io ho visto diversi biker over 50 con bici non leggerissime e zainetto sulle spalle e non proprio in peso formissima,partire con me nel blocco arancio, alle 8 precise ,ma guardandoli pedalare e chiacchierandoci un po dicevamo che e la fretta di molti di tirare i 45 orari sulla ciclabile prendondo dei rischi inutili,era tutta energia sprecata e che sarebbero scoppiati alla prima salita del baranci, e infatti cosi' e' stato cosi, molti di quelli che tiravano sulla ciclabile dopo sono scoppiati e li abbiamo passati tutti sul baranci, ho capito subito che erano persone con certa esperienza sportiva, e devo dire che li ho visti terminare il lungo, passando il traguardo al massimo dopo un oretta dal mio arrivo cioe' entro le 8 ore 30 8 e 45. quello che voglio farvi capire che in questo tipo di gara lunga ed estenuante e con orari rigidi da rispettare,conta molto l esperienza di chi fa molti km di mtb o di chi e' sempre andato in bici ed ha fatto gare in passato o ha avuto un passato sportivamente attivo in altri sport , sono tutte cose che ti porti dietro, il sapersi gestire, il saper andare in gruppo in una gara , l automatismo di controllore e tenere d occhio sempre cosa succede avanti a te , dietro e attorno alla gara,sono tutte cose che si acquisicono con esperienza sportiva nella vita, e' ovvio che una persona cosi' soffre meno lo stress dei cancelli chiusi e consuma meno energie di uno che va in bici da 2 anni e non ha mai fatto sport o manifestazioni sportive amatoriali nella vita prima di allora, per tutte queste persone ci vuole piu tempo e piu preparazione per portare a termine una gara cosi' , tutto il resto sono lamentele che non servono a nulla, preparatevi con allenamenti piu mirati e piu' di qualita' e per l anno prossimo vedrete che i risultati arrivano.