Dolomiti Superbike 2015

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
:nunsacci:
che senso avrebbe pagare iscrizione e hotel per partecipare ad una gara e poi fare un giro turistico ? Quel tipo di uscite le fai nel fine settimana e gratis, se partecipi ad una gara lo fai per divertirti ma anche per testare le tue capacità. ;-)

concordo, una gara è una gara, e si affronta con lo spirito da gara. Certo non tutti per vincerla o per entrare nella top 10, ma sempre con uno spirito da gara!
Per guardare il panorama, fare foto e scambiare quattro chiacchiere con altri bikers, c'è tutto il resto dell'anno.
 

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
concordo, una gara è una gara, e si affronta con lo spirito da gara. Certo non tutti per vincerla o per entrare nella top 10, ma sempre con uno spirito da gara!
Per guardare il panorama, fare foto e scambiare quattro chiacchiere con altri bikers, c'è tutto il resto dell'anno.


non far foto.. ma il panorama e l odore della gara me lo voglio godere.. forse ho esagerato con il commento.. ma a 8 mesi e piu dalla gara.. il mio pensiero è arrivare alla manifestazione il più in forma possibile, cercando di non finire sullo sfindo di paez quando taglia il traguardo dell srh, [emoji23][emoji24][emoji24][emoji24]
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
:nunsacci:
che senso avrebbe pagare iscrizione e hotel per partecipare ad una gara e poi fare un giro turistico ? Quel tipo di uscite le fai nel fine settimana e gratis, se partecipi ad una gara lo fai per divertirti ma anche per testare le tue capacità. ;-)
Ad esempio perchè hai percorso ben segnato e presidiato, assistenza, tecnica e medica, ristori in gara e a fine gara, etc. :augustin:
Ci sono gli agonisti e i meno, ma credo che da una gara così tutti possano trarre soddisfazioni, ognuno secondo le proprie capacità, desideri e aspettative.
Ho fatto molte granfondo, non solo bike, con spirito agonistico, ma ora che le mie possibilità fisiche sono diminuite, anche per l'età, trovo soddisfazione pure nelle retrovie, dove il rapporto con gli altri concorenti è diverso e dove, perchè no, anche guardare il panorama, che in questo contesto è spettacolare, può essere motivo di appagamento...
Perchè dovrei privarmi del piacere solo perchè non posso più spingere come una volta?
IMHO, naturalmente ...:-)
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ad esempio perchè hai percorso ben segnato e presidiato, assistenza, tecnica e medica, ristori in gara e a fine gara, etc. :augustin:
Ci sono gli agonisti e i meno, ma credo che da una gara così tutti possano trarre soddisfazioni, ognuno secondo le proprie capacità, desideri e aspettative.
Ho fatto molte granfondo, non solo bike, con spirito agonistico, ma ora che le mie possibilità fisiche sono diminuite, anche per l'età, trovo soddisfazione pure nelle retrovie, dove il rapporto con gli altri concorenti è diverso e dove, perchè no, anche guardare il panorama, che in questo contesto è spettacolare, può essere motivo di appagamento...
Perchè dovrei privarmi del piacere solo perchè non posso più spingere come una volta?
IMHO, naturalmente ...:-)

Penso che hai una visione del "turistico" differente da chi contesta il tuo dire "vado a passo turistico" :il-saggi: stare comunque nelle retrovie...non significa passeggiare. Se non altro se fai il lungo...per arrivare al secondo cancello in tempo...
 

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Ad esempio perchè hai percorso ben segnato e presidiato, assistenza, tecnica e medica, ristori in gara e a fine gara, etc. :augustin:
Ci sono gli agonisti e i meno, ma credo che da una gara così tutti possano trarre soddisfazioni, ognuno secondo le proprie capacità, desideri e aspettative.
Ho fatto molte granfondo, non solo bike, con spirito agonistico, ma ora che le mie possibilità fisiche sono diminuite, anche per l'età, trovo soddisfazione pure nelle retrovie, dove il rapporto con gli altri concorenti è diverso e dove, perchè no, anche guardare il panorama, che in questo contesto è spettacolare, può essere motivo di appagamento...
Perchè dovrei privarmi del piacere solo perchè non posso più spingere come una volta?
IMHO, naturalmente ...:-)

se stai nelle retrovie, come scrivi, puoi prenderla come ti pare, ognuno spende i propri soldi come vuole ma trovo contrastante spendere mille euro tra pernotto, iscrizione e viaggio per essere bloccati al primo cancello (se fai il turista chiacchierando e guardando panorami non lo passi)! :espulso!:
Se poi vuoi dire che ti impegni al massimo delle tue capacità, e queste corrispondono all'andamento turistico di un biker normale, allora ha già più senso quello che dici. :spetteguless:;-)
 

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
Ad esempio perchè hai percorso ben segnato e presidiato, assistenza, tecnica e medica, ristori in gara e a fine gara, etc. :augustin:
Ci sono gli agonisti e i meno, ma credo che da una gara così tutti possano trarre soddisfazioni, ognuno secondo le proprie capacità, desideri e aspettative.
Ho fatto molte granfondo, non solo bike, con spirito agonistico, ma ora che le mie possibilità fisiche sono diminuite, anche per l'età, trovo soddisfazione pure nelle retrovie, dove il rapporto con gli altri concorenti è diverso e dove, perchè no, anche guardare il panorama, che in questo contesto è spettacolare, può essere motivo di appagamento...
Perchè dovrei privarmi del piacere solo perchè non posso più spingere come una volta?
IMHO, naturalmente ...:-)


beh che dire, hai centrato il mio discorso..

Non facendo la mtb per lavoro ma per hobby... arrivare in fondo ad una marathon di 115 km rispettando i tempi, la ritengo un bel successo... (al primo tentativo)...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
se stai nelle retrovie, come scrivi, puoi prenderla come ti pare, ognuno spende i propri soldi come vuole ma trovo contrastante spendere mille euro tra pernotto, iscrizione e viaggio per essere bloccati al primo cancello

E dove cacchio dormi e come viaggi per spendere mille euro per una gara?
Il millino lo spendi se fai un po' di giorni lá, e quindi lo spendi per una vacanza, non per la gara ....
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Facendo un rapido calcolo per arrivare al secondo cancello (33km e circa 3h di tempo massimo partendo dall'ultima griglia), basta che la velocità media non scenda sotto gli 11km/h, quindi direi proprio che scambiare ogni tanto due chiacchiere senza spingere a testa bassa e ammirare i panorami si riesce senza problemi.
Ma fermarsi a fare foto la vedo dura.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Facendo un rapido calcolo per arrivare al secondo cancello (33km e circa 3h di tempo massimo partendo dall'ultima griglia), basta che la velocità media non scenda sotto gli 11km/h, quindi direi proprio che scambiare ogni tanto due chiacchiere senza spingere a testa bassa e ammirare i panorami si riesce senza problemi.
Ma fermarsi a fare foto la vedo dura.

In effetti i cancelli del giro orario anni dispari mi pare siano molto più abbordabili di quelli del giro antiorario anni pari (il primo cancello era sempre alle 10.30, ma dopo 40km e oltre 1000D+!). L'importante è arrivare con ampio margine al primo (10.30 con 15 km e circa 600D+), perchè se già si arriva al limite fare i successivi 18km (con altri 500D+ circa) in 45 minuti è impossibile, e quindi è meglio girare per il corto.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
In effetti i cancelli del giro orario anni dispari mi pare siano molto più abbordabili di quelli del giro antiorario anni pari (il primo cancello era sempre alle 10.30, ma dopo 40km e oltre 1000D+!). L'importante è arrivare con ampio margine al primo (10.30 con 15 km e circa 600D+), perchè se già si arriva al limite fare i successivi 18km (con altri 500D+ circa) in 45 minuti è impossibile, e quindi è meglio girare per il corto.
il primo cancello l'anno scorso era alle 10 e così anche nel 2011....per me è un errore che col tempo sistemeranno correggendo da 10.30 a 10.00....
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
In effetti i cancelli del giro orario anni dispari mi pare siano molto più abbordabili di quelli del giro antiorario anni pari (il primo cancello era sempre alle 10.30, ma dopo 40km e oltre 1000D+!). L'importante è arrivare con ampio margine al primo (10.30 con 15 km e circa 600D+), perchè se già si arriva al limite fare i successivi 18km (con altri 500D+ circa) in 45 minuti è impossibile, e quindi è meglio girare per il corto.

direi che, evitando cadute o guasti meccanici gravi, arrivare al limite sul primo cancello col giro in senso tradizionale sia impossibile

fabio
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
direi che, evitando cadute o guasti meccanici gravi, arrivare al limite sul primo cancello col giro in senso tradizionale sia impossibile

fabio

Il messaggio è rivolto a chi (a pieno diritto!) la vuole fare con ritmo da cicloturista, con pause, foto e quant'altro ...

Per chi pedala, concordo con te che entrambi i cancelli è praticamente impossibile non prenderli in senso orario.

il primo cancello l'anno scorso era alle 10 e così anche nel 2011....per me è un errore che col tempo sistemeranno correggendo da 10.30 a 10.00....

Con lo scorso anno intendi 2013? Perchè nel 2014 sono sicuro che era 10.30.
Se fosse 10, avrebbe sicuramente più senso, anche rapportato a quello successivo delle 11.15.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Facendo un rapido calcolo per arrivare al secondo cancello (33km e circa 3h di tempo massimo partendo dall'ultima griglia), basta che la velocità media non scenda sotto gli 11km/h, quindi direi proprio che scambiare ogni tanto due chiacchiere senza spingere a testa bassa e ammirare i panorami si riesce senza problemi.
Ma fermarsi a fare foto la vedo dura.
per esperienza e visto che in 113 km di cose ne possono accadere, è meglio non star li tanto a perdere tempo e pensare a passare il prima possibile i primi due cancelli....comunque la prima parte è in assoluto la meno panoramica, qualche scorcio sulla Val Casies e qualcosa scendendo verso Versciaco (che comunque si fa a velocità smodata che non ti cosente di guardarti attorno), quindi anche pensando più a spingere che a guardare il panorama non si perde nulla.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
per esperienza e visto che in 113 km di cose ne possono accadere, è meglio non star li tanto a perdere tempo e pensare a passare il prima possibile i primi due cancelli....comunque la prima parte è in assoluto la meno panoramica, qualche scorcio sulla Val Casies e qualcosa scendendo verso Versciaco (che comunque si fa a velocità smodata che non ti cosente di guardarti attorno), quindi anche pensando più a spingere che a guardare il panorama non si perde nulla.

Concordo. Bisogna sempre calcolare tutto. I panorami li guardiamo dopo che ci siamo messi al "sicuro". Io concorro per il lungo. Se voglio fare 60 km e relativo dislivello di poco più di un migliaio di metri me ne sto a la maison e non ho bisogno della val pusteria e delle sue cime maestose. Saluti a tutti voi.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Un paio di domande:
1) Nelle prime salite c'è il rischio di tappi o fare slalom fra i bikers, come ad esempio nel Dantercepies della SRH?

2) In caso di pioggia, si crea molto fango? Conviene usare copertoni molto tassellati o tenere comunque copertoni abbastanza scorrevoli?

Grazie.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Un paio di domande:
1) Nelle prime salite c'è il rischio di tappi o fare slalom fra i bikers, come ad esempio nel Dantercepies della SRH?

2) In caso di pioggia, si crea molto fango? Conviene usare copertoni molto tassellati o tenere comunque copertoni abbastanza scorrevoli?

Grazie.
la prima parte della prima salita, se pur in asfalto, non è larghissima quindi è possibile che si venga rallentati ma non c'è il pericolo di ingorghi veri e propri e tantomeno la necessità di mettere il piede a terra.
il percorso è per lo più su strade forestali....fango poco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo