Casagrande, partito in griglia di merito pur avendo fatto l'ultima DSB nel 2009... poi per carità lui vola, ma non sta in piedi con quel cavolo di regolamento

il tempo in real-time poi sarebbe il minimo in una gara di questa portata.

sarebbe bello si potessero dare questi suggerimenti ad uno staff disposto all'ascolto...
 

omarino77

Biker popularis
31/1/12
89
1
0
Visita sito
Parlo da non partecipante ma ho seguito a bordo strada degli amici.....uno di questi ha concluso la gara in 7h40min..... quindi direi un tempo onesto per amatori.
Partendo alle 8.00 è arrivato al Baranci alle 10.40 (orario chiusura 11).....se fosse partito alle 8.20 sarebbe arrivato alle 11.00 o più perchè c'era più "traffico".....ecco io credo che il primo cancello fosse un po' troppo stretto.
 

partizan

Biker novus
11/7/16
4
0
0
Visita sito
Rimane il fatto che sfido chiunque ad aver notato che solo sul voucher c'era un cancello alle 13...non sono un fenomeno come voi e quindi mi volevo divertire e togliere la soddisfazione di arrivare in fondo.
Altri (tanti) colleghi non hanno letto bene il voucher a questo punto....
Infine resta il fatto che l'avrei finita tranquillamente in un tempo che t assicuro a me andava bene se solo fossero stati piu' chiari. La preparazione i tempi risicati ecc ecc sono tutte parole che a me non interessano (con il massimo rispetto per tutti ovvio). Conosoco amici che si allenano bene e per tutto l'anno arrivare non lontano dai miei intermedi...La gara era bella e dura lo sapevo anch'io grazie...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
stesso tempo mio 7.ore e 40, confermo, al baranci sono passato alle 10:39 partendo alle 8:00, ma 5 minuti buoni li ho persi spingendo la bici sui vari tratti sterrati e asfaltati prima di prato piazza, causa ingorgo generale!!!!!!!!
 

ShoRRe

Biker perfektus
Croda rossa in 4h30' (quindi arrivato alle 12.20, perso come dice il mio garmin 10 min nel bosco in coda dopo la Val Fiscalina).

Ragazzi...si può essere incazzati fin che si vuole. fin quando faranno numeri da circo con le iscrizioni le regole NON le cambiano. Unica cosa è (purtroppo) non iscriversi come ho fatto con la Hero.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Condivido in pieno il tuo pensiero, ma ci sono molti fattori da prendere in considerazione, soprattutto per tutti gli appassionati di MTB che certi eventi con un simile paesaggio, non li vedono neanche con il binocolo.
Personalmente, posso allenarmi quanto voglio, ma certe prestazioni non riuscirò mai a raggiungerle, vuoi per l'età, vuoi per il lavoro, vuoi per la famiglia, e mettiamoci anche che eventi come la DSB sono unici. Quindi riesce difficile rinunciare, come ad esempio ho fatto per la Hero in quanto so che parte del tracciato lo faccio a piedi.
C'è da dire, che se non partecipano anche i comuni mortali come me, non ci sarebbe più l'evento, in quanto credo che la maggior parte degli iscritti siano semplici appassionati.
Nel Nord Italia ci sono molti eventi similari e molto belli, qui dalle mie parti (Lazio), l'unico evento degno di nota è nelle Marche a Cingoli, la 9 Fossi.


Ragazzi...si può essere incazzati fin che si vuole. fin quando faranno numeri da circo con le iscrizioni le regole NON le cambiano. Unica cosa è (purtroppo) non iscriversi come ho fatto con la Hero.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buongiorno a tutti.
Ovviamente partecipare a questo evento é stato emozionante sotto tutti i punti di vista. Essendo la mia prima gara e senza nemmeno un allenamento adeguato ho avuto la presunzione di prosequire per il lungo (anche spinto da un amico :omertà:), tuttavia anche io ho trovato chiuso il cancello delle 13:00 (arrivato alle 13:20, partivo con pettorale 4690 dal blocco nero), eravamo in tre del gruppo solo uno é riuscito a "forzare" il blocco, essendo arrivato qualche minuto prima (ha concluso la gara in poco più di 9 h). In ogni caso non so se sarei riuscito comunque ad arrivare al traguardo, visto un attacco di crampi avuto dopo il Croda Rossa alla risalita vicino una specie di tapis roulant gigante.
Ovviamente il rammarico é stato non aver "ascoltato" le sensazioni al bivio dei 120, perché avrei fatto dignitosamente il corto, insieme alla maggiora parte dei miei compagni (che tra l'altro mi hanno preso in giro per per tutto il viaggio di ritorno :hahaha:, 12 ore).
La lezione imparata é stata, che in eventi del genere non ci si inventa niente ed occorre una preparazione adeguata (oltre anche ad un mezzo adeguato :i-want-t: che io non avevo). Per chi l'affronta per la prima volta credo sia INDISPENSABILE un test precedente (lunghezza e dislivello similare) in modo da non avere dubbi. Infatti adesso so per certo che con il mio tipo di preparazione il lungo non andrebbe nemmemo preso in considerazione.
Unica consolazione é che comunque, con il mio amico, abbiamo percorso 115 km (con dislivello fino al Croda Rossa) tra 66 km di gara e rientro via strada fino in albergo a Perca.

e ci voleva molto ad immaginarselo? ma come si può pensare di iscriversi ad una gara (perchè questa non è la ciclolonga della parrocchia) di oltre 100km senza non solo una preparazione mirata, ma neppure una gara di test su distanze inferiori nelle settimane/mesi precedenti.
Purtroppo come te tanti, che poi stanno qui a lamentarsi dei cancelli invece di farsi un esame di coscienza e capire, come hai fatto te, che non bisogna puntare a "fare il passo più lungo della gamba".
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Che poi, anche sul tema griglie, se non si è in prima griglia basta arrivare presto la mattina, entrare subito nella propria griglia, padalare bene i primi km e si affronta un bel pezzo di salta a Prato Piazza senza ingorghi e quando si trova la griglia precedente è già un po' sgranata. Se si parte con il 4000 e si entra in griglia in fondo ....
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

partizan

Biker novus
11/7/16
4
0
0
Visita sito
beh allora mi confermo da solo quello che pensavo. sono passato al baranci dopo 2.55 trovando abb. traffico e non sono un fenomeno.
potevo farcela tranquillamente...anche se il bello doveva ancora venire.
buone pedalate...
GIUSTAMENTE qualcuno dice che qst eventi sopravvivono anche grazie ai paracarri come noi che vogliono togliersi la soddisfazione di finire la gara
senza pretese con un allenamento strappato agli impegni...e con 4.30 sul croda rossa bastava x arrivare senza i casini nelle griglie e nei tempi.
Se parto mezz'ora dopo ho mezz'ora in meno x farla....e' matematica
Anche se a qualcuno qst discorso non piace e' la realta'. senza offesa x nessuno.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Se non partecipano più i normali appassionati come me e te...smette di essere un baraccone creasoldi. Ti capisco sul discorso lontananza etc...certo è che coi soldi dell'iscrizione mi faccio una giornata in più a godermi realmente il paesaggio (con la traccia sotto mano) se voglio vedere quello.

...incazzarmi come una bestia con organizzatori che a mio modo di vedere non creano un evento A MIO PIACIMENTO e concorrenti che sono
a) rivettati alla prima morbida salita
b) rigidi come assi alla prima radice o alla prima pendenza superiore al 10%
c) schegge che al primo tornante su sterrato fanno il drittone volando nel bosco e portandomi con loro
non mi porta a divertirmi.

Quello che ci si dimentica (non parlo di te!) è che questi eventi NON sono gite, non sono agritour, non sono visite fotografiche: sono gare in bici, da fare al massimo fino ad arrivare al traguardo senza una stilla di energia.
Eventi che ti fanno piangere di gioia quando senti il traguardo dietro il bosco, perchè le forze non ci sono più.
Se non si hanno le capacità fisiche-tecniche di cuccarsi 120km x 3400m in tempistiche decenti (stare al 100% oltre al vincitore di categoria NON è avere le capacità)...non ci si iscrive. Sarebbe come lamentarsi perchè alla Salz da 211km i cancelli a metà gara sono stretti (e lo sono)...
Si paga il diritto a entrare in griglia + ristori + servizio medico + varie ed eventuali...non il diritto ad essere aspettati e riveriti a nostro piacimento.

La DSB è dura, e parte della durezza è data dal cancello dei Baranci nel giro antiorario.

Come han scritto sopra..fare il conto sui cancelli è sbagliato. Chi lo fa e non mette in conto forature e/o bikers che con la DSB non hanno nulla a che vedere (e non parlo ancora una volta di qualcuno in particolare di questo topic!) non ha capito l'organizzazione di una gara.

Ti faccio un esempio: al VenetoTrail avevo pianificato 2 "orari"...entrambi sui 3 giorni.
Uno HARD con arrivo alle 16:30 a S.Martino...l'altro EASY con l'arrivo alle 22.30.

Il primo giorno abbiamo tenuto il ritmo io e il mio amico dell'easy...perchè le condizioni di caldo asfissiante e vento contrario da JEsolo in poi non ci hanno permesso di spingere come previsto.

Il secondo giorno abbiamo spinto come l'HARD...perchè condizioni meteo e fisiche ce lo han permesso.

Il terzo giorno siamo arrivati con 45' di anticipo sull'EASY, perchè sul Grappa abbiamo patito parecchia sete e stanchezza.

I cancelli c'erano (mentali)...ma ci siamo imposti di rispettarli e nel nostro allenamento ne abbiamo tenuto conto.

Penso di aver scritto 50 volte dal 2014 in poi di stare attenti agli ingorghi fino a metà salita per prato piazza...idem molti altri qua sul forum.
Abbiamo scritto di prepararsi con attenzione al cancello del Baranci, consigli sulle scie da Carbonin. Abbiamo scritto consigli su come affrontare la prima discesa, le tempistiche da rispettare.
Chissà quanti avranno capito di fare in modo di arrivare con TEMPO IN MOVIMENTO di 2h30' a Baranci, in modo da gestire i grumi di gente all'inizio e una catena rotta / una doppia foratura...etc...

Questo non vuole essere un attacco a qualcuno qua dentro...son solo mie considerazioni sulla preparazione dell'agonista medio alle dolomitiche, preparazione fisica, mentale e tecnica.
 

ShoRRe

Biker perfektus
Che poi, anche sul tema griglie, se non si è in prima griglia basta arrivare presto la mattina, entrare subito nella propria griglia, padalare bene i primi km e si affronta un bel pezzo di salta a Prato Piazza senza ingorghi e quando si trova la griglia precedente è già un po' sgranata. Se si parte con il 4000 e si entra in griglia in fondo ....

...ohhhhhh là! Io come un pirla nel 14 e 15 son partito sempre alle 7.50 in fondo alla griglia...e mi son sempre maledetto di non essere entrato prima.
Nel 2015 poi sembrava di essere alla ciclolonga fino al bivio: ma mai ho pensato che NON era colpa mia.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao, ancora una volta la penso come te, mai pensato che fosse una cicloturistica, sapevo dall'inizio che sarebbe stata dura. Sapevo anche che ci sarebbero stati dei tappi, quindi l'ho messo in conto, e non per questo mi sono incazzato con nessuno, anche perchè se fossi stato un fenomeno, non avrei avuto problemi a sorpassare con facilità. Purtroppo ho incontrato anche cojoni che pur di passare facevano cadere altri biker.
Io quest'anno, forse sbagliando, ma non essendo sicuro dei miei mezzi, ho optato per il corto, anche perchè il martedì precedente ho provato il lungo e 120km 3600d+ sono moltissimi e personalmente ti posso dire che non avevo mai fatto salite con quella che porta al Croda Rossa, per me è stata devastante. Avevo visto che con i tempi non ci stavo dentro e pur arrivando al bivio con più di 15 min di anticipo, sarei arrivato troppo al limite al Baranci, con il rischio di crollare dopo il Croda Rossa.
Non mi pento della mia scelta, anzi, sarà il punto di partenza per allenarmi al meglio per il prossimo anno, dove non mancherò per provare a fare la lunga, vada come vada.
Anche io credo che bisogna essere coerenti con le proprie capacità tecniche/fisiche, oltre a tenere conto di eventuali probleimi tecnici al mezzo.
Ora sono consapevole di cosa mi aspetterà il prossimo anno e dipenderà solo da me e dal mio grado di allenamento. Sicuramente ho sbagliato qualcosa, che dovrò correggere per raggiungere il traguardo della Lunga.
L'unica nota dolente fatta agli organizzatori è come hanno predisposto i cancelli orari, nel senso che dovrebbero essere calcolati dall'ultima griglia e dalla quantità eccessiva degli stessi.
Detto questo, spero che con il risultato di quest'anno e l'iscrizione immediata, mi diano la possibilità di partire uno/due griglie più avanti.
Per il resto l'organizzazione è stata perfetta, ristori sempre ben riforniti, percorso segnalato bene e l'atmosfera è davvero meravigliosa. Mettiamoci anche che sono riuscito a fare una foto con Lakata all'arrivo :smile:


...ohhhhhh là! Io come un pirla nel 14 e 15 son partito sempre alle 7.50 in fondo alla griglia...e mi son sempre maledetto di non essere entrato prima.
Nel 2015 poi sembrava di essere alla ciclolonga fino al bivio: ma mai ho pensato che NON era colpa mia.
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Io ringrazio i componenti il trenino che ho preso, e anche a tratti guidato, nella ciclabile dopo Carbonin...sempre al limite del fuori giri con il mio 30x10. Avevo una maglia bianca con la bamdiera dei 4mori...Ho recuperato qualche bel minuto arrivando a Dobbiaco sul filo dei 20 di media.


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo