Stavo appunto valutando quale gara fare il prossimo anno, la Hero mi piacerebbe molto anche se ho letto che è molto dura e molto diversa dalla DSB, leggevo anche di qualche lamentela di troppo quest'anno, pensavo più all'Alta Valtellina Marathon non so, forse è più adatta a me. Pure per il periodo dell'anno in cui si svolge "Fine Luglio" non so se hai partecipato ad entrambe e poi darmi qualche info in più [emoji106]
Sent from my SM-G935F using
MTB-Forum mobile app
My 2 cent.
Premetto che le mie partecipazioni sono solo a livello di "sfida" personale e divertimento (anche se cerco di pedalare ai miei limiti).
Non prendo in considerazione aspetti diversi da quello tecnico (percorso) e da quello paesaggistico (questo vale anche per il voto).
Tra parentesi, le partecipazioni ad oggi (tutti lunghi, eccetto Hero e Tiliment).
Ovvio che de gustibus...
DSB (2SX+2DX): per me la meno interessante tra quelle che ho fatto. Salite quasi sempre pedalabili per tutti, veramente dure solo a tratti. Discese velocissime e larghe. Tecnica 0. Panorami, per me, inferiori a quasi tutte le altre.
Voto 7
SRH (2C+2L): da fare almeno una volta. Salite quasi sempre dure/durissime, compresa l'Ornella che, piaccia o no, è una caratteristica peculiare della gara. Discese varie, purtroppo a volte (soprattutto la prima) in trenino, ma fattibili per tutti, a parte un paio di brevi tratti. Panorami superlativi. E' l'unica per cui meriti di prendere in considerazione anche il corto. Anzi, direi che almeno una volta bisogna fare sia il corto, sia il lungo.
Voto 9-
AVBM (2): molto bella e varia nei primi 50-60 km, sia dal punto di vista paesaggistico che di tracciato, meno nei successivi, escludendo le discese finali da libidine. Salite quasi sempre pedalabili, ma con qualche km veramente duro sparso qua e là. Vari tratti di discesa da godersi. Una delle difficoltà maggiori è legata al fatto che per il 90% sei oltre i 1800 m., almeno per me.
Voto 8/9
3Epic (3): quest'anno le salite dovrebbero essere quasi del tutto pedalabili, anche se in parte ripide. Discese varie ma con tratti abbastanza tecnici. Soprattutto per problemi derivati dal meteo, il percorso di quest'anno sarà il 4° diverso in 4 edizioni. Panorami eccellenti (e arrivi quasi a toccare le mitiche Tre Cime...).
Voto 8/9
Assietta (1): la più alta d'Europa (quasi 2800 m) e si sente. Gara durissima, più di quanto possa sembrare a guardare lunghezza e dislivello. Una salita lunghissima (16 km) ma sempre pedalabile, dopodichè rimani per 30 km oltre i 2300 m. Il prossimo anno non ci dovrebbe essere l'ultima durissima (ed impedalabile) risalita a quasi 2700 m inserita per il campionato italiano. Qualche bella discesa flow e alcune altre veloci e anche ripide, a tratti. Panorami belli, ma non i più belli.
Voto 7/8
Tiliment (1C+1L) (ci metto anche questa meno nota): gara più dura di quanto l'altimetria faccia pensare a causa del fatto che salite e discese sono spesso molto tecniche. Il periodo (aprile) non aiuta in quanto la forma ancora non è al top. Paesaggi inferiori alle altre.
Voto 6
Capoliveri (1): al momento, direi la più bella che ho fatto, sia per panorami che per percorso. Trovi di tutto, dalle salite pedalabili ai tratti ripidi e ai tratti tecnici, ma tutto o quasi si fa in sella. Lo stesso vale per le discese. Un luna park di 80 km con lo sfondo del mar Tirreno, delle isole toscane (e della Corsica) e della macchia mediterranea. Meravigliosa.
Voto 9+
Non ho considerato quelle "minori" come ad esempio Garda (molto bella), Conca d'Oro (non mi è piaciuta moltissimo) e Pedalonga (a coppie, dura ma bella).
Gare che mi "intrigano" ma che ancora non ho fatto sono la Kronplatzking e la nuova MonteRosa Prestige, oltre all'Etna.
La Lessinia quest'anno è stata più corta e con meno dislivello rispetto ai 125 km e 4500 m degli anni scorsi (100x3600), per cui non so se è (ancora) la più dura.