Dolomiti superbike 2013

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Ciao a tutti, dopo le entusiasmanti esperienze alla Gran Paradiso Bike di Cogne ed alle due ultime edizioni del Sellaronda Hero a Selva di Val Gardena, potevo non assaporare la grande classica delle amate Dolomiti??? :-?

Purtroppo dopo il SRH di due settimane fa non ho più toccato la bike; purtroppo parto dal gruppo F; purtroppo arriverò in Pusteria solo domani sera verso le h 22-23 causa impegni di lavoro, se va bene; purtroppo mi dovrò alzare all'alba per iscrivermi alla gara alle 6 del mattino successivo; purtroppo non ho trovato alloggio a Villabassa; per fortuna, quest'anno sarò finalmente ai nastri di partenza della DSB!!!!! EVVIVAAAAAAAAAAAAA!!!!! Tutto il resto è noia!!!!!:prost:

Sono zone che conosco molto bene per trekking e sci di fondo, ma mai per averci messo sopra le mie ruotone grasse e grosse da 29"...e allora, dopo aver cercato di leggere i precedenti post, chiedo conferma per regolarmi un attimo, di ciò che ho capito dei tratti più insidiosi del percorso.

Salita fino al primo cancello: avrò ca.1h40 per non uscire di gara dal lungo già da subito; se non ho capito male, il primo pezzo è su asfalto e la pendenza media sul 10%. Non ci si potrà risparmiare molto visti i tempi stretti, dite che si paga dazio se si forza un po'?

Salita sull'Elmo: sono ca.800 m di dislivello in 10 km, quindi non sembra una pendenza impossibile, ma a leggere in giro pare la salita più tosta. Ci sono tratti non pedalabili a causa delle forti pendenze nella zona della pista di sci, oppure è il fondo sconnesso a renderla tosta?

Baranci: pare più che abbordabile, ma forse inganna...

Falsopiano Dobbiaco-Carbonin: ho sentito che alcuni (grazie Piscar!!) considerano questo tratto l'anticamera dell'inferno, perchè essendo quasi piatto (ma in realtà sale costantemente al 2%), si tende a forzare spingendo rapporti lunghi, per rendersi conto a Carbonin, che su a Prato Piazza non si arriva in funivia!!! Concordate dunque sul risparmiare energie in questo tratto?

Prato Piazza: dopo 86 km, 7 km di salita sterrata con 600 m possono veramente fare male...vedi punto precedente. Al di là della pendenza media prossima al 9%, come è il fondo della carrareccia, regolare o smosso?

Capitolo discese: leggo un po' ovunque che la DSB non è molto tecnica, su quali discese si può mollare e su quali bisogna scendere prudenti??

Tappi: ci sono punti critici, colli di bottiglia?

Rifornimenti: arrivando tra gli ultimi (blocco F), dite che si trovano ancora panini, barrette, sali, banane?? O è meglio portarle con sè?

In base al tipo di fondo ed alle pendenze, sulla 29" che pressione consigliate? All'ultima SRH son partito con 2,5 avanti e dietro ma, visto che avevo zero grip sul brecciolino, ho sgonfiato fino a 2 davanti e 2,1 dietro...il percorso della DSB mi pare più scorrevole, quindi non vorrei sgonfiare troppo, dalla vostra esperienza quale può essere una pressione adeguata??? (monto le geax saguaro)

Grazie a chi avrà voglia e tempo di rispondere; nel frattempo un grosso in bocca al lupo a tutti!!!! Non vedo l'ora di pedalare in mezzo alle amate cime!!!!:celopiùg:

PS: consiglio spassionato per evitare scene viste all'ultima SRH (gente assiderata al traguardo, causa fortissimo temporale di pioggia e grandine e abbassamento delle temperature da 20°C a 4°C in quota): portatevi SEMPRE un k-way, manicotti e/o gambali in gare di alta montagna, si passa dalle stelle alle stalle in pochi minuti! L'alta montagna va SEMPRE rispettata, anche se si parte col caldo! Davvero ho visto scene dantesche solo 2 settimane fa, a poche valli di distanza...

La prima salita e' scorrevolissima: sei a San Candido in un lampo. Poi hai l' Elmo e li si pedala ma se sei costante lo fai.. Dopo arrivi a Moso dopo un po' di su e giu' fastidioso ... Quindi discesa fino a S. Candido e sali al baranci con l' ultimo strappo umido.. Discesa fino a Dobbiaco e salita 13 km costante fino a Carbonin (questa rompe).. Ultima salita per prato Piazza senza strappi al 7/8% medio e discesa finale con qualche strappetto in salita. Arrivato..
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Che cavolo é quell anello di gomma marchiato fizik nel pacco gara ? Sembra quello durex ma per formati mini.

si mette sul collarino reggisella...serve appunto per avere il "segno" quando smonti la sella o meglio il reggisella, per esempio per manutenzione o carico in auto...e poi dovrebbe evitare che entri dello sporco nel telaio proprio in quel punto
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Gara molto bella, paesaggi mozzafiato e tanto merito va anche al meteo. Pero', almeno per me, veramente molto dura. Non avevo fatto "simulazioni" di tanto dislivello prima, e su Carbonin e Prato Piazza stavo veramente per schiantare. I primi 50 km stavo bene, non forzavo ma ero tonico, discese sempre a cannone, poi pian piano sono calato e ciao. Comunque finita in 9.10 ore, e stamani non cammino. :smile:
Organizzazione e ristori a mio avviso impeccabili, visto che alla discesa del san silvestro ho perso gabbia e borraccia e da li in poi bevevo solo ai ristori.
 
La prima volta partecipo ad una gara così lunga, 7 ore in bici non c'ero mai stato, figuriamoci 115 km.... c'è l'ho fatta a finirla e mi sono anche divertito a tirarla secondo le mie possibilità. Ero partito con l'idea di fare una passeggiata ed invece lo spirito agonistico ha preso il sopravvento.
La gara bellissima, il paesaggio è unico da 5 stelle, il blasone è consolidato.
Cronometraggio Datasport professionalissimo

Se posso fare una unica critica riguarda il pasta party. In Toscana siamo abituati a dare 3 portate più vino, ieri per avere una salsiccia e patatine (la pasta non era per nulla invitante), ho dovuto pagare un extra di 10 euro. Forse si esagera da noi, probabilmente la giusta misura sta nel mezzo.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Beh giornata stupenda sotto l'aspetto meteo, caldo ma non troppo, un po' d'aria soltanto gli ultimi km.
Per me prima DSB (113km) , devo dire organizzazione ottima! Percorso bello, forse a tratti un po' noioso carente di tratti tecnici e single track ma comunque pedalare tra questa montagne e' stupendo.

Intorno al 25esimo km in una discesa in forestale purtroppo non sono riuscito ad evitare la bici di una ragazza che e scivolata davanti a me, mi sono ribaltato e per fortuna sono riuscito ad attutire abbastanza bene il colpo, diciamo che poteva andare molto peggio considerando la velocita' con cui e successo l'incidente e la "facciata" che ho tirato a terra.
Dopo che entrambi ci siamo assicurati che non ci fosse niente di grave io sono ripartito ma purtroppo il mio ciclocomputer Sigma bc 2009 sts e' rimasto a terra. Se percaso questa ragazza (con mtb di colore nero) o qualcun'altro l'avesse ritrovato mi farebbe molto piacere riaverlo, anche se nutro poche speranze....Grazie!
Ah.. il mio tempo 6.50
 

achille

Biker grossissimus
La prima volta partecipo ad una gara così lunga, 7 ore in bici non c'ero mai stato, figuriamoci 115 km.... c'è l'ho fatta a finirla e mi sono anche divertito a tirarla secondo le mie possibilità. Ero partito con l'idea di fare una passeggiata ed invece lo spirito agonistico ha preso il sopravvento.
La gara bellissima, il paesaggio è unico da 5 stelle, il blasone è consolidato.
Cronometraggio Datasport professionalissimo

Se posso fare una unica critica riguarda il pasta party. In Toscana siamo abituati a dare 3 portate più vino, ieri per avere una salsiccia e patatine (la pasta non era per nulla invitante), ho dovuto pagare un extra di 10 euro. Forse si esagera da noi, probabilmente la giusta misura sta nel mezzo.

Preferisco gli esagerati come voi :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo