• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dolomiti Superbike 2015

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
556
297
0
cesano maderno
Visita sito
....se mettessimo a confronto gli 85km della SRH con i 120Km della DSB sinceramente sembrano entrambe da hero.

Ciao, concordo con te: si arriva "defunti" sia alla fine dell'uno che dell'altro! La DSB ti "torchia" di più perchè il ritmo che si tiene è più serrato, dato che è tutta pedalabile e scorrevole, metre al SRH ci sono pause legate ad intoppi o tratti impossibili che ti permettono di "rifiatare", se così si può dire..


Sinceramente la pressione dipende da che coperture usi e dal meteo ma tendenzialmente le gonfio un filo di più rispetto al SRH, proprio per la mancanza di sassaiole o tratti rocciosi-radicosi (se non l'ultimo ST in discesa da Prato Piazza).

"Purtroppo" bisogna partire a un ritmo non troppo blando per superare il primo cancello, per cui si arriva molto in fretta a San Candido-Versciaco, dove inizia il vero calvario del giro orario (2015).
Se sei andato fuori giri durante le 2 salite che ci sono prima di questo punto, tenendo un ritmo più alto del dovuto, sull'Elmo lo paghi sicuro.
Questa salita secondo me è molto dura perchè non ti permette di prendere un ritmo costante, dal momento che alterna muretti molto brevi e secchi a tratti di "riposo"; inoltre verso la fine della lunga salita (10 km) ti becchi alcune rampe con pendenze e ghiaietto sconnesso che ti uccidono proprio.

A seconda dell'ora di partenza della tua griglia, fai bene i conti per passare il cancello con un margine minimo, in modo da poter conservare qualche necessaria energia per l'Elmo.
Superato quello, il resto vien da sè (Baranci è corto per dare troppi grattacapi), anche se il lungo falsopiano da Dobbiaco a Carbonin, prima della pedalabilissima salita finale, può fare male, soprattutto in considerazione del tratto finale dello stesso, fisicamente molto probante poichè si svolge su terreno molto molto accidentato, sopra ai ciottoli di fiume, che ti spezzano le ossa dopo 90 km!

Quindi massima cura nel preparare la salita dell'Elmo, vero spartiacque della gara oraria tra successo ed insuccesso!



Cartelli e ristori sono di prim'ordine, vai tranquillo!


PS: se qualcuno vuole vedere la traccia del percorso 2013, uguale a quello di quest'anno (+ a-r da Dobbiaco in bike, andatura relax pre e post gara), dia un occhio qua:

http://www.sports-tracker.com/#/workout/ceszij/51f2878be4b07b2c0c4d997b
 
Reactions: thias87 and Wlaia

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Avrei una voglia matta di farmela con una bella forcella rigida in carbonio..mah? Cosa ne dite? Se è così scorrevole e cattiva potrebbe essere una buona idea? Ho una nostalgia pazzesca di una bella gara/corsa con la rigida...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Per chi lo ha fatto usando monocorona.. 28 o 30?
Come pendenze a guardare i vari grafici non sembrano mai troppo impegnative.. Però i km in salita sono veramente tanti! Forse meglio una 28 per risparmiarsi un attimo e avere un bel rapportino corto?

(In discesa 28-10 o 30-10 io son fermo lo stesso! Ahah)
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito

e chi lo sa... partendo dal presupposto che uno che ha il monocorona ha anche una discreta gamba, e anche dall'altro presupposto che il 28 lo usano per il Sella Ronda Hero... direi che con un 30 si possa fare

fabio
 
Reactions: thias87

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Io lo scorso anno avevo montato all'ultimo istante la 30 visto che non conoscevo il percorso e venivo da 9 mesi di stop assoluto per infortunio. Ma quest'anno credo che partirò con la 32 che per il corto è più che sufficiente.
La 28 è eccessiva visto che non ci sono pendenze significative.
 
Reactions: thias87

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
ma scusate, siete tutta gente da tempone?!? non come me da bel giro da divertirsi e farsi anche chiacchiere con biker?


che senso avrebbe pagare iscrizione e hotel per partecipare ad una gara e poi fare un giro turistico ? Quel tipo di uscite le fai nel fine settimana e gratis, se partecipi ad una gara lo fai per divertirti ma anche per testare le tue capacità.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Sembra una passeggiata..scorrevole, veloce, monocorona, rigida, gomme leggere....mah? Chissà? Mai fidarsi! Non vedo l'ora di esserci. Eppure Le altimetrie sono micidiali e i km pure..non vedo l'ora! Non vedo l'ora!!
 

Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito

che senso avrebbe pagare iscrizione e hotel per partecipare ad una gara e poi fare un giro turistico ? Quel tipo di uscite le fai nel fine settimana e gratis, se partecipi ad una gara lo fai per divertirti ma anche per testare le tue capacità.


puoi aver ragione, ma ognuno conosce i suoi limiti, e se riesco a finirla rispettando i cancelli.. posso di dire di esser entrato nella "leggenda".. sempre per me.. io sfido me stesso.. non mio "cuggino"
 

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito

ho memorizzato tutti i tuoi consigli e ti ringrazio.
- Indicazioni di percorso e ristori ben organizzati
- pressione gomme poco più del srh
- parto veloce fino al primo cancello (ho fatto così anche al SRH) per poi moderarmi fino alla salita del Monte Sant'Elmo dove userò tutto lo sprint che resta per fare la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo