Dolomiti Superbike 2015

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
comunque se hai solo quell'obiettivo stagionale un allenamento intensivo fin da ora non paga.

Dlle mie parti uscire la sera in bici è come attraversare a piedi l'A1 sul tratto firenze bologna.... da suicidio!!!!
Comunque come già detto precedentemente, in questo periodo non sto spingendo molto sull'accelleratore, ritengo non sia il momento per fare allenamenti intensivi, lo faró più avanti.
Sei d'accordo?
 

mtbiker70

Biker popularis
21/7/09
46
0
0
macerata
Visita sito
Io uscendo di casa alle 6.30 x andare a lavoro e tornando che è già buio ho dovuto optare per lo spinning in palestra, minimo 2 volte a settimana max 3, uscita in Mtb la domenica e running in pausa pranzo nei restanti giorni con una media di 5km.
Poi ho programmato 4 gare gf a partite da marzo fino a giugno, spero che tutto ció mi aiuti per la mia prina DSB.... Corta!!!! ;-)
Per informazione, quest'anno chiuderó il mio primo anno di Mtb con poco meno di 2500 km di Mtb effettivi.

Secondo me con un allenamento del genere la lunga la porti a termine tranquillamente. Sicuramente non sarai tra i primi, ma arriveresti alla fine senza grandi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io da più di un anno a questa parte esco 3/4 volte a settimana, uscite a pranzo di un ora e mezzo e nel weekend parecchio fondo, anche in mtb...
Ho fatto il Valdorcia Crossing il 1 Novembre, 100 x 3000, che poi erano di più, ma non mi precludo comunque uscite lunghe anche adesso, ovviamente nei limiti del meteo e delle ore di luce.
Per chiudere lo scorso anno in 7.50 ore mi sono allenato così da gennaio fino alla dsb, facendo anche qualche granfondo locale. Per ora ho una front 29 (dal 2009) in alluminio del peso di 12 kg senza borraccia, stilosa ma un bel cancello...
Non ho una tabella di allenamento, e si vede, ma ho ottenuto veramente molti miglioramenti allenandomi con costanza e simulando le ore in sella della dsb per diverse volte, prima di affrontarla. Ovviamente, non è un metodo scientificamente provato, ma su 7.50 ore di pedalata mi sono fermato solo 7 minuti, lo scorso anno.
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Secondo me con un allenamento del genere la lunga la porti a termine tranquillamente. Sicuramente non sarai tra i primi, ma arriveresti alla fine senza grandi problemi.

Come in tutte le gare che ho fatto, il mio obiettivo è terminarle e divertirmi (certo lo spirito agonistico mi porta sempre a cercare di non essere ultimo e finora ci sono riuscito), per cui sono consapevole che arrivare davanti è impossibile. Ahimè mi è difficile allenarmi per affrontare il dislivello del lungo, i km non mi preoccupano visto che li ho anche fatti in alcune gare endurance da sei ore, ma ripeto il D+ è molto impegnativo per me, considerando anche a che quote si svolge la gara.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Anche al SellaRonda ero intenzionato a riposarmi in discesa... Poi ho faticato di più che in salita.......
Quindi ricapitolando, passati i primi due cancelli... Si va via con un filo di gas???
Maxmiki

Al SRH(corto) io ho faticato sull'ultima salita (Sella). In discesa giusto un po' di attenzione, perchè la difficoltà è media.

Alla DSB passati i primi due cancelli, non si avrà + il problema del tempo, ma la parte dura comincia da lì in poi.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ora come ora, da me, uscire la sera diventa molto ingestibile. Anche ieri sera 30 km, ma fra fangone e buio e' poco piu' che un uscita giusto per sgomberare la mente. Andro' al risparmio con i rulli e un po' di spinning per non perdere completamente la gamba, poi dopo l' ok del medico a febbraio se c' e' posto mi iscrivo e provo ad allenarmi piu' intensamente.:il-saggi:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Io da più di un anno a questa parte esco 3/4 volte a settimana, uscite a pranzo di un ora e mezzo e nel weekend parecchio fondo, anche in mtb...
Ho fatto il Valdorcia Crossing il 1 Novembre, 100 x 3000, che poi erano di più, ma non mi precludo comunque uscite lunghe anche adesso, ovviamente nei limiti del meteo e delle ore di luce.
Per chiudere lo scorso anno in 7.50 ore mi sono allenato così da gennaio fino alla dsb, facendo anche qualche granfondo locale. Per ora ho una front 29 (dal 2009) in alluminio del peso di 12 kg senza borraccia, stilosa ma un bel cancello...
Non ho una tabella di allenamento, e si vede, ma ho ottenuto veramente molti miglioramenti allenandomi con costanza e simulando le ore in sella della dsb per diverse volte, prima di affrontarla. Ovviamente, non è un metodo scientificamente provato, ma su 7.50 ore di pedalata mi sono fermato solo 7 minuti, lo scorso anno.
Il solito allenamento dell'amatore/gladiatore. Più o meno quel che faccio io. Io ci metto anche qualche corsa a piedi (mezza e dieci ). Prediligo la BDC e la MTB solo nell'ultimo mese pre corsa. Facendo cosi riesco a fare mediocremente tutto (bici e corsa)
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Io lo propongo..
Per allenarmi sulle lunghe distanze e dislivelli probabilmente a metà giugno o giù di li andrò a fare il Dolomiti Brenta bike tour (country) in giornata!
Sono 150km e 4500mt circa! Tutto su strade bianche, ciclabili ecc..

Che ne dite di organizzarci insieme e andare a farlo in un bel gruppetto?:) si può fare?
[MENTION=116442]vero85[/MENTION] te sei della zona anche più o meno?:) lo hai mai fatto?

Stenico è li vicino al lago mi pare:)
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
io quest'anno,per preparare la mia prima srh, ho fatto la caz... di iniziare rulli a novembre con schede troppo pesanti...poi da febbraio in poi a spingere gia' come una matta uscendo 5volte a settimana con due corti( 20-40km con 300-800mt d+), due medi(30-40 km con 800-1300mt d+) e un lungo(40-60 km con1400-2500mt D+)...gli altri due giorni allenamenti di arti marziali (intensi)..senza mai fare recuperi adeguati...e infatti a fine maggio sono crollata...muscoli di marmo, gambe inchiodate..per una settimana ho dovuto fare poco o niente e poi riprendere piano piano. sono arrovata il giorno della gara che non ero di sicuro al top. alla fine la gara l'ho finita comunque, ma di sicuro avrei potuto fare meglio allenandomi meno e dando il giusto spazio al riposo. spero quest'anno di non sbagliare di nuovo. ho chiuso la stagione 2014 con 6800 km di mtb + 2200 sui rulli,qualche gara e tanto tanto (troppo) dislivello. ora ho iniziato il periodo di fondo per il 2015.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Un classico dell'amatore/trice gladiatore/trice. Darci dentro come dei pazzi prima, durante e dopo le corse. Il riposo che allena e' un concetto coretto ma un po' fumoso/misterioso ;)
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Io lo propongo..
Per allenarmi sulle lunghe distanze e dislivelli probabilmente a metà giugno o giù di li andrò a fare il Dolomiti Brenta bike tour (country) in giornata!
Sono 150km e 4500mt circa! Tutto su strade bianche, ciclabili ecc..

Che ne dite di organizzarci insieme e andare a farlo in un bel gruppetto?:) si può fare?
[MENTION=116442]vero85[/MENTION] te sei della zona anche più o meno?:) lo hai mai fatto?

Stenico è li vicino al lago mi pare:)

bell'idea!!!...certo che a meta'giugno non so se riesco a venire...il 5 ho la ortler marathon (90km x3000d+) ...se recupero in tempo vengo piu'che volentieri...si'e'abbastanza vicino a casa mia come percorso:)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
bell'idea!!!...certo che a meta'giugno non so se riesco a venire...il 5 ho la ortler marathon (90km x3000d+) ...se recupero in tempo vengo piu'che volentieri...si'e'abbastanza vicino a casa mia come percorso:)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Magari il weekend del 19! Così si fa in tempo a recuperare ad andare all''11 luglio:) e dal 5in teoria ti riprendi!
Se ci sono anche altri a cui possa interessare ci organizziamo:) mini raduno pre dsb:)
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Un classico dell'amatore/trice gladiatore/trice. Darci dentro come dei pazzi prima, durante e dopo le corse. Il riposo che allena e' un concetto coretto ma un po' fumoso/misterioso ;)

Il riposo non è niente di misterioso, ma basilare per il recupero muscolare. E' un concetto fisiologico.
L'anabolismo muscolare si ha nelle fasi di riposo e non durante il carico.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Il riposo non è niente di misterioso, ma basilare per il recupero muscolare. E' un concetto fisiologico.
L'anabolismo muscolare si ha nelle fasi di riposo e non durante il carico.
Lo so bene. Ma purtroppo spesso gli amatori (ed io per primo) non riescono a programmare bene il riposo. Io tendo sempre a un "overtraining" che soprattutto per quel che riguarda la corsa a piedi si traduce in fastidiose tendiniti (che per fortuna la bici le tiene alla larga). Saluti.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Il solito allenamento dell'amatore/gladiatore. Più o meno quel che faccio io. Io ci metto anche qualche corsa a piedi (mezza e dieci ). Prediligo la BDC e la MTB solo nell'ultimo mese pre corsa. Facendo cosi riesco a fare mediocremente tutto (bici e corsa)

Esatto. Diciamo che è "soprattutto passione".
Lo faccio senza sforzo alcuno, con i peli alle gambe e una bici pesa come il Titanic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo