Dolomiti Super Bike alla prossima edizione

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
se FTP mi sem
bra alta (4,6 W/kg), considerando il risultato crono di > 7hr ...
considera che io ho 3,7 e sono sugli stessi tempi mentre un mio amico con 4,6W/kg chiude in ca 6hr

considera che avere un FTP di 320 o 340 non vuole dire finire la gara in 5 / 6 o 7 ore
vero che normalmente una FTP alta (quindi W/kg più alti) ti permettono di fare tempi migliori ma va considerato anche il tipo di training che fai
io sono passato in 10 mesi di allenamenti (5 allenamenti a settimana) da 285 a 329W medi e il miglioramento l'ho visto nettamente calcolato anche il calo di peso di 8 kg....

ho amici garisti che raggiungono tranquillamente i 340-350 Watt medi....sono fortissimi su gare veloci o comunque sotto le 3 ore..ma su percorsi endurance o altro non sono così tanto lontani da me

secondo me su gare di 6-7 ore subentrano mille altri aspetti, in primis alimentazione in gara e idratazione
se sbagli quella puoi avere i watt che vuoi...ma ci arrivi male al traguardo!
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
considera che avere un FTP di 320 o 340 non vuole dire finire la gara in 5 / 6 o 7 ore
vero che normalmente una FTP alta (quindi W/kg più alti) ti permettono di fare tempi migliori ma va considerato anche il tipo di training che fai
io sono passato in 10 mesi di allenamenti (5 allenamenti a settimana) da 285 a 329W medi e il miglioramento l'ho visto nettamente calcolato anche il calo di peso di 8 kg....

ho amici garisti che raggiungono tranquillamente i 340-350 Watt medi....sono fortissimi su gare veloci o comunque sotto le 3 ore..ma su percorsi endurance o altro non sono così tanto lontani da me

secondo me su gare di 6-7 ore subentrano mille altri aspetti, in primis alimentazione in gara e idratazione
se sbagli quella puoi avere i watt che vuoi...ma ci arrivi male al traguardo!
è vero però a parte i casi di crollo atletico legato alle cause che hai giustamente indicato, chi ha 4,6 w/kg è impossibile che arrivi con una schiappa come me da 3,7, di fatto fanno un altro sport, così come i 2-3 forti atleti che conosco che raggiungono i 5 W/kg arrivano nei 50/70
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
56
28
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Ieri ho letto che la gara si può fare anche con la gravel.....questo mi fa capire che questa gara non la farò mai!!!!

Con la gravel (vedi video di GCN)... con il tandem (visto quest’anno con i miei occhi)... Questo ovviamente non dice nulla sulla durezza della gara, sulla bellezza del tracciato e sulle capacità del partecipante, tutti aspetti molto soggettivi. Non andarci perché “si può fare anche con la gravel”, IMHO, è un’occasione persa. La DSB, indiscutibilmente, è una Classica delle MTB Marathon.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Con la gravel (vedi video di GCN)... con il tandem (visto quest’anno con i miei occhi)... Questo ovviamente non dice nulla sulla durezza della gara, sulla bellezza del tracciato e sulle capacità del partecipante, tutti aspetti molto soggettivi. Non andarci perché “si può fare anche con la gravel”, IMHO, è un’occasione persa. La DSB, indiscutibilmente, è una Classica delle MTB Marathon.


Sent from my iPhone using Tapatalk
condivido, che presunzione certe persone si sentono dei pro qua dentro, poi alla prima discesa veramente tecnica scendono a piedi,:freeride: io nelle mie due edizioni di dsb , ho incontrato: diversi utenti del forum con cui condividere parte delle gara, tandem, bici elettriche e pure bici rigide tipo gravel, e tutto questo non ha fatto che renderla piu viva e unica come esperienza, se avessi tempo e voglia di allenarmi di nuovo la rifarei sicuramente, pure con una rigida, chissenefrega , e' un esperienza troppo bella , una vera sfida con se stessi,e panorami bellissimi, oltre al caloroso clima di festa del giorno della gara e dei giorni precedenti .
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
condivido, che presunzione certe persone si sentono dei pro qua dentro, poi alla prima discesa veramente tecnica scendono a piedi,:freeride: io nelle mie due edizioni di dsb , ho incontrato: diversi utenti del forum con cui condividere parte delle gara, tandem, bici elettriche e pure bici rigide tipo gravel, e tutto questo non ha fatto che renderla piu viva e unica come esperienza, se avessi tempo e voglia di allenarmi di nuovo la rifarei sicuramente, pure con una rigida, chissenefrega , e' un esperienza troppo bella , una vera sfida con se stessi,e panorami bellissimi, oltre al caloroso clima di festa del giorno della gara e dei giorni precedenti .

Non mi sembra di aver detto che è una gara del ca@@o, non ho detto che chi la fa non capisce un ca@@o. Ho detto solo che non la farò mai. Per me una gara di mtb deve racchiudere vari aspetti tra cui avere delle sezioni tecniche. Se una gara la puoi fare con gravel, tandem ecc. "per me", e sottolineo "per me", va fuori dagli schemi di come intendo una gara di mtb. E poi smettiamola di giudicare le persone dandogli dei presuntuosi oppure di sentirsi dei pro, perché hai sbagliato completamente persona.
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Non mi sembra di aver detto che è una gara del ca@@o, non ho detto che chi la fa non capisce un ca@@o. Ho detto solo che non la farò mai. Per me una gara di mtb deve racchiudere vari aspetti tra cui avere delle sezioni tecniche. Se una gara la puoi fare con gravel, tandem ecc. "per me", e sottolineo "per me", va fuori dagli schemi di come intendo una gara di mtb. E poi smettiamola di giudicare le persone dandogli dei presuntuosi oppure di sentirsi dei pro, perché hai sbagliato completamente persona.
Mi associo.
Sicuramente rimarrà una esperienza nuova che da emozioni ma qua la categoria di mezzi sembra un po’ troppo larga...gravel, tandem ???, elettriche :arrabbiat: monopattini cariole etc :smile:
Più che altro non si creano problemi di traffico con tutti sti mezzi?
Ammetto la curiosità di farla con la ragazza in tandem (non sapevo nemmeno si potesse) però avrei paura di stare di intralcio alla gente e di non godermela.
Per curiosità in discesa come fanno nei pezzi tecnici?
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Se non sbaglio, anche alla Dsb c erano i tandem...lAvbm merita davvero. X gli scenari, x la durezza, e x k organizzazione..anche se nn eccelsa

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Si si qua si parla di dsb.
Alla avbm non penso sia fattibile con i tandem visto che si dice avere dei bei pezzi tecnici :nunsacci: (e fare 100km a tandem del lungo è da spararsi penso)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi associo.
Sicuramente rimarrà una esperienza nuova che da emozioni ma qua la categoria di mezzi sembra un po’ troppo larga...gravel, tandem ???, elettriche :arrabbiat: monopattini cariole etc :smile:
Più che altro non si creano problemi di traffico con tutti sti mezzi?
Ammetto la curiosità di farla con la ragazza in tandem (non sapevo nemmeno si potesse) però avrei paura di stare di intralcio alla gente e di non godermela.
Per curiosità in discesa come fanno nei pezzi tecnici?
in discesa andavano pure fortino, e' tutta questione di manico e coordinazione tra i due penso, scendevano molto piu forte di diversa gente con buona gamba, che mi passava verso fine salita per poi trovarmeli piantati come chiodi nella discesa dopo con i freni che urlano, stridono e chiedono pieta', e di discese tecniche non c e ne sono nella dsb, a parte la parte finale prima dell arrivo nell edizione da 120km, nell edizione da 112 km non ricordo discese tecniche, ma tutti sterratoni veloci e con curve strette che si alternano a curve piu veloci, l unico pericolo sono le alte vel. in discesa che si raggiungono per via dell terreno ghiaoso o sterrato liscio, in piu e' una competizione che si puo fare tutta in sella se si parte nelle prime due file
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non mi sembra di aver detto che è una gara del ca@@o, non ho detto che chi la fa non capisce un ca@@o. Ho detto solo che non la farò mai. Per me una gara di mtb deve racchiudere vari aspetti tra cui avere delle sezioni tecniche. Se una gara la puoi fare con gravel, tandem ecc. "per me", e sottolineo "per me", va fuori dagli schemi di come intendo una gara di mtb. E poi smettiamola di giudicare le persone dandogli dei presuntuosi oppure di sentirsi dei pro, perché hai sbagliato completamente persona.
io mi ritengo nella media avendo terminato il lungo in 7hr, ma obiettivamente tecnicamente è zero ... però ha il suo fascino!
onestamente anche i vecchi percorsi stile speedylonga e valcavallina, dove vi erano km stra-tecnici non erano il max, troppo pericolose certe discese per chi non è Pro ed il giorno dopo dovrebbe lavorare.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
io mi ritengo nella media avendo terminato il lungo in 7hr, ma obiettivamente tecnicamente è zero ... però ha il suo fascino!
onestamente anche i vecchi percorsi stile speedylonga e valcavallina, dove vi erano km stra-tecnici non erano il max, troppo pericolose certe discese per chi non è Pro ed il giorno dopo dovrebbe lavorare.
Verissimo. Però qualche parte tecnica ci vuole. Visto che si è parlato dell'avbm ecco..per me questa gara è quello che cerco. Sentieri in discesa flow e guidati e tratti invece più tecnici. Non bisogna andare nella direzione di avere discese da enduro proprio x il discorso che facevi te.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

Classifica mensile dislivello positivo