Guarda, io di anni ne ho 51 e ho iniziato a 50 senza alcune intenzione di fare gare.
Intrigato da un amico (che di anni ne ha 12 meno di me) che ha fatto la DSB 3 volte, ho deciso di fare la corta 2014 e di provare lunga e SRH nel 2015.
2 uscite di 30 km circa sul Carso e una più lunga a settimana da marzo (un paio da 60 km e 2000 m), con 7-8 GF per capire come funzionava, tutte portate a termine rigorosamente nell'ultimo 10% della classifica. A quel punto mi sono detto: "Ma che senso ha andare a fare la corta? Tanto vale provare la sfida vera."
15-20 giorni prima della gara ho fatto una simulazione di circa 100 km e 3000 m. per vedere se ce la potevo fare e ho deciso, pur tra mille dubbi e timori (e i maroni qui sul forum li ho scassati parecchio...), che se avessi passato il primo cancello con almeno 1/4 d'ora di anticipo avrei provato la lunga. L'ho passato con 7 minuti di anticipo ma l'orgoglio, con un groppo in gola ed una lacrima, mi ha fatto prendere la strada della lunga lo stesso. E con enorme soddisfazione, e meno stanco di quanto mi aspettassi, l'ho portata a termine, dopo aver passato il secondo cancello con un solo minuto di margine ed esser stato costretto a riparare la
catena per la prima volta nella mia vita. In poco meno di 9 ore e mezza, ma vedere il traguardo è stata una grande gioia.
Il prossimo anno ne avrò 52 ed ho programmato nell'ordine SRH corta (solo perchè Sellaronda per me vuol dire Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella), DSB (lunga) e 3Epic lunga...
Ascoltami, mettiti il cuore in pace e vai per la lunga che ne vale la pena...